Essen 2014 fotoreport

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata bolognese.

Moderatori: ZetaZeta, corwin, Guglia, Zot, stec74

Essen 2014 fotoreport

Messaggioda stec74 » 21 ott 2014, 13:48

Eccoci tornati dalla Disneyland ludica per antonomasia: la fiera internazionale di Essen!
E Bologna era ben rappresentata dalla delegazione Stec-EVD-Berenbar, ma anche da FedericoLatini che pare abbia avuto un ottimo riscontro tra gli editori internazionali!

Signori... immaginate le dimesioni di Play... quadruplicatele, elevate all'ennesima potenza la quantità di espositori, aggiungete la densità di persone che si vedono a Lucca, ma con la libertà di movimento che c'è a Play... ecco, adesso avete un'idea di cos'è la fiera di Esssen!

Quattro padiglioni enormi collegati da una galleria centrale altrettanto piena di giochi, anche se di quelli per bambini (ma non solo) da fare all'aperto e che occupano molto spazio, e di stand gastronomici di tutti i tipi. Quattro aree all'aperto, tra i padiglioni, anch'esse piene di stand gastronomici e persone che mangiavano e fumavano.
Ecco, se proprio devo fare una critica direi che mancavano posti a sedere che non fossero negli stand ludici e fuori c'erano pochi cestini per i rifiuti ma, ragazzi... giusto il pelo nell'uovo...

Ed alla nostra prima Essen, megabazza incredibile: pass espositori gentilmente offerti dal mitico Novac!
L' ingresso alle 08.45 rispetto alle 10.00 vi assicuro che cambia la vita!

Ma guardiamoci un po' di foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco Journey, uno dei tanti giochi pieni zeppi di miniature, pare che la fiera quest'anno ne fosse piena!
Con un centone vi portavate a casa questa meraviglia d'arte scultorea che altro non era che uno schirmish di media fattura. Molto bello da vedere, materiali mozzafiato, ma non mi ha entusiasmato come meccaniche... andiamo oltre...


Immagine

Piccolo intermezzo puccettoso :blushZ:


Immagine

Ecco un fillerino che ci ha colpito, El Luchador. In pratica una sorta di wrestling dadoso da fare a squadre con un minimo di componente strategica data dalle combo e il gioco di squadra.
Curiosità, rovesciando il ring si ottiene la "gabbia", con una ulteriore variante di gioco. Ci ha convinto ed abbiamo recuperato l'ultima copia rimasta!

Immagine

Questo è il gioco che in assoluto mi ha impressionato di più, Trickerion!
A mio giudizio il titolo che avrebbe sbancato la fiera se sono avessero avuto copie da distribuire, putroppo verrà presentanto in kickstarter solo a breve.
In pratica si tratta di una sfida tra illusionisti a cavallo dei primi dell'800. Pur essendo un tedesco, come stampo concettuale, risulta molto ben ambientato!
Fino a 4 giocatori manderanno i propri aiutanti a procurarsi tutto il necessario prima della sfida sul palco davanti al pubblico che ne decreterà il successo al termine della settimana.
Lo spettacolo è molto articolato e vengono permesse una seria di combo tra i vari spettacoli d'illusione potendo così sfruttare anche quelli avversari creando così uno spettacolo unico e senza interruzioni.
Un titolo per gamer ed in assoluto il titolo più bello tra quelli che ho visto! :approva:


Immagine

Atro titolo spettacolare, probabilmente non inferiore al precedente: Machina Arcana.
Trattasi di una trasposizione da tavolo del GDR di Chtulhu, con tanto di libretto delle avventure per il master e possibilità di creare le proprie mixando i vari elementi delle sfide precostituite.
Estremamente ambientato, ripropone un feeling moooolto simile al GDR e, udite udite, una volta tanto i combattimenti e la risoluzione degli enigmi non è affidato unicamente al dado!
Anzi, tutt'altro, la strategia e l'uso di oggetti e personaggi la fanno da padroni, così come il controllo di eventi e png da parte del master.
Insomma, un gioco american iperambientato in cui sono i giocatori a giocare davvero e a controllare il gioco, non il contrario!
Unico elemento a sfavore, l'altissima dipendenza dalla lingua.
Anche questo un kickstarter in demo, già alla sua seconda edizione.
Per me, must have! :snob:


Immagine

Infine i due vincitori della fiera di Essen!
In cammino con Gesù e il collezionabile dei Minipony, i due titoli che a grandissima sorpresa hanno battuto tutti gli altri! :perche:


Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco come siamo finiti... ed eravamo solo alla fine della prima mattinata del primissimo giorno !!! :clap:
Ma a noi non ce ne frega assolutamente niente! In fondo ad Essen si va anche per questo, no?
Ad ammortizzare la spesa del viaggio! Quindi sotto con le offerte!
Per quanto mi riguarda, ho saltato a piè pari tutto quello che sarebbe comunque arrivato in italia, salvo offerte irrinunciabili, e mi sono buttato alla scoperta di tutte quelle piccole chicche semisconosciute che non avrebbero mai superato gli italici confini...

Naturalmente di giochi ne abbiamo provati anche molti altri, da emerite ciofeche ai prossimi campioni d'incassi.
Molto gettonati sono stati Hyperborea, The Lord of Ice Garden, Alchelimsts, Deus e certamente qualcun altro.
Tra le novità Antike II, Powergrid Deluxe (non sono stati capaci di dirmi se il bilanciamento virasse più verso i gamers o i giocatori casuali e quindi l'ho lasciato li), Imperial Settlers, Colt Express (molto bello il trenino assemblabile), Shadows of Brimstone (graficamente impeccabile e pieno di miniature, ma non pareva nulla di chè), Historia, Progress, etc..
Le offerte, invece, si sprecavano! Dalla megagalleria con titoli da 2.50E ai 30E ai singoli stand si trovava davvero di tutto e valeva la pena venire qui solo per questo!
Il lato negativo era che la maggiorparte delle offerte era su titoli in tedesco... tanto per fare un esempio, Spartacus te lo tiravano dietro a 10E, ma era in tedesco...

Tra le tante proposte anche un sacco di titoli che iniziano ad utilizzare nuovi mezzi, legandosi a doppio filo con le app per smartphone.
Ne ho provati alcuni e il mio giudizio è assolutamente negativo... buoni esperimenti, ma tali rimangono non aggiungendo nulla all'esperienza di gioco, anzi, semmai portando ulteriori complicazioni.
In alcuni casi il "master" viene sostituito da un'intelligenza artificiale, mentre il altri le app sono fondamentali per poter sfruttare il gioco fino in fondo.
In entrambi i casi bisogna necessariamente avere anche un cellulare evoluto o un tablet per poter sfruttare il gioco al 100%, il che è un assoluto limite dal mio punto di vista: significa che uno dei giocatori deve necessariamente privarsi del cellelulare per tot ore di gioco, oppure bisogna aver investito su di un tablet ed averlo caricato prima della partita.
In altri casi le app vengono utilizzate per fornire informazioni supplementari opzionali... se ne poteva anche fare a meno.
Vedremo cosa porterà la seconda generazione di questi prodotti l'anno prossimo...


Immagine
Le spedizioni... qui ne vedete un parziale, in realtà erano cinque pacchi identici, se non erro, per un totale di circa 115 Kili... più, ovviamente, quello che ci siamo portati nelle valigie!
Più o meno direi che, tra tutti e tre, i nostri 130Kili ce li siamo portati! :kadaj:
Da notare che il primo giorno è stato un delirio trovare dei cartoni grandi con cui spedire tutta la roba che avevamo. Questo perchè abbiamo commesso l'errore di andare direttamente in posta con le borse sperando di trovare un cartone li... In effetti ne avevamo, ma troppo piccoli, mentre i negozi e i supermercati in zona non avevano nulla perchè in germania, a quanto pare, distruggono tutto già in mattinata e alle 18 di sera ci siamo dovuti arrangiare con dei cartoni delle banane (!?) avuti per gentile concessione del lidl di fronte alle poste, dopo un ora che giravamo come dei disperati!
Problema risolto brillantemente il giorno successivo in fiera in 5 minuti... ma non ci potevamo pensare prima, no? :consola:
Tutto fa scuola, la prossima volta sappiamo già come fare!


Immagine

Immagine

E che cos'è la fiera internazionale del gioco senza le serate nelle birrerie tedesche?
Questo brindisi è dedicato a tutti gli amici che non sono potuti venire con noi, ci siete mancati moltissimo! ...alla vostra, signori! :beer:
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization
Top Uploader
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: 22 febbraio 2010
Goblons: 590.00
Località: Bologna
Mercatino: stec74

Re: Essen 2014 fotoreport

Messaggioda woo » 21 ott 2014, 15:39

Grazie per l'invidia che ci avete suscitato... :tsk:
detto questo... cosa c'era nei pacchi? e quando li proviamo?

PS: sempre grazie evd... ;)

Offline woo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 giugno 2014
Goblons: 50.00
Località: Bologna (Bo) - Torino (To)
Utente Bgg: woo_75
Facebook: Alice Woo Fontana
Mercatino: woo

Re: Essen 2014 fotoreport

Messaggioda stec74 » 21 ott 2014, 16:17

woo ha scritto:Grazie per l'invidia che ci avete suscitato... :tsk:
detto questo... cosa c'era nei pacchi? e quando li proviamo?

PS: sempre grazie evd... ;)


Beh, dalle foto delle borse in fiera qualcosa si intuisce già...
Comunque... Io ho preso: Onward to Venus Limited (grazie al pass espositori eravamo i primi in fila, gli ultimi non hanno preso niente perchè si erano portati solo 100 copie per titolo), Battles for Napoleon (24.50E !!!), Progress, Praetor, Versailles, Omega Centauri (a metà strada tra Eclipse e Exodus, pare raccogliere il meglio dei due), Antike II, Exp Pirates & Bounty Hunters per Firefly, nuova mappa per Hansa Teutonica, Greenland, Exp Terra Mystica Ice & Fire, Pandemic Contagion, Waggle Dance, Ars Alchimia, Monster Hero Academy, yokai no mori, auge umauge, magnate e qualche altro fillerino, al momento non mi ricordo altro e i pacchi devono ancora finire di arrivare... :clap:
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization
Top Uploader
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: 22 febbraio 2010
Goblons: 590.00
Località: Bologna
Mercatino: stec74

Re: Essen 2014 fotoreport

Messaggioda Subzer0 » 21 ott 2014, 16:39

130 CHILI DI GIOCHIIIII?????? :alcolico:
Offline Subzer0
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 19 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: Castel Maggiore (BO)
Mercatino: Subzer0

Re: Essen 2014 fotoreport

Messaggioda stec74 » 21 ott 2014, 16:59

Subzer0 ha scritto:130 CHILI DI GIOCHIIIII?????? :alcolico:


Kilo più, kilo meno... 112/115 quelli spediti, più le nostre valigie piene al ritorno... :scimmia2:
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization
Top Uploader
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: 22 febbraio 2010
Goblons: 590.00
Località: Bologna
Mercatino: stec74

Re: Essen 2014 fotoreport

Messaggioda woo » 21 ott 2014, 16:59

respira Subzer0, lo so, fa un certo effetto. :consola:
A loro parziale discolpa c'è da dire che avevano qualche commissione in conto terzi. Casa Calvart straripa di giochi, escono anche dalle pareti.

Offline woo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 giugno 2014
Goblons: 50.00
Località: Bologna (Bo) - Torino (To)
Utente Bgg: woo_75
Facebook: Alice Woo Fontana
Mercatino: woo

Re: Essen 2014 fotoreport

Messaggioda woo » 21 ott 2014, 17:01

Stec74 perchè tu hai le icone fighe e io no?!? :hmm:

Offline woo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 giugno 2014
Goblons: 50.00
Località: Bologna (Bo) - Torino (To)
Utente Bgg: woo_75
Facebook: Alice Woo Fontana
Mercatino: woo

Re: Essen 2014 fotoreport

Messaggioda bruces » 21 ott 2014, 17:12

sembra proprio che vi siate fatti mancare nulla.
Bravissimi, tanta invidia anche da parte mia.
L'anno prossimo ci sarò anche io.
Offline bruces
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 07 febbraio 2009
Goblons: 20.00
Località: Bologna
Utente Bgg: marco0001
Mercatino: bruces

Re: Essen 2014 fotoreport

Messaggioda stec74 » 21 ott 2014, 17:17

woo ha scritto:Stec74 perchè tu hai le icone fighe e io no?!? :hmm:


Beh, sai com'è, compaiono determinate icone a seconda della qualità dei post dell'utente...
Scherzo, ovviamente! devi cliccare su "visualizza tutte le emoticon" sotto alle icone.
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization
Top Uploader
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: 22 febbraio 2010
Goblons: 590.00
Località: Bologna
Mercatino: stec74

Re: Essen 2014 fotoreport

Messaggioda woo » 21 ott 2014, 17:19

:scimmia4:

Offline woo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 giugno 2014
Goblons: 50.00
Località: Bologna (Bo) - Torino (To)
Utente Bgg: woo_75
Facebook: Alice Woo Fontana
Mercatino: woo

Re: Essen 2014 fotoreport

Messaggioda cdp » 22 ott 2014, 9:27

Bravissimi! :D

La storia dei cartoni mi era stata già raccontata ... perlomeno il carrellino ve lo siete portato? :P
Offline cdp
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 marzo 2011
Goblons: 0.00
Località: S.Giovanni in Persiceto (BO) / Cercola (NA)
Mercatino: cdp

Re: R: Essen 2014 fotoreport

Messaggioda stec74 » 22 ott 2014, 9:43

Ecco, venendo in aereo quello mancava proprio
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization
Top Uploader
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: 22 febbraio 2010
Goblons: 590.00
Località: Bologna
Mercatino: stec74


Torna a TdG Bologna: eventi e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti