Essen 2015: il bilancio

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Re: Essen 2015: il bilancio

Messaggioda Leles » 15 ott 2015, 21:28

Ecco il mio resoconto. Non vorrei fare la parte di chi lancia il sasso e nasconde la mano, visto che ho aperto io il topic. :ninja:
Ho provato ben pochi giochi, in confronto a voi:

1) Porta Nigra
2) Mombasa
3) Discoveries . Diario di Lewis & Clark
4) Mysterium
5) 504
6) Hengist
7) Trambhan
8) 7 Wonders Duel

Di questa lista i promossi sono: Mysterium (voto: 8), 7 Wonders Duel (voto: 7,5), Mombasa (voto: 8,5).
I bocciati sono: Porta Nigra e 504.

Naturalmente stiamo parlando di impressioni da prove in Fiera ma, alcuni di questi, li ho acquistati e, quindi, giocati in seguito già diverse volte. Andiamo nel dettaglio, iniziando stavolta dai titoli che mi hanno deluso. Primeggia senza dubbio, tra questi, 504. Probabilmente perché mi aspetto sempre molto da Friese. Siamo di fronte ad un esercizio di meccaniche, non ad un gioco. Come esercizio sarà stato sicuramente divertente per lui farlo..ma dubito fortemente che sarà lo stesso per noi giocarlo. :hmm: Due considerazioni veloci: 1) quante delle 504 combinazioni possibili daranno luogo a giochi validi? Dieci? Venti?..e come faremo ad azzeccare quelli validi su un numero così elevato di combinazioni? (posto che di validi ce ne siano)??; 2) Quanti anni ci vorranno prima di giocarlo tutto? Direi 3 o 4...Bocciato. Senza riserve. I materiali sono pure scarsi. :tsk:

Porta Nigra più che bocciato direi che è rivedibile: mi è sembrata la solita minestra con, in più, una debolezza sul fronte della fortuna vs. strategia, dal momento che le carte azione si pescano a caso da un mazzo di 7 e si fanno solo 2 smazzate complete in tutta la partita...in altre parole: la carta giusta che mi sarebbe servita ad inizio partita potrei non pescarla proprio mai. Ad ogni modo, come ripeto, va rigiocato con calma. Comunque ha bei materiali. :sava73:

I promossi avrò modo magari di recensirli, per ora posso dire che sono rimasto affascinato da Mysterium! Sono riusciti a svecchiare Dixit, creando un bel gioco investigativo. Lo so che puzza di Sesto Senso...ma a me questo pare più evocativo. In ogni caso gran gioco ad un ottimo prezzo (35 €)! :clap: :clap:

7 Wonders Duel: bello davvero...non credevo che sarebbero riusciti a rinnovare un titolo così consumato (e rovinato) dalle espansioni..e invece! Da avere (25 €) :approva:

Discoveries mi è piaciuto ma non mi ha fatto gridare al miracolo. Si tratta di Lewis & Clark con i dadi (lo so, non sarete d'accordo...ma alla fine dei conti è quello...su)..tuttavia è dinamico e ben pensato. Mi pare che la fortuna però incida troppo...e NON per il tiro dei dadi (mi riferisco alle carte e ad altre meccaniche).
Per chi se lo fosse perso, segnalo che c'era in fiera anche AquaSphere di dadi. Non l'ho comprato ma sono stato tentato..era sepolto da non ricordo quale editore in mezzo ad altre scatole.

Ho acquistato:

Pandemic Legacy red box -> Geniale. Su questo dopo scriverò un approfondimento!
Pandemic Emergency
Power Grid Stock Co.
Keyflower Merchants
Keyflower Farmers
German railroads
La Isla (10 euro!!)
Caverna goodies
keyflower The Pig
Concordia Salsa
Mysterium
7 Wonders Duel
Top a Top (giochino divertente, a metà tra Dooble e Fantascatti).

Due parole su Pandemic Legacy: anche in questo caso sono basito dalla genialità dell'autore di rinverdire un titolo già di grande successo. Pandemic Legacy è, per me, semplicemente geniale. Voto: 9.
Ho giocato 2 partite...sono letteralmente rapito e stregato dall'atmosfera che crea e dal coinvolgimento che genera! Spero di poterlo recensire...
Questo è tutto :-)
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,020.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Mik » 15 ott 2015, 21:49

Leles... Ma sono un sacco di german!! E io che ti credevo uno dei nostri... Un American... Un amante dei tematici... Tu quoque!! :piange:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Leles » 15 ott 2015, 22:04

Mik ha scritto:Leles... Ma sono un sacco di german!! E io che ti credevo uno dei nostri... Un American... Un amante dei tematici... Tu quoque!! :piange:

Ma di American ho fatto il pieno su KS!!!
Breve elenco:

1) Arcadia Quest
2) Zombicide 3
3) Zombicide Black Plague
4) Blood Rage (un po' ibrido questo)
5) Shadows of Brimstone
6) Age of Conan (exp)
7) 7 Sins...
..inoltre sto giocando ad Assalto Imperiale senza tregua...e sono di prossimo pledging: Arcadia Inferno..e..il resto lo sapete, sono in tutti i thread dei KS :evil1: :evil1: :evil1:
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Sportacus » 15 ott 2015, 22:31

Leles ha scritto:I promossi avrò modo magari di recensirli, per ora posso dire che sono rimasto affascinato da Mysterium! Sono riusciti a svecchiare Dixit, creando un bel gioco investigativo. Lo so che puzza di Sesto Senso...ma a me questo pare più evocativo. In ogni caso gran gioco ad un ottimo prezzo (35 €)! :clap: :clap:

Mysterium E' il sesto senso.

Il sesto senso è l'edizione italiana del gioco polacco Tajemnicze Domostwo.
Mysterium è l'edizione inglese dello stesso gioco con alcuni cambiamenti di grafica e parzialmente nelle regole/meccaniche.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Simo4399 » 15 ott 2015, 22:50

Leles ha scritto:..e..il resto lo sapete, sono in tutti i thread dei KS :evil1: :evil1: :evil1:

Su s&s non ti si è ancora visto. Fai te.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Leles » 16 ott 2015, 13:27

Sportacus ha scritto:
Leles ha scritto:I promossi avrò modo magari di recensirli, per ora posso dire che sono rimasto affascinato da Mysterium! Sono riusciti a svecchiare Dixit, creando un bel gioco investigativo. Lo so che puzza di Sesto Senso...ma a me questo pare più evocativo. In ogni caso gran gioco ad un ottimo prezzo (35 €)! :clap: :clap:

Mysterium E' il sesto senso.

Il sesto senso è l'edizione italiana del gioco polacco Tajemnicze Domostwo.
Mysterium è l'edizione inglese dello stesso gioco con alcuni cambiamenti di grafica e parzialmente nelle regole/meccaniche.

si si, ma è un reimplement...hanno modificato qui e la...Non è lo stesso gioco alla fine. :sava73:
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Leles » 16 ott 2015, 13:27

Simo4399 ha scritto:
Leles ha scritto:..e..il resto lo sapete, sono in tutti i thread dei KS :evil1: :evil1: :evil1:

Questa volta mi chiamo fuori :snob:
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Simo4399 » 16 ott 2015, 18:39

Leles ha scritto:
Simo4399 ha scritto:

Questa volta mi chiamo fuori :snob:

NOOOOO!!!!!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Leles » 16 ott 2015, 20:43

Ahahah se vuoi partecipo lo stesso al forum :D
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Brandebard » 19 ott 2015, 12:21

Seldon ha scritto:
Mica ha scritto:CODENAMES: non mi è piaciuto, ma spezzo la lancia in favore che comunque è un gioco di parole e fatto in un'altra lingua perde tantissimo. Comunque mi pare una sorta di Taboo

Confermo, in inglese perde tantissimo.

La mia esperienza è diversa. Già giocato l'anglofona versione con due differenti gruppi ed ha suscitato incredibili entusiasmi in entrambe le situazioni. La componente in lingua non si è quasi nemmeno sentita visto che si tratta di singole parole molte delle quali di uso comune in italia o comuqnue globalizzate.
Certo sono capitati quei due tre termini di cui non si sapva il significato, ma non ci è voluto molto a recuperarlo.
Per cui per me approvato a pieni voti. :)
Il perfido principe della collina!
_______
Gioconauta, in viaggio nel gioco
www.gioconauta.it
Offline Brandebard
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Brandebard

Precedente

Torna a Essen