Essen 2011 - 1à volta a la Messe ;-)

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Essen 2011 - 1à volta a la Messe ;-)

Messaggioda Kurta » 23 ott 2011, 0:41

Salve a tutti vorrei raccontare la mia/nostra prima esperienza a Essen di quest'anno ...magari può servire a chi vorrà provarci l'anno venturo.
Avevamo cominciato a preparare la spedizione ( in sei eravamo ) già dai primi dell'anno, fissando un appartamento doppio presso un Hotel di zona - prezzo buono e buoni appartamenti con confort di ultima generazione( apertura a scheda,docce multigetto,parcheggio gratuito a pochi km dalla fiera ), prenotato il volo e da ultimo il "furgone dell' A-team" presso la Avis ...arrivando il mercoledì pomeriggio abbaimo avuto tutto il tempo x sistemarci,cenare e prepararci per l'indomani ...uno spettacolo.

La Messe, Luogo della Fiera si presenta come un Enorme complesso formato da ben 12 padiglioni ( i padiglioni 1.2.3 in realtà non erano accessibili quindi in tutto 9 padiglioni di Fiera ) collegati tra loro ...senza bisogno di uscire all'aperto - considerato che fuori c'erano sui 10° nelle ore più fredde questo è un bene - ...diciamo che l'area Games di Lucca era come un padiglione di Essen x dare un idea !

Il Biglietto si fà senza tante code - almeno il giovedi ed il venerdì che notoriamente sono i giorni più scarichi ed alle 10 appena apre in pochi minuti si è dentro al primo padiglione ( si parte dal 12° e si va in ordine fino al 9° ma dal 9 in poi i vari padiglioni sono interconnessi come un quadrato per cui si passa dall'uno all'altro velocemente ) .

All'entrata , sarà l'attesa di un anno ma fà davvero effetto ! Per un appassionato dei GdT è praticamente il punto di arrivo, la metà alla quale tutti vorrebbero arrivare ...l'ambiente è enorme ci sono le case editrici più blasonate ( FF,Queen etc...) vedi passare Friese dai capelli verdi, Rosemberg,magari ti scappa un autografo di S.Feld su Trajan e così via, vedì prototipi ( tenete d'occhio Diluvium ;-) ) e giri con un minimo di lista nella speranza di vedere sugli scaffali quel titolo della Canonical list che ti eri spuntato e magari provarlo e qui casca l'asino !

Un consiglio spassionato : Essen è come Lucca alla 10à potenza ! non è la PLAY ... è una mostra-mercato e si và x Comprare non per Giocare !
Per noi era il 1° anno e sicuramente mancavamo di esperienza ma vi assicuro che se volete giocare a qualcosa ci giocate , ma ve volete provare "quel" titolo e magari è uno di quelli più gettonati sarà dura !

In 2 giorni di Fiera abbiamo privilegiato l'aspetto "Visita" e "Acquisto" a quello Ludico ma abbiamo si e no potuto provare 4-5 giochi tra tutti e ci siamo dovuti accontentare di una "overview" a cura del personale presente ai vari Stand,che non è come giocarlo...

Purtroppo è anche la mentalità "tedesca" di come viene vissuta là questa Fiera : vedi tanti gruppetti che "camperano" il Tavolo per tutta una giornata prendendo e provando tutti i giochi di quella casa editrice con tanto di snack e patatine ;-) ...ti avvicini quando vedi che sono alla fine di un gioco solo per sentirti dire in inglese o tedesco:"no, il tavolo lo teniamo e facciamo un altra partita ...anche dello stesso gioco ...oppure si tengono il tavolo e chiamano altri amici !
La logica e il buonsenso direbbe : ci sono molti giocatori/acquirenti che vogliono provare un gioco , se questo gioco ( tipo Helvetia che dopo anche le attese non siamo riusci a provare ) dura molto si provano 3-4 turni e si passa il tavolo ...non si fà l'intera partita ! ma ad Essen non è così...purtroppo.
In Effetti mancano vedi e propri spazi Ludici liberi ed un sistema di noleggio games ( non ci sono le Tane dei Goblin direte voi !) ed i tavoli sono tutti degli espositori ...o meglio 2 miseri tavoli all'80% degli espositori e tantissimi tavoli ai grandi ( Kindom Builder lo potevi provare su una 15à di tavoli ed in 2 padiglioni addirittura e quello s'è provato )

La Fiera è sempre un evento particolare ...ad un certo punto vedi uno salire su un tavolo e lanciare giochi ( fillerini o giochi quasi senza mercato ) solo a chi grida di più ..oppure volti l'angolo e ti ritrovi un Figone in mutande a filo interdentale che si fà dipingere il corpo fino a somigliare a Mistica degli X-men...cose da fiera ;-)

Il piatto forte sono gli acquisti : trovi dei giochi a 10-15 euro , giochi insulsi ma anche giochi tipo Turn&Taxis,De volgari eloquentia,il giro d'italia, solo per citarne alcuni ma sono davvero tanti , non come il piccolo angolino a Lucca ..se poi son giochi indipendenti dalla lingua l'affare è fatto !!
Un aspetto invece che manca nelle Fiere in Italia la vendita del gioco usato: ci sono veri e propri negozi dentro alcuni padiglioni in cui puoi trovare un gioco usato , vedere se ci sono tutti i componenti ed acquistarlo a prezzo molto più basso ..anche giochi in legno ( un sacco di roba della Haba x i bimbi )

Concludendo la panoramica interna ci sono numerosi chioschi dove acquistare ( i prezzi sono quelli delle fiere si sà - bottiglietta di coca €3.50 ) Hot-dog, Crepes,panini e via dicendo anche se ci sono pochi posti a sedere e si finisce spesso a sgranare sulle scale di raccordo ai vari padiglioni...

Dopo 2 giornate là dentro i piedi sono a pezzi ma se avete un auto a disposizione fuori la cittadina è davvero gradevole e si trovano in giro ottimi ristoranti anche Italiani dove mangiare discretamente o Bene e spendere il giusto con buon rapporto Qualità/Prezzo.

Uno che logga/legge e gioca quà prima o poi ci Deve andare è un viaggio che vale la pena di fare ( se si considera le spese mediamente un 200/300€ di giochi e altri 400/500€ di gita x 2 giorni non è da tutti gli anni almeno x me ) ...magari fatelo con lo spirito giusto e aspettatevi di trovare buoni affari per gli acquisti delle "vecchie" uscite e "sperare" di prendere una delle novità - un pò a scatola chiusa - senza averla provata e che sia "giusta" per voi .

Spero che queste molte/varie idee e racconti possono essere d'aiuto a qualcuno.

Essen 2011 ...io c'ero !

Kurta

P.S. tra tutti i padiglioni in reltà ci sono anche alcune aree dove ci sono
i fumetti/cosplay/Videogame...ma a Essen sono veramente quasi inesistenti rispetto a Lucca.
Ultima modifica di Kurta il 27 ott 2011, 0:11, modificato 2 volte in totale.
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda Corsaro » 23 ott 2011, 3:12

bella review :)
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda polloviparo » 23 ott 2011, 6:36

Grazie per il tuo report.

Per me è sempre un piacere leggere queste "esperienze condivise".
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Messaggioda Inuyasha » 23 ott 2011, 9:11

Anche a me fanno piacere questi resoconti, hai fatto benissimo.
Poi vogliamo (se ti va) sapere anche quali giochi hai preso fra le novità.
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Inuyasha

Messaggioda kadaj » 23 ott 2011, 10:27

Grazie mille per il tuo resoconto... :grin:

Che invidia, mi fa solo venire più voglia ancora di andarci... Il problema è che i miei amici vogliono Lucca a tutti i costi (non essendo particolarmente avidi di gdt ma di fumetti e altro) e io non posso certo permettermi di andare ad entrambe le fiere nello stesso mese... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda demian » 23 ott 2011, 11:21

Complimenti per l'ottimo resoconto della tua prima esperienza a Essen. Primo o poi ci metterò piede. Ottime le descrizioni su cosa capita di vedere alla fiera. Bravo.

"L'uomo è interamente uomo solo quando gioca" Fredrick Schiller BGG: My Collection BGG: My Wishlist

Offline demian
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 230.00
Mercatino: demian

Messaggioda nakedape » 23 ott 2011, 12:48

Aaaaaaaaaaaargh!
L'anno prossimo ci DEVO essere...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda ob1 » 23 ott 2011, 14:44

Grazie per il riassunto...
...spero il prox anno di postare una cosa simile anche io !
;)
Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda -ea- » 23 ott 2011, 18:33

Grazie per il racconto.
Chissà se il prossimo anno ce la farò...
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Faustoxx » 23 ott 2011, 20:34

Mi accodo anch'io sbavando dalla voglia di esserci il prossimo anno.
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Mercatino: Faustoxx
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda fraludico » 23 ott 2011, 20:53

:drool: :drool: :drool:
Offline fraludico
Iniziato
Iniziato

Goblons: 70.00
Mercatino: fraludico

Messaggioda Faustoxx » 23 ott 2011, 22:22

fraludico ha scritto::drool: :drool: :drool:

:lol: :lol: :lol:
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Mercatino: Faustoxx
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Andrew » 24 ott 2011, 9:13

Per me sarà dura il prossimo anno (ho già un "impegno" ;) ) ma nel 2013 vorrei proprio farci un pensierino...
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

Prossimo

Torna a Essen