Esploratori e corsari, espansione dei Coloni di Catan

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Esploratori e corsari, espansione dei Coloni di Catan

Messaggioda pepperaga » 29 mag 2013, 20:37

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e grazie a voi ho scelto di iniziare
a giocare a Carcassonne e ai Coloni di Catan.
Complimenti davvero...

Vado al dunque, mi sono innamorato dei Coloni di Catan e vorrei acquistare un'espansione. Inizialmente avevo pensato di prendere i Marinai di Catan, ma mi sono accorto che quest'anno ne è uscita una nuova (espansione) che si chiama "Esploratori e Corsari", ne sapete qualcosa? Qualcuno la conosce o ci ha mai giocato?

Attendo vostre...
:-) :-) :-)
Ciaooooooooo
Offline pepperaga
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: pepperaga

Messaggioda pepperaga » 31 mag 2013, 14:56

Raga date un'occhiata a questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=YOLe4WiUVOY
Offline pepperaga
Babbano
Babbano

Re: Esploratori e corsari, espansione dei Coloni di Catan

Messaggioda redskin65 » 31 mag 2013, 15:59

pepperaga ha scritto:Salve ragazzi, sono nuovo del forum e grazie a voi ho scelto di iniziare
a giocare a Carcassonne e ai Coloni di Catan.
Complimenti davvero...

Vado al dunque, mi sono innamorato dei Coloni di Catan e vorrei acquistare un'espansione. Inizialmente avevo pensato di prendere i Marinai di Catan, ma mi sono accorto che quest'anno ne è uscita una nuova (espansione) che si chiama "Esploratori e Corsari", ne sapete qualcosa? Qualcuno la conosce o ci ha mai giocato?

Attendo vostre...
:-) :-) :-)
Ciaooooooooo

Ciao,
Ti dico subito che non conosco l'espansione "Esploratori e Corsari" (che guarderò sul video che hai indicato), ma ho una discreta esperienza delle altre.
Secondo il mio giudizio, l'espansione assolutamente irrinunciabile è "Città e Cavalieri", che, innestandosi sul gioco base, quasi lo trasforma in un altro gioco che, senza perdere l'appeal del predecessore, lo arricchisce con una gestione più ricca dei Cavalieri (non più carte ma pedine vere e proprie che si spostano ed agiscono sulla mappa) e delle carte sviluppo (suddivise in tre categorie e dagli effetti molto più diversificati), ottenibili attraverso lo sviluppo delle proprie città.
Secondo la mia esperienza, dopo averci giocato, il base lo si utilizza solo per le prime partite con i nuovi giocatori.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda pepperaga » 31 mag 2013, 16:55

Ciao Redskin, grazie per la risposta tempestiva.
In effetti devo dire che non ho considerato città e cavalieri perchè nella recensione c'è scritto: "Impegnativo" quindi ho pensato sarebbe stato meglio prenderlo più avanti. Considera che sono un Neofita di questo gioco, ho giocato solo 3 partite ancora, ma ho voglia di espanderlo... Che ne pensi dei marinai? Mi è sembrato simile ad "Esploratori e corsari".
Offline pepperaga
Babbano
Babbano

Messaggioda IGiullari » 31 mag 2013, 17:06

I marinai posta di pochissimo il gioco base Aggiungendo di fatto solo la possibilità di costruire navi (così come si costruiscono strade ma usando (ci pare di ricordare) pecora e legno) con le quali raggiungere le isolette sparse nel mare e colonizzarle sempre secondo lo stesso schema..

I coloni è bellissimo e a noi pace davvero tanto, ma anche noi crediamo che sia meglio prendere l'espansione Città e cavalieri che lo migliora davvero tantissimo aggiungendo più strategie possibili e più "bastardate".

Certo che se hai solo fatto tre partite il consiglio è di farne ancora una decina prima di espanderti!

IGIullari
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 31 mag 2013, 17:07

Cmq non ti fidare di Redskin.. a quanto ne sappiamo ha subito una clamorosa sconfitta proprio due sere fa ai coloni..

;)

IGIullari
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda redskin65 » 31 mag 2013, 17:12

Ciao!
Allora: Marinai aggiunge alcuni scenari e poco o nulla alle meccaniche di base. In più ci sono le navi, che si costruiscono come le strade (ce n'è 15), e le tessere filone d'oro, che consentono a chi ci ha costruito di prendere risorse a scelta. Se sei un fan dei Coloni ci arriverai, ma non è indispensabile.
Città e Cavalieri, per me, è un must. Non farTi spaventare dall'indicazione che è impegnativo: lo è sicuramente più del base ma con gli amici Giullari, ai quali l'ho proposto, ci ho giocato sin dalla seconda partita e non hanno più voluto giocare al base.
Se Ti piacciono i Coloni QUELLA è l'espansione.
Piuttosto: la Tua edizione ha i componenti in legno o in plastica?
Quando acquisti l'espansione assicurati che i componenti siano compatibili.
N.B.: se poi contagi altri giocatori e siete più di 4, ricordati che, per il base e le espansioni, esistono le ri-espansioni per 5 e 6 giocatori!
Buon divertimento
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda redskin65 » 31 mag 2013, 17:15

IGiullari ha scritto:Cmq non ti fidare di Redskin.. a quanto ne sappiamo ha subito una clamorosa sconfitta proprio due sere fa ai coloni..

;)

IGIullari

E' la dimostrazione che non è poi così impegnativo e che, qualche volta (come due sere fa) basta avere tanto c... :whatever:
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda IGiullari » 31 mag 2013, 17:22

O aver piazzato città e colonia sui due sei che mi davano grano e minerale a volontà!!
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda tika » 31 mag 2013, 17:52

Intervengo non (solo) per fare sempre il bastion-contrario su questa tematica, ma per darti una visione completa del problema.

Infatti se molti sostengono, come si legge qua sopra, che l'espansione migliore per Coloni sia Città e Cavalieri, è giusto dirti che per altri le cose non stanno così.
Come è stato detto, città e cavalieri è un'espansione che "stravolge" il gioco. Forse il termine è un po' eccessivo, però il punto è che il bilanciamento del gioco stesso ne viene modificato. Il principale difetto è che si crea un problema di run-away leader.

Cosa significa? Tra i difetti dei giochi da tavolo, che in teoria nei diversi giochi sono da evitare, uno dei considerati maggiori è questo, cioè quello del leader (cioè il giocatore che si trova in una situazione di vantaggio) che "scappa", cioè diventa irraggiungibile per gli altri. Come avrai notato, o presto noterai giocando a coloni, non ci sono vere modalità dirette per bloccare un giocatore. Quindi, se uno si trova in una situazione di vantaggio, anche per un po' di culo, e riesce ad espandersi-costruire città prima degli altri, rischia di avviare un loop positivo che lo rende di fatto imprendibile per gli altri. Infatti espandendosi più facilmente otterrà più risorse con le quali continuare ad espandersi etc. etc.

Coloni però è strutturato in modo tale da avere un sistema che contro-bilanci ciò. E cioè il brigante. Se infatti tutti i giocatori escluso il leader si coalizzano contro di lui, spostando SEMPRE il brigante sui suoi esagoni, di fatto azzoppano il suo vantaggio sulle risorse bilanciando il gioco.

Ora, con città e cavalieri si può nei fatti (con i nuovi cavalieri) proteggersi dal brigante, o quasi. In pratica il problema ritorna in auge, perché chi già di fatto è in una situazione di vantaggio, rischia di non poter essere più toccato dagli altri. Coloni, per me, perde ogni attrattiva.

Dal mio punto di vista l'unica vera espansione di Coloni (la nuova, però, non la conosco) rimane marinai. Buttare là un: aggiunge solo le navi, è fare un po' di falsificazione. Le navi di per sé non sono nulla. Ma marinai aggiunge un certo numero di esagoni che ti permetteranno di introdurre un ampio ventaglio di scenari (leggi partite con obiettivi/diversi modi di fare punti). Questo offre, sempre a mio parere, una decisa longevità al gioco senza stravolgerlo.
Troverai inoltre online un numero più o meno infinito di scenari. Se fai una ricerca qui in tana trovarai anche qualche topic del forum in cui se ne parla.

Comunque io non volevo denigrare quanto detto dagli altri, solo farti sentire tutte le voci del coro in modo che tu possa scegliere con maggiore cognizione di causa.
Insomma il gioco con Marinai rimane più semplice, ma anche più bilanciato. Se vuoi cercare qualcosa di più complesso io più che espandere Coloni con città e cavalieri prenderei proprio un altro gioco (per esempio Civilization della FFG)
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda redskin65 » 31 mag 2013, 20:04

Ho letto il commento di Tika ed il suo parere un po' diverso dal mio.
In effetti il problema del run-away leader che evidenzia esiste.
E' però anche vero che in Città e Cavalieri esistono alcune carte sviluppo (es. Vescovo, Re dei Mercanti, Matrimonio, Monopolio, Monopoli commerciale) che possono servire a mitigarne l'effetto.
Alla fine, penso che i Coloni di catan in genere (a prescindere dalle espansioni) siano soggetti al problema indicato da Tika: peraltro ho constatato in un centinaio e più di partite che, normalmente, dei tre/quattro giocatori al tavolo sono due che "fuggono", così che c'è sempre partita (almeno tra loro due).
Senz'altro valida è poi l'indicazione di Tika di cercare in Tana nuovi scenari: io me ne sono procurati un'infinità, stampandomi anche nuove tessere come il Vulcano, l'Iceberg, la Jungla, ecc. ... poi, alla fine gioco sempre (e tutti i miei compagni vogliono sempre giocare) con Città e Cavalieri, magari combinati con i Marinai!
Il mio consiglio finale è quello di acoltare tutti i pareri, dare un'occhiata ai vari regolamenti ed acquistare una espansione ... tanto poi comprerai anche l'altra.
Piuttosto, quando sarà avvenuto (ed avverrà), fammi sapere le Tue impressioni!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda IGiullari » 1 giu 2013, 10:31

Verissimo quel che dice Tika, ma ti assicuro che anche che ho assistito a incredibili rimonte... In fondo un bel po' di fattore C lo si trova.
I Coloni però resta davvero bellissimo.
Da avere e espandere

IGiullari
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda pepperaga » 1 giu 2013, 15:22

Ragazzi vi ringrazio infinitamente...
I vostri consigli sono davvero preziosi. Mi sa proprio che farò qualche altra partita con il base e poi credo che comprerò i "Marinai" (sempre se qualcuno non recensisca prima "Esploratori e Corsari").
In ogni caso vorrei spiegare perché vorrei prendere i Marinai per primo, anziché Città e Cavalieri. Prima cosa mi piace l'idea di espandersi via mare; inoltre vorrei ancora un pò giocare senza modificare l'idea di base del gioco.
Quindi in ordine mi sa che acquisterò:
1- Marinai
2- Città e Cavalieri
3- Mercanti e Barbari (del quale non ne so nulla, tranne il fatto di poter giocare in due)
4- Esploratori e Corsari
Infine non ho ancora capito se l'espansione per 5-6 giocatori conviene acquistarla oppure no.

Mi piacerebbe approfondire il discorso Espansioni di Catan in generale, per conoscere l'effettiva offerta dei vari scenari ed anche del potenziale delle stesse espansioni...
Fatevi sotto...
:grin: :grin: :grin:

Ps: Posso ampliare il titolo del Topic?
Offline pepperaga
Babbano
Babbano

Messaggioda redskin65 » 1 giu 2013, 15:44

Nell'ottica di non modificare l'idea base del gioco, fai bene ad acquistare per prima i Marinai.
Per quello che ne so, Mercanti e Barbari è una sorta di raccolta di scenari/varianti già presenti in rete.
L'espansione per 5/6 giocatori (o meglio LE ESPANSIONI 5/6 Giocatori) è utile solo Ti capita di voler giocare (appunto) in 5 o 6 giocatori.
Il gioco in 5/6 differisce unicamente per la possibilità concessa ad ogni giocatore, alla fine di ogni turno e prima di iniziare quello successivo, di costruire ciò che è in grado di pagare (quindi non se per farlo ha bisogno di scambiare).
Inoltre, possedere il gioco base con Marinai e le relative espansioni per 5/6 giocatori ti fornisce un totale di esagoni che Ti può essere utile per giocare certi scenari che, altrimenti, richiederebbero due scatole base.
P.S.: tra le espansioni, è a suo tempo uscita anche I Pescatori: aggiunge la possibilità di guadagare del pesce costruendo sulla costa dell'isola e di scambiare il pesce pescato (i tagli da 1, 2 o 3) per ottenere dei vantaggi.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pepperaga » 9 giu 2013, 14:43

Ragazzi sapete se l'espansione Esploratori e corsari è giocabile anche in 2? Nei siti c'è un pò di confusione, alcuni scrivono 3-4 giocatori e altri scrivono 2-4. boardgamegeek, per esempio dice 2-4, mentre molti altri come uplay.it scrivono 3-4.
Offline pepperaga
Babbano
Babbano

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi