Essen 2011 - 1à volta a la Messe ;-) Reportage Giochi !

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Essen 2011 - 1à volta a la Messe ;-) Reportage Giochi !

Messaggioda Kurta » 24 ott 2011, 0:55

Grazie per aver apprezzato la condivisione della mia/nostra esperienza...per chi chiedeva, fra tutti noi dividendosi un pò abbiamo provato :
-Kindom Builder ...giudizi discordanti..è un giochino stile filler e per quello costa un pò troppo però non è cosi banaledato che ogni partita in funzione a 3 carte che vengono pescate ( su un set di circa 20 ) varia lo stile di gioco di tutta la partita.
-Ristorante Italia ...provata la versione Base ...è accattivante e riesce ad immergerti molto bene nel tema proposto ...a me è piaciuto anche se eravamo in solo 2 ..preordinato a Lucca
-The Phantom League ...bel gioco spaziale veramente ben fatto ricordava un pò Merchant of Venus...commercio,esplorazione,upgrade tecnologici,combattimento (tramite carte) da riprovare, ed un sistema di gestione lato buono-lato cattivo (commerciante-pirata) che va capito...peccato che è solo in inglese e c'è un pò di lingua nelle carte.
- Un propotipo al quale non ho partecipato e quindi non posso dare commenti ( era allo stand dove vendevano Antiquity )
-Space Bastards ...giochino giocoso sulle relazioni intergalattiche in grafica molto fumettosa..gioco di maggioranze
-Tournay grafica molto simile a Troyes provato dai miei amici ..ai quali è piaciuto ed alcuni lo hanno acquistato.

Lato acquisti in 6 abbiamo preso circa 50 giochi tra i quali :
3 copie di Phantom league + espansione ( con autografo dell'autore persona molto simpatica e gioviale)
3 Trajan (con autografo di Feld)
2 Mage Khight ( Vaada Chatil - caro accidentato ma molto bello con dentro anche miniature Dipinte )
2 Dungeon Petz (sempre Chatil )
3 Ristorate Italia ( e non solo per motivi patriottici )
2 Helvetia ( anche dopo l'appostamemto stile Condor dei tavoli e ce n'era tanti,non siamo riusciti a provarlo...preso sulla fiducia)

ed tanti altri giochi,fillerini,Wargame, giochi per i nostri bimbi e regalini di cui la lista sarebbe lunga ...da ricordare Sceptre of Zavandor ,Turn&Taxi,Coloni di Catan,Space Mission a 15€ oppure che non abbiamo preso:De VolgariEloquentia o il Giro d'Italia sempre a 15€ ma ce n'erano tanti a buon prezzo...

Sicuramente sull'onda emotiva mi son dimenticato qualcosa ma per il momento chiudo quà

Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda kadaj » 24 ott 2011, 9:14

AH MALEDETTO!!!

Ecco perchè il mio sicario ad Essen mi ha scritto che è riuscito a procurarsi solo una copia di Dungeon Petz (per lui)...

Perchè c'è gente come voi che ne compra addirittura due copie... Ennochenonsifa... :-( ;)

Spero vivamente di poterlo recuperare a Lucca... :roll:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda kadaj » 24 ott 2011, 9:49

Alla fine il mio sgherro mi ha recuperato:

Mage Knight
Ninjato
TF-22
Kingdom Builder

NON è riuscito a procurarmi:
Dungeon Petz (ora sappiamo perchè :-)) )
Ninja: legend of the scorpion, esaurito in tempo zero
Dungeon Run, introvabile in tutta la fiera (ma forse perchè non c'era proprio)

Purtroppo temo che, per un motivo o per l'altro, questi 3 giochi saranno per me irreperibili a Lucca... :-(
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Ramsey » 24 ott 2011, 9:52

Gli acquisti sono di un gruppo di 6 persone (anche se uno di questi ha acquistato solo wargame), 2 copie sono anche poche, considera che di Mage Knight ne abbiamo presi 3.

Il prototipo della Splotter è The great Zimbabwe, a me è piaciuto molto, sembra anche un gioco più veloce rispetto ai loro soliti. Ci sono un paio di idee che nn avevo mai visto in altri giochi.

A me Tournay è piaciuto molto ed infatti l'ho acquistato e fatto autografare da 2 dei 3 simpatici autori.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda renard » 24 ott 2011, 23:52

Ramsey ha scritto:Il prototipo della Splotter è The great Zimbabwe, a me è piaciuto molto, sembra anche un gioco più veloce rispetto ai loro soliti. Ci sono un paio di idee che nn avevo mai visto in altri giochi.

Puoi dire qualcosa in più del gioco? Finora ho letto solamente un report in francese, non si sa molto ancora.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda S24 » 25 ott 2011, 7:57

Ramsey ha scritto:
A me Tournay è piaciuto molto ed infatti l'ho acquistato e fatto autografare da 2 dei 3 simpatici autori.

sono interessato a questo gioco, ma vorrei dei giudizi, di chi l'ha provato un paio di volte. tu puoi darmi un giudizio. ma c'è interazione? ci si ostacola, tra avversari?

vendo biblios ita, love letter ita, port royal ing, bang samurai sword ita, cubist ing, SMASH UP + tutte le exp. ING , mercurius ing, ace detective ing

Offline S24
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: S24

Messaggioda Ramsey » 25 ott 2011, 11:07

renard ha scritto:
Ramsey ha scritto:Il prototipo della Splotter è The great Zimbabwe, a me è piaciuto molto, sembra anche un gioco più veloce rispetto ai loro soliti. Ci sono un paio di idee che nn avevo mai visto in altri giochi.

Puoi dire qualcosa in più del gioco? Finora ho letto solamente un report in francese, non si sa molto ancora.

Per ora è solo un prototipo, però il meccanismo di gioco è già visibile.
Innanzitutto la scala dei punti vittoria funziona così: si parte da 0 e si deve arrivare a 20. Ogni artigiano o divinità (di divinità se ne può scegliere solo una a partita) che si sceglie fa aumentare la quota punteggio di arrivo. Quindi si può diventare più forti e potenti ma serviranno molti più punti per vincere il gioco.
Sulla mappa di gioco (modulare, sono 9 quadratoni mi sembra, suddivisi a loro volta in quadratini più piccoli) ci sono i nostri monumenti alle divinità. Più questi monumenti sono alti, più punti vittoria danno. Per far sì che aumentino di altezza ci vogliono delle merci, 1 per il primo piano, 2 diverse per il secondo, 3 diverse per il terzo ed ovviamente 4 per l'ultimo. Per prendere le merci è necessario essere su una rotta commerciale (entro 3 quadratini) di un artigiano che non importa sia di tua proprietà. Il gioco si basa molto sulla precisa gestione dei soldini, perchè anche se sono tuoi gli artigiani vanno sempre pagati (se poi sono tuoi dopo le monete ti tornano), va anche ben gestito il discorso artigiani perché più se ne prende più si alza la quota punti vittoria da raggiungere.
C'è un altro meccanismo simpatico, l'asta iniziale: tutte le offerte dei giocatori vengono poi distribuite tra loro: es io offro 1, mario offre 2 e carlo offre 3, nessuno altro offre, vince carlo e ci saranno 6 monete da dividere 2 a testa.

Questo a grandi linee il gioco, ci abbiamo fatto qualche turno e devo dire che mi ci sono molto divertito, non vedo l'ora di poter mettere le mie manone sull'edizione definitiva, forse Essen 2012.
Se avete altre domande sono qui.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Messaggioda Ramsey » 25 ott 2011, 11:27

S24 ha scritto:
Ramsey ha scritto:

sono interessato a questo gioco, ma vorrei dei giudizi, di chi l'ha provato un paio di volte. tu puoi darmi un giudizio. ma c'è interazione? ci si ostacola, tra avversari?

Io ci ho fatto una partita completa lì ad Essen e penso ne farò un'altra appena mi arriva il gioco.
Secondo me interazione ce n'è abbastanza, ho preso anche svariati "vaffa", pure in olandese, lì ad Essen. Quando non hai più meeple disponibili alla modica cifra di 2 soldini anzi "deniers" puoi usare uno di un avversario. Chiaramente si va ad infastidire chi sembra più lontano da fare il "reset" dei meeple oppure chi è più avanti o chi magari sai che ha bisogno di un meeple di quel colore per attivare un suo edificio.
Inoltre ci sono degli eventi, quasi sempre negativi. Quando l'evento viene attivato colpisce tutti, inoltre esistono più edifici rossi che ti permettono di attivarli, danneggiando sempre i tuoi avversari.
Ah, me ne stavo per dimenticare, gli edifici di prestigio, quelli di terzo livello. Sono edifici che danno punti vittoria ma a tutti! Per esempio ci può essere un edificio che a te dà 2 punti ogni edificio giallo ma a tutti gli altri 1 solo per edificio giallo.

Anche per questo gioco, se volete, posso essere più specifico.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Messaggioda S24 » 25 ott 2011, 12:04

io vorrei saperne di più.

molto interessante, come gioco. Io, leggendo qualche commento su fb, avevo letto che c'era poca interazione. quindi ognuno, per se.

vendo biblios ita, love letter ita, port royal ing, bang samurai sword ita, cubist ing, SMASH UP + tutte le exp. ING , mercurius ing, ace detective ing

Offline S24
Saggio
Saggio

Messaggioda Ramsey » 25 ott 2011, 13:06

S24 ha scritto:io vorrei saperne di più.

molto interessante, come gioco. Io, leggendo qualche commento su fb, avevo letto che c'era poca interazione. quindi ognuno, per se.

Ognuno sull'interazione dice la sua ed ha il suo metro di giudizio, secondo me quando si ha la possibilità di infastidire gli altri direttamente vuol dire che interazione c'è.

Il gioco funziona così 1 azione a testa e passo. Se si vuole è possibile calare una carta che si ha in mano pagandone il costo.
Le azioni che si possono fare sono:
- prendere carte, costa 1 meeple del colore del mazzetto dal quale si prenderanno 2 carte e se ne terrà solo una, l'altra si mette a faccia scoperta sullo stesso mazzetto. Se invece prendiamo una carta di livello 2 ci costa 2 meeple. C'è modo prendere la carta in vista, se invece tra le carte pescate c'è un banditore gli eventi si attivano ecc ecc, non mi ci dilungo.
- usare un edificio, anche questo costa 1 meeple del colore dell'edificio che andiamo ad attivare.
- affrontare un evento, il costo dipende dall'evento, c'è scritto sulla carta.
- guadagnare soldi 2 per ogni meeple dello stesso colore esempio 2 meeple rossi = 4 soldi 1 meeple rosso ed uno giallo = non si può, un solo colore.
- fare il reset dei meeple ossia tutti quelli sdraiati o su edifici attivati tornano a casina loro.

Come ho detto prima, se ci manca 1 meeple si può, al costo di 2 denari, usare uno di un avversario (purché sia in piedi e sulla carta piazza).

Si continua così fino a quando non avvengono le condizioni di fine gioco.
Poi si fa un ultimo giro ed un giro in cui si possono calare solo le carte e si contano i punti ricordandosi che un edificio di prestigio i punti li dà solo una volta (se ci sono 2 giocatori con lo stesso edificio non si prendono punti doppi)

Non siamo certo di fronte al nuovo Puerto rico o ad un capolavoro senza di cui non si può fare a meno nella nostra collezione, è un gioco di tutto rispetto, molto carino secondo me. Devo ancora capire quanto può essere rigiocabile e quanto si ha voglia, soprattutto, di rigiocarlo. Per ora grazie all'hype della fiera, alla lettura del regolamento approfondita, ho molta voglia di farci qualche partita. Inoltre ci sono anche delle carte aggiuntive che ne sostituiscono alcune e delle regole avanzate.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Messaggioda Madazam » 25 ott 2011, 15:54

Riguardo Tournay, ho sentito dire che e' Troyes senza tabellone.
Comfermate?
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 150.00
Mercatino: Madazam

Messaggioda renard » 26 ott 2011, 1:43

Ramsey ha scritto:
renard ha scritto:

Per ora è solo un prototipo, però il meccanismo di gioco è già visibile.
Innanzitutto la scala dei punti vittoria funziona così: si parte da 0 e si deve arrivare a 20. Ogni artigiano o divinità (di divinità se ne può scegliere solo una a partita) che si sceglie fa aumentare la quota punteggio di arrivo. Quindi si può diventare più forti e potenti ma serviranno molti più punti per vincere il gioco.
Sulla mappa di gioco (modulare, sono 9 quadratoni mi sembra, suddivisi a loro volta in quadratini più piccoli) ci sono i nostri monumenti alle divinità. Più questi monumenti sono alti, più punti vittoria danno. Per far sì che aumentino di altezza ci vogliono delle merci, 1 per il primo piano, 2 diverse per il secondo, 3 diverse per il terzo ed ovviamente 4 per l'ultimo. Per prendere le merci è necessario essere su una rotta commerciale (entro 3 quadratini) di un artigiano che non importa sia di tua proprietà. Il gioco si basa molto sulla precisa gestione dei soldini, perchè anche se sono tuoi gli artigiani vanno sempre pagati (se poi sono tuoi dopo le monete ti tornano), va anche ben gestito il discorso artigiani perché più se ne prende più si alza la quota punti vittoria da raggiungere.
C'è un altro meccanismo simpatico, l'asta iniziale: tutte le offerte dei giocatori vengono poi distribuite tra loro: es io offro 1, mario offre 2 e carlo offre 3, nessuno altro offre, vince carlo e ci saranno 6 monete da dividere 2 a testa.

Questo a grandi linee il gioco, ci abbiamo fatto qualche turno e devo dire che mi ci sono molto divertito, non vedo l'ora di poter mettere le mie manone sull'edizione definitiva, forse Essen 2012.
Se avete altre domande sono qui.

Qual è/sono la meccanica di gioco? Praticamente un turno in cosa consiste? Cosa ti è piaciuto di più (e cosa no)?
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Ramsey » 26 ott 2011, 10:07

renard ha scritto:Qual è/sono la meccanica di gioco? Praticamente un turno in cosa consiste? Cosa ti è piaciuto di più (e cosa no)?

Meccaniche dunque: asta (ogni turno per il primo giocatore), pick and delivery, piazzamento (devi piazzare i monumenti e gli artigiani).

In un turno puoi fare una sola azione che può essere
- nuovo monumento
- upgradare un monumento
- piazzare un artigiano e fissare il prezzo (che può solo salire) per il materiale che lavora.
Non ricordo altro che si possa fare in un turno, c'era una piccola guida di riferimento ma sinceramente me la sono già dimenticata mezza.

Una sola volta per partita si può scegliere una divinità, ed è diciamo un'azione in più. La divinità ti concede dei bonus ma ti alza la quota vittoria (ci sono anche divinità da +8 punti).

Era un prototipo, ancora graficamente non ci siamo, non penso migliorerà di molto anche di componentistica (devono aver fatto uno stock di vetri gialli e rossi).
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Messaggioda Ramsey » 27 ott 2011, 0:35

Madazam ha scritto:Riguardo Tournay, ho sentito dire che e' Troyes senza tabellone.
Comfermate?

Provato stasera qualche turno di Troyes, sono molto differenti. Domani sera vi spiego, ora troppo tardi.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Messaggioda S24 » 27 ott 2011, 10:53

grazie ramsey :). credo proprio che lo acquisterò. ah! c'è una bella review su bgg (sia in 4 che in 2 giocatori), per tournay

Offline S24
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a Essen