Essen 2012 - Consigli per l'uso

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Messaggioda plombiers » 20 lug 2012, 10:05

pennuto77 ha scritto:Il carrellino portatelo da casa che la fiera è fornita ma non è un supermercato ;) :grin:

Si chiamano Frakta sia il carrellino che le buste:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30129959/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90149148/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S79875197/

Passando dalla Svizzera corri il rischio che ti vogliano tassare la merce, circa il 40% del valore reale e non quello che li hai pagati.
Leggende narranno che se gli apri le scatole, dimostrando che sono per "uso personale" ti lascino passare.
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Blackindy » 23 lug 2012, 10:23

Ho rivisto i miei programmi:
Considerato che purtroppo, nonostante i biglietti del treno siano diventati prenotabili solo da ieri e che quindi li prendessi con il massimo anticipo possibile, il costo di un singolo biglietto Essen-Milano era nettamente superiore agli anni scorsi e sfondava ampiamente i 60€, strano...

In compenso ho notato che la Lufthansa ha in promozione i biglietti Milano-Malpensa --> Dusseldorg International a 99€ (andata+ritorno) tutto compreso, e quindi penso proprio opterò questa soluzione perchè:
- Rispetto a Ryanair nel biglietto c'è giù incluso il bagaglio da 23 kg (e non 20kg, quei tre kg in più faranno la differenza!)
- Lufthansa è peraltro generalmente un pochino più flessibile sul peso rispetto ai gendarmi Ryanair, che lucrano soprattutto su quello...
- Gli orari del volo mi sono parsi molto buoni, c'era la possibilità di scegliere tra tre diversi orari all'andata ed altrettanti al ritorno
- Si parte da Malpensa e non da Orio (però questo per me è uno svantaggio, essendo di Bergamo...) e ci sono un poì di parcheggi di lunga sosta a prezzi abbastanza abbordabili in zona
- Si arriva all'aeroporto di Dusseldorf International e non a Dusseldorf Weeze come la Ryan, quindi l'aeroporto è più vicino ad Essen ed è raggiungibile con la metropolitana della Rhur, anzichè dover prendere la Navetta.

Tanto vi dovevo, se qualcun'altro vuole approfittarne ci si può organizzare per fare una sola macchina da lasciare parcheggiata in aeroporto...
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00
Mercatino: Blackindy

Messaggioda mattnik » 25 lug 2012, 12:31

Blackindy ha scritto:Ho rivisto i miei programmi:
Considerato che purtroppo, nonostante i biglietti del treno siano diventati prenotabili solo da ieri e che quindi li prendessi con il massimo anticipo possibile, il costo di un singolo biglietto Essen-Milano era nettamente superiore agli anni scorsi e sfondava ampiamente i 60€, strano...

In compenso ho notato che la Lufthansa ha in promozione i biglietti Milano-Malpensa --> Dusseldorg International a 99€ (andata+ritorno) tutto compreso, e quindi penso proprio opterò questa soluzione perchè:
- Rispetto a Ryanair nel biglietto c'è giù incluso il bagaglio da 23 kg (e non 20kg, quei tre kg in più faranno la differenza!)
- Lufthansa è peraltro generalmente un pochino più flessibile sul peso rispetto ai gendarmi Ryanair, che lucrano soprattutto su quello...
- Gli orari del volo mi sono parsi molto buoni, c'era la possibilità di scegliere tra tre diversi orari all'andata ed altrettanti al ritorno
- Si parte da Malpensa e non da Orio (però questo per me è uno svantaggio, essendo di Bergamo...) e ci sono un poì di parcheggi di lunga sosta a prezzi abbastanza abbordabili in zona
- Si arriva all'aeroporto di Dusseldorf International e non a Dusseldorf Weeze come la Ryan, quindi l'aeroporto è più vicino ad Essen ed è raggiungibile con la metropolitana della Rhur, anzichè dover prendere la Navetta.

Tanto vi dovevo, se qualcun'altro vuole approfittarne ci si può organizzare per fare una sola macchina da lasciare parcheggiata in aeroporto...

X l'alloggio come sei organizzato?

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 560.00
Mercatino: mattnik

Messaggioda Blackindy » 25 lug 2012, 13:02

mattnik ha scritto:X l'alloggio come sei organizzato?

Ho prenotato un appartamento a 800mt dall'ingresso della fiera lo scorso dicembre...
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda mattnik » 25 lug 2012, 13:42

Blackindy ha scritto:
mattnik ha scritto:X l'alloggio come sei organizzato?

Ho prenotato un appartamento a 800mt dall'ingresso della fiera lo scorso dicembre...

Troppo avanti!
C'e' spazio?

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 560.00
Mercatino: mattnik

Messaggioda drinodue » 25 lug 2012, 15:19

Qualche consiglio per un alloggio un pochino più economico oltre la soluzione albergo?
Tipo B&B o appartamenti...
Offline drinodue
Novizio
Novizio

Goblons: 220.00
Mercatino: drinodue

Messaggioda Olaf78 » 25 lug 2012, 18:35

drinodue ha scritto:Qualche consiglio per un alloggio un pochino più economico oltre la soluzione albergo?
Tipo B&B o appartamenti...

Io ho fatto delle richieste per i dintorni di Essen (distanza fr ai 4 e i 15 km) e sono in attesa.....
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda zrobin » 2 ago 2012, 12:40

mitici....
mi date qualche dritta sulle metro/treni/bus e trasporti?

ho la stanza che sta sulla S9, i miei amici stanno sulla S2, e la fiera sta sulla U11 ...

ho visto le tratte, gli orari, i notturni, ecc...
nn sono pero' riuscito a trovare info sui prezzi, sui biglietti (se sono orari o giornalieri, e su eventuali abbonamenti settimanali)

inoltre da dusseldorf (air berlin) come si arriva ad essen Hbf?

mi potete aiutare, grazie?
Offline zrobin

Goblons: Chiuso
Mercatino: zrobin

Messaggioda luigi23 » 2 ago 2012, 12:55

plombiers ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Il carrellino portatelo da casa che la fiera è fornita ma non è un supermercato ;) :grin:

Si chiamano Frakta sia il carrellino che le buste:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30129959/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90149148/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S79875197/

Passando dalla Svizzera corri il rischio che ti vogliano tassare la merce, circa il 40% del valore reale e non quello che li hai pagati.
Leggende narranno che se gli apri le scatole, dimostrando che sono per "uso personale" ti lascino passare.

sono 2,3 kg di giochi in meno al ritorno... :roll:
Ma il carrellino si smonta, giusto?
Il miglior gruppo di amici giocatori al mondo!! https://www.giocatredici.it

I giochi che cerco: Pitch Car ext 1, Coal baron, Castles of Mad King Ludwig, Medina, Murano, Village port
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Mercatino: luigi23

Messaggioda plombiers » 2 ago 2012, 13:27

No il carrellino non va bene per chi viaggia in Aereo, non è smontabile.
Ma nemmeno i borsoni, quanta roba potrai portare mai via?
Noi viaggiamo in auto, lo scorso anno siamo venuti via con 6 borsoni di questi Ikea e varie buste grandi.
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Blackindy » 2 ago 2012, 13:30

zrobin ha scritto:inoltre da dusseldorf (air berlin) come si arriva ad essen Hbf?

Attraverso la S-Bahn, la linea Dusseldorf-Duisburg-Essen ha le seguenti fermate:
- Düsseldorf Hauptbahnhof
- Düsseldorf Flughafen (che è proprio la fermata dell'aeroporto Düsseldorf International)
- Duisburg Hauptbahnhof
- Mülheim am Rhur Hauptbahnhof
- Essen Hauptbahnhof

e c'è un treno ogni mezzora circa, per tutto il giorno.

NB: per i non cruccofoni hauptbahnhof abbreviato HBF significa stazione centrale
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda zrobin » 2 ago 2012, 15:24

Blackindy ha scritto:
zrobin ha scritto:inoltre da dusseldorf (air berlin) come si arriva ad essen Hbf?

Attraverso la S-Bahn, la linea Dusseldorf-Duisburg-Essen ha le seguenti fermate:
- Düsseldorf Hauptbahnhof
- Düsseldorf Flughafen (che è proprio la fermata dell'aeroporto Düsseldorf International)
- Duisburg Hauptbahnhof
- Mülheim am Rhur Hauptbahnhof
- Essen Hauptbahnhof

e c'è un treno ogni mezzora circa, per tutto il giorno.

NB: per i non cruccofoni hauptbahnhof abbreviato HBF significa stazione centrale

Mitico!
c'e' la S1 ogni 30 minuti, e impiega circa 40 minuti ad arrivare a HBf, e la S6/S68 ogni 20 minuti impiega qualche minuto di piu!
da monday to freitag (meno male che ce' il gioco e so che significa venerdi' ... :) tocca vede la domenica, e il prezzo se non conviene andare in taxi e suddividersi il totale!

ottimo!
(gigio me sto a prepara' a puntino...)
Offline zrobin

Goblons: Chiuso
Mercatino: zrobin

Messaggioda luigi23 » 2 ago 2012, 16:01

zrobin ha scritto:(gigio me sto a prepara' a puntino...)

Grande!! Così ti vengo a ruota! ;)
Il miglior gruppo di amici giocatori al mondo!! https://www.giocatredici.it

I giochi che cerco: Pitch Car ext 1, Coal baron, Castles of Mad King Ludwig, Medina, Murano, Village port
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Mercatino: luigi23

Messaggioda Olaf78 » 7 ago 2012, 7:44

Albergo prenotato (trovato una soluzione a 9 km da Essen con anche un piccolo angolo cottura!!!!).

Altra domanda: ma come sono i parcheggi in fiera? ci sono parecchi posti oppure no? Sono gratuito o a pagamento?
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda plombiers » 7 ago 2012, 9:03

Olaf78 ha scritto:Albergo prenotato (trovato una soluzione a 9 km da Essen con anche un piccolo angolo cottura!!!!).

Altra domanda: ma come sono i parcheggi in fiera? ci sono parecchi posti oppure no? Sono gratuito o a pagamento?

Enorme parcheggio a pagamento a 200mt di fronte alla fiera con stradina diretta e bus navetta.
Mi sembra costi tra i 5 e gli 8 euro al giorno.
Oppure trovi parcheggio un pò più lontano e vieni con la metro.
Se non mi sbaglio con gli abbonamenti alla fiera non si paga nemmeno il biglietto dei treni locali e della metro.
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a Essen