Essen 2011, report e pareri sui giochi provati

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Messaggioda pennuto77 » 26 ott 2011, 22:43

Il nome del gioco è Perplexus credo
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Madazam » 26 ott 2011, 22:52

Fico! lo voglio
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 150.00
Mercatino: Madazam

Messaggioda vittogol » 26 ott 2011, 23:28

Agzaroth ha scritto:comunque quello che noto è che non c'è nessun titolo, quest'anno, largamente riconosciuto come un 9 pieno o almeno un 8 e 1/2.

a me interessava particolarmente, letto il regolamento, Upon a Salty Ocean ma proprio il bilanciamento dei vari edifici è la cosa che più mi spaventa...puoi dirmi qualcosa di più Pennuto?

Ho giocato a questo titolo in fase di playtest quindi non so se ora gli edifici siano esattamente gli stessi (di solito in fase di produzione le cose migliorano e si limano eventuali rugosità).

Comunque, come in tutti questi giochi (da Puerto Rico in poi...) ci sono degli edifici più potenti di altri, ovvero degli edifici che se collocati in una strategia consapevole sono più funzionali. Ma questo vale per tutti i giochi del resto.

In questo caso, io ricordo, che gli edifici che sembravano più utili erano in numero e come disponibilità più che sufficienti per tutti i giocatori, quindi veniva impedito di avere un giocatore privilegiato.
Certo, riportando sempre Puerto Rico come esempio, dei giocatori esperti dello specifico titolo saranno sempre avvantagiati rispetto ai nuovi giocatori.....

Cioè, tutta questa sequenza di cose ovvie :grin: per rassicurarti che il tuo timore è infondato ;)

ciao
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: vittogol

Messaggioda alfredo » 27 ott 2011, 9:36

Madazam ha scritto:Carlo, ma che e' sto Labirinto Palla.

http://www.youtube.com/watch?v=orQYdhr9 ... re=related

da 18:44 in poi
Pagina facebook dell'associazione:https://www.facebook.com/Spazio-Ludico-662318633891117
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Messaggioda pennuto77 » 27 ott 2011, 9:50

Aggiunto con colpevole ritardo un pezzetto in cui descrivo la cena con Sayfart..... :roll: Non me ne voglia ma mi ero dimenticato di mettere questo particolare..... :oops:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

La mia esperienza in breve

Messaggioda Leles » 2 nov 2011, 2:43

Seconda Essen per me, e ancora più coinvolgente della prima. Senza perdermi in sentimentalismi, e confermando quanto dicono Pennuto77 e Ditadinchiostro (e altri) sul valore e l’importanza della compagnia e del ritrovarsi tutti insieme nel paese dei balocchi, passo brevemente a descrivere la mia esperienza.

Quest’anno ho comprato molto ma giocato poco. Tirando le somme credo sia stato un errore e quindi il prossimo anno mi regolerò diversamente. Mi sembra a questo punto fondamentale arrivare in fiera il giorno prima, almeno ci si può dedicare all’usato per poi cassare l’argomento definitivamente. Sono infatti stato in fiera dal giovedì alla domenica e tra urgenze di acquisto di giochi in tiratura limitata e perenne dipendenza dalla ricerca dello sconto a tutti i costi, ho perso molto tempo nella fase “acquisti”.

Questi i giochi da me provati:

Kingdom Builder (voto: 6 ); Non mi è piaciuto quasi per nulla. È un buon family game, ma nulla più. Il tutto aggravato da un costo sproporzionato.

011 (voto: 6,5 ); Secondo me è il classico che vince, ma non convince! Belli i materiali, bella la grafica, ma alla fine si rivela ripetitivo e a volte scontato. Insomma un gioco investigativo davvero bello io lo devo ancora vedere (mi sembrano sempre copie di Cluedo). Inoltre costa davvero troppo.

Turnay (voto: 8 ); Vince meritatamente il Fair Play. Rimando tutte le considerazioni alla recensione che sto scrivendo. L’unica cosa che davvero non mi convince è la scelta della grafica (e hanno anche lottato per avere il precedente illustratore -.-).

Lost Temple (voto:7 ); Faidutti ha riproposto un suo classico, dandogli un po’ di colore e qualche nuova meccanica. Ben riuscito ed interessante (meno per chi possiede Citadels probabilmente).

The First Sparks (voto:8 ); Friese è il mio idolo e finalmente è tornato a regalarci un gioco davvero bello, dopo due titoli sinceramente un po’ deludenti quali Furstenfeld e Fabrik Manager. Profondo e scorrevole, riprende il giusto da Alta Tensione, proponendo un’esperienza di gioco più snella e giocabile. Da avere.

Olympos (voto:7 ); Il gioco si spiega facilmente e non dura molto (circa 2 ore). È profondo e ben bilanciato (almeno sembra). Tuttavia sono cose già viste: prendi le risorse, costruisci l’edificio, trasforma la risorsa, fai la battaglia, ecc… niente di nuovo ne nelle tematiche, ne nelle meccaniche. Se proprio non avete nulla del genere o vi piace l’ambientazione, allora compratelo.

Arcanum (voto:6,5 ); Bella la grafica e l’ambientazione. Un titolo semplice e abbastanza accattivante. Tuttavia si ha l’impressione che si giochi un po’ senza una vera strategia, dovendosi adattare alla pesca delle carte.

Helvetia (voto:8 ); Secondo me è la vera rivelazione di quest’anno. È un gioco profondo, con molte possibilità strategiche e di durata contenuta. Utilizza alcune meccaniche innovative ed è ben ambientato. Il costo davvero contenuto per i materiali offerti (sia in qualità che in quantità). Da avere.

Va aggiunto che il tempo è stato soleggiato e gradevole tutti i giorni e questo ha reso la fiera una vera e propria vacanza fuori stagione. Chi non è mai venuto deve assolutamente farlo. A breve posterò una “Guida ad Essen”, corredata di riferimenti fotografici, cercando di fornire tutte le accortezze e le informazioni di cui tenere conto per affrontare con lo spirito e le risorse giusti questa fiera unica.
Online Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,020.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Re: La mia esperienza in breve

Messaggioda Madazam » 2 nov 2011, 3:59

Leles ha scritto:

Lost Temple (voto:7 ); Faidutti ha riproposto un suo classico, dandogli un po’ di colore e qualche nuova meccanica. Ben riuscito ed interessante (meno per chi possiede Citadels probabilmente).

Veramente? Eppure su BGG lo stanno bastonando per bene. Vorrei provarlo.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda alfredo » 2 nov 2011, 15:14

Leles ha scritto: A breve posterò una “Guida ad Essen”, corredata di riferimenti fotografici, cercando di fornire tutte le accortezze e le informazioni di cui tenere conto per affrontare con lo spirito e le risorse giusti questa fiera unica.

Questo mi interessa molto
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Messaggioda Inuyasha » 2 nov 2011, 16:09

alfredo ha scritto:
Leles ha scritto: A breve posterò una “Guida ad Essen”, corredata di riferimenti fotografici, cercando di fornire tutte le accortezze e le informazioni di cui tenere conto per affrontare con lo spirito e le risorse giusti questa fiera unica.

Interessa anche me!
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Inuyasha

Messaggioda luigi23 » 2 nov 2011, 16:36

Inuyasha ha scritto:
alfredo ha scritto:

Interessa anche me!

E a me!!! Sono niuuuuubbo! :lol:
Il miglior gruppo di amici giocatori al mondo!! https://www.giocatredici.it

I giochi che cerco: Pitch Car ext 1, Coal baron, Castles of Mad King Ludwig, Medina, Murano, Village port
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Mercatino: luigi23

Messaggioda Leles » 2 nov 2011, 19:11

uao...quanta attesa :)) sono felice...spero di riuscire bene nell'impresa allora...datemi almeno una settimanella di tempo :=)
Online Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Leles » 2 nov 2011, 19:13

Madazam ha scritto:
Leles ha scritto:

Veramente? Eppure su BGG lo stanno bastonando per bene. Vorrei provarlo.

In effetti ho notato che ha suscitato pareri discordanti, tuttavia va considerato nella nuova fascia nella quale secondo me si colloca, tentando di rendersi più appetibile e graficamente interessante. Chi ha Citadels continuerà a preferirlo, questo è certo :)
Online Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Rayden » 2 nov 2011, 21:07

Agzaroth ha scritto:comunque quello che noto è che non c'è nessun titolo, quest'anno, largamente riconosciuto come un 9 pieno o almeno un 8 e 1/2.

Per me un 9 pieno c'è (da confermare con qualche altra partita), ed è passato fin troppo in sordina: Masters of Commerce.

Non appena troverò un po' di tempo, posterò anch'io il mio report.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda Madazam » 2 nov 2011, 21:13

[quote="Rayden"][quote="Agzaroth"]comunque quello che noto è che non c'è nessun titolo, quest'anno, largamente riconosciuto come un 9 pieno o almeno un 8 e 1/2.[/quote]
Per me un 9 pieno c'è (da confermare con qualche altra partita), ed è passato fin troppo in sordina: Masters of Commerce.

Non appena troverò un po' di tempo, posterò anch'io il mio report.[/quote]

Credo che lui intendesse un 9 pieno unanime fra i partecipanti alla fiera.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Agzaroth » 2 nov 2011, 22:03

sì, esatto. magari non unanime ma per il quale ma maggioranza dà un voto alto.

meglio così, risparmierò soldi quest'anno :lol:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,720.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Essen