Essen 2012 - Consigli per l'uso

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Messaggioda Olaf78 » 4 lug 2012, 11:37

pennuto77 ha scritto:Il mio umile consiglio è di non partire il mercoledì sera altrimenti il giovedì sarete talmente stanchi da non riuscire a godervi la fiera, almeno partite la mattina in modo da potervi riposare un minimo la notte prima dell'apertura ;)

anche a me piacerebbe partire il mercoledi, ma tutto dipende dalle ferie e dal tempo che avremo a disposizione. C'è anche la speranza che, guidando in 2/3/4 persone ci sia il tempo per riposarsi un pochino.....o almeno provare!!!!
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda Iago » 4 lug 2012, 12:13

Dalla mia esperienza personale potrebbe valere la pena (visto anche che mi sembra abbiate un bimbo) partire il mercoledì mattina e tornare la domenica, se non addirittura il sabato...

Io ho una bimba che quest'anno avrà 2 anni e mezzo (per Essen) e non ho alcuna intenzione di portarla in fiera il sabato e la domenica perché sarebbe troppo stressante.

Dopo quattro Essen (compreso viaggio di nozze) e due anni di pausa (SIGH!) devo dire che gli ultimi due giorni ho imparato a passarli seduti agli stand delle grandi case (di solito Queen e Rio Grande) a provare tutti i loro giochi (che però sono anche quelli più facilmente reperibili durante l'anno) mentre i primi due giorni li passo a girare per gli stand e a provare i giochi il cui regolamento mi ha più incuriosito...

Io però mi sono dato una regola (dopo i primi due anni di acquisto folle e sfrenato) di non comprare nulla senza aver letto il regolamento prima o senza averlo provato allo stand. Applicando con dedizione questa regola (che comporta la lettura di una cinquantina di regolamenti nei due mesi precedenti) ho ridotto le sole a meno del 10% e negli ultimi due anni l'unico gioco che veramente desidererei non aver comprato è stato Powergrid First Sparks...

Nota sul ritorno via austria, a Ulm (dove c'è Legoland) prendere la A7 che porta a Kempten e poi a Fussen (dove c'è il castello di Neuschwanstein) e che finisce col tunnel che porta in Austria, poi ci sono una cinquantina di chilometri di statale (bella, anche se in montagna) fino all'autostrada Bregenz/Innsbruck.

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda plombiers » 4 lug 2012, 16:56

Sul 4° giorno posso dirti che ci vuole tanta faccia tosta, che io non ho, ed andare dagli standisti per procacciarti le copie demo a prezzi irrisori.
Poi ci sono un paio di stand che nei giorni precedenti non prenderesti nemmeno in considerazione che nel pomeriggio di domenica applicano forti sconti.
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Olaf78 » 4 lug 2012, 17:21

plombiers ha scritto:Sul 4° giorno posso dirti che ci vuole tanta faccia tosta, che io non ho, ed andare dagli standisti per procacciarti le copie demo a prezzi irrisori.
Poi ci sono un paio di stand che nei giorni precedenti non prenderesti nemmeno in considerazione che nel pomeriggio di domenica applicano forti sconti.

Uindi mi stai invogliando a stare li anche tutta la domenica, mannaccia te Plombiers!!!!! Tutto perchè vuoi stare più tempo possibili a godere della mia dolce compagnia..... :twisted:
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda NonnaPapera » 5 lug 2012, 0:13

si capisce è un chiaro esempio di corruzione!!
Offline NonnaPapera
Babbano
Babbano

Goblons: 900.00
Mercatino: NonnaPapera
Sono stato alla Gobcon 2016 Goblinnessa Orafa Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda bibea » 8 lug 2012, 17:13

..scusatemi...leggo che si parla di organizzarsi e che si è in ritardo a fine giugno ma...scusate la mia ignoranza: Essen è a Ottobre o mi son perso qualcosa? Potete darmi info? Sono tre anni che vado a Modena, ho provato Ludica e vorrei "iniziarmi" a Essen!!! Grazie a tutti
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda Olaf78 » 8 lug 2012, 17:26

Ti suggerisco di tenere d'occhio questo post per sviluppi!!!!!!

Tardi perchè Essen è il Santo Graal di tutti i giocatori europei, quindi tutto il mondo ludico cerca di andarci e i posti pian piano diminuiscono. Poi dipende sempre come ti muovi: se devi prendere l'aereo/treno i posti sono sempre limitati, se invece ti sposti in modo autonomo con macchia/camper/furgone/pullman il problema viaggio non sussiste. Discorso analogo per l'albergo: se vuoi dormire di fianco alla fiera, devi cominciare a prenotare presto, se invece sei disposto a fare anche qualche km (magri risparmiando sulla spesa) allora c'è qualche margine di tempo in più, ma non tantissimo!!!!!
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda bibea » 8 lug 2012, 18:06

Ok grazie!

Si conosco l'importanza di Essen, ma non pensavo ci fossero problemi di questo tipo pe l'albergo, graize per le info e terrò d'occhio!!!! :)
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda jarred » 12 lug 2012, 15:04

Salve a tutti,
Io e uno dei miei compagni di Team saremmo disponibili a dividere spese di appartamento con chiunque ne abbia intenzione di affittarne uno (vale ancora l'offerta Blackindy?). Noi dovremmo partire, lavoro permettendo giovedi da Roma ed arrivare in serata, ripartendo poi domenica sera.
Mi rendo disponibile a pagare in anticipo se necessario e a condividere ogni tipo di costo e spesa senza troppi problemi. So cucinare ma russo (vabbè).
Per qualunque comunicazione sentiamoci anche via pm.

Jarred

Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta. Eugen Fink

Offline jarred
Veterano
Veterano

Mercatino: jarred

Messaggioda Olaf78 » 19 lug 2012, 7:46

Cari Pelleverde.

la situazione attuale ci vede in partenza per Essen solamente in 3 , poichè mia moglie e il bambino non verranno (ringrazio a tal proposito Plombiers e NonnaPapera per i preziosi consigli che ci hanno portato a non fare lo sbaglio di portare il bimpo!!!!), con partenza il mercoledi notte e rientro la domenica notte.

A questo punto, pernotto&vitto escluso, è giunto il momento di fare un bel budget delle spese. Ecco le voci che ho individuato:
- autostrada A/R;
- vignette svizzera?;
- vignette austria?;
- vignette germani?;
- gasolio; (in svizzera/germani/austria il prezzo è minore?)

Attendo vostri consigli!!!!!
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda Iago » 19 lug 2012, 9:19

Ti rispondo per nel cas oviaggiassi via Austria (sono tanti anni che non passo per la svizzera).

Autostrada fino al Brennero 24.00€ in Auto, 24.50€ in Camper
Vignette Austriaca (vale 10 giorni) 8.00€
Ponte Europa (tra il Brennero e Innsbruck in territorio Austriaco) 8.00€

Autostrada e Ponte Europa vanno raddoppiati (A/R)

Puoi evitare il ponte Europa facendo strade di montagna ma lo sconsiglio, soprttutto se il mezzo è un camper. Personalmente pagherei il ponte tutta la vita.

Gasolio sicuramente in Austria, poi in Germania ma, soprattutto, lontano dalle autostrade. C'è una differenza piuttosto netta (anche 20 centesimi) tra i prezzi delle stazioni di servizio vicine alle autostrade e quelle lontane. Un consiglio è quello di fare qualche piccola deviazione per fare il pieno.

Google Maps da 1013 Km da Fiorenzuola a Essen via Svizzera, 1123 Km via Austria, fai tu i conti di quanto ti costa il viaggio in benzina...

Una breve ricerca in rete (che avresti potuto fare anche tu...) mi rivela che la Vignette svizzera è annuale (in realtà 14 mesi ma copre l'anno solre) e costa ~32€. Il prezzo medio del gasolio è di 1.345€ in Austria, 1.425€ in Germania, 1.532 in Svizzera e 1.645 in Italia... fai tu i conti, visto che ti ho risparmiato la ricerca... :-)
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda mattnik » 19 lug 2012, 10:01

Olaf78 ha scritto:Cari Pelleverde.

la situazione attuale ci vede in partenza per Essen solamente in 3 , poichè mia moglie e il bambino non verranno (ringrazio a tal proposito Plombiers e NonnaPapera per i preziosi consigli che ci hanno portato a non fare lo sbaglio di portare il bimpo!!!!), con partenza il mercoledi notte e rientro la domenica notte.

A questo punto, pernotto&vitto escluso, è giunto il momento di fare un bel budget delle spese. Ecco le voci che ho individuato:
- autostrada A/R;
- vignette svizzera?;
- vignette austria?;
- vignette germani?;

Stiamo valutando la possibilita' di andare in tenda, ho gia' trovato il campeggio e x 4 giorni si spenderebbero circa 25€ a testa x dormire.
Chi viene me?
Al momento siamo in 2/3, posti ad esaurimento spazio...
Dai che si parte!!!

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 560.00
Mercatino: mattnik

Messaggioda plombiers » 19 lug 2012, 11:23

Olaf78 ha scritto:Cari Pelleverde.

- autostrada A/R;
- vignette svizzera?;
- vignette austria?;
- vignette germani?;

- autostrada A/R in Italia è ulteriormente aumentata, in Germania non si paga
- vignette svizzera?; € 32/33 consegnato a casa, senti Valentina eventualmente sulle modalità
- gasolio; (in svizzera/germani/austria il prezzo è minore?) come detto da Iago conviene uscire dall'autostrada già in Svizzera ma meglio ancora in Germania. Tanto non devi pagare per entrare ed uscire.
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Olaf78 » 20 lug 2012, 7:39

Grazie a tutti per i preziosi consigli, Nel week end, che ho più tempo, farò qualche conto in più.

Mi sono venute in mente altre domande:
- il fantomatico "carrellino" che ho visto scritto un pò ovunque possibile reperirlo in fiera o bisogna portarselo da casa?
- se si decidesse di rientrare sempre dalla svizzera, che rischi si corrono?
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda pennuto77 » 20 lug 2012, 8:45

Il carrellino portatelo da casa che la fiera è fornita ma non è un supermercato ;) :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

PrecedenteProssimo

Torna a Essen