Essen 2011 - 1à volta a la Messe ;-)

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Messaggioda Iago » 24 ott 2011, 10:16

Che genere di impegno ?
Non conosco impegni che possano negare a priori un viaggio a Essen.

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 13 ottobre 2005
Goblons: 16.00
Località: Bayern
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Andrew » 24 ott 2011, 10:19

...inizia per matr e finisce per onio... ;)
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2067
Iscritto il: 25 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Livorno
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

Messaggioda Iago » 24 ott 2011, 10:28

E dov'è il problema ?

Io mi sono sposato il 17-10-2009 e il 21-10-2009 ero in fiera ad Essen per la giornata di montaggio stand (e acquisti prima della calca) puntuale come un orologio svizzero...

Basta pianificare il viaggio di nozze giusto... a fine ottobre la Ruhr ha un clima ideale per i viaggi di nozze, fidati !!!

:twisted:

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 13 ottobre 2005
Goblons: 16.00
Località: Bayern
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Andrew » 24 ott 2011, 10:46

Uhm... dovrò fare un ottimo lavoro di manipolazione mentale per convincere la futura moglie... :-)
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2067
Iscritto il: 25 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Livorno
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

Messaggioda Iago » 24 ott 2011, 10:52

Buon lavoro, allora, io l'avevo fatto prima, nel senso che mia moglie era già stata con me 2 anni a Essen prima del matrimonio e gioca anche lei...

Il viaggio non si è limitato a Essen, ovviamente, ma abbiamo pianificato tutte le date in funzione della fiera...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 13 ottobre 2005
Goblons: 16.00
Località: Bayern
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Blackindy » 24 ott 2011, 10:59

Kurta ha scritto:Un consiglio spassionato : Essen è come Lucca alla 10à potenza ! non è la PLAY ... è una mostra-mercato e si và x Comprare non per Giocare !

Mi permetto di dissentire: Essen c'entra davvero poco con Lucca, se non per il fatto che ci va un sacco di gente come (proporzionalmente, considerato le dimensioni) ci va molta gente a Lucca, ma lo stile è nettamente diverso.
La PLAY ha un rapporto Espositori/Superficie complessiva nettamente inferiore rispetto ad Essen, e questo permette di lasciare molto spazio dove piazzare tavoli "comuni" per associazioni per provare giochi. Ad essen questo succede molto meno ma non è vero che siano assenti, forse non è facile individuarli, sicuramente potrebbero metterne di più, che so, aggiungendo un altro padiglione e diluendo tutto quanto, ma considerata già la superficie complessiva che occupa, diventerebbe ancora di più uno strazio per i piedi che devono riuscire a percorrerla tutta... Senza contare che i maggiori espositori a mio parere VOGLIONO stare abbastanza vicini tra loro per poter tenere sotto controllo le mosse degli avversari (avrai sicuramente notato che tutti i più grandi stand erano nei padiglioni 12-11-10 ed un poco anche il 5, e poi man mano che ti allontanavi gli stand diventavano sempre più piccoli) e per fare quasi "cartello". Comunque sia se conti i tavoli complessivamente presenti in questi primi tre padiglioni, come numero siamo lì rispetto a quello dei tavoli di Play, e poi però ci sono anche tutti gli altri padiglioni (su tutti il 5, dove tra l'altro c'è lo stand di una ludoteca di una associazione tedesca con un 30-40 tavoli (è in un angolo e non molto visibile, la gente poi lo snobba essendo prevalentemente concentrata a comprare, e soprattutto perchè poi i tavoli sono sempre pieni...) nonchè l'area centrale dedicata al vincitore dello spiel des jahres (che per i tedeschi quest'anno era Qwirkle, non 7wonder) con 40-50 tavoli (infatti lo stand della Schmidt era nel padiglione 11, quello spazio non è stato "comprato" dalla casa, gli è stato assegnato per poter far provare a tutti il gioco vincitore), nonchè sempre nel padiglione 5 c'era anche lo spazio per i tornei "commerciali" (carcassonne e Dominion si sono succeduti nei tre giorni di fiera)


Kurta ha scritto:Purtroppo è anche la mentalità "tedesca" di come viene vissuta là questa Fiera : vedi tanti gruppetti che "camperano" il Tavolo per tutta una giornata prendendo e provando tutti i giochi di quella casa editrice con tanto di snack e patatine ;-) ...ti avvicini quando vedi che sono alla fine di un gioco solo per sentirti dire in inglese o tedesco:"no, il tavolo lo teniamo e facciamo un altra partita ...anche dello stesso gioco ...oppure si tengono il tavolo e chiamano altri amici !

E qui però noi dovremmo mettere in campo la nostra ingegnosità. Un mio amico ha avuto un idea che reputo geniale per ovviare a questo problema: fare gruppo tra noi italiani molto più di quanto si faccia già ora e sfruttare a nostro vantaggio questo fatto. Il problema è che ci vuole un poco di tempo per organizzarci e questanno non facevamo in tempo, ma per il prossimo anno possiamo farcela; ma come? credo sia abbastanza semplice, diciamo che ogni giorno in fiera ci sono mediamente 100 italiani/goblin in giro, distribuiti in piccoli gruppetti, se ciascun gruppetto (od anche i poveri solitari...) si dotasse di un walkie-talkie, o di una rice-trasmittente, tutte sintonizzate sulla stessa frequenza, potremmo dare comunicazioni del tipo:
- "stiamo per finire una partita a Trajan al padiglione 12, e libereremo il tavolo tra 5min, c'è qualcuno che è interessato?"
- "abbiamo un tavolo e vogliamo iniziare a giocare ad Ankh Morpork, abbiamo ancora 1-2 posti liberi, c'è qualcuno che vuole raggiungerci allo stand 5-26?"
- "Ragazzi, allo stand 4-124 stanno mettendo Twilight Imperium a 5 euro, se lo volete dovete correre!"
e chi più ne ha più ne metta per agevolarci tra di noi!


Kurta ha scritto: (Kingsburg lo potevi provare su una 15à di tavoli ed in 2 padiglioni addirittura e quello s'è provato)


Suppongo ti riferissi a Kindom Builder, vero??? La queen è decisamente una potenza, e solo lei complessivamente per i suoi giochi aveva oltre 70 tavoli credo, divisi tra due padiglioni e 3 stand diversi...

Kurta ha scritto: Essen 2011 ...io c'ero !


Anch'io, e spero anche il prossimo anno!

Matteo
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 1404
Iscritto il: 24 febbraio 2010
Goblons: 95.00
Località: Calusco d'Adda (BG)
Mercatino: Blackindy

Messaggioda kagliostro » 24 ott 2011, 11:31

Io c'avevo preso le ferie da dicembre per andare ad Essen quest'anno, ma poi mi sono trovato solo a partire e quindi Ho ripiegato su Lucca, ma il prossimo anno glie tocca.... chi c'è c'è, anche dovessi partire da solo.
Comunque è vero, un viaggio organizzato qui sulla tana non sarebbe male.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2400
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda Faustoxx » 24 ott 2011, 13:16

ottobre31 ha scritto:
Andrew ha scritto:Per me sarà dura il prossimo anno (ho già un "impegno" ;) ) ma nel 2013 vorrei proprio farci un pensierino...


Sempre che non abbia ragione il calendario Maya...



Sgrat sgrat
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 1089
Iscritto il: 24 novembre 2008
Goblons: 40.00
Località: Genova
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Mercatino: Faustoxx
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda plombiers » 24 ott 2011, 15:26

Noi di Pisa abbiamo tentato di organizzare qualcosa ma non ci ha filato nessuno,
nei giorni della fiera poi tutti vorrebbero esserci per poi tornare nell'anonimato quando si vuol veramente organizzare qualcosa...
Immagine
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1656
Iscritto il: 08 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Pietrasanta LU
Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Archie » 26 ott 2011, 17:28

Ciao a tutti!
Anche per me è stata la prima volta... ero "verginEssen" e ora non lo sono più... EVVIVA! :lol: :lol: :lol:
Grazie per il report, che mi vede d'accordo in molti punti.
E' stato difficilissimo anche per me, spesso girovagante solitario, trovare da sedermi per provare un qualsiasi gioco che ritenevo mi potesse interessare.
Un po' perchè ero rapito da tutto l'insieme, un po' perchè parlo un inglese da reminescenza scolastica di 25 e più anni or sono, ma soprattutto perchè oggettivamente c'è un impossibile rapporto posti disponibili/frequentatori (soprattutto al sabato: delirio puro!).
Fatto sta che di giochi, in 3 giorni di fiera, ne ho provati pochi. Di questi compresi pochissimi (nello specifico principalmente - sia chiaro - per colpa mia!).
Tuttavia è stata un'esperienza indimenticabile.
Però non posso che essere d'accordo sul fatto che ci sarebbero volute delle aree (molte!) per il gioco libero, anche separate da tutto il casino. Sarebbe stato riposante e costruttivo, anche perchè avrebbe favorito MOLTISSIMO le conoscenze con altri appassionati, italiani o no che fossero.
E a proposito di italiani e... di goblin... Ahiahihai! Una tiratina d'orecchi dovrei farla (simpaticamente, s'intende). Tempo fa avevo postato sulla questione di un eventuale punto di ritrovo per nostrani (da ignorante, non sapevo se ce n'era uno oppure no, soprattutto definito dall'interno di questa community): qualcuno mi ha risposto che il metodo migliore per riconoscersi era quello di indossare una maglietta o di appendere al petto la goblin-tessera. Ebbene, reputandola cosa buona e giusta, l'ho fatto fin dal primo minuto: ma perdiana, avessi MAI notato qualche altro mio "simile"!!! :-? :cry: 8-O
Per il resto, beh, nulla da dire: anch'io ho fatto acquisti incredibili e sono soddisfattissimo! Mi era venuta persino voglia di comprare 10 copie di De Vulgari a 10 euro per poi rivenderle in Italia a 25, speculando "DeVulgariamente", eh eh... :grin:
E' stata la mia prima Essen, ma credo che sarà anche l'ultima: non sono nelle condizioni soggettive per permettermene altre...
Per il futuro mi "accontenterò" di Modena e qualcos'altro... più piccol, ma sempre gradevolissime!
Ciao!!!
*****************************************
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 12 agosto 2005
Goblons: 0.00
Località: Pianiga (VE)
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda plombiers » 26 ott 2011, 19:25

Ho girato dal Giovedì al Sabato in fiero Arancione della Tana di Pisa con tessera ben puntata sul petto, il fatto è che ti sei troppo distratto con il luccichio dei giochi!!!
Per quel che riguarda le aree gioco a che pro?
Dico, nostro sicuramente, ma per i tedeschi e gli editori è solo una mostra Mercato e niente più.
Alcune sono propriamente scelte di mercato appunto, pochi tavoli prova, aumenta la voglia di quel gioco etc.etc.
E' come quando davanti ai locali ti fanno fare la fila ed il locale è mezzo vuoto...
Immagine
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1656
Iscritto il: 08 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Pietrasanta LU
Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda vittogol » 26 ott 2011, 23:43

Blackindy ha scritto:E qui però noi dovremmo mettere in campo la nostra ingegnosità. Un mio amico ha avuto un idea che reputo geniale per ovviare a questo problema: fare gruppo tra noi italiani molto più di quanto si faccia già ora e sfruttare a nostro vantaggio questo fatto. Il problema è che ci vuole un poco di tempo per organizzarci e questanno non facevamo in tempo, ma per il prossimo anno possiamo farcela; ma come? credo sia abbastanza semplice, diciamo che ogni giorno in fiera ci sono mediamente 100 italiani/goblin in giro, distribuiti in piccoli gruppetti, se ciascun gruppetto (od anche i poveri solitari...) si dotasse di un walkie-talkie, o di una rice-trasmittente, tutte sintonizzate sulla stessa frequenza, potremmo dare comunicazioni del tipo:
- "stiamo per finire una partita a Trajan al padiglione 12, e libereremo il tavolo tra 5min, c'è qualcuno che è interessato?"
- "abbiamo un tavolo e vogliamo iniziare a giocare ad Ankh Morpork, abbiamo ancora 1-2 posti liberi, c'è qualcuno che vuole raggiungerci allo stand 5-26?"
- "Ragazzi, allo stand 4-124 stanno mettendo Twilight Imperium a 5 euro, se lo volete dovete correre!"
e chi più ne ha più ne metta per agevolarci tra di noi!



Forte! La chiamerei la "Goblin Spectre"!!! :grin:
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1307
Iscritto il: 14 ottobre 2006
Goblons: 0.00
Località: Roma - Largo Preneste
Mercatino: vittogol

Messaggioda Archie » 27 ott 2011, 8:46

plombiers ha scritto:Ho girato dal Giovedì al Sabato in fiero Arancione della Tana di Pisa con tessera ben puntata sul petto, il fatto è che ti sei troppo distratto con il luccichio dei giochi!!!

Ciao.
Beh, sarà vero, come anche è vero che non guardavo soltanto i giochi e gli stand: cercavo di individuare italiani in ogni dove, proprio per tentare di trovare qualcuno che mi aiutasse a capire qualche gioco, date le difficoltà di cui sopra. Il fatto che non vi abbia visto è allora da considerarsi una semplice fatalità. Credo, comunque, che si fosse veramente in pochissimi ad essere riconoscibili.
plombiers ha scritto:Per quel che riguarda le aree gioco a che pro?
Dico, nostro sicuramente, ma per i tedeschi e gli editori è solo una mostra Mercato e niente più.

Appunto. Uno si compra i giochi, poi se ne va in un posto tranquillo coi suoi amici (o con altri giocatori conosciuti estemporaneamente) a provarli... Ho capito che non è nell'interesse degli espositori ai quali conviene che tu giri, e giri, e giri, e compri, e compri, e compri senza soluzione di continuità... Tutto questo è salutare per loro, ma non per noi. Comunque se questa è l'impostazione, rifletterò per le prossime volte.
plombiers ha scritto:Alcune sono propriamente scelte di mercato appunto, pochi tavoli prova, aumenta la voglia di quel gioco etc.etc.

Già, giusto. Non ti riesce di provarlo... meglio, se ti piace l'impatto visivo (poi magari è una ciofèca) lo compri comunque. In definitiva è ciò che cercano...
Si, vabbè, è la legge del mercato, dove è più importante sbolognare prodotto a prescindere dalla soddisfazione del consumatore, ma ciò non toglie che una Fiera più "umana" (la nostra Play lo è!) sia, a mio modo di vedere, auspicabile anche nella fredda Germania.
Ma è solo una modesta opinione.
Prosit.
*****************************************
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 12 agosto 2005
Goblons: 0.00
Località: Pianiga (VE)
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda Ladyhawk » 10 nov 2011, 12:53

CIAO A TUTTI....
anche per me è stata la 1 volta ad Essen, però ho un rammarico....Non son potuta rimanere anche la domenica e quindi mi rimane il dubbio sui possibili sconti e affari dell'ultimo minuto sui giochi...
Qualcuno di voi è rimasto anche la domenica? sapete dirmi se c'erano ulteriori offerte rispetto al sabato?
Il prossimo anno vorrei tornarci, però rimanendo anche l'ultimo giorno di fiera che dicono sia il piu' decisivo per le occasioni.....
Condivido il discorso della difficoltà di provare i giochi (vuoi per motivi di spazio, vuoi per mancanza di personale che sapesse l'inglese: spiegavano soprattutto in tedesco!) e per la bellisima idea di vendere anche giochi usati, cosa che da noi non c'è!....
Avevo visto qui sul sito che qualcuno dei Goblin sarebbe venuto, ma ne ho visto solo uno seduto ad un tavolo, ma non so chi sia....
;)
Offline Ladyhawk
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 marzo 2010
Goblons: 0.00
Località: Pesaro
Mercatino: Ladyhawk

PrecedenteProssimo

Torna a Essen

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite