Essen 2014 - Date, info, consigli, tempistiche per prenotare

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Essen 2014 - Date, info, consigli, tempistiche per prenotare

Messaggioda bibea » 28 gen 2014, 13:53

Ciao a tutti,

credo di aver scritto tutto nel titolo:
quest'anno vorrei andare ad Essen, si sanno già le date?

Quando è consigliabile prenotare l'albergo? meglio prenotarlo vicino la fiera o al centro di Essen o in altre città?

Treno o aereo? e stessa cosa, quando prenotare?

Consigli per dove mangiare? cosa c'è da vedere se si volesse rimanere più giorni? città nei dintorni...o altro

Per mangiare dentro la fiera meglio portarsi cibo da casa o non ci sono file e/o ressa ai punti di ristoro?

Qualunque altro consiglio è ben accetto. :D
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Re: Essen 2014 - Date, info, consigli, tempistiche per preno

Messaggioda Pupina » 28 gen 2014, 14:23

bibea ha scritto:Ciao a tutti,

credo di aver scritto tutto nel titolo:
quest'anno vorrei andare ad Essen, si sanno già le date?

Quando è consigliabile prenotare l'albergo? meglio prenotarlo vicino la fiera o al centro di Essen o in altre città?

Treno o aereo? e stessa cosa, quando prenotare?

Consigli per dove mangiare? cosa c'è da vedere se si volesse rimanere più giorni? città nei dintorni...o altro

Per mangiare dentro la fiera meglio portarsi cibo da casa o non ci sono file e/o ressa ai punti di ristoro?

Qualunque altro consiglio è ben accetto. :D

Ciao,
ti posso dare qualche consiglio in base alla mia unica esperienza, ma ci sono tante persone più esperte che hanno consigliato anche me in passato.. quindi aspetta soprattutto i loro consigli.. :lol:
Per quanto riguarda l'albergo io ho già prenotato al rientro, a Ottobre, così ho potuto scegliere un albergo a un prezzo più basso rispetto all'anno scorso, più centrale e più vicino alla metro.
Comunque l'albergo in cui alloggiavo l'anno scorso era bellissimo e ci tornerei (prenotato ad agosto).
Chiaramente i primi ad andar via sono quelli più comodi.
Il consiglio è quindi quello di trovarne uno abbastanza vicino alla metro, su questo non c'è dubbio. La metro comunque arriva fino alla fiera. Ancora meglio se trovi un albergo sulla linea giusta, così ti eviti i cambi, ma non è niente di inaffrontabile.

Cose da vedere sinceramente non ne ho trovate... C'è qualche chiesa.. ma niente di che. Sulle città nei dintorni non sono informata.

Posti dove mangiare a basso prezzo ce ne sono diversi... hai solo l'imbarazzo della scelta.
Dentro la fiera si può anche mangiare.. noi abbiamo provato.. ma costa un botto, ci sono file e non è granché... meglio l'asporto.

Per quanto riguarda il come arrivare alla fiera non so come aiutarti.. Partendo da Cagliari l'aereo era un obbligo.. ma c'è chi è andato anche in camper, in treno, in macchina... tutto dipende da quanto vuoi spendere e soprattutto da quanto vuoi acquistare...
Io con un bagaglio in stiva e uno a mano me la sono cavata...
Ciao! ;)
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda stec74 » 22 lug 2014, 15:24

Questo sarà anche il mio primo Essen! :)
Vorrei sapere se e come è possibile farsi spedire tutti i giochi acquistati direttamente dalla fiera, se si può farlo anche l'ultimo giorno prima della chiusura e se ci sono limiti di qualche tipo... secondo me sarebbe un' informazione mica da poco! ;)
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda plombiers » 22 lug 2014, 16:44

No, dalla fiera non si spedisce nulla, devi muoverti il sabato mattina per corrieri o poste.
Poi ci sono alcuni amici italici che si effettuano trasporto a prezzi modici.
Immagine
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda eurek » 22 lug 2014, 16:53

plombiers ha scritto:No, dalla fiera non si spedisce nulla, devi muoverti il sabato mattina per corrieri o poste.
Poi ci sono alcuni amici italici che si effettuano trasporto a prezzi modici.

C'erano due ragazzi che avevano montato su "La freccia di Essen", l'altr'anno operativa per 3€ a scatola.
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda plombiers » 23 lug 2014, 0:38

Mi ricordavo questa utile guida dell'amico lele:

http://www.goblins.net//sites/default/f ... 202013.pdf
Immagine
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda stec74 » 23 lug 2014, 9:15

Grazie ragazzi, ora provo a studiare un po' anche la guida e vediamo cosa ne salta fuori! :)
A proposito, ho un posto libero in camera già prenotato, se qualcuno avesse bisogno... naturalmente rigorosamente non-fumatore e non-russatore !!! ;)
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda kenparker » 23 lug 2014, 13:05

Ti rispondo pure io in base alla mia unica visita 2012, ma quest'anno ci torno!

bibea ha scritto:quest'anno vorrei andare ad Essen, si sanno già le date?

16-19 ottobre, questo il sito:
http://www.internationalespieltage.de/

bibea ha scritto:Quando è consigliabile prenotare l'albergo? meglio prenotarlo vicino la fiera o al centro di Essen o in altre città?

Prenotalo il prima possibile. Io ho trovato una sistemazione (o meglio un mio amico) a piedi dalla fiera che è la soluzione migliore, se non lo trovi vicino almeno vicino al Metrò. Altri amici di solito in gruppo noleggiano una macchina per farsi poi dei giri e quindi a questo punto tutto diventa più semplice

bibea ha scritto:Treno o aereo? e stessa cosa, quando prenotare?

Consiglio aereo, ho prenotato ad apile e speso sugli 80 Euro con bagaglio Extra al ritorno, prima prenoti me meno spendi. In treno non ho idea, per i giochi che acquisterai anche l'idea di auto o camper non è male

bibea ha scritto:Consigli per dove mangiare? cosa c'è da vedere se si volesse rimanere più giorni? città nei dintorni...o altro

Da vedere nulla, di giorno si gira in fiera la sra si riprova quanto comprato. _Non sprecare tempo! Per mangiare si trovano anche degli ottimi ristorantini tipici sparsi per la città. Il sabato meglio prenotare, e solitamente mangiano presto.

bibea ha scritto:Per mangiare dentro la fiera meglio portarsi cibo da casa o non ci sono file e/o ressa ai punti di ristoro?

Non ci sono file, ma visto quanto costano meglio portarsi un panino da casa.

bibea ha scritto:Qualunque altro consiglio è ben accetto. :D

Per ora è tutto. e non vedo l'ora di andare!

Organizziamo degli incontri!
ale
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda bibea » 23 lug 2014, 14:08

Graaazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :approva: :approva: :approva: :approva:
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda plombiers » 24 lug 2014, 13:18

In fiera con € 4,50 ti prendi un maxi Hot-Dog, magari organizzati per il bere da fuori.
Non economicissimo ma nemmeno così caro come tutti dicono, prezzi da fiera o autogrill per capirsi.
Considera che, a differenza di quello che molti dicono, la Germania costa un 20% in più che da noi, in particolare sul cibo.
Loro sono abituati a farsi il piatto unico e non mangiano tantissimo, mangiano spesso frutta come snack o merenda.
Lo scorso anno c'era anche uno stand che faceva le patate da passeggio, tagliate a spirale e fritte su un bastoncino col tabasco, molto buone.

Per la cena muoviti presto perchè alle 21 non ne trovi più.
Negli ultimi 2 anni qualcosa è andato meglio, ma fino a poco tempo fa già alle 20 non trovavamo nessuno che ci prendesse a mangiare.
Eccetto quel paio di ristoranti vicini alla fiera sempre rigorosamente pieni e non proprio economici, quello più famoso è Drago an der Gruga
Alfredstraße 122, ma richiede la prenotazione perchè moltissimi espositori vanno lì.
Chi si muove in camper o ha appartamenti in affitto cucina da solo e risparmia parecchio.
A noi sa parecchio fatica e ci muoviamo per brasserie, wok, rosticcerie o comunque non veri e propri ristoranti.
A me in particolare non dispiace un piccolo ristorante Giapponese nel quartiere limitrofo alla fiera, Sushi-Haus Wegenerstraße 1.
Immagine
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Messaggioda bibea » 24 lug 2014, 14:21

:approva: :approva: :approva: :approva: Grazie!!!
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Aibindrye » 24 lug 2014, 15:18

Accorrete numerosi :metal: :clap: :approva:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Posthuman KS - Die Handler - Axis & Allies Revised - Speed Circuit - Machi Koro + espansione - Samara KS - Matterhorn - Redacted +
espansioni
- Iberian Rails KS pledge

Compro: Twilight Imperium 3 - Dune
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda fulmine69 » 15 set 2014, 11:46

Salve a tutti. A me interesserebbe sapere se ci sono difficoltà per i biglietti d'ingresso. Dove acquistarli? Grazie :grin:
Ultimi giochi a cui ho giocato: Immagine
Offline fulmine69
Iniziato
Iniziato

Goblons: 70.00
Mercatino: fulmine69

Messaggioda Pupina » 15 set 2014, 11:51

fulmine69 ha scritto:Salve a tutti. A me interesserebbe sapere se ci sono difficoltà per i biglietti d'ingresso. Dove acquistarli? Grazie :grin:

Ciao, puoi acquistarli ovvamente in fiera ma se magari arrivi il giorno prima e ti vuoi evitare le file puoi andare al centro informazioni di fronte alla stazione ferroviaria e acquistarli là.
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda plombiers » 16 set 2014, 2:30

Comunque la fila non è mai lunghissima, anzi di solito i biglietti li prendi velocemente, poi devi aspettare che aprano le porte.
Immagine
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a Essen