Essen 2012 - Consigli per l'uso

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Essen 2012 - Consigli per l'uso

Messaggioda Olaf78 » 30 giu 2012, 11:51

Con alcuni amici si stava fortemente valutando di fare la PRIMA trasfertona ad Essen, per raggiungere il Santo Graal dei giocatori. Siamo ancora in fase decisionale (e mi rendo conto che forse siamo per certi versi in ritardo) e volevo avvalermi della vostra esperienza pluriennale per poter organizzare il viaggio al meglio.

Vi alscio alcune informazioni di base, tanto epr gradire:
- siamo in 3/4 (2 coppie)
- ci potrebbe essere un bambino di 5 anni;
- partenza da Piacenza;
- altissima probabilità di acquisto giochi sfrenato (strano direte voi :twisted: );
- possibilità di viaggio in: macchina, camper (affitto), aereo, pulmino (affitto);
- permanenza in fiera dal giovedì al sabato/domenica (ditemi voi se conviene farli tutti oppure si può ri-partire il sabato);

Al momento non mi viene in mente altro di rilevante, ma aspetto con ansia anche latre cose/suggerimenti che potrebbero venire da voi goblin!!!!

Grazie fin da ora
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda gavhriel » 30 giu 2012, 12:54

Anche noi dalla Brianza stavamo valutando una trasferta però non abbiamo ancora idea di come muoverci. Seguirò con interesse lo sviluppo della discussione ^_^

Certo che un bel pullman trasferta TdG si potrebbe organizzare.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda mattnik » 1 lug 2012, 11:22

Il pullman sarebbe una bella cosa.
Anche il furgoncino non sarebbe male...

Ma per il pernottamento come si fa? si fa in giornata? si dorme in pullman?

Io sono disposto a dormire anche in macchina!

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 560.00
Mercatino: mattnik

Messaggioda NonnaPapera » 1 lug 2012, 23:25

andare e tornare in giornata mi pare difficile, visto i km da fare. per i mezzi di trasporto: l'aereo non ha aeroporti vicini e limita di molto il numero degli acquisti. la macchina, il furgone e il camper sono sicuramente da preferire. calcolando 3 persone a macchina, per permettere di riporare indietro un numero congruo di acquisti il costo è sicuramente paragonabile a quello di una qualunque altra trasferta low cost. certo i km sono tanti, e c'è da decidere se passare o meno dalla svizzera a causa del problema della dogana, ma poi dipende anche dal consumo del mezzo utilizzato e da quante persone si danno il cambio alla guida. Per esempio da pisa calcoliamo circa 18 ore di viaggio con solo le soste per mangiare. Per quanto riguarda la sistemazione, il camper riduce senz'altro i costi, ma a ottobre fa freddo, specie se salite con un bimbo. ci sono alberghi abbastanza interessanti nell'arco dei 10 km, nell'ordine dei 20 euro a testa a notte in camera doppia, purchè non vi aspettiate il grand hotel. ovviamente questo prevede l'uso di un mezzo di trasporto che sia macchina o furgone. Per quanto riguarda la fiera e sui giorni migliori da vedere non sono la persona più indicata, ma sicuramente le offerte del 1 del secondo giorno sono le più interessanti da quello che mi hanno detto. Se poi riuscite a organizzarvi e a dire oggi quanti siete e che giorni potete prendere, considerato i due giorni di viaggio, forse potete pensare a un mezzo collettivo con autista, ma dovete decidere abbastanza presto, perchè poi dovete trovare un unico albergo.
E Alex, tu sai che esperto contattare... albergo già prenotato.
Offline NonnaPapera
Babbano
Babbano

Goblons: 900.00
Mercatino: NonnaPapera
Sono stato alla Gobcon 2016 Goblinnessa Orafa Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Blackindy » 2 lug 2012, 17:31

Io penso che adotterò la stessa strategia che con vari ritocchi utilizzo ormai con successo da tre anni:
- Partenza in Aereo il mercoledì pomeriggio, c'è la Ryanair che va da Bergamo a Dusseldorf weeze
- Soggiorno in appartamento a 500mt dall'ingresso della fiera, in modo che ci sia un cucinino e dei tavoli e ci si stia comunque abbastanza comodi se non si esagera con il numero di persone (al momento diciamo che ho ancora un po' di spazio...)
- Ritorno in treno con partenza la sera della domenica ed arrivo la mattina del Lunedì

Lo scorso anno purtroppo ho perso tempo e non sono riuscito a prenotare il treno in tempo, quindi avevo ripiegato sull'aereo anche per il ritorno, sicuramente più veloce ma con troppi vincoli di spazio/peso. Quest'anno non ripeterà l'errore, in treno al ritorno mi ero trovato benissimo ed avevo dormito tutto il tempo (treni tedeschi...).

Se hai bisogno di una mano, chiamami, tra l'altro forse credo ci sia ancora stranamente qualche appartamento libero dove il mio, nel caso contattami.
Ciao ciao
Matteo
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00
Mercatino: Blackindy

Messaggioda gavhriel » 2 lug 2012, 23:20

La soluzione aereo+treno sembra allettante resta da capire quanto costa fare essen-milano. Quanto avevi speso l'ultima volta, ma soprattutto è diretto o ci sono scali, coincidenze etc etc?

Anche noleggiare un pullmino non è male e si è indipendenti, ma c'è la questione guidatore. Non vorrei dire boiate ma se non ricordo male per quelli da 8 posti o più ci vuole la patente speciale. E per quelli inferiori c'è la questione "chi si sbatte a guidare per 10-12 ore?"
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Olaf78 » 3 lug 2012, 9:46

Grazie a tutti per le celeri risposte e per le preziose informazioni!!!!!

A questo punto direi che la soluzione migilore, considerando gli acquisti, è quella della strada. Da Piacenza, via Svizzera, ho visto che ci volgiono all'incirca 10/12 ore, e considerando che siamo in 2 a guidare non dovrebbero esserci problemi di sorta. L'idea era quella di partire il merocledì sera alle 20.00 circa, fare uan tirata la notte ed arrivare ad Essen per l'apertura il giovedi mattina.
Bisogna capire, a questo punto, se ci conviene andare con:
- macchina personale;
- camper;
- pulmino 9 posti (se non mi ricordo male non serve l'autista in questo caso);
- pulmino più grande con autista (ma in quEsto caso bisogna trovare le persone per riempirlo!!!!!)

Che prezzo ha l'ingresso alla fiera?
Indicativamente che budget (viaggio+vitto+alloggio) dovrei mettere in preventivo?

@Blackindy: che prezzo ha l'appartamento? Hai un sito da farmi vedere?
@Nonnapapera: speriamo di vederci dal vivo ad Aosta fra 2 week. Voi come salirete? In macchina? Quando partireste? Se prendessimo il pulmino, potreste/vorreste aggregarvi?
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda plombiers » 3 lug 2012, 11:04

Ciao Olaf,
noi abbiamo prenotato un alberghetto a 15 minuti da Essen, partiamo il mercoledì mattina e torniamo con calma il Lunedì.
Così siamo un pò più freschi per l'assalto alle offerte dell'apertura.
Se volessimo organizzare un pulmino sarebbe fantastico, difficile però far coincidere i giorni di permanenza.
Magari se ci muoviamo in macchina organizziamo una carovana.
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda pennuto77 » 3 lug 2012, 11:17

Il mio umile consiglio è di non partire il mercoledì sera altrimenti il giovedì sarete talmente stanchi da non riuscire a godervi la fiera, almeno partite la mattina in modo da potervi riposare un minimo la notte prima dell'apertura ;)
Online pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Blackindy » 3 lug 2012, 11:53

mattnik ha scritto:Io sono disposto a dormire anche in macchina!

Guarda che fa freschino in Germania in quel periodo...
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Blackindy » 3 lug 2012, 12:03

Olaf78 ha scritto:Da Piacenza, via Svizzera, ho visto che ci vogliono all'incirca 10/12 ore

Oddio, io consiglierei di fare il Brennero, per evitare che poi vi facciano storie alla frontiera svizzera con il rischio di dover lasciare magari parte del prezioso carico!
Olaf78 ha scritto: pulmino 9 posti (se non mi ricordo male non serve l'autista in questo caso)

Niente autista per un Traffic od un movano od un ducato
Olaf78 ha scritto:Che prezzo ha l'ingresso alla fiera?

L'abbonamento per i quattro giorni mi pare costasse 27 euro, ma si poteva facilmente trovare l'accordo con altri italiani in fila per farlo tutti insieme sfruttando lo sconto comitiva (min 10 pax) e costava 23-24 euri
Olaf78 ha scritto:@Blackindy: che prezzo ha l'appartamento? Hai un sito da farmi vedere?

Ti ho mandato MP, non voglio che poi il prossimo anno tutti mi freghino il mio appartamentino, io l'ho prenotato da gennaio :twisted: (prima non si poteva)
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Iago » 3 lug 2012, 12:38

Facendo il brennero l'unico consiglio è quello di girare a sinistra a Innsbruck, ovvero in direzione Bregenz/Svizzera e poi tagliare a nord verso Fussen su una trentina di km di strada di montagna molto comoda, invece che seguire l'autostrada verso Monaco/Salisburgo.

Si risparmiano almeno 3/4 ore di viaggio

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda nakedape » 3 lug 2012, 13:30

Io mi ero fatto fare dei preventivi.
Le soluzioni a cui ero arrivato erano due.
O in camper (+sbattimento -spese e più spazio per portare a casa vagonate di giochi).

Oppure in albergo+aereo (-sbattimento -spazio per portare a casa i giochi).
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda mattnik » 3 lug 2012, 14:06

Blackindy ha scritto:
mattnik ha scritto:Io sono disposto a dormire anche in macchina!

Guarda che fa freschino in Germania in quel periodo...

Eh lo so, nel 2008 l'abbiamo fatta in camper, ma senza riscaldamento.
Diciamo che sarei disponibile alla trasferta con alti sacrifici, ma non di danaro! Quindi niente aereo, niente treno, ma dividendo la spesa sul mezzo x spendere di più sui giochi.

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 560.00
Mercatino: mattnik

Messaggioda Olaf78 » 4 lug 2012, 11:21

Ringrazio tutti quelli che mi hanno mandato un MP con preziose info segrete :twisted: !!!!! Prometto che queste info finiranno nella tomba con me.....

Da tutto quello che avete detto, riassumendo e considerando le mie/nostre "esigenze" la scelta è:
- pulmino 9 posti;
- all'andata, per risparmiare tempo, facciamo la svizzera e al ritorno l'austria per non avere rogne doganali;
- pernottamento in un albergo ditante 15/20 minuti dlala fiera per risparmiare;
- ingresso comulativo (se possibile) per risparmiare qulcosina ancora;
- concentrare gli acquisti dei giochi nei primi 2 giorni di fiera dove cis ono offerte migliori;
- partenza il merdìcoledi notte (per risparmaire un giorno di ferie);

A questo punto mi sorgono altre domande:
- vale la pena fare tutti e 4 i giorni di fiera oppure bastano i primi 3 giorni?
- ci sono ristoranti/fst food o cose simili nei dintorni?
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Prossimo

Torna a Essen