Essen 2015: il bilancio

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Re: Essen 2015: il bilancio

Messaggioda kadaj » 13 ott 2015, 13:46

Davvero interessanti queste recensioni, bravi! :clap:
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj è attualmente chiuso. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda mechvigiak » 13 ott 2015, 13:51

Seldon ha scritto:Io con solo 3/4 titoli più eventuali espansioni (ma ovviamente ne ho presi molti molti di più) posso considerarmi più che soddisfatto;

- Container a 55, preso usato da un tedesco.
- Container second shipment a 40, ancora incellophanata presa da una inglese.
- K2 + K2 broadpeek a 30, presi usati da un belga.
- Food Chain Magnate a 75, consegnato a mano da Joris!

Il resto piccole chicche e affarucci ma nessun colpaccio...bermuda a 6, qualche espansione (Dungeon Lords, Istanbul), Euphrat&Tigris a 35 (il giorno dopo abbassato a 33!! :-G ) e poco altro.

La mia ragazza invece è rimasta folgorata da MR Jack, preso al volo con espansione, ed Epic. Mi ha stupito andando a comprare tutte tutte le espansioni scatole e scatoline di Star Realms! Solo per un mio secco rifiuto evita di prendere anche il tappetino...5 minuti dopo preso da me di nascosto per il suo compleanno :asd: .

Grande affare aver trovato un modello di timer cubico che stavo seguendo da tempo ad un ottimo prezzo: timer super accessoriato, fino a 6 giocatori + timer piramidale un pò più semplice a 20 euro totali è una gran cosa, soprattutto considerando che il solo timer cubico lo avevo visto solo a 30 e più. Piccola nota dolente, lo scontrino Olandese del negozio ci ha fatto 'vincere' quasi due ore di perquisizione antidroga da parte della zelante POLIZEI crucca! :muro:

Averlo visto Lewis&Clark a 15, l'avrei preso al volo per la mia associazione :-(

Begli affari, complimenti. l'espansione container davvero un colpaccio. Ma in math trade.?
A.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

Messaggioda Seldon » 13 ott 2015, 14:11

Gran colpo davvero.

No, no-shipment auction e via. Gran bella iniziativa, molti affari possibili e di facile utilizzo. Fortuna che il mio compare di Essen me l'ha segnalata qualche giorno prima di partire. :approva:
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Mica » 13 ott 2015, 16:43

di quelli provati:

DOJO KUN: gioco molto bello, a me piaceva già dall'anteprima (regolamento non ho avuto tempo di leggerlo), mi pento di non averlo preso! :muro:
SIGNORIE: non mi ha convinta appieno, magari con la partita completa potrei cambiare opinione
SHAKESPEARE: bel gioco, grafica stupenda e gira molto bene. Non l'ho preso perchè mi sembra troppo caro rispetto a quello che c'è
CODENAMES: non mi è piaciuto, ma spezzo la lancia in favore che comunque è un gioco di parole e fatto in un'altra lingua perde tantissimo. Comunque mi pare una sorta di Taboo
TAKE A TRAIN: giochino non impegnativo, gli manca un quid
QUEEN'S ARCHITECT: delusione!! Le plancette a stellina sono carinissime, ma al gioco manca qualcosa. belle idee che potevano essere sviluppate mooolto meglio

a scatola chiusa, ho preso:
trickerion, dadaocheng, bretagne, royal goods ed espansioni takenoko e rr
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,800.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Messaggioda Stef » 13 ott 2015, 16:48

Comunque, mi pare che sia mancato "IL" gioco di Essen, se non sbaglio.

Cioè, non c'è stato un Dominion o un 7 Wonders.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Seldon » 13 ott 2015, 16:53

Mica ha scritto:CODENAMES: non mi è piaciuto, ma spezzo la lancia in favore che comunque è un gioco di parole e fatto in un'altra lingua perde tantissimo. Comunque mi pare una sorta di Taboo

Confermo, in inglese perde tantissimo.

Se vuoi provare una versione "italianizzata" puoi usare le carte di Dixit e formare la griglia con quelle. Poi su BGG trovi una app web che ti genera casualmente la griglia e voilà, il gioco è fatto. Stesse identiche regole e indipendente dalla lingua ;)

Provato così rende molto di più che giocarlo in inglese e ti può dare un'idea migliore di come gira realmente il gioco.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda domnik » 13 ott 2015, 16:53

Io ho provato questi giochi:
Expo 1906
Antartica
Amphipolis
Skyliners
Treasure Hunter
Super 11
New York 1901
Mexica
Pandemia Legacy
Steampark (titolo non nuovo, ma non lo avevo mai provato).
Sushi Dice
Ponzi Scheme
Evolution

Come vedete è un elenco molto variegato.
Tra tutti credo che Expo 1906 sia stato quello a fine partita mi abbia lasciato una buona esperienza gioco e soddisfazione (ho letto un po' di critiche sulla complessità, non sono d'accordo).
Mexica grande classico che non tradisce.
Su Antarctica personalmente mi trattengo dal dare un giudizio, ha sicuramente dei lati positivi (elegante la meccanica del turno di gioco) ma necessita di altre partite.
Pandemia Legacy invece è uno di quei titoli che non comprerei mai: è un gioco con un numero di partite limitate (al massimo 24).
Amphipolis, nuovo titolo di Knizia, è un giochino dove si vestono i panni di archeologi, con tre regole in croce. Bisogna collezionare simboli entro un certo numero di turni e alla fine chi ha creato più set di tessere vince. Sovradimensionato sia il prezzo (in fiera costava 25 euro, 20 al massimo il suo reale valore) che la scatola.

Ho comprato (prezzo tra parentesi): Camel Up (15), Triass (4,95), Golden Age (4,95), Pick a polar bear (2,95), Pick a dog (2,95), Thebes (7), Catan Dice Game (3), La Isla (9,90).

Sono rimasto abbastanza soddisfatto, è stata una bellissima esperienza (prima volta per me) e sono andato via con la voglia di tornarci.
Offline domnik
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: domnik
Twitter: Domenico_Ielpo
Mercatino: domnik

Messaggioda giupmat » 13 ott 2015, 17:39

domnik ha scritto:[...] Sono rimasto abbastanza soddisfatto, è stata una bellissima esperienza (prima volta per me) e sono andato via con la voglia di tornarci.

Ma non in macchina, mi auguro! :asd:
LA MIA TRADE LIST.
Offline giupmat
Novizio
Novizio

Utente Bgg: giupmat
Board Game Arena: giupmat
Twitter: giupmat
Mercatino: giupmat

Messaggioda phalanx » 13 ott 2015, 19:16

Prima volta ad Essen, bella esperienza, anche se non posso ripeterla ogni anno.
Provato:
Treasure hunter: preso dal mio compagno di viaggio
Potion explosion: preso con dedica dell'illustratrice
Apocalypse chaos: comprato al volo
Squish em: micro card game divertentissimo, ovviamente comprato al volo
Big book of madness: mi rammarico di non averlo comprato
Shadows over normandie: il dimostratore mi ha fatto scappare la scimmia
Titan race: la dimostratrice tedesca in abiti giapponesi la scimmia me l'ha fatta venire, comprato al volo, troppo divertente
Samurai spirit: provato solo per farmi spiegare le regole, lo avevo preso mesi fa a strasburgo
Goblin run: simpatico, ma 22 € sono troppi
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Elminster23 » 13 ott 2015, 20:50

Ora sono di fretta, mi limito a postare gli acquisti. A dopo il reportImmagine

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Elminster23
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Elminster23

Messaggioda domnik » 14 ott 2015, 13:54

giupmat ha scritto:
domnik ha scritto:[...] Sono rimasto abbastanza soddisfatto, è stata una bellissima esperienza (prima volta per me) e sono andato via con la voglia di tornarci.

Ma non in macchina, mi auguro! :asd:

Aereo Assolutamente!! :ninja:
Offline domnik
Babbano
Babbano

Utente Bgg: domnik
Twitter: Domenico_Ielpo
Mercatino: domnik

Messaggioda Boba » 15 ott 2015, 14:31

kadaj ha scritto:Ecco che non aver fatto il KS di Trickerion si rivela una brutta mossa...
...

...

Se ti può consolare, da backer ti dico, lo potrai avere facilmente prima tu comprandolo negli store, la stessa edizione deluxe, stesso prezzo e senza inutili sacchetti di stoffa e sovracopertina patinata della scatola.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda kadaj » 15 ott 2015, 17:57

Boba ha scritto:
kadaj ha scritto:Ecco che non aver fatto il KS di Trickerion si rivela una brutta mossa...
...

...

Se ti può consolare, da backer ti dico, lo potrai avere facilmente prima tu comprandolo negli store, la stessa edizione deluxe, stesso prezzo e senza inutili sacchetti di stoffa e sovracopertina patinata della scatola.

Mi consola... :consola:
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj è attualmente chiuso. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Boba » 15 ott 2015, 18:51

kadaj ha scritto:
Boba ha scritto:
...

...

Beate te. A me no. :alcolico:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Leles » 15 ott 2015, 21:00

kadaj ha scritto:
Boba ha scritto:
...

...

Io non mi pronuncio nemmeno....ma mi sfogherò nell'apposito topic :snob:
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,020.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

PrecedenteProssimo

Torna a Essen