[CONSIGLI] Espansioni Ticket to Ride

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Espansioni Ticket to Ride

Messaggioda LorenZo-M » 26 dic 2016, 1:07

Un amica appassionata di TtR Europa mi chiede quale mappa prendere per avere una bella variante al gioco.

Per 4/5 giocatori.
Offline LorenZo-M
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Re: [CONSIGLI] Espansioni Ticket to Ride

Messaggioda IGiullari » 26 dic 2016, 1:47

Titolo modificato come da regolamento.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda pomilius » 26 dic 2016, 2:38

LorenZo-M ha scritto:Un amica appassionata di TtR Europa mi chiede quale mappa prendere per avere una bella variante al gioco.

Per 4/5 giocatori.

Se le piacciono i giochi ferroviari/azionari può provare la Map Collection: Volume 5 Pennsylvania.
Noi lo troviamo molto più interessante del base.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda emanueles » 26 dic 2016, 10:45

UK/Pennsylvania penso anch'io che sia la più interessante. Però non l'ho mai provata.
Ho l'edizione Marklin che è molto bella ed introduce una interessante variante con i passeggeri, però credo sia fuori produzione, anche se nei negozi potresti ancora trovare qualche copia.
Io comunque tenterei di convincere la tua amica a giocare a qualcos'altro! :D
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda Naftalino » 26 dic 2016, 10:55

emanueles ha scritto:Io comunque tenterei di convincere la tua amica a giocare a qualcos'altro! :D

Per esempio, restando sempre in tema ferroviario e con bassa difficoltà, Railways of the World che supporta fino a sei giocatori ed ha varie mappe...
Immagine
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda IGiullari » 26 dic 2016, 11:45

Evitate gli OT (che, da regolamento, sono vietati).

L'op ha chiesto CONSIGLI sulle espansioni di Ticket to Ride. Si parla di quello, non di altro.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda LorenZo-M » 26 dic 2016, 15:06

IGiullari ha scritto:Evitate gli OT (che, da regolamento, sono vietati).

L'op ha chiesto CONSIGLI sulle espansioni di Ticket to Ride. Si parla di quello, non di altro.

Grazie,
é un giochino che a lei piace. Lo giochiamo spesso quando siamo in 4 o 5, specialmente quando il quinto é un neofita totale. Lei voleva prendere Ttr Velieri&Qualcosa ma costa uno sproposito e credo snaturi un gioco che vuole essere immediato.
Però per avere un po' di varietà, soprattutto negli obbiettivi lunghi, cercava una mappa alternativa....
Mi informo su UK/Pennsylvania
.... ;) che tra l'altro è consigliato con Nordic Country, che invece interessa a me :)
Offline LorenZo-M
Iniziato
Iniziato

Messaggioda ast3rics » 26 dic 2016, 16:13

Ci sarebbe anche l'espansione 1912 per la mappa europa che aggiunge i depositi piu' nuovi obiettivi.
Mi mancano solo le mappe india africa svizzera e nordic country. Asia aggiunge solo la possibilita' di giocare in coppia arrivando giocare fino in 10 e (molti obiettivi corti) asia leggendaria con i passi di montagna scarti dei treni in alcune tratte che daranno punti a fine partita(accorgiando il tempo di gioco per far chiudere la partita prima). Marklin con i passeggeri aggiunge una variabile in piu' e la partita puo' ribaltarsi facilmente(si prendono dei punti con i passeggeri che viaggiando nelle citta' raccolgono i bonus) Olanda aggiunge i pedaggi da pagare al primo giocatore che controlla la tratta e si ha un certo tot di soldi ed e' importante scegliere quali tratte fare. Uk/pensilvania. Di questa espansione ho giocato piu' volte la mappa pensilvania dove i punti si fanno con le quote azionarie delle societa' e dagli obiettivi e per ogni tratta piazziata puoi prendere una quota azionaria raffigurata sulla tratta.Per uk faccio un discorso a parte. da 2-4 giocatori.Ho giocato meno partite delle altre mappe ed ho trovato che il giocatore che fa la tratta southampton-new york quasi sicuramente vince o arriva secondo. Seconda cosa la fortuna di pescare jolly avvantaggia un giocatore per comprare le carte tecnologia che costano un botto da 1 a 4 jolly o 4 carte normali (per fare un jolly) ed anche vero che ci sono 6 jolly in più nel mazzo ma le partite si sono trasformate in pesca dal mazzo per pescare i jolly.(per me da rivedere). Vediamo a vagoni e velieri preso a 50€ al Black Friday. Al mio gruppo e' piaciuto tanto. un po lento il setup perché dopo aver preso gli obiettivi devi decidere come dividere navi e treni e l'idea dei porti e' stuzzicante. Ho ancora il dubbio sui biglietti tour visto che nel regolamento non e' spiegato bene(ci mettiamo ancora 2ore come tempo). Poi quando vogliamo farci una partita veloce prendiamo usa che senza le stazioni e' ancora piu' stretto non avendo le stazioni.
Spero di essere stato utile.
Offline ast3rics
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: ast3rics

Messaggioda LorenZo-M » 26 dic 2016, 17:55

Ok grazie!
Devo informarmi su come funziona sta roba dell'azionariato. Purtroppo cosí su due piedi l'interesse è pari a 0 ;) ...magari è una meccanica semplice, ma l'azionariato è al primo posto della personale classifica del "no grazie! ". Invece trovavo interessante la mappa UK, ma i particolari che fai notare non sono da poco.
Offline LorenZo-M
Iniziato
Iniziato

Messaggioda eurek » 26 dic 2016, 18:45

Pensylvania la mia mappa preferita. Le azioni sono un pretesto, è solo una nuova meccanica di maggioranze che aggiunge un layer di profondità senza appesantire le regole.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi