Essen 2013: le classifiche

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Messaggioda Peppe74 » 27 ott 2013, 13:03

secondo me (e daquello che ho capito quando sono stato ad Essen) la Geek Buzz e' troppo "pilotabile"...
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Corsaro » 27 ott 2013, 13:17

Peppe74 ha scritto:secondo me (e daquello che ho capito quando sono stato ad Essen) la Geek Buzz e' troppo "pilotabile"...

Bhè, Aquileia ne è stato un esempio secondo me.. un giocaccio che ha venduto più di quanto gli spettava proprio perché la classifica in questione è stata abbastanza falsata..

Ha venduto un bel po ad Essen, e sull'onda dell'Hype fino a qualche mese dopo.

Poi è giustamente sparito dalla faccia della terra..
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda Mik » 27 ott 2013, 14:00

Anche quella fairplay non mi pare granchè affidabile. Se la seconda colonna sono i numeri di votanti, non sono molti. Inoltre, quelli più provati sono a metà classifica.

Non so, mi pare che lascino un pò tutte il tempo che trovano... Ma se non si è ad Essen sono un buon passatempo per noi che siamo qui :grin:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Simo4399 » 27 ott 2013, 14:15

Mik ha scritto:Non so, mi pare che lascino un pò tutte il tempo che trovano... Ma se non si è ad Essen sono un buon passatempo per noi che siamo qui :grin:

concordo al 100%: si va dal centinaio di votanti (bgg) ai 30-40 (fairplay) per gioco. Un set ridicolo per far della statistica.
Oltretutto son tutti voti dati a seguito di una demo o poco piu': poco per capire se un gioco merita davvero in condizioni normali, figuriamoci in preda alla frenzy di essen! ;)

in compenso molto molto divertenti per avviare infinite discussioni da bar! :lol: :lol:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Elijah » 27 ott 2013, 14:30

Mik ha scritto:Anche quella fairplay non mi pare granchè affidabile. Se la seconda colonna sono i numeri di votanti, non sono molti.

I votanti sono effettivamente pochi. L'affidabilità è data dai risultati ottenuti in passato. ;)

Facendo un confronto tra le classifiche Fairplay degli anni scorsi con i principali premi che sono stati dati un anno dopo (Spiel des Jahres, Deutscher Spiele Preis, International Gamers Award, ecc.), si può vedere come di norma i giochi restano quelli.

Ad esempio quest'anno Terra Mystica e Tzolk'in si sono contraddistinti in vari premi, Hanabi ha vinto lo Spiel des Jahres e Andor il Kennerspiel. Tutti questi titoli erano presenti nella classifica Fairplay alla fine della fiera del 2012.

Una domanda che ci si può porre è se tutte le case editrici si fanno avanti per mettere nella lista Fairplay i loro giochi. Se ho interpretato giusto, se uno non si fa avanti, non è garantita la presenza del suo gioco tra i titoli che si possono votare (ma non sono sicuro di questo). Da qui si potrebbe spiegare l'assenza di determinati giochi americani come anche italiani - per il motivo che forse loro non sempre sono a conoscenza della possibilità di iscriversi per mettere in lista il loro gioco che quindi potrebbe essere votato. (Vedi qui).
Le mie sono ipotesi che andrebbero verificate.
Ultima modifica di Elijah il 27 ott 2013, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Mik » 27 ott 2013, 14:45

Allo stesso modo ne mancano anche tanti che sono risultati di spicco nel popolo ludico e in alcuni premi come l'iga (vedi mage wars e netrunner).

Inoltre, se non ricordo male, terra mystica e tzolkin erano presenti anche nella classifica di bgg.

Come hai detto in un precedente post, forse è di riferimento principlamente per una detrminata tipologia di giocatori e per i giochi degli autori più famosi per quella tipologia (giochi che è più facile un amante del genere voglia provare).

La cosa più interessante è poi vedere dove saranno su bgg tra un anno :grin:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Simo4399 » 27 ott 2013, 15:34

Elijah ha scritto:Facendo un confronto tra le classifiche Fairplay degli anni scorsi con i principali premi che sono stati dati un anno dopo (Spiel des Jahres, Deutscher Spiele Preis, International Gamers Award, ecc.), si può vedere come di norma i giochi restano quelli.

Ad esempio quest'anno Terra Mystica e Tzolk'in si sono contraddistinti in vari premi, Hanabi ha vinto lo Spiel des Jahres e Andor il Kennerspiel. Tutti questi titoli erano presenti nella classifica Fairplay alla fine della fiera del 2012.

Mik ha scritto:Allo stesso modo ne mancano anche tanti che sono risultati di spicco nel popolo ludico e in alcuni premi come l'iga (vedi mage wars e netrunner).

Inoltre, se non ricordo male, terra mystica e tzolkin erano presenti anche nella classifica di bgg.

...quindi, appunto, queste classifiche son buone giusto per farsi 4 discorsi da bar.
In pratica, a volte ci indovinano e a volte no.
Come se tutti i giorni dal primo ottobre al primo dicembre si dicesse che ha da piovere. Prima o poi ci indovini! ;)
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda nakedape » 27 ott 2013, 16:50

Simo4399 ha scritto:...quindi, appunto, queste classifiche son buone giusto per farsi 4 discorsi da bar.
Come se tutti i giorni dal primo ottobre al primo dicembre si dicesse che ha da piovere. Prima o poi ci indovini! ;)

Suvvia...è una classifica. Ne esiste forse una, dico una, che vada bene per tutti?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mik » 27 ott 2013, 17:23

Tornando in tema giochi in classifica... Qualcuno sa darmi qualche notizia su Serpent's Tongue?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Simo4399 » 27 ott 2013, 17:25

nakedape ha scritto:
Simo4399 ha scritto:...quindi, appunto, queste classifiche son buone giusto per farsi 4 discorsi da bar.

Suvvia...è una classifica. Ne esiste forse una, dico una, che vada bene per tutti?

Hai ragione, ho finito per lanciare il messaggio opposto a quello che volevo.
Nel mio intento di dire di non prendersi troppo sul serio ho finito per farlo io :oops:
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mik » 27 ott 2013, 17:41

Simo4399 ha scritto:
nakedape ha scritto:

Hai ragione, ho finito per lanciare il messaggio opposto a quello che volevo.
Nel mio intento di dire di non prendersi troppo sul serio ho finito per farlo io :oops:

Io il tuo messaggio l'avevo capito benissimo ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 27 ott 2013, 17:45

Mik ha scritto:Tornando in tema giochi in classifica... Qualcuno sa darmi qualche notizia su Serpent's Tongue?

è uno scontro tra maghi tipo Magic ma con grimori sempre disponibili tipo Mage Wars, però senza tabellone.
era un kickstarter, parecchia dipendenza dalla lingua.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 27 ott 2013, 18:09

Agzaroth ha scritto:
Mik ha scritto:Tornando in tema giochi in classifica... Qualcuno sa darmi qualche notizia su Serpent's Tongue?

è uno scontro tra maghi tipo Magic ma con grimori sempre disponibili tipo Mage Wars, però senza tabellone.
era un kickstarter, parecchia dipendenza dalla lingua.

Grazie. Ho aperto un topic al riguardo per parlarne.

http://www.goblins.net/modules.php?name ... highlight=

La parte che mi incuriosiva era quella verbale di lancio magie. Sai spiegarmela meglio di quanto ho capito? (Vedi post sopra)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Elijah » 27 ott 2013, 21:57

Mik ha scritto:Allo stesso modo ne mancano anche tanti che sono risultati di spicco nel popolo ludico e in alcuni premi come l'iga (vedi mage wars e netrunner).

Comprendo quello che vuoi dire, nonostante Mage Wars e Android: Netrunner, se non erro, non c'erano a Essen 2012. ;) Comunque, come hai ben capito, il mio discorso era ovviamente principalmente rivolto e pensato per gli eurogame.

La classifica Geek Buzz finale (escluse ristampe):

1. Amerigo di Stefan Feld
2. Bruxelles 1893 di Etienne Espreman
3. Twin Tin Bots di Philippe Keyaerts
4. Tash-Kalar di Vlaada Chvátil
5. Romolo o Remo? di Michele Quondam
6. Serpent's Tongue di Christopher Gabrielson
7. Steam Park di Aureliano Buonfino, Lorenzo Silva e Lorenzo Tucci Sorrentino
8. Glass Road di Uwe Rosenberg
9. Concordia di Mac Gerdts
10. Russian Railroads di Helmut Ohley e Leonhard Orgler
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda tomicdec » 27 ott 2013, 23:01

Io ho fatto i primi due giorni di fiera ed ho provato i seguenti giochi :

Rokoko
Tash Kalahar
Bruxelles
Russian Railroads
Glass Road
Legacy
Concordia

visto giocare a :

Nations
CV

posso dire che il klivello dei giochi rispetto all'anno scorso è mooolto più alto e di questi provati non c'è nessuno malvagio.

Posso solo dire che Concordia ( prezzo 35 euro ) andava via come il pane , una cosa che non avevo mai visto , cmq l'ho preso anch'io.
Tash Kalahar che snobbavo a me è è piaciuto tantissimo sono rimasto in dubbio sull'acquisto per ora ho desistito perchè spero venga italianizzato, cmq è un astratto ( per me non è un problema ) ma è avvincente.
Russian Railroads è molto bello scorre via bene si presta a diverse strategie ( spero solo non ci sia una predominante ).
Rokoko è un bel gioco ma è un qualcosa di già visto ( se si è novizi e si possiedono o conoscono pochi giochi può andar bene altrimenti c'è l solita storia dei dejavù ).
Legacy è carino , bella idea bell'ambientazione.
Glass ROad e Bruxelles sono quelli che mi sono piaciuti di meno. Glass road non aggiunge nulla di nuovo al panorama ludico e Bruxelles troppo arzigogolato a volte troppe cose anche se ben incastrate non rendono il gioco interessante.

CV è un gioco leggero ma mi è sembrato veramente divertente un pò il discorso di legacy.

Sicuramente avere giudizi precisissimi sui giochi con una partita di prova non è mai facile e poi molte volte il giudizio su un gioco è soggettivo.
Offline tomicdec
Veterano
Veterano

TdG Organization

Goblons: 16.00
Utente Bgg: tomicdec
Yucata: tomicdec
Mercatino: tomicdec

PrecedenteProssimo

Torna a Essen