Espansioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Espansioni

Messaggioda Tagete » 4 lug 2015, 9:30

Il mio parere è' che preferisco comprare un gioco nuovo piuttosto che comprare l'espansione, perché spesso non sono così fondamentali, voi come la pensate? Quale gioco vedete funzionare assolutamente meglio con l'esp? Hanno davvero un peso importante? Quando ne parlate tra di voi vi trovate d'accordo con esp o senza? :fly:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Re: Espansioni

Messaggioda jesse » 4 lug 2015, 9:52

Io l'unica espansione che ho comprato ad oggi è stata quella di Terra Mystica perché piacendomi moltissimo il gioco mi faceva piacere avere più razze e due nuovi tabelloni oltre ad alcune aggiunte nelle regole molto interessanti!
Poi in generale preferisco comprare un gioco nuovo, mi piace molto di più avere un gioco completamente nuovo che aggiungere pezzi ai vecchi! Poi ovviamente esistono le eccezioni!
Poi per quanto riguarda gli Americani è diverso, ci sono alcuni titoli per cui le espansioni sono quasi obbligatorie oppure servono per aumentare la longevità del gioco, altro aspetto questo che mi tiene più vicino ai miei cari vecchi German

Inviato dal mio XT910 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Messaggioda The_LoneWolf » 4 lug 2015, 10:10

Diciamo che non parto prevenuto, e dipende direttamente da quanto il titolo è giocato/sfruttato/apprezzato.

Però tendenzialmente se posso le evito, mi scoccia avere un gioco e la sua bella scatola, e poi a seguire tutte le sue scatolette/appendici (no, di mettere tutto insieme nella scatola grande non se ne parla :asd: ).
Un'altra cosa è che solitamente le espansioni escono a distanza di tempo dal gioco stesso, quindi magari mi capita che l'attenzione si è spostata su altro, a meno che il gioco non ha fatto veramente breccia (un Terra Mystica a caso).

Altra valutazione va fatta in base al tipo di gioco.
Per cooperativi a scenari o quant'altro di simile le espansioni sono una manna, possono dare nuova linfa vitale ad un gioco "ormai esaurito".
Mentre se un german ha delle meccaniche ben oliate e amalgamate spesso non si sente il bisogno di comprare le espansioni, anzi a volte si hanno addirittura remore sul fatto che possano "rovinare" l'originale.
A questo proposito non ho intenzione di comprare le espansioni di Five Tribes o di Abyss per esempio, anche se non ho guardato minimamente le meccaniche, quindi ho evitato di inscimmiarmi a prescindere.

Espansioni che ho comprato sono quelle di Seasons, perchè aggiungono nuove carte ad un gioco a cui ho fatto almeno 40 partite. (più quelle online).
Stesso discorso per Terra Mystica, il preferito del gruppo direi, tante partite e voglia di vedere che si sono inventati.
Poi al tempo quando comprai Village, l'espansione Inn era già uscita, e le sue meccaniche mi sembravano interessanti, così decisi di prenderli insieme. Stesso discorso per Cyclads + Hades.

Sono logorroico, ciao :arcade:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda GrandeMu » 4 lug 2015, 10:40

Dipende da tanti fattori.

Ci sono giochi che letteralmente vivono di espansioni, LotR LCG e AGoT LCG tanto per citarne uno che mi ha dissanguato ed uno che mi dissanguerà :rotfl: È vero che nominalmente la longevità dei set base basta ed ora che si riesce a provare tutte le combinazioni possibili immaginabili ne avresti per un anno giocando spesso, ma la curiosità oltre che essere donna è anche giocatore/rice e quindi entrare nel tunnel dei "pack" è inevitabile (e forse forse anche giusto, te la butto lì ;) ). Oltre ad essi, sempre guardando alla mia collezione mi vengono in mente Sherlock Holmes e Leggende di Andor: piccoli gioielli che senza espansioni finirebbero per essere giocati e rivenduti al termine della scatola base, ma che con nuovo materiale diventano nuovi giochi, letteralmente :grin:

Poi ci sono espansioni assolutamente non necessarie ma che - se acquistate - incrementano di molto l'esperienza di gioco, e penso alle scatole piccole/grandi di Case della Follia ed Eldritch Horror. Ho preso solo le grandi del primo ma penso sarò un po' più fedele a tutte le uscite del secondo, consapevole che il gioco base è comunque bello e longevo: è una mia scelta :grin:

Poi ci sono le espansioni un po' più "infide", nel senso che è roba che ci poteva stare tranquillamente nel set base ma che invece si è preferito omettere per proporre in seguito: moralmente non sarei d'accordo con le espansioni che aggiungono materiale per giocatori in più o modifiche molto piccole ma giocando spesso in 5+ capita che certi titoli non li puoi proporre nelle serate piene e quindi tocca fare di necessità virtù :asd:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda traico7 » 4 lug 2015, 10:54

Ho un'amica che mi ha fatto lo stesso discorso tuo (Tagete) che può anche essere condivisibile effettivamente..
È capitato spesso che espansioni fossero del tutto superflue o addirittura snaturassero un gioco che andava già bene così.. Mi viene in mente Glanz & Glory di T&t che inserisce una regola nuova che snatura troppo il gioco.

Però, in certi casi, è come avere un gioco nuovo! E quindi ne vale la pena perché unisce le meccaniche che tu piacevano tanto del base a nuove meccaniche creando un nuovo appeal per un gioco che, magari, ne aveva perso un po'..

Al momento possiedo le espansioni di Samurai Sword (di cui consiglio assolutamente l'acquisto, c'è la mia recensione in Tana), le due di Village (è un altro gioco! Molto belle!) e ho sempre sentito dire essere fondamentale quella si Lords of Waterdeep.. Ma non ho mai avuto modo di provarla..
Insomma.. Bisogna valutare di volta in volta..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: R: Espansioni

Messaggioda mistake89 » 4 lug 2015, 11:00

Anche io preferisco giochi nuovi - ma gioco solo German. Ma a volte donano quel quid e quella longevità al gioco base che dopo un po' di partite era venuta a mancare.
Oppure migliorano l'esperienza di gioco in x numero di giocatori, per cui vale la pena in quel caso.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda Shooock » 4 lug 2015, 11:13

Visto che la maggior parte dei giochi nuovi, non sono altro che cloni dei giochi vecchi, alcune volte sono meglio le espansioni.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Saul_Dagenham » 4 lug 2015, 11:15

Dipende da titolo e dal contenuto dell'espansione.

Alcune volte aumentano la longevità/varietà (le small box per Arkham Horror o i vari pack di incontri e equipaggiamenti di Runebound), altre ancora cambiano in modo sostanziale il gioco con mappe extra e parti di regolamento davvero aggiuntive (le big box di Arkham Horror e Runebound, per rimanere negli esempi di prima, ma anche tutte quelle di Dungeon Twister), o integrano un gioco già di per se completo con materiale che per vari motivi è stato tagliato nella fase di prima produzione (Rise of the Ancients per Eclipse e Tribù e Profezie per Tzolkin), magari limando qualche sbilanciamento.
Se aggiungono un giocatore o due - rispetto allo standard di 4 - sono praticamente inevitabili. :grin:

Lascio stare discorsi come i vari LCG o i giochi come Descent a scenari, che vivono di espansioni, e le considerano parte integrante della linea editoriale. In quei casi è ovvio da subito che la scatola base è un introduttivo e il gioco vero si sviluppa nel corso del rilascio delle espansioni.

Sono un po' più restio per quelle espansioni che sono più o meno palesemente state tagliate fuori da un titolo per poter essere vendute in un secondo tempo (Lords of Waterdeep, Rune Age) o che sono clamorosamente sovrapprezzate per il contenuto - se ne son viste con due fustelle rachitiche e un mazzetto di carte vendute a più di 20€ - e "l'apporto giocoso" che hanno.

In generale pochi problemi. Se è un titolo che mi piace, prendere un'espansione che mi attrae, che aggiunge/migliora in modo significativo, e che ha un prezzo sensato, non mi crea alcun tipo di problemi. Preferisco un parco titoli che cresce in modo sensato ad una bulimia ludica con l'acquisto compulsivo per la varietà fine a se stessa.
Altre volte mi fido semplicemente della "pancia" e lascio sullo scaffale, anche se promettono meraviglie (vedi alla voce Second Summoners), e piuttosto mi prendo un titolo che adocchiavo anche solo a scopo "sperimentale" per un genere che ancora non figura nella collezione.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda Mod_XXII » 4 lug 2015, 12:00

Boh come quasi sempre nelle vita: dipende.

Di certo prima compravo al day one qualsiasi espansione dei giochi che mi piacevano. Oggi tendo ad esser più critico e meno - AHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAH! - compulsivo negli acquisti.

In ogni caso, salvo rarissime eccezioni, mi interessano le espansioni che aumentano la varietà là dove l'aumento non è un male. Esempio: le carte di Seasons. Al contrario sono diventato allergico alle espansioni che mettono altra carne al fuoco snaturando il gioco originale. Gli Eventi di Star Realms? I singoli poteri di Seasons? Ecco: anche no.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda odk » 4 lug 2015, 12:55

Io nella vita sono un acerrimo nemico delle exp. Non voglio essere gabbato da trovate commerciali che dopo ver visto se il prodotto tira o meno tira fuori la exp per 5/6 giocatori. Oppure rinnego quelli che dicono che il gioco migliora con la exp...... Mi viene automaticamente da pensare "beh allora l originale era na@@@rda ed hai dovuto fixarlo con una exp" , e voglio anche aggiungere a questi coloro che hanno l house rules che migliora il gioco... Ahhuhhuuu. ma che senso ha prendere un gioco per doverlo migliorare ... Mica faccio l autore ... Io voglio qualcosa di finito e funzionante così con è. Nn devo aggiungere cose in maniera postuma per raddrizzare.

È chiaro che poi anche io ho delle exp ma sono dovuta o a vero amore per il gioco o al fatto che la tematica / ambientazione mi ha convinto ......

Ma di base MAIIIIIII!

Odk

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline odk
Saggio
Saggio

Goblons: 1,490.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Mercatino: odk
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Capricornus » 4 lug 2015, 12:58

Ho quasi 40 giochi e neanche un espansione.secondo me sono da prendere solo se necessarie ed il gioco ci piace parecchio.avrei comprato volentieri quelle del trono di spade ma 20 euro per 4 carte é da ladri.prima o poi comprerò quella di Troyes invece e se mi piacerà quella di abyss
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda AkioSix » 4 lug 2015, 14:25

L'unico gioco che possiedo del quale mi sentirei di consigliare ad occhi chiusi l'espansione é sicuramente Lords of Waterdeep.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: AkioSix

Messaggioda Tagete » 4 lug 2015, 18:57

odk ha scritto:Io nella vita sono un acerrimo nemico delle exp. Non voglio essere gabbato da trovate commerciali che dopo ver visto se il prodotto tira o meno tira fuori la exp per 5/6 giocatori. Oppure rinnego quelli che dicono che il gioco migliora con la exp...... Mi viene automaticamente da pensare "beh allora l originale era na@@@rda ed hai dovuto fixarlo con una exp" , e voglio anche aggiungere a questi coloro che hanno l house rules che migliora il gioco... Ahhuhhuuu. ma che senso ha prendere un gioco per doverlo migliorare ... Mica faccio l autore ... Io voglio qualcosa di finito e funzionante così con è. Nn devo aggiungere cose in maniera postuma per raddrizzare.

È chiaro che poi anche io ho delle exp ma sono dovuta o a vero amore per il gioco o al fatto che la tematica / ambientazione mi ha convinto ......

Ma di base MAIIIIIII!

Odk

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quoto! Questo è anche il mio pensiero! :pippotto:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda lorenzo_l » 4 lug 2015, 19:21

odk ha scritto: Oppure rinnego quelli che dicono che il gioco migliora con la exp...... Mi viene automaticamente da pensare "beh allora l originale era na@@@rda ed hai dovuto fixarlo con una exp" ,

Bisognerebbe valutare casi e casi... Alcuni giochi sono belli, ma studiati e messi in commercio incompleti! Ben sapendo di poter poi vendere uno o più espansioni, e massimizzare il guadagno. Belle carogne, no?
Ma come fare a distinguere i cattivi intenti dai buoni propositi... Magari il gioco base e ok e una scatola più piccola abbatte i costi di produzione e l'espansione è solo per chi veramente la vuole.
In altri casi i giochi sono mal testati e hanno bisogno di essere fissati... Tac l'espansione che fixa il gioco. Pessimo!
Ma tanto qui la scimmia compra di tutto!

In altri casi però il gioco è ben fatto, un ottimo gioco... Ma con play test, tempo dopo, sull'onda di un rinato "entusiasmo" l'autore scopre di poter espandere il gioco... E magari poi l'espansione non è così male dai!

Io in questo ultimo caso un pensierino ci farei, no?

Adoro Agricola, perché come un bel giocone dei tempi che furono, è completo di millemila carte che permettono al giocatore, d'affrontare il titolo a diversi livelli, da famiglia ad hard gamer.

e voglio anche aggiungere a questi coloro che hanno l house rules che migliora il gioco... Ahhuhhuuu. ma che senso ha prendere un gioco per doverlo migliorare ... Mica faccio l autore ...

Ti riferisci a giochi mal fatti e non playtestati a dovere... Ma...
Beh, ti dimentichi di chi invece si diverte a pensare ad HR anche per giochi ottimi, completi e senza bug...
Solo per il piacere di inventare, che è una componente del gioco! ;)
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda acidshampoo » 4 lug 2015, 20:02

Io sono assolutamente a favore delle espansioni, specie per i giochi che amo e che mi trovo a giocare molto e che conto di rigiocare per una vita.
L'idea che potrò variarne il gameplay inserendo o togliendo espansioni (o moduli delle stesse) per me è assolutamente auspicabile.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi