Espansioni si o Espansioni no?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Espansioni si o Espansioni no?

Messaggioda computerman » 20 nov 2015, 0:57

Allora ragassuoli ecco una questione controversa, nel mondo dei videogiochi le "espansioni" ovvero i "DLC" sono molto criticati, perchè alcuni pensano che siano parti di gioco che sono stati eliminati dal gioco principale per fare ancora più soldi in seguito.
Cosa ne pensate delle espansione nei giochi da tavolo? Le comprate a prescindere?

Io ad esempio mi infastidisco se aumentano con l'espansione solo il numero di giocatori, mi sento preso in giro :muro: Voi come decidete se prenderle?
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Re: Espansioni si o Espansioni no?

Messaggioda odlos » 20 nov 2015, 2:35

Io compro solo quelle che reputo necessarie o quelle di giochi che apprezzo particolarmente.
Di base non sopporto l'idea di non avere tutto di un gioco, a maggior ragione se lo reputo valido, però il mio spirito più razionale mi porta a limitare l'acquisto delle espansioni al minimo indispensabile, preferisco spendere per un gioco nuovo che per un'espansione.
In realtà, dei giochi che ho non sono molti quelli che hanno espansioni, per principio cerco di evitare giochi che so già che necessitano dell'espansione, mi irrita avere un gioco monco, non compro un gioco a pezzi (il problema è che non sempre puoi saperlo con anticipo).
In collezione ho: Terra Mystica al completo , Lords of Waterdeep + Scoundrels of Skullport - necessaria -, Hansa Teutonica + Est exp. - Britannia exp. la prenderò sicuramente -, The Castles of Burgundy - solo le plance extra -, mentre ho evitato di prendere quella per Tzolk'in, Hamburgum e le altre mappe per Power Grid.

Se l'espansione aggiunge solo il necessario per un giocatore in più e poco altro... lascio perdere.
Se il gioco non è già più che bello... lascio perdere.
Se costa quanto il gioco stesso... lascio perdere.
Se non ho già consumato il gioco base... lascio perdere e rimando almeno temporaneamente l'acquisto.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 20 nov 2015, 8:31

Secondo me una grossa discriminante la fa proprio il prezzo, se è un espansione "integrativa" che non aggiunge molto all'esperienza di gioco non la si può far pagare tanto (cosa che invece accade spesso), arrivo a capire di più le espansioni che aggiungono nuove meccaniche al gioco (ammesso che non snaturino completamente quest'ultimo).
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Naftalino » 21 nov 2015, 21:46

Mah, da una parte sono come Odlos tentato dall'aver tutto di un gioco, dall'altra mi rendo conto che le espasioni finirebbero a prendere polvere perché il gioco base è perfetto così com'è, ed allora evito di comprarle se non comprese nel gioco base con quale offerta particolare... così ad esempio pur possedendole (erano comprese con il base) non ho mai usato le espansioni di Puerto Rico o di El Grande. Le mappe aggiuntive non le considero propriamente espansioni come anche nuovi edifici o carte, perché non modificano il gameplay.
Tra le espansioni che modificano il flusso del gioco, reputo veramente valida l'espansione Contadini della Brughiera per Agricola, sia perché s'integra tematicamente alla perfezione sia perché aggiunge ulteriori elementi strategici. Non per niente l'idea di fondo dell'espansione (disboscare e/o bonificare terreni per far spazio a campi e riscaldare la case dei contadini) è poi stata ripresa da Uwe in altri tre giochi, quindi l'idea è molto valida
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Infinito » 22 nov 2015, 10:59

...è una classica speculazione commerciale.....molte espansioni potrebbero benissimo far parte della scatola base......purtroppo <<costringono>> i maniaci come me a comprarle altrimenti sembra avere un gioco a metà......e per questo sono furioso.. :evil: :evil: :evil: :evil:
Offline Infinito
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Infinito

Messaggioda Naftalino » 22 nov 2015, 20:24

Infinito ha scritto:...è una classica speculazione commerciale.....molte espansioni potrebbero benissimo far parte della scatola base......purtroppo <<costringono>> i maniaci come me a comprarle altrimenti sembra avere un gioco a metà......e per questo sono furioso.. :evil: :evil: :evil: :evil:

Sicuramente è così per la stragrande parte dei giochi, per fortuna c'è qualche eccezione, come I Contadini della Brughiera dello spesso vituperato (per altre ragioni) Rosenberg: Agricola vive superstrabenissimo senza espansione, che quindi nasce dopo per aggiungere ulteriore strategia e difficoltà ad un gioco eccezionale di suo...
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi