Essen 2015: suggerimenti per la prima volta?

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Messaggioda phalanx » 30 lug 2015, 13:07

Quest'anno dovrei finalmente riuscire ad andare ad Essen.
Ė la prima volta che partecipo, avete consigli da darmi?
Quanto tempo prima bisogna prenotare l'albergo? io penso di andare in treno, sono comodi i mezzi pubblici per andare in fiera? Dentro é possibile mangiare senza fare code chilometriche?
Meglio comprare i biglietti online o le code alle biglietterie sono accettabili?

Grazie in anticipo per tutti i consigli che saprete darmi
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Re: Essen 2015: suggerimenti per la prima volta?

Messaggioda IGiullari » 30 lug 2015, 19:50

Sarà la prima volta anche per noi.. se non hai ancora prenotato l'albergo, per sentito dire, sarà dura trovarne ancora vicini a prezzi buoni.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda phalanx » 30 lug 2015, 19:53

Purtroppo viaggio molto per lavoro e ho avuto solo di recente la disponibilità delle date :(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda Normanno » 30 lug 2015, 20:41

phalanx ha scritto:Quest'anno dovrei finalmente riuscire ad andare ad Essen.
Ė la prima volta che partecipo, avete consigli da darmi?
Quanto tempo prima bisogna prenotare l'albergo? io penso di andare in treno, sono comodi i mezzi pubblici per andare in fiera? Dentro é possibile mangiare senza fare code chilometriche?
Meglio comprare i biglietti online o le code alle biglietterie sono accettabili?

Grazie in anticipo per tutti i consigli che saprete darmi

L'albergo devi prenotarlo tipo un anno prima se vuoi qualcosa di valido e vicino. Comunque anche ora dovresti poter trovare qualcosa.
Per i mezzi pubblici, dipende da dove stai con l'albergo. Se stai in città, basta la metro ed in genere il biglietto della fiera permette di andare in metro (peraltro non sono sicuro, ma nei giorni di fiera credo che la metro sia gratis. Cioè, non ho MAI visto un teutone timbrare o comprare un biglietto).
Mangiare è possibile, ma costa. Conviene che compri qualcosa fuori e te la porti. Le biglietterie in genere sono rapide.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda phalanx » 31 lug 2015, 8:11

Grazie mille :)
Inizio subito la ricerca
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda phalanx » 31 lug 2015, 8:11

Grazie mille :)
Inizio subito la ricerca
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda Elminster23 » 3 ago 2015, 19:26

Quest'anno sará la mia terza fiera, quindi qualche consiglio mi sento di potertelo dare.
Per l'albergo: se cerchi qualcosa nelle immediate vicinanze della fiera sei in stramaledetto ritardo, credo non si trovi piú nulla da mesi e quel poco eventualmente libero avrá prezzi stratosferici. Io non ho ancora prenotato ma non mi interessa soggiornare vicino alla fiera anzi...vade retro!
Per i biglietti: mai comprati online e mai fatto più di 10 minuti di coda (per correttezza ti devo dire che sono sempre arrivato il giovedí).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Elminster23
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Elminster23

Messaggioda phalanx » 3 ago 2015, 19:31

Non mi serve vicino alla fiera. Visto che mi muoveró in treno, cercavo qualcosa vicino alla metropolitana

Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda phalanx » 4 ago 2015, 10:30

Un altra cosa: cosa non posso perdermi?
Accettano carte di credito in fiera (a lucca molti non le accettano).
Ristoranti interessanti in città?
Una cena con normanno per esaltarsi a parlare di brimstone?

Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda pennuto77 » 4 ago 2015, 15:09

Attento che non accettano carte di credito in fiera e da metà giornata in poi i pochi bancomat nei dintorni hanno la fila per cui munisciti di contanti quando devi :snob:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Normanno » 4 ago 2015, 15:42

phalanx ha scritto:Un altra cosa: cosa non posso perdermi?
Accettano carte di credito in fiera (a lucca molti non le accettano).
Ristoranti interessanti in città?
Una cena con normanno per esaltarsi a parlare di brimstone?

C'è il mio pub preferito dove le cameriere sono carinissime e che si chiama "il Leone". Quindi perché no?
Da non perderti, se quest'anno ci fosse, è il corridoio svendita FFG... ma niente carte di credito in fiera, solo contanti.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Iago » 5 ago 2015, 14:30

Se non cerchi l'optimum come rapporto qualità/prezzo, non ti psaventa spendere ~100€/notte e non ti offendi a dover fare un po' di strada (un cambio di treno o due passi) trovi posto anche il giorno prima di partire, se invece tutte queste cose ti preoccupano allora puoi prenotare subito ma per l'anno prossimo.
Se sei in macchina (consigliabile per la prima volta se non sei completamente impermeabile all'acquisto compulsivo) ci sono degli hotel interessantissimi fuori dalla zona meglio servita dai mezzi pubblici.
Da quello che ho visto le code alle bilgietterie sono accettabili
Obbligatorio portarsi contanti perché praticamente nessuno prende CC o EC e i Geldautomat sono scomodi e affollatissimi (fai tranquillamente più coda lì che alla biglietteria) oltre che spesso scarichi dopo una certa ora.
Il cibo in germania è mediamente più economico che in italia e di migliore qualità (non parlo di gusto ma di pura qualità delle materie prime) per cui è veramente difficile cascare male anche in periodo di fiera; ovviamente si tratta di una cucina completamente differente da quella italiana ma dalle tue info ho il sospetto che a questo tu sia già abituato; in caso di seri bisogni di cibo buono c'è sempre http://www.slowfood.de/ con la sua guida...
Il cibo in fiera invece è mediamente caro e di scadente qualità, meglio organizzarsi prima con panini e bibite...

Altro ?

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Re: R: Essen 2015: suggerimenti per la prima volta?

Messaggioda mistake89 » 5 ago 2015, 14:52

Mmm le info sul cibo mi sento di smentirle. Rispetto al centro sud, la qualità del cibo è decisamente più scarsa - anche a livello di materie prime - e decisamente più caro. Ti consiglio di comprarlo in un supermercato fuori dalla fiera.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda Iago » 5 ago 2015, 16:36

Iago ha scritto:Il cibo in fiera invece è mediamente caro e di scadente qualità, meglio organizzarsi prima con panini e bibite...

E io cos'avevo detto ?

Il discorso precedente era sulla ristorazione in generale, fuori dalla fiera, e per ristorazione in generale parlo di cucina "locale"; ovvio che secerchi di mangiare una pizza a Essen (come a Francoforte o a Monaco) la paghi tanto e/o fa schifo (spesso entrambe, ma sicuramente almeno una delle due), per quanto riguarda poi i ristoranti italiani non lo so e non lo voglio sapere, se voglio mangiare cibo italiano torno a casa o me lo cucino da solo.

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda phalanx » 5 ago 2015, 20:53

Iago ha scritto:Se non cerchi l'optimum come rapporto qualità/prezzo, non ti psaventa spendere ~100€/notte e non ti offendi a dover fare un po' di strada (un cambio di treno o due passi) trovi posto anche il giorno prima di partire, se invece tutte queste cose ti preoccupano allora puoi prenotare subito ma per l'anno prossimo.
Se sei in macchina (consigliabile per la prima volta se non sei completamente impermeabile all'acquisto compulsivo) ci sono degli hotel interessantissimi fuori dalla zona meglio servita dai mezzi pubblici.
Da quello che ho visto le code alle bilgietterie sono accettabili
Obbligatorio portarsi contanti perché praticamente nessuno prende CC o EC e i Geldautomat sono scomodi e affollatissimi (fai tranquillamente più coda lì che alla biglietteria) oltre che spesso scarichi dopo una certa ora.
Il cibo in germania è mediamente più economico che in italia e di migliore qualità (non parlo di gusto ma di pura qualità delle materie prime) per cui è veramente difficile cascare male anche in periodo di fiera; ovviamente si tratta di una cucina completamente differente da quella italiana ma dalle tue info ho il sospetto che a questo tu sia già abituato; in caso di seri bisogni di cibo buono c'è sempre http://www.slowfood.de/ con la sua guida...
Il cibo in fiera invece è mediamente caro e di scadente qualità, meglio organizzarsi prima con panini e bibite...

Altro ?

Lucio

dividendo la stanza con matbat penso di potermi permettere 100 euro, entro stasera dovrei prenotare.

sul cibo, hai indovinato, vivendo in svizzera e lavorando spesso in germania sono abituato alla cucina locale, non credo avró molti problemi a cibarmi.

c'é una sorta di ritrovo dei goblin a essen?
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a Essen