Essen '08: acquisti e rinunce

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Essen '08: acquisti e rinunce

Messaggioda IlDani » 29 ott 2008, 14:16

Partiamo dagli acquisti:

Galaxy Trucker - the BIG Expansion: un must per uno dei giochi più popolari della nostra ludoteca. L'espansione, modulare, sembra divertente (anche se ho qualche dubbio sull'utilità dei pezzi nuovi per la nave). Dentro c'è parecchia roba. Una figata il necessario set per il 5° giocatore. Molto positivo il set di conversione in omaggio per chi possedesse la prima edizione. 30 euro.

Space Alert: collaborativo, dello stesso autore di Galaxy Trucker, un acquisto a scatola schiusa. Dai commenti che si leggono in giro (anche post-Essen) pare proprio bello. Da provare al più presto. 35 euro.

Ghost Stories: un altro collaborativo, con splendide illustrazioni e un regolamento accattivante. Bella l'ambientazione. Mi sono fatto tentare e l'ho preso nella "Wu-Feng Edition" (gioco + tessere bonus + ex-ludo dell'autore + maglietta) a 40 euro.

Kazaam!: la sorpresa della fiera. Nonostante alcune regole da limare, il gioco è facile da spiegare e divertente da giocare. Molto simpatica la parte grafica, belle le regole sui diversi poteri sulle parti del corpo del mostriciattolo da costruire. 25 euro.

Carcassonne - la Catapulta: la prima espansione per Carcassonne a introdurre un elemento di abilità manuale. L'ho presa perchè sono un feticista delle espansioni di Carcassonne, lo ammetto. 10 euro.

Mouse Chaos: preso in pratica solo per i materiali, il gioco è bellissimo da vedere. Il regolamento sembra sempliciotto (muovi i topi nei nidi, impedisci che gli altri muovano i topi nei nidi), va provato per giudicarlo bene. 10 euro.

Number's League: da quel che ho capito, un educativo per imparare i numeri con i supereroi. Bella la grafica. Preso perchè trovato a 2,5 euro.

Sushizoch in Gochelwok: una variante di Heck Meck di Knizia, però più bellino e interessante, meno fortunoso. 8 euro.

Altri giochi che non ho mai provato ma che ho preso perchè trovati a poco prezzo:
- Boomtown (2,5)
- Under the Shadow of the Dragon (2,5)
- Frankenstein's Children (2,5)
- Manga manga (1)
- Horrorclix set Alien Queen (10)

A questo si aggiungono un po' di complementi di gioco (scatoline ecc) e 5 bottiglie di birra "speciale" presa a uno stand di giochi con distilleria incorporata. :D

Rinunce/delusioni:

- L'usato: gli stand hanno fatto pesantemente cartello e hanno alzato pure un po' i prezzi rispetto all'anno scorso. Non ho trovato l'affare.

- Lo stand FFG: prezzi pieni e alti (conversione euro:dollaro 1:1), poche cose a disposizione (l'unica espansione di Battlelore era l'esosa "For Troll and Country" a 12,50 euro), commessi pure un po' antipatici. Ho lasciato lì a malincuore Battlestar Galactica (45 euro!) e alcune altre cose davvero troppo care. Per Red November attenderò l'edizione italiana.

- Ninja vs. Ninja: il gioco è carino così come la componentistica, ma ha già 4 anni e volevano 20 euro (poi calati a 15, comunque troppi).

- Witchcraft: gioco in stile Neuroshima Hex (infatti la casa è la stessa), forse ancora più astratto. Non sembrava male, ma avendo già Neuroshima Hex avrei avuto un doppione.

- Neuroshima Hex, espansione Babel 13: 20 euro. Da notare che è la stessa cifra che ho pagato il gioco base l'anno scorso. Mi è sembrato un tantino esagerato, anche visto il contenuto.

- The Club: provato, il gioco non è male, è molto originale e il prezzo domenica era anche sceso a 20 euro, il che lo rendeva anche appetibile. Però ho avuto paura che il gioco potesse risultare troppo ripetitivo e alla lunga noioso.

- Dominion: mi è piaciuto il concetto, mi incuriosisce il gioco, ma i 30 euro chiesti per l'edizione inglese erano fuori budget. Confido in un'edizione italiana, magari un pelo più economica (sono un sognatore). Sottolineo che comunque è acquistabile anche in tedesco, volendo: con una reference si gioca tranquilli.

Tante cose mi sarebbe piaciuto provarle e/o acquistarle (Krakow 1325AD, Climb, Start Player, Corunea, Sator) ma o non ho avuto l'opportunità o proprio non le ho trovate.

Beh, direi che per ora è tutto, ma sicuramente qualcosa l'ho dimenticato.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: IlDani

Messaggioda IYIaxximo » 29 ott 2008, 15:33

Acquisti:

Titan
Trough the ages
Race for the galaxy exp
Dominion
Genial cardgame
Fairy Tale
Habitat
Beep beep (2 copie)

Rinunce:

Miniature per Titan
Talisman 4ed
Giochi venduti nel mercatino della Tana:
https://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=24961
https://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=25272
Offline IYIaxximo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: IYIaxximo

Messaggioda pennuto77 » 29 ott 2008, 15:50

Acquistati solo giochi vecchi perché le novità costano troppo:
Le Havre (unica eccezzione) 33
Krohnos 10
Wild Life 5
China Moon 5
Scrab Lords 2,5
Gli eredi di Hoax 5,5
Monkey on the Moon 8
X deck di Agricola 2
Animaples e Vegetaples di agricola 10
Espansione delle 4 stagioni di agricola gratis
Sudoku 5
Grass 8
Exploration 12
Un gioco di miniere di salomone di cui non ricordo bene il nome 15
Feary Tales nuova edizione 10
materiali vari, scatole e bustine 23
Un gioco di costruzioni per il nipotino 10
Ursuppe + espansione 45
Il già citato gioco dei topi dai materiali fantastici 10
Trought the Ages 3 ed. 55 (altra eccezione che mi ero dimenticato)

Mi pare basta...... :grin:

Ho resistito con molta difficoltà ad acquistare Shane, Dominion, un castello per tutte le stagioni, il bellissimo Giants, l'espansione di race for the galaxy e di Galaxy Truker, Conquest of empires a 15 euro, Rolling Dice (costava uno sproposito ma era troppo divertente!), Alhambra (ebbene si lo volevo) e parecchie altre novità che non ho neppure provato....senza contare giochi vecchi venduti a poco ma che non avrei giocato più di tanto......
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Kronos 10€

Messaggioda jackal » 29 ott 2008, 16:10

... niente Essen... un pò di invidia per Kronos a 10 € (commenti non sempre positivi su questo gioco ma a 10!!!) e per Through the Age 3... Però ce l'ho nel mirino ormai... :grin:
Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda mattnik » 30 ott 2008, 11:28

Io...parco e parsimonioso:

Giants (36 euro)
Stone Age exp (7)
Shark Park (x i bimbi) (5)

Rinunce:
Railroad Rails of Eastern (non presentato)
Alhambra + exp (4 espansioni+gioco base=40 euro....arghhhh!!!mi mangio ancora le mani)
Batavia (25)
Chicago Express (30 ....troppo)

Devo ancora riprendermi...dalla spesa, dalle rinunce, dal viaggio...

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 560.00
Mercatino: mattnik

Messaggioda SARGON » 30 ott 2008, 11:49

Acquisti:
After the Flood, Steel Driver (questi già pagati a luglio in offerta ma non ancora ricevuti… speriamo), Watherloo 90

Duck Dealer 60

Confucius (tulipmania, huang di e ascendency dovrebbero essermi spediti ad inizio novembre) non ricordo il prezzo tutto preso in preorder con sconto forte a maggio

Saigo no Kane, Yukatan 65 in preorder

Ghost Stories 35 (con exp)

Sator 30

Sylla 40 con le monete

Exp di League of Six e Galaxy trucker, Space Alert 70 in preorder

Blackmarket 25 in preorder

Krakow 1325 35

Habitat 10 (supernova, municipium e titan dovrebbero essere in arrive… li sto aspettando da mesi)

Mage Battle 12

puzzilli vari,

mazzo x-deck a 10 euro (il prezzo partiva da 30 euro e scendeva ogni ora di fiera, solo tot mazzi, prezzo minimo 8 euro, ho atteso il più possibile)

Sushizock 9

centrale bonus per power grid: offerta 1

scenario per coloni bonus kosmos e osterrich spiele gratis

exp container 13

Conclave 10

Babel 13, 20 ma sconto per simpatia 15 (beh anche 20 email in un mese)

Politico 15 (atsa su bgg)

Snow Tails 35

2 exp di Duel in the Dark 37

Uruk 15 (mi sembra)

Rimpianti:
Viamala, intrigante ma non ho avuto il tempo di provarlo e QUALCUNO mi ha impedito di prenderlo a scatola chiusa

Mecanisburgo, presto sarà mio cmq devo solo attendere...

Amerigo a lucca (forse)

Battlestra Galactica (mi toccherà aspettare dicembre), non l'ho preso perché monn mi fido. devo leggere e rileggere bene le regole.

Red November (pochissime copie in inglese andate via subito, idem come per Battlestar), anche questo mi fido poco devo stare all'erta

Climb! (sold out subito), buuuuuuuuuuuuuu

Im Wald da sind die Räuber devo prima vedere le regole.

Machu Pichu, Sahne, Bysanz, Hab & Gut, Circus maximus, prossimi acquisti sicuri (anche se di Circus Maximus devo attendere la versione inglese)

mio report completo qui
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda paolo » 30 ott 2008, 12:18

Io ho deciso di non comprare novità, troppo pericoloso prendere boiate per solo per l'hype della fiera. Quindi solo offerte, scambi e poco altro.

Acquisti:

Oceania - 8 eur (mi ispirava da un po')
Attack - 10 eur (sono 600 soldatini da riciclare!)
Boomtown - 2.5 eur (150 chip e un po' di altro, male che vada)
China - 5 eur (il mio gioco preferito)
Dixie Shiloh - 4 scatole a 3 eur (un gioco che cercavo da tempo)
Eagles Waterloo - set completo a 3 eur (vedi sopra)
Demonworld - 3 eur (gioco di miniature in tedesco, una ca*ata ma ero curioso)
Relationship Tightrope - 1 eur (manco il caffè ci paghi)
Jamaica - scambiato con Borneo (per amicizia)
Revolution, the dutch revolt - 0 eur (regalo)
Italia - 0 eur (regalo)

Ma soprattutto... 4 scatole di UR a 2,5 eur l'una! Miglior acquisto della fiera!!!

Poi un po' di biadini, omarini e altre boiate da autore.

Rimpianti: bah, nessuno in particolare. Avrei voluto provare Via Romana, e forse avrei dovuto comprare Keltis (carino). Dei giochi nuovi avrei preso solo Dominion, ma tra i 30 eur, gli altri 10 eur che avrei dovuto spendere di buste, e il fatto che tutti gli altri compagni di viaggio l'hanno preso.. beh, ho pensato che potevo farne a meno.
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Goblons: 410.00
Mercatino: paolo

Messaggioda Iago » 30 ott 2008, 14:13

Breve elenco delle cose viste, fatte e comprate a Essen

Provato :
Modern Society (prototipo Tuonela Prod.) +
Primal Men (prototipo Tuonela Prod.) -
Nice Weather (???) -
Master Builder (Valley) ---
Habitat (Valley) +
Le Havre (Lookout) +
Comuni (Tenki) +
Leader 1 (Ghenos) ++
Lungarno (Red Raven) = (sarebbe + ma non mi piace il tipo di gioco)
Rice Wars (Kuznia Gier) -- (sarebbe - ma la versione per 2 giocatori che ho provato fa proprio schifo)
Princes of Machu Pichu (PD Verlag) = (sarebbe + ma l'impressione che le due possibilità di fine partita non cambino nulla è forte)
Sylla (Ystari) + (e ho pure vinto senza fare punti con la carta da 10 ma con 6 "cristiani" e 3 schiavi liberti)
Royal Palace (Rio Grande) -- (sarebbe - ma non mi piace proprio il tipo di gioco)
A Castle for All Seasons (Rio Grande) -- (sarebbe - ma ne ho le palle piene dei giochi di velocità)
Dominion (Rio Grande) ++
Cunfucius (Surprised Stare) +
After the Flood (Warfrog) +
Tulipmania (JKLM) -
Chicago Express (Queen) - (sarebbe = ma la delusione rispetto alle aspettative è stata grande)

Visto :
Monastery (Ragnar) = (sarebbe + ma non mi piace il tipo di gioco)
Hab & Gut (Winning Moves) +
Diamonds Club (Ravensburger) =
Sutter's Mill (Phalanx) +

Perso :
One More Barrel (Giochix) - Uno degli stand più ben nascosti della fiera, l'ho trovato solo domenica nel tardo pomeriggio
Mecanisburgo (Gen X) - L'unico stand meglio nascosto di Giochix, non l'ho mai trovato...
Planet Steam (Ludo Art) - Gioco in tedesco e un solo tavolo dimostrativo disponibile (mai)
Duck Dealer (Splotter) - Sold out dopo 55 minuti del giovedì (e mercoledì non c'erano)
Space Alert (CGE) - Due tavoli dimostrativi sempre affollatissimi
Red November (FFG) - Praticamente mai visto
Supernova (Valley) - Allo stand della Valley hanno deciso che non volevano che io lo comprassi e non me lo hanno fatto provare... e io li ho acocntentati

Comprato :
Le Havre
Dominion
Hab & Gut
Leader 1
Sushizock im Gockelwok
Habitat
Monastery
Lungarno
Carcassonne New World
Ingenious
Koe Zoekt Boer (solo per le mucche)
The End of the Triumvirate (per un amico)
Powergrid - China / Korea
Agricola - Animeeples, Vegimeeples, cartolina 4 stagioni
Race for the Galaxy - The Gathering Storm
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda SARGON » 30 ott 2008, 15:47

Aggiorno dicendo che la mia longa manu è giunta a lucca da ancona e presi sahne e amerigo riparando in parte le mie mancanze di Essen.

Presto Climb sarà mio e dunque manca poco per appianare i torti di essen, mancano un paio di cavolatelle per agricola e Viamala... (nonché mecanisburgo ma confido nella buena suerte...)

ola
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Messaggioda Iago » 30 ott 2008, 18:27

Sargon, dove e come hai accesso a Mecanisburgo ?
L'hai provato ?
Ci hai studiato sopra ?
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda SARGON » 30 ott 2008, 19:06

Niente di tutto questo vado sulla fiducia, in realtà ho letto qualche recensione veloce e poi mio fratello abita in spagna questo mi permette di avere un po di materiale in più e un po di filo diretto con distributori/editori spagnoli con i quali quindi posso parlare in spagnolo (che l'inglese lo masticano molto male), così con i giocatori anche occasionali spagnoli.

cmq mecanisburgo è in forse traballa la sua disponibilità... vedremo

ola[/u]
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Messaggioda Jelerak » 30 ott 2008, 19:19

SARGON ha scritto:Niente di tutto questo vado sulla fiducia, in realtà ho letto qualche recensione veloce e poi mio fratello abita in spagna questo mi permette di avere un po di materiale in più e un po di filo diretto con distributori/editori spagnoli con i quali quindi posso parlare in spagnolo (che l'inglese lo masticano molto male), così con i giocatori anche occasionali spagnoli.

cmq mecanisburgo è in forse traballa la sua disponibilità... vedremo

ola[/u]

Quando sono ripassato al loro stand domenica Mecanisburgo era soldout.
Avevano solo le due copie demo rimaste, anzi una :twisted:
Offline Jelerak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Mercatino: Jelerak

Messaggioda SARGON » 30 ott 2008, 19:58

fetido!
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Messaggioda Iago » 31 ott 2008, 11:06

Mi incuriosiva molto ed era ben in alto nella mia lista delle cose da vedere e provare poi qualcuno mi ha fregato la lista (giuro!!! era in tasca e io ero seduto ad uno stand, quando mi sono alzato non era caduta per terra attorno a me e non era più in tasca) e io mi sono perso i riferimenti ad editore e stand e non sono riuscito a trovarli...
Offline Iago
Saggio
Saggio

Re: Essen '08: acquisti e rinunce

Messaggioda The_Spy » 31 ott 2008, 11:35

IlDani ha scritto:Partiamo dagli acquisti:

- Lo stand FFG: prezzi pieni e alti (conversione euro:dollaro 1:1), poche cose a disposizione (l'unica espansione di Battlelore era l'esosa "For Troll and Country" a 12,50 euro), commessi pure un po' antipatici. Ho lasciato lì a malincuore Battlestar Galactica (45 euro!) e alcune altre cose davvero troppo care. Per Red November attenderò l'edizione italiana.

Assolutamente d'accordo. BSG l'ho preso a lucca a 40 Euro. Commessi antipatici..... pollice verso.

Orizzonte degli Eventi - associazione ludica di promozione sociale - https://www.orizzonteventi.org

Offline The_Spy
Iniziato
Iniziato

Goblons: 330.00
Mercatino: The_Spy

Prossimo

Torna a Essen