ESSEN 2015 - Viaggio in Camper da VR (ed eventuali consigli)

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

ESSEN 2015 - Viaggio in Camper da VR (ed eventuali consigli)

Messaggioda Seldon » 18 ago 2015, 17:52

Ciao a tutti,
con un amico e la mia ragazza stiamo valutando l'idea di partecipare alla nostra prima Essen. Abbiamo vagliato le varie opzioni e quella del camper ci sembra una soluzione molto molto interessante, vuoi per il risparmio vuoi per l'illimitato spazio per riportare le immancabili scatole.

Qualcuno che ha già affrontato questa mini-odissea può gentilmente darmi dei suggerimenti o consigli? Si va dal tragitto alle eventuali piazzole di sosta e tutto quello che potrebbe risultare utile.

Aggiungo che se qualcuno volesse aggregarsi, l'idea è quella di noleggiare un camper da 6 posti, essendo ora in 3/4 possiamo valutare di coinvolgere chi fosse interessato.

Grazie e ciao.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Re: ESSEN 2015 - Viaggio in Camper da VR (ed eventuali consi

Messaggioda Rotilio » 14 set 2015, 10:26

questo sarà il nostro quarto anno in camper,camper da 6 ma noi siamo in 5 con garage dove andranno stivati i giochi

Il parcheggio camper è a 500 metri dalla fiera,quindi molto comodo

il camper è a mio avviso un ottimo mezzo,ci vuole un po' per arrivare visto la distanza ma ripaga
noi passiamo e siamo sempre passati dall'austria,l'andata puo' andare bene anche la svizzera ma al ritorno Mai
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Seldon » 17 set 2015, 14:13

Grazie mille per aver risposto.

Come mai la Svizzera in andata si ma al ritorno no? considera che noi partiremmo il mercoledì sera e torneremmo il venerdì sera/sabato mattina.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Messaggioda Rotilio » 17 set 2015, 14:31

la svizzera ha la dogana
un'anno all'andata ci hanno anche pesato..mai piu'
e al ritorno con tutti quei giochi e senza scontrino ecc...non te lo consiglio

l'austria allunghi ma:
1) spendi meno come pedaggio (il bollino in svizzera ti costerà circa €45 contro gli €8 dell'austria)
2) nessuna dogana = nessun pensiero
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda IGiullari » 17 set 2015, 14:53

Il problema del peso non si pone se chi guida ha la patente C. Se si sforano le 4.5 tonnellate serve la C esattamente come in Italia ma li sono un po' più fiscali.. :asd:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Rotilio » 17 set 2015, 14:58

@IGiullari non lo sapevo..voi avete il camper e siete piu' esperti di me sicuro

noi abbiamo la B e come detto giudiamo il camper solo in questa occasione affittandolo,ma la svizzera la eviterei
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda phalanx » 17 set 2015, 14:59

Aggiungo solo un paio di informazioni sulla Svizzera. Attraverso il confine di frequente e ho acquisito un poco di esperienza
Dogana: non siete tenuti a dichiarare/importare beni fino ad un valore di 300 chf a persona (circa 270€), quindi se avete lo scontrino non ci sono problemi, inoltre siete solo in transito.

Bollino: costa 40 chf, ma se la comprate in dogana pagando in euro fanno il cambio non molto favorevole. Magari fermatevi in un autogrill prima del confine.

Il vero punto debole è il tunnel del gottardo, un vero collo di bottiglia, a meno che non vi arriviate di notte o in mattinata
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda kenparker » 17 set 2015, 16:23

Logicamente sarà diverso da ogni località di partenza (ad esempio da Verona è equivalente) ma da casa mia Cabiate (CO) passare per la Svizzera sono 8h e 45', passare per il Brennero sono 11h 30'. Considerando inoltre che con il camper i tempi tenderanno a dilatarsi mi sembra che la scelta, per me, è abbastanza vincolata.

Inoltre il bollino della Svizzera ce l'ho già. Il conto corretto dei bollini per un raffronto è: 40 € quello svizzero e 8,70x2 = 17,40 € quello per l'Austria. Differenza che partendo dall'Ovest dell'Italia viene recuperata ampiamente con il costo del carburante vista la minor strada.

Quest'anno monopolizzeremo il parcheggio dei camper! :clap: :clap:
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda IGiullari » 17 set 2015, 16:34

Ci è stato detto che il parcheggio camper ha pure bagni e docce.. confermi omar? E.. dubitiamo ma.. c'è l'attacco per la corrente?
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Rotilio » 17 set 2015, 16:45

si sono stati rifatti anche di recente

se non ricordo male il parcheggio costa su €60/70 per tutti i giorni della manifestazione.

c'è l'attacco della corrente ma non dell'acqua,la pentola dell'acqua l'andiamo a riempire in bagno :D

poi c'è la navetta che ti porta comodo comodo in fiera :approva: :approva:
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda IGiullari » 17 set 2015, 16:55

Ottimo!! Grazie
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Seldon » 18 set 2015, 13:31

kenparker ha scritto:Il conto corretto dei bollini per un raffronto è: 40 € quello svizzero e 8,70x2 = 17,40 € quello per l'Austria.

Come mai il bollino austriaco lo conteggi due volte? Il taglio minimo di durata dovrebbe essere 10 giorni, più che sufficiente per andare e tornare.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Messaggioda kenparker » 19 set 2015, 0:14

Ok. Allora mi sono sbagliato. Pensavo che quello da 8.70 valesse solo un paio di giorni. Sorry

inviato con tptlk
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Iago » 23 set 2015, 15:11

Riporto anche qui visto che potrebbe essere di interesse...

Nota di servizio, se passsate per il brennero potete evitare la Vignette austriaca con una piccola deviazione che fa perdere non più di 10 minuti (a quell'ora di notte in particolare).
Uscire a Insbruck Süd (l'autostrada del Brennero, che finisce appunto a Insbruck Süd, non è soggetta alla Vignette, il pedaggio è quello che si paga prima del Ponte Europa).
Proseguire verso la città e poi verso l'aeroporto di Kranebitten
Superare l'aeroporto ed arrivare a Zirl
Prendere in direzione di Garmisch-Partenkirchen
Dopo Garmisch prendere l'autostrada (questa volta tedesca e senza pedaggi) e correre all'impazzata fino a Monaco e poi proseguire.

La strada è più breve rispetto all'autostrada austriaca (in qualunque direzione andiate vi fare ~100 in direzione E o O quando dovreste andare a N.
Le autostrade austriache hanno tutte (tranne la Brennero) limite a 100 km/h per la riduzione dei gas di scarico per cui viaggiare in autostrada o in statale è sostanzialmente indifferente (salvo occasionali attraversamenti di paesi)
Il prezzo della benzina in autostrada è notevolmente superiore a quello sulle strade statali (non a livello italiano ma quasi)
Le autostrade periferiche tedesche (come quella di Garmisch) sono generalmente migliori di quelle di grande comunicazione perché meno utilizzate e più recenti oltre ad essere molto poco trafficate
Non si deve pagare la Vignette Austriaca
Se pianificate di andar everso Est a Innsbruck, vi risparmiate quasi 150 km perché arrivate dalla parte "giusta" di Monaco e non vi dovete fare tutto il giro della città (che è parecchio lungo), oltre ad evitarvi tutti i cantieri sulla Insbruck Salzburg e sulla Salzburg Monaco (io me ne sto ingoiando uno tutte le mattine e tutte le sere e non è piacevole).

L'unica controindicazione è una rampa di 4 km al 16% di pendenza tra Zirl e Seefeld che però, a meno di incontri con camion o vecchie carrette è tranquillamente fattibile (tanto più che all'andata sarete vuoti)

Saluti e buon viaggio
Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Torna a Essen