Esploratori e corsari, espansione dei Coloni di Catan

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda tika » 9 giu 2013, 15:21

Ho ripescato questo vecchio topic:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... c&p=313330

purtroppo ho visto che i Link sono saltati, poi magari provo a recuperarli.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda IGiullari » 9 giu 2013, 17:36

Avevo letto (forse qui in tana su qualche topic) che era giocabile in due... Ma non sono affatto sicuro!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda redskin65 » 9 giu 2013, 17:42

Per quello che ne so, esistono delle varianti che consentono di giocare ai Coloni di Catan in 2.
Io personalmente mi ero "inventato" un modo che consisteva nel tenere due colori per giocatore, giocare alternati, tenere le riserve distinte e scambiare solo con l'avversario.
Presumo che anche Esploratori e Corsari (che però non conosco) si possano adattare alle varianti per 2 giocatori.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: redskin65

Messaggioda pepperaga » 18 giu 2013, 21:44

pepperaga ha scritto:Ragazzi sapete se l'espansione Esploratori e corsari è giocabile anche in 2? Nei siti c'è un pò di confusione, alcuni scrivono 3-4 giocatori e altri scrivono 2-4. boardgamegeek, per esempio dice 2-4, mentre molti altri come uplay.it scrivono 3-4.

Ragazzi mi rispondo da solo, ma voglio informare anche voi che L'espansione Esploratori e Corsari è giocabile da 2 a 4 giocatori.
:grin:
Offline pepperaga
Babbano
Babbano

Mercatino: pepperaga

Messaggioda IGiullari » 19 giu 2013, 10:55

pepperaga ha scritto:
pepperaga ha scritto:Ragazzi sapete se l'espansione Esploratori e corsari è giocabile anche in 2? Nei siti c'è un pò di confusione, alcuni scrivono 3-4 giocatori e altri scrivono 2-4. boardgamegeek, per esempio dice 2-4, mentre molti altri come uplay.it scrivono 3-4.

Ragazzi mi rispondo da solo, ma voglio informare anche voi che L'espansione Esploratori e Corsari è giocabile da 2 a 4 giocatori.
:grin:

Grazie!!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda yon » 29 ago 2013, 14:00

Se posso dire la mia (anche se un po' in ritardo), ti consiglierei di procedere per gradi, quindi in questo ordine:

Marinai
Mercanti e Barbari
Esploratori e Corsari
Città e Cavalieri

Su Marinai mi trovo d'accordo con tika. In realtà questa espansione, se non ricordo male, era inizialmente stata concepita come parte integrante del gioco base. Il fatto di non giocare solo su un'unica isola unito al fatto di avere diversi scenari già pronti aumenta la longevità del gioco.

Mercanti e Barbari è una bellissima espansione. Nell'edizione di plastica (non so se anche in quella con i pezzi di legno) aggiunge anche i tasselli pesce, inoltre contiene un sacco di opzioni per le carovane, aggiunge un sacco di variabilità al gioco e la possibilità di autocostruirsi scenari di gioco praticamente completi con infinite possibilità. Per giunta contiene un mazzo di carte che sostituisce i dadi e questo credo che sia il maggior pregio di tutta l'espansione: il mazzo di carte infatti limita drasticamente il fattore fortuna nella pesca delle materie prime, consentendo quindi alla parte strategica del gioco di assumere un ruolo preponderante. Secondo me i Coloni di Catan senza le carte diMercanti e Barbari perde molto, lasciando al caso un peso che credo eccessivo.

Esploratori e Corsari la possiedo ma devo ancora giocarla. Da quello che ho visto però non stravolge così tanto il gioco come Città e Cavalieri.

Città e Cavalieri personalmente la lascerei per ultima. Anche in questo caso mi trovo sostanzialmente d'accordo con tika. Non tutte le carte sviluppo consentono di limitare solo il leader, alcune coinvolgono tutti i giocatori ed in linea di massima può innescarsi l'effetto loop positivo. Anche a me, comunque, capita molto più di frequente che siano almeno due i giocatori che "scappano" e questo tiene i giochi aperti anche per chi non è molto indietro, se chi è al tavolo ha l'accortezza di sfruttare le alleanze giuste.

Se si ha la fortuna di possedere tutte le espansioni si possono creare scenari veramente grandiosi. Nella stessa mappa possono, ad esempio, essere presenti fiumi per l'oro, banchi di pesce e carovane, consentendo una possibilità di espansione ed una variabilità di strategie veramente ampio. Certo, le carte Sviluppo di Città e Cavalieri rimangono comunque molto forti (almeno parecchie di esse), è una cosa sulla quale sto ragionando.

Spero comunque di essere stato utile.
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda pepperaga » 2 ott 2013, 16:05

yon ha scritto:Se posso dire la mia (anche se un po' in ritardo), ti consiglierei di procedere per gradi, quindi in questo ordine:

Marinai
Mercanti e Barbari
Esploratori e Corsari
Città e Cavalieri

Su Marinai mi trovo d'accordo con tika. In realtà questa espansione, se non ricordo male, era inizialmente stata concepita come parte integrante del gioco base. Il fatto di non giocare solo su un'unica isola unito al fatto di avere diversi scenari già pronti aumenta la longevità del gioco.

Mercanti e Barbari è una bellissima espansione. Nell'edizione di plastica (non so se anche in quella con i pezzi di legno) aggiunge anche i tasselli pesce, inoltre contiene un sacco di opzioni per le carovane, aggiunge un sacco di variabilità al gioco e la possibilità di autocostruirsi scenari di gioco praticamente completi con infinite possibilità. Per giunta contiene un mazzo di carte che sostituisce i dadi e questo credo che sia il maggior pregio di tutta l'espansione: il mazzo di carte infatti limita drasticamente il fattore fortuna nella pesca delle materie prime, consentendo quindi alla parte strategica del gioco di assumere un ruolo preponderante. Secondo me i Coloni di Catan senza le carte diMercanti e Barbari perde molto, lasciando al caso un peso che credo eccessivo.

Esploratori e Corsari la possiedo ma devo ancora giocarla. Da quello che ho visto però non stravolge così tanto il gioco come Città e Cavalieri.

Città e Cavalieri personalmente la lascerei per ultima. Anche in questo caso mi trovo sostanzialmente d'accordo con tika. Non tutte le carte sviluppo consentono di limitare solo il leader, alcune coinvolgono tutti i giocatori ed in linea di massima può innescarsi l'effetto loop positivo. Anche a me, comunque, capita molto più di frequente che siano almeno due i giocatori che "scappano" e questo tiene i giochi aperti anche per chi non è molto indietro, se chi è al tavolo ha l'accortezza di sfruttare le alleanze giuste.

Se si ha la fortuna di possedere tutte le espansioni si possono creare scenari veramente grandiosi. Nella stessa mappa possono, ad esempio, essere presenti fiumi per l'oro, banchi di pesce e carovane, consentendo una possibilità di espansione ed una variabilità di strategie veramente ampio. Certo, le carte Sviluppo di Città e Cavalieri rimangono comunque molto forti (almeno parecchie di esse), è una cosa sulla quale sto ragionando.

Spero comunque di essere stato utile.

Yon ti ringrazio per i consigli, saranno certamente utili...
Sei riuscito a giocare con esploratori e corsari?
Cosa ne pensi, vale la pena?
Offline pepperaga
Babbano
Babbano

Mercatino: pepperaga

Re: Esploratori e corsari, espansione dei Coloni di Catan

Messaggioda miguelx74 » 7 mar 2016, 2:41

Novità su esploratori e corsari? Non si trova neanche il PDF del regolamento per darci un occhiata..
Offline miguelx74
Babbano
Babbano

Mercatino: miguelx74

Messaggioda Hammerheart82 » 7 mar 2016, 9:53

Se qualcuno fosse interessato, sto vendenfo "Mercanti e Barbari" ed "Esploratori e corsari", pezzi in plastics. Purtroppo non le ho mai giocate quindi non sono in grado di emettere un giudizio in merito. Se non erro sul sito Catan.com si trova il pdf del regilamento anche di quest'ultima espansione.
Offline Hammerheart82
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Hammerheart82
Mercatino: Hammerheart82

Messaggioda Tarabs » 7 mar 2016, 13:37

Mentre ci sono evito di aprire un topic apposta visto che la ricerca non mi ha fruttato quanto speravo.
Qui in Tana ho trovato due varianti per 2 giocatori, una senza espansioni mentre la seconda richiede Marinai se non erro, vado a memoria. Sono valide?
Meglio ancora la variante senza exp ha senso? Perchè è un titolo che ho e che adoro ma purtroppo sfrutto poco oramai e, magari in due, potrei intavolarlo più spesso.
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda yon » 8 mar 2016, 9:34

Una delle varianti a 2 della Tana l'ho scritta io.
http://www.goblins.net/sites/default/fi ... catori.pdf
Serve Marinai per giocarla. L'ho scritta rimettendo insieme i pezzi di diverse varianti che mi sono studiato in rete (e aggiungendo qualcosina). Diciamo che funziona bene, ovviamente un dei cardini di Catan è il commercio tra giocatori e se giochi in due difficilmente commercerai per avvantaggiare il tuo diretto avversario.
Mi sento di dire che la variante che ho messo in tana io funzioni meglio dell'altra, che prevede sostanzialmente un aggiustamento della plancia iniziale senza ridurla o prevedere altre opzioni.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda miguelx74 » 12 mar 2016, 17:31

ho trovato esploratori e corsari abbastanza invasiva.. stravolge troppo il gioco introducendo diverse modifiche al regolamento.

Secondo me le migliori espansioni per colobi di catan sono Marinai e i "Pescatori di catan" unitamente alle carte evento per sopprimere di dadi. Queste ultime due le trovate nella scatola dell'espansione "mercanti e barbari". Queste espansioni che ho citato si integrano perfettamente al gioco base modificando in maniera proprio leggera alcune regole.

ogni altra aggiunta stravolge il gioco... ihmo
Offline miguelx74
Babbano
Babbano

Mercatino: miguelx74

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi