Essen 2013: le classifiche

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Messaggioda Mik » 26 ott 2013, 11:40

Elijah ha scritto:
Mik ha scritto:Giocano solo a tedeschi su Fairplay?!

Sì, purtroppo non è un buon indicatore per chi ama i giochi all'americana. ;) La rivista, nonostante il nome, è tedesca.
Per chi è appassionato di giochi in stile tedesco, questa classifica si è dimostrata negli anni passati migliore rispetto a Geek Buzz (risultati e vincitori ambigui, anche per chi ama i giochi tematici). Manca attualmente a mio avviso un buon orientamento per chi ama i giochi all'americana.

Ah ok. Grazie per la delucidazione ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Archie » 26 ott 2013, 11:42

Elijah ha scritto:no problem. Nella prima colonna vedi la nota (in Germania la nota migliore è l'1), nella seconda il numero dei votanti (persone iscritte alla rivista tedesca Fairlplay). Il mio consiglio è comunque di aspettare - sempre che sia possibile - a domenica sera, quando ci saranno più voti e una classifica più affidabile.

Purtroppo... ehm, dalla "regia" mi dicono che aspettare fino all'ultimo è un rischio.
Alcuni giochi "gettonati" potrebbero essere esauriti.
Altri, paradossalmente, potrebbero essere scontatissimi: ma quali?
Ho un budget limitato, ma propio per questo ho necessità di filtrare, se possibile, il meglio e di avere, se possibile, l'opportunità di farmelo portare a casa...
Vabbè, comunque, GRAZIE 1000!
Spero di non fare acquisti "ad capocchiam", ma sono fiducioso...
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda sava73 » 26 ott 2013, 12:18

Elijah ha scritto:La classifica organizzata dalla rivista Fairplay dopo venerdì:

- Concordia (gioco in stile tedesco)

olè! :-o
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Stef » 26 ott 2013, 17:02

Daje SteamPark e Romolo o Remo. :)

(Wooh! C.O.A.L. nella top-100. :D Ha gli stessi voti di Craftsmen e Mage Wars... :D)
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Stef » 26 ott 2013, 17:21

Invece ho sentito pareri "così così" su Canterbury e Caverna, vediamo...
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda MichyLo » 26 ott 2013, 17:46

Ma di Nations si sa qualcosa? Non leggo pareri da nessuna parte... :-?
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda lucabrl » 26 ott 2013, 17:46

Al momento l'unico titolo che stuzzica seriamente il mio interesse è Tash-Kalar, spero solo che l'edizione italiana non tardi e che il prezzo non sia eccessivo, ma al momento è l'unico che entra seriamente in wishlist.

Ma Nations?
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Stef » 26 ott 2013, 18:03

lucabrl ha scritto:Al momento l'unico titolo che stuzzica seriamente il mio interesse è Tash-Kalar, spero solo che l'edizione italiana non tardi e che il prezzo non sia eccessivo, ma al momento è l'unico che entra seriamente in wishlist.

Ma Nations?

Secondo me qualsiasi gioco che duri più di 45 minuti non si presta a valutazioni in-fiera.

Anche perché magari molti lo ignorano volutamente sapendo della sua durata.
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda kenparker » 26 ott 2013, 21:02

Io ho rivolto la mia attenzione a Rokoko, ma vedo che per ora nessuno ne parla e anche le classifiche lo ignorano. :-?
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Elminster23 » 26 ott 2013, 22:31

Durante i vari momenti di pausa, dove mi siedo all'esterno dei padiglioni per bere un po e riposarmi le gambe, mi piace "sbirciare nelle borse o sui trolley dei vari partecipanti alla fiera... Se possono valere come exit poll, vedo un successo addirittura spropositato per love letters, complice anche il prezzo (8€). Sono rimasto al contario sorpreso, ma in negativo, per Spiryum...mi aspettavo molto molto piú interesse.
Per gli italiani, la Cranio sta facendo il botto con Steam Park ( alla fine ho ceduto anche io, facendomi illustrare il retro scatola da Marie Cardouat, con simpatica dedica annessa)...
Immagine
Offline Elminster23
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Elminster23

Messaggioda Kurta » 26 ott 2013, 23:30

Ma Concordia lo troveremo a Lucca ? è prevista un edizione italiana ( C'è del testo sulle carte ma mi sembra poca roba) ? a quanto viene venduto a Essen ?

Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda kadaj » 27 ott 2013, 10:16

Elminster23 ha scritto:Per gli italiani, la Cranio sta facendo il botto con Steam Park ( alla fine ho ceduto anche io, facendomi illustrare il retro scatola da Marie Cardouat, con simpatica dedica annessa)...

Olè! :grin:
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj è attualmente chiuso. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Elijah » 27 ott 2013, 10:47

kenparker ha scritto:Io ho rivolto la mia attenzione a Rokoko, ma vedo che per ora nessuno ne parla e anche le classifiche lo ignorano. :-?

Rokoko è apparso nella classifica organizzata dalla rivista Fairplay dopo il giorno di sabato. Rischia però di non farcela per domenica sera (deve avere sufficienti voti, se no il gioco non appare nonostante la eventuale bontà). ;)

La classifica dopo sabato:

- Concordia
- Russian Railroads
- Die Glasstrasse
- Kashgar
- Bruxelles 1893
- Ugo
- Madeira
- Spyrium
- Rokoko (new entry)
- Love Letter
- Yunnan (new entry)
- Tash-Kalar (new entry)
- Amerigo
- Guildhall
- Glück Auf
- Nauticus
- Trains (new entry)
- Sanssouci
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Peppe74 » 27 ott 2013, 11:00

Ma cos'e' la colonna "Note" nella classifica Fairplay?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Elijah » 27 ott 2013, 12:26

Peppe74 ha scritto:Ma cos'e' la colonna "Note" nella classifica Fairplay?

Da quanto ho capito, la classifica Fairplay è il risultato della media dei voti dati dai votanti. 1 è la nota migliore che uno può dare a un titolo, 6 la peggiore. Uno può votare quanti giochi vuole, a patto di averli giocati. Per apparire nella classifica un titolo deve avere sufficienti voti.
Nella classifica Geek Buzz invece i giochi vengono semplicemente segnalati e quello con più segnalazioni è in testa. Il rischio di un simile sistema è che un gioco come Twin Tin Bots si ritrovi in testa, solo perché è accanto alla postazione di voto alla fiera di Essen (vedi qui).
Insomma, a livello generale è più affidabile la classifica Fairplay, ma anche il Geek Buzz può dare alcune buone indicazioni.
Ultima modifica di Elijah il 27 ott 2013, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

PrecedenteProssimo

Torna a Essen