Essen 2011 !!

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Messaggioda Kurta » 17 ott 2011, 0:01

alcune domande tecniche x chi è già stato là e ci può dare 2 dritte.

- Dice c'è un guardaroba all'interno ( se fuori ci sono 7-10gradi e dentro vedevo foto di persone in maglietta ci sarà un perchè....;-)) ma è un ambiente unico o collegato con dei passaggi Non all'esterno ... oppure occore entrare-uscire tipo a lucca (quindi occore portarsi il giubbotto dietro ) ?
- Il Giovedì mattina c'è molta ressa per il biglietto / ci sono più biglietterie? o si può acquistare il biglietto il giorno prima?
- C'è un parcheggio lì ? a pagamento giornaliero? se si quanto costa?
- all'interno c'è uno spazio x acquistare il pranzo e pranzare ( anche con qualcosa portato da fuori o solo con il cibo acquistato dentro) ?
- la sera quale locale consigliate qualità/prezzo/locale caratteristico?

Beh molte domande lo so ma: Is the First time there ;-))))

Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda Blackindy » 17 ott 2011, 8:37

- Si, c'è un guardaroba all'interno ma non ho idea di quanto costi, io mettevo nello zaino il felpone e via. anche perchè praticamente tutti i padiglioni sono tra loro collegati, è certamente più simile alla Play, non centra nulla con Lucca.
- Si, il mattino c'è un po' di coda alle biglietterie, ma non credo si possa evitare prendendo il biglietto il giorno precedente. Al più ci si organizza in gruppo, mentre alcuni fanno la fila altri vanno a fare colazione e poi ci si da' il cambio. Oltretutto c'è lo "sconto comitiva" se si prendono 10 biglietti/abbonamenti" tutti insieme (ma poi ciascuno ha il suo tagliando indipendente per entrare/uscire) quindi conviene ancora di più organizzarsi (anche solo dicendo ad alta voce mentre si è in fila "c'è qualcuno che vuole il biglietto scontato comitiva??
- C'è un parcheggio abbastanza vicino ed è a pagamento, ma non so quanto costi, sono sempre andato in aereo e con l'alloggio ad un tiro di schioppo dalla fiera.
- Ci sono dei chioschi che vendono cibo e panini, e c'è anche un ristorante al piano superiore. Nulla ti vieta di portarti i panini nello zaino e mangiare quelli, solo che ovviamente non potrai farlo al ristorante ma in qualche altra zona della fiera
- Ahimè qui la nota dolente: i ristoranti li in zona sono tutti abbastanza cari e solo pochi hanno una qualità accettabile (salvo che si riesca a capire cosa c'è scritto nel Menù. Sinceramente lo scorso anno ne avevo trovato uno abbastanza vicino alla fiera ma non mi ricordo come si chiamasse, qualcosa circa un drago mi pare. Comunque ci sono un sacco di italiani in fiera cui chiedere consiglio, e di cucina ne capiamo qualcosina in più dei tedeschi...

Ciao!
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00
Mercatino: Blackindy

Messaggioda Jelerak » 17 ott 2011, 11:40

- Il guardaroba c'è ma alla chiusura della fiera per ritirare ti fai mezz'ora di coda.
- la fila alle biglietterie è lunga anche se scorre ma il biglietto per i 4 giorni (dauerkarte) è acquistabile anche online al prezzo di 31 euro da vari siti tedeschi.
- Il cibo dentro la fiera è abbastanza costoso, molto meglio comprare dei panini pronti ad una qualunque panetteria nei dintorni prima di entrare
- Per i ristoranti i prezzi sono in linea con quelli italiani (con 20/25 euro mangi quasi dovunque) e la qualità quasi ovunque buona. Se sei il tipico italiano che non può vivere 4 giorni senza pasta e caffè espresso avrai qualche problema, ma Essen, come tutta la germania, è piena di ristoranti etnici in cui si mangia molto bene e a prezzi ragionevoli.

Drago è vicinissimo alla fiera e si mangia abbastanza bene, io ci vado da 10 anni la domenica dopo la fiera, par gli altri giorni invece conviene prenotare e comunque il servizio è abbastanza lento vista la mole di gente che lo frequenta dal giovedì al sabato.
Offline Jelerak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Mercatino: Jelerak

Precedente

Torna a Essen