[CONSIGLIO] Espansioni o nuovo gioco ?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLIO] Espansioni o nuovo gioco ?

Messaggioda lumatt » 3 gen 2017, 16:59

Salve a tutti gente.
Essendomi affacciato da poco a questo hobby o dei grandissimi dubbi in testa :D

Attualmente la mia ludoteca comprende :

smallworld
talisman

e basta :D

sono 2 giochi che abbiamo spolpato molto (in particolare smallworld che è più anziano dei 2), ma ormai si fa solo talisman (da 3 a 5 persone).
Ci piace molto, amiamo il re dado in ogni sua forma e ci piace molto questo senzo di non controllo del gioco.
Direi che siamo american puri :D

Detto questo, sono riuscito a vendere quel vecchio risiko che avevo in soffitta e volevo investire i quattrini in qualcosa di nuovo...
Ma sono fortemente indeciso se puntare su un nuovo gioco o iniziare a racimolare le espansioni di talisman (quelle più importanti almeno).
Voi all' inizio come vi siete comportati ? Che consigli avete da darmi in merito ? Meglio comprare un nuovo gioco, o dedicarsi alle espansioni del gioco "main" che si ha ?

Se dovessi puntare su un gioco nuovo, sinceramente non ho idea di cosa prendere... pensavo o ad un grande classico (puerto rico.. tenete conto che non ci ha mai giocato nessuno del gruppo) o provare un cooperativo (le case della follia o simili)
voi cosa mi consigliate ? un amico del gruppo ha proposto anche "dust" per essere in tema risiko... help me !
Offline lumatt
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: lumatt

Re: [CONSIGLIO] Espansioni o nuovo gioco ?

Messaggioda GrandeMu » 3 gen 2017, 18:01

Tema ricorrente il tuo, non credere di essere l'unico con questo dubbio esistenziale :asd:

Io investirei in qualche nuovo gioco: sono un fan delle espansioni, specialmente quelle che non puzzano di "pezzo mancante dalla scatola base solo per spillare soldi" (categoria che, ad onor del vero, oggi regna sovrana purtroppo), ma penso che il valore aggiunto di un'espansione sia il dare una ventata d'aria fresca ad un gioco che hai li da un po' in collezione e non tiri fuori spessissimo proprio perché "spolpato molto" [cit.] :D Quindi, via libera a qualcosa di un po' diverso da quello che avete oggi nella vostra mini-ludoteca, che possa ampliare il raggio d'azione dei vostri gusti o estendere i posti al tabellone anche per serate più numerose: un grande classico, che fa sempre la sua figura, o un bel coop! :grin:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda pete100 » 3 gen 2017, 18:12

Io punterei di sicuro su di un titolo nuovo.
Se già sapete di essere American, lascerei perdere Puerto Rico e mi butterei su altri American, almeno finchè non avete ampliato un po' la ludoteca.

A me i cooperativi non piacciono, quindi ti suggerisco un competitivo a squadre: Dark Moon.

Aggiungo Spartacus, che presenta una meccanica di risoluzione scontri simile a Risiko.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: pete100

Messaggioda lumatt » 3 gen 2017, 18:33

pete100 ha scritto:A me i cooperativi non piacciono, quindi ti suggerisco un competitivo a squadre: Dark Moon.

Aggiungo Spartacus, che presenta una meccanica di risoluzione scontri simile a Risiko.

Ma dark moon è in italiano ? Si riesce a trovare da qualche parte ?

qualche buon coop semplice per infarinarci un pò ?
Offline lumatt
Babbano
Babbano

Messaggioda rob123 » 3 gen 2017, 18:43

io opterei per un gioco nuovo :D
Offline rob123
Babbano
Babbano

Mercatino: rob123

Messaggioda Papa Demilol » 3 gen 2017, 19:00

Sono nuovo anche io del mondo dei board games ma preferisco di gran lunga farmi una base di esperienze diverse invece che prendere espansioni. Certo, mi piacerebbe un giorno approfondire molti giochi che ho provato (soprattutto i miei preferiti come Eldritch Horror, Small World ecc) ma prima voglio diversificare il più possibile (e nei limiti del possibile :asd:) l'esperienza e, perché no, la collezione.
Offline Papa Demilol
Babbano
Babbano

Mercatino: Papa Demilol

Messaggioda Naftalino » 3 gen 2017, 19:32

Con solo due giochi, ti conviene investire in nuovi per esplorare altre meccaniche, giocare classici intramontabili (uno lo hai citato, Puerto Rico), avere il gioco adatto per ogni situazione e/o gruppo. Poi, una volta che la tua ludoteca si è arricchita, potrai espandere i giochi che ti sono piaciuti di più per gustarteli ancora e meglio.
I miei due cents...
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Gilead89 » 3 gen 2017, 20:21

Se hai un gruppo fisso e vuoi provare un cooperativo leggero rimanendo comunque sull'american (anche se neanche troppo secondo me...) prenderei Pandemia legacy , in alternativa anche pandemia normale se vuoi risparmiare però ti perdi la parte legacy che sembra davvero figa.
Giocato con molte persone e tutte si sono divertite, è un gran gioco che in 4 regole condensa profondità, strategia e cooperazione, straconsigliato!
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda akirafudo » 3 gen 2017, 22:07

Ma pandemia non è quello che modifichi permanentemente?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda IGiullari » 3 gen 2017, 22:52

akirafudo ha scritto:Ma pandemia non è quello che modifichi permanentemente?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quello è pandemic lagacy. :approva:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Khenneth » 3 gen 2017, 23:07

lumatt ha scritto:[...] amiamo il re dado in ogni sua forma e ci piace molto questo senzo di non controllo del gioco.
Direi che siamo american puri :D
[...]
Se dovessi puntare su un gioco nuovo, sinceramente non ho idea di cosa prendere... pensavo o ad un grande classico (puerto rico..

Date le premesse, questa è una scelta che al tuo posto assolutamente non farei
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Mercatino: Khenneth

Messaggioda pete100 » 4 gen 2017, 3:45

lumatt ha scritto:Ma dark moon è in italiano ? Si riesce a trovare da qualche parte ?

qualche buon coop semplice per infarinarci un pò ?

Dark Moon è solo in inglese, ma il testo è pochissimo e facilmente italianizzabile.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: pete100

Messaggioda Poldeold » 4 gen 2017, 7:31

La mia esperienza mi porta a non considerare quasi più le espansioni. Però ho anche una situazione molto diversa dalla tua.

Mi spiego...
1) Ho una discreta ludoteca (circa 400 giochi) di cui una parte anche abbastanza consistente che non ho ancora giocato. In una situazione come questa non acquisto più espansioni perché toglierebbero tempo ai nuovi giochi e questo non è ciò che voglio.

2) Sono abituato da tempo a giocare poche partite a un gioco (non spolpo più come una volta). Anche in questo caso le espansioni non hanno senso per me perché faccio già poche partite allo stesso gioco quindi non riuscirei ad introdurre anche le espansioni.

3) Espansione o no? Se vi piace tantissimo un gioco e vorreste continuare a giocarlo, perché no? Smallworld per esempio ha innumerevoli razze che, grazie alla loro combinazione, rendono il gioco sempre vario e accattivante. Potrebbe essere una buona soluzione. Invece se il piacere della scoperta vi intriga allora investite su altro e scoprite l'immenso mondo dei boardgames.

American o German? Dipende da voi. Anche qui, la scoperta aiuta a capire i propri gusti.
Un consiglio che posso darvi è di provare più generi per capire cosa vi piace maggiormente. Puerto Rico è un ottimo gioco e rappresenta molto bene la categoria german.
Dà un'occhiata anche alle Leggende di Andor: è un german travestito da american (è un gioco di ottimizzazione) in cui si tirano un sacco di dadi ;)

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda lumatt » 4 gen 2017, 10:13

Grazie a tutti per le risposte.

Sono strasicuro che siamo "american" in quanto come scrivevo nel post di apertura, adoriamo il dio "dado" :D

ho letto qualche recensione di le leggende di andor, e sembra interessante.

Mi sono segnato anche new moon e pandemic, e mi sto informando in rete.

Qualche altro cooperativo ?

La regola base, è che sia semplice. Io non ho problemi a buttarmi in giochi più complessi, ma (come immagino sapete bene) ho 2 persone nel gruppo che se vedono un manuale di più di 3 pagine iniziano ad alzare gli occhi al cielo :muro:
De le case della follia che mi dite ?
Offline lumatt
Babbano
Babbano

Messaggioda phalanx » 4 gen 2017, 10:47

La lingua è un fattore limitante?

Per quanto mi piaccia le case della follia, non te lo consiglio. Attualmente ha solo 4 scenari non ripetibili.
Io punterei ad un eldritch horror o descent
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi