Essen 2012: la fiera dei capolavori?

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Messaggioda Vance » 24 ott 2012, 8:53

X Erik_Von_Jackal
Ho provato Dominare a Mercante, il primo mi è piaciuto, mi pare un gioco che richieda però una certa dedizione (tante carte personaggio, tantissime abilità). Mercante l'ho trovato banale. L'ambientazione è gradevole, ma a mio modo di vedere non ha impatto sui giochi, che potrebbero essere ambientati ovunque.

X Corsaro
Aztlan mi è piaciuto, lo trovo molto elegante. Regole semplici ma gioco profondo. Però ho un dubbio sul regolamento, che sto cercando di verificare (cosa succede se si esaurisce il mazzo di carte offerta), la cui soluzione è decisamente importante per lo svolgimento della partita, quindi giudizio finale sospeso.
Offline Vance
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Vance

Messaggioda stec74 » 24 ott 2012, 10:31

Basta non fermarsi al voto e leggere i singoli commenti ai giochi per rendersi sonto dell'assurdità dei primi voti... molta gente vota un 10 dopo aver letto il regolamento, altri perchè ispirati dal flavor...
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda Corsaro » 25 ott 2012, 0:53

Vance ha scritto:X Erik_Von_Jackal
Ho provato Dominare a Mercante, il primo mi è piaciuto, mi pare un gioco che richieda però una certa dedizione (tante carte personaggio, tantissime abilità). Mercante l'ho trovato banale. L'ambientazione è gradevole, ma a mio modo di vedere non ha impatto sui giochi, che potrebbero essere ambientati ovunque.

X Corsaro
Aztlan mi è piaciuto, lo trovo molto elegante. Regole semplici ma gioco profondo. Però ho un dubbio sul regolamento, che sto cercando di verificare (cosa succede se si esaurisce il mazzo di carte offerta), la cui soluzione è decisamente importante per lo svolgimento della partita, quindi giudizio finale sospeso.

Tramite un amico ho girato la tua domanda direttamente a colovini
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda LordAsperger » 25 ott 2012, 8:38

stec74 ha scritto:Basta non fermarsi al voto e leggere i singoli commenti ai giochi per rendersi sonto dell'assurdità dei primi voti... molta gente vota un 10 dopo aver letto il regolamento, altri perchè ispirati dal flavor...

l'anno scorso molti underrated sono saliti in classifica bgg e ancora se ne parla e si vedono alle fiere, altri fanno la fine che si meritano... voi ve li ricordate The City, Ruhm für Rom, First Train to Nürnberg, Key West, Habemus Papam... (ad libitum)
—(••÷[ il cavaliere della disfunzione ]÷••)—
Offline LordAsperger
Novizio
Novizio

Mercatino: LordAsperger

Messaggioda Agzaroth » 25 ott 2012, 8:47

però, onestamente, rispetto all'anno scorso ho delle sensazioni molto più positive.
ho trovato molti più titoli interessanti.
spero in un altro anno all'altezza di quello che mi ha regalato Navegador/Dominant Species.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Vance » 25 ott 2012, 8:48

Corsaro ha scritto:
Vance ha scritto:X Erik_Von_Jackal

X Corsaro

Roberto di Ares ha risposto su BGG. Si rimischiano gli scarti.
Offline Vance
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Corsaro » 25 ott 2012, 12:01

Ora che hai avuto questa info il tuo giudizio sul gioco com'e'?
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Vance » 25 ott 2012, 12:27

Corsaro ha scritto:Ora che hai avuto questa info il tuo giudizio sul gioco com'e'?

Ci rigiocherò nel fine settimana, comunque per ora confermo il mio giudizio positivo. L'unico dubbio da verificare è se, dato che il mazzo di carte offerta non è moto corposo (circa 50 carte, di cui 9 sono da conservare fino a fine partita), non ci sia il rischio di esaurirlo anche rimischiando gli scarti. Questo potrebbe avvenire in una partita in cui tutti i giocatori decidano per una strategia "pacifista " basata sull'accumulo delle carte da giocare verso la fine della partita stessa.
Offline Vance
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Corsaro » 31 ott 2012, 9:00

Vance ha scritto:
Corsaro ha scritto:
Vance ha scritto:

Roberto di Ares ha risposto su BGG. Si rimischiano gli scarti.

Risposta a completamento da parte dell' autore:

Non credo possa accadere, comunque è ovvio che finite le
carte non se ne possono più pescare e quindi risparmiare l'avversario
non ha più senso.

se ci sono carte disponibili si procede come ha detto
Roberto. Davo per scontato che si rimescolassero gli scarti. Io facevo
riferimento al caso in cui non ci fossero proprio più carte perchè
tutte in mano ai giocatori. Ad ogni modo si tratta di una eventualità
estremamente rara, solo un gruppo di giocatori superpacifisti può
arrivare ad esaurire il mazzo.
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Elijah » 3 nov 2012, 12:37

LordAsperger ha scritto:L'anno scorso molti underrated sono saliti in classifica bgg e ancora se ne parla e si vedono alle fiere, altri fanno la fine che si meritano... voi ve li ricordate The City, Ruhm für Rom, First Train to Nürnberg, Key West, Habemus Papam... (ad libitum)

Ruhm für Rom = Sit Gloria Romae (guarda il post sopra di te... e vedrai addirittura uno dei senatori nel gioco! :lol:)

È uno dei giochi di carte che ha fatto più successo. Se ne parla tuttora.

The City e Habemus Papam sono anch'essi giochi di carte, quindi una categoria un po' a sé. Qui sulla Tana mi sembra normale che non se ne parli molto, soprattutto se sono semplici. (Entrambi hanno avuto comunque più edizioni in varie lingue).

First Train to Nürnberg è il solito gioco sui treni di Wallace (ci può stare che non faccia successo dopo un primo hype).

Key West invece... mi sembra un buon esempio. ;)

Stef ha scritto:Ora, la domanda è: al di la della possibilità che Essen 2012 abbia davvero sfornato una marea di capolavori che meritano l'acquisto, quanto bisogna davvero aspettare perché i giochi in questione dimostrino il proprio "vero" valore, al di la di tutti gli entusiasmi da fiera

Attualmente io vedo solo insufficienze... ;) (sistema voti di BoardGameGeek - che conosci meglio di me :grin:).
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Precedente

Torna a Essen