Essen 2012: la fiera dei capolavori?

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Essen 2012: la fiera dei capolavori?

Messaggioda Stef » 23 ott 2012, 12:13

Neppure quest'anno sono riuscito, per un motivo o per l'altro, ad andare a Essen.

Vabbè, vorrà dire che me la godo da qui, grazie al potere della telematica. Mi addentro dunque nei meandri di Internet per verificare quali giochi hanno raccolto i migliori riscontri del pubblico. Me ne sono giusto appuntati una manciata che vorrei verificare per pianificare qualche acquistuccio.

Vediamo...

Innannzitutto mi incuriosiva Gingkopolis e... UELLAH! Una media di 8.08 su BGG. Ok, sono 14 valutazioni ma sembra proprio che sia bello.

Meno male.

Passiamo agli altri. Terra Mystica: URKA! 8.24, con 39 commenti. 'na bomba.

Proseguendo: Mercurius: 8.30! Ollallah!

Suburbia? 8.10.

Tzolk'in? 8.20.

Ok, ve la faccio breve: della dozzina di titoli che mi ero ripromesso di verificare quello con le votazioni più basse si attesta attorno al 7.50.

Ora, la domanda è: al di la della possibilità che Essen 2012 abbia davvero sfornato una marea di capolavori che meritano l'acquisto, etc, etc... quanto bisogna davvero aspettare perché i giochi in questione dimostrino il proprio "vero" valore, al di la di tutti gli entusiasmi da fiera?

Non parlo ovviamente di titoli che da presunti gioconi decadono al livello di sottovaso in cartone, però a giudicare dal turbine di entusiasmo e dalla corsa al "Ho comprato un gioco bellizzimo, devo subito recensirlo e farlo sapere a tutti anche se l'ho provato mezza volta" direi che l'effetto "buzz" di Essen al momento è quantomeno "pericoloso", o sbaglio?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda ob1 » 23 ott 2012, 12:51

Bella considerazione Steff.
In effetti la penso un pò come hai indicato... l'effetto "fuoco di paglia" ora è fortemente presente!
Non credo che tutti i titoli che ad oggi ottengono votazioni così alte rimarranno nei tempi... temo che ci sarà un pò di effetto Meteora... ossia "bellizzzzimo... ma poi dopo che è passato nessuno se ne ricorderà"

Secondo me bisogna drgli quantomeno un qualche mese di tempo ... e chissà se sarà sufficiente per premiare realmente un titolo piuttosto che declassarlo a fronte di una strana ottima prima impressione.

Per cui ritentgo anche io molto pericoloso l'effetto che dici tu di Essen.
Ecco perchè ad oggi e anche a Lucca eviterò di comprare a scatola chiusa titoli appena usciti ma piuttosto cercherò di provarli (anche se a Lucca sarà sicuramente dura).

Più che altro ma da qualche anno a questa parte ad Essen decuplicano all'inverosimile le uscite! E chi ci sta più dietro...

ciao

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda blackpix » 23 ott 2012, 12:54

bisogna fare una netta distinzione tra il voto di un gioco "vista la scatola" o "visto giocare" e il voto del gioco giocato.

per ora tutti quei voti fanno parte della prima categoria... quelli che contano realmente sono quelli che faranno parte della seconda.

avrete sicuramente anche voi comprato una marea di giochi perchè vista la review o lette le regole vi sembravano acquisti obbligati.. capolavori assoluti, poi dopo la prima partita.. post diretto sul mercatino :P
Offline blackpix
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: blackpix

Messaggioda polloviparo » 23 ott 2012, 12:59

Ecco perchè ad oggi e anche a Lucca eviterò di comprare a scatola chiusa titoli appena usciti ma piuttosto cercherò di provarli

Avendone la possibilità direi che oggi, più di ieri, è altamente consigliato.
Anch'io sono molto attirato da titoli come Tzolkin, Terra Mystica o Al Rashid ad esempio, però parliamo di titoli che hanno un range di prezzo da 50 a 60 euro... (su alcuni siti anche oltre...)

Una volta potevo pensare di acquistare un "tedescone" in Germania a 25 - 30 euro "buttandomi", oggi considerate queste cifre e l'effetto che avete giustamente definito "fuoco di paglia" direi che è consigliabile andarci coi piedi di piombo.
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Re: Essen 2012: la fiera dei capolavori?

Messaggioda Umb67 » 23 ott 2012, 13:06

Stef ha scritto:Ora, la domanda è: al di la della possibilità che Essen 2012 abbia davvero sfornato una marea di capolavori che meritano l'acquisto, etc, etc... quanto bisogna davvero aspettare perché i giochi in questione dimostrino il proprio "vero" valore, al di la di tutti gli entusiasmi da fiera?

Avrai notato che nei primi tempi, poco dopo l'inserimento del gioco su BGG e le recensioni sono così poche, i voti sono sempre altissimi, perché è l'effetto amici/parenti/cugini/beta-testers che sparano voti alti.

In più, anche per quanto riguarda chi l'ha comprato e/o provato a Essen, c'è l'effetto eccitazione-fiera, che porta psicologicamente a valutare di più un titolo nuovo, specialmente dopo che hai speso tanto tempo e soldi per comprarlo/provarlo in anteprima alla Fiera.

Aspetta che il gioco finisca in mano agli utenti *paganti* normali, che ovviamente sono molto meno tolleranti dei difetti, e vedrai che i voti si abbassano.

Credo si possa parlare di "capolavoro", solo se un gioco mantiene una media alta per mesi/anni.
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Goblons: 120.00
Mercatino: Umb67

Messaggioda gdanielli » 23 ott 2012, 13:14

Basta seguire il ranking tracker di bgg su Essen. Dopo qualche mese è tutto chiaro.
Guarda quello del 2011.
Ciao
Offline gdanielli
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: gdanielli

Messaggioda tomicdec » 23 ott 2012, 14:00

Di quelli citati ho provato ieri T'zolkin ed è un buon gioco; però sicuramente mai come quest'anno è stata una fiera livellata, nesusn gioco si è imposto sugli altri e non credo siano tutti capolavori.
Io ed i miei amici abbiamo comprato : T'zolkin appunto , Myrmes , Asgard , Copycat , Oddville , Goblin inc , Von carrara e Il vecchio ( gli ultimi due io ) e credo che tra questi due o tre giochi buoni ci siano ma penso nessun capolavoro.
I due che ho preso io infatti li ho scelti perchè sono giochi non complessi ma con meccaniche snelle ma non banali però sicuramente non si avvicinano nemmeno a Caylus o Puerto Rico o per fare un raffronto dell'anno scorso a Vanuatu. Cmq vi saprò dire meglio riprovandoli.
Offline tomicdec
Veterano
Veterano

TdG Organization

Goblons: 16.00
Utente Bgg: tomicdec
Yucata: tomicdec
Mercatino: tomicdec

Messaggioda Vance » 23 ott 2012, 15:57

Dico la mia.
Ho provato una quindicina di giochi (Aztlan, Dominare, Karnag, Carrara, Oddville, Snowdonia etc.) e la mia prima valutazione è che quest'anno il livello medio sia abbastanza buono, senza però grandi acuti. I prezzi sono in salita, soprattutto quelli degli editori medio-piccoli (diversi giochi a 50-60 euro). Diversi giochi partivano da buone idee ma con risultato finale a mio parere deludente (ad esempio Gingkopolis e La Venezia del Nord), segno probabilmente di tempi di produzione troppo veloci.
Mi pare che la tendenza sia comunque verso giochi con durate sempre più ridotte (1 ora circa).
Ora aspetto di approfondire alcuni giochi per dare un giudizio più ragionato.
Offline Vance
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Vance

Messaggioda emaema » 23 ott 2012, 16:30

Secondo me tra un paio di mesi verrano alla ribalta giochi che ad Essen hanno avuto poca considerazione...vedi CO2 che secondo me è un buon titolo con una tematica originale ed una buona meccanica...il tanto acclamato Archipelago che ad Essen sembra che non se lo sia filato nessuno...idem per Seasons...forse The Cave...I Palazzi di Carrara...mah! chi lo sa?!? Magari poi esce Bora Bora e tutti impazziscono per quello... :lol: Forse Lucca ci darà qualche risposta in più per lo meno per quanto riguarda il mercato Italiano.

Ciao!
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Goblons: 1,450.00
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Messaggioda bienne » 23 ott 2012, 16:40

mah ho seguito un po' i primi giudizi: mi sembra che un gran bel gioco come seasons sia ampiamente sottovalutato
Offline bienne
Iniziato
Iniziato

Mercatino: bienne

Messaggioda Erik_Von_Jackal » 23 ott 2012, 16:41

Vance ha scritto:Dico la mia.
Ho provato una quindicina di giochi (Aztlan, Dominare, Karnag, Carrara, Oddville, Snowdonia etc.) e la mia prima valutazione è che quest'anno il livello medio sia abbastanza buono, senza però grandi acuti. I prezzi sono in salita, soprattutto quelli degli editori medio-piccoli (diversi giochi a 50-60 euro). Diversi giochi partivano da buone idee ma con risultato finale a mio parere deludente (ad esempio Gingkopolis e La Venezia del Nord), segno probabilmente di tempi di produzione troppo veloci.
Mi pare che la tendenza sia comunque verso giochi con durate sempre più ridotte (1 ora circa).

Mi interessano molto i quattro giochi della AEG con la stessa ambientazione. Dominare, Mercante, Courtier e Love Letter. Qualcuno li ha provati, in sostanza l'ambientazione condivisa in cosa incide sul gioco vero e proprio? Dominare come ti è sembrato?

Erik
Offline Erik_Von_Jackal
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Erik_Von_Jackal

Messaggioda Corsaro » 23 ott 2012, 17:28

Vance ha scritto:Dico la mia.

Ciao vance,

Tu che hai avuto modo di provarlo mi daresti un parere su aztlan? Leggendo il regolamento ho avuto un ottima impressione.. Siccome non avro' modo di provarlo su pista sto cercando di raccogliere ogni informazione utile :-)
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda Harkon » 23 ott 2012, 18:18

Solo una considerazione: cult of the new... :dontget: 8)

Firmato: il Comitato per la Tutela dei Vecchi Classici.
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Dessotedigo
Mercatino: Harkon

Messaggioda Khronos » 23 ott 2012, 20:47

...io non prendo mai per oro colato i voti o giudizi su bgg....come per altro quelli della TAna....lascio fare al mio istinto da ludomane :grin: :grin: al massimo i suddetti mi possono spingere a provarlo ma non a comprarlo......
Ultima modifica di Khronos il 23 ott 2012, 21:11, modificato 1 volta in totale.
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda aledrugo1977 » 23 ott 2012, 21:06

L'incontenibile ebrezza del ludomane terminale.

L'ultimo titolo è bellissimo eccettera eccetera. Concordo in pieno.

Di tutti i titoli che escono all'anno da qui a pochi mesi ne resteranno pochi della quale parlare e da qui a qualche anno se va bene si ricorderà uno o due titoli. Questi ultimi saranno effettivamente belli e avranno ristampe, riedizioni, collector edition, espansioni eccetera.

Questo è il percorso di maturazione dei GdT che restano. Salvo rare eccezioni.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Prossimo

Torna a Essen