[CONSIGLI] ESSEN 2016 American da tenere d'occhio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] ESSEN 2016 American da tenere d'occhio

Messaggioda gixx » 8 ott 2016, 3:14

Hola,
ho deciso all'ultimo di fare la pazzia e farmi la 4 giorni di fiera, ma sono totalmente impreparato e non ho tempo per documentarmi a dovere... :muro:
A parte Star Trek Ascendancy, Gloomhaven, Cry Havoc e Age of Thieves non ho messo altro in wishlist. Cosa ci devo mettere? Qualche dritta anche per wargames? :clap:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: 23 settembre 2005
Goblons: 366.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Re: AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Messaggioda Agzaroth » 8 ott 2016, 7:03

A parte i 4 che hai detto, prova a dare un'occhiata a Conan, Perdition's Mouth, The Fog of War.

Se poi ci fai anche un piccolo american report per la Tana sarebbe cosa gradita... :-p
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 25229
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,150.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Messaggioda Claudio77 » 8 ott 2016, 7:15

Forse, dico forse - tanto nessuno dei colleghi leggerà mai qui - quest'anno riesco a fare un cambio turno, scappare dall'ospedale ed esserci anche io... dita incrociate!

Dunque, sai già immagino che per noi wargamers Essen ha poco a che fare, si tratta perlopiù della festa del cubetto di legno che scambi per altri 2 cubetti (ma di colore diverso) :rotfl: però mi son spippolato un po' di geeklists e mi ero scambiato qualche mail con gli amici wargamers internationals: ecco cosa è venuto fuori!

[align=center]Immagine
(no, questo è Fruit Spy non c'entra ^^)[/align]

1. Against the Odds (distribuito da Brave New World: [glow=red]Booth 7-G116[/glow])
Credo tu conosca la famosa rivista:
- nel #45 c'è Red Dragon, Blue Dragon (guerra civile cinese, campagna di Huaihai; decisamente asimmetrico ma in genere assalti ponti, guidi i leaders con abilità speciali, conduci azioni di guerriglia, oltre ad una parte di politica)
- nel #46 c'è No Middle Ground (conflitto Arabo-Israeliano... lo stesso del recente FAB: Golan; la mappa è un po' meh, ma il gioco in sè pare un buon operazionale light - no OCS! - ed essendo un chit-pulling dovrebbe essere abbastanza buono in solitario)

ImmagineImmagine

2. Ares ([glow=red]Booth 3-E100[/glow])
Nuovi aerei per Wings of Glory (WW1) ed un'espansione per La Guerra dell'Anello (Warriors of Middle-Earth) con gli Ent, le Aquile, Ragni giganti ed altre bestie oltre a nuove meccaniche.

3. Asyncron ([glow=red]Booth 6-B124[/glow])(in inglese lo pubblica Schwerkraft)
Molto tentato da Mare Nostrum: Empires, un espandi-e-stermina vagamente storico.

4. Clash of Arms (sempre BNW come AtO, [glow=red]Booth 7-G116[/glow])
La Bataille de Dresde è, come si intuisce, l'ennesimo capitolo napoleonico in scala gran tattica; se conosci la famosissima "Moscowa" del mitico Larry Groves sai già cosa aspettarti: dettaglio, precisione storica minuziosa, complessità. (Per un wargame)

Immagine

5. Czech Games Edition ([glow=red]Booth 1-F145[/glow])
Sembra simpatico Adrenaline, essenzialmente uno shoot'em'up dove muovi, raccogli, spari o ricarichi l'arma. Quando vieni colpito aumenti la barra... adrenalina, il che ti sblocca azioni aggiuntive (più sei danneggiato più sei veloce).

6.GaGa Games ([glow=red]Booth 1-C147 [/glow])
Steel Arena dovrebbe essere uno skirmish tra robot: attivi i moduli del tuo mech e muovi/picchi, se distruggi un modulo del mech nemico prendi un trofeo. Chi ne ha di più vince. La mappa è fatta da esagoni modulari e regola movimento e moduli bonus da raccogliere.

7.Gamdow Games ([glow=red]Booth 6-E130 [/glow])
A naso direi che sono cinesi, comunque hanno tra gli altri un interessante progetto, War of Cassandra, di cui si sa poco o nulla se non che oltre al solito area-control con unità/commercio/politica per conquistare la galassia, c'è un sistema di "eventi concatenati" per cui un evento in una zona ne attiva altri che influenzano altri giocatori. :pippotto: L'effetto farfalla...

8. Heidelberger Spieleverlag ([glow=red]Booth 1-B103[/glow])
Non è nuovissimo, ma Fireteam Zero mi ha sempre intrigato; pare una specie di Gears of War "annacquato". Questa pare l'uscita tedesca del gioco, non ho ben capito se nel mentre ci sono anche nuove espansioni in inglese.

9. Ludus Magnus Studio ([glow=red]Booth 6-D119[/glow])
Nova Aetas: Dark Renaissance Tactical Game pare un coop gruppo-vs-sistema in un medioevo fantasy tutto italiano. Non so molto altro.

10. Matagot ([glow=red]Booth 3-E102[/glow])
Captain Sonar non è la simulazione di guerra tra sottomarini che ci aspetteremmo, però ho visto un po' di video (SU&ST soprattutto) e pare dannatamente divertente! Se si ha un gruppo numericamente adeguato.
La Matagot ha anche un'espansione per il ben conosciuto Cyclades (C:Monuments).

11. Modiphius Entertainment ([glow=red]Booth 2-A127[/glow])
A parte che questi escono con Kung Fu Panda the boardgame, che deve essere mio a qualsiasi costo, c'è Siege of the Citadel ambientato nel mondo di Mutant Chronicles (che conosco poco).
Ma ripeto, sconfiggere Tai Lung con il panda Po mi pare più interessante qui ^^

Immagine

12. Mr. B Games ([glow=red]Booth 7-F120[/glow])
Days of Ire: Budapest 1956 sembra molto, molto interessante. E' un gioco di carte che si presta a diversi stili, solitario/coop/o russo vs. rivoluzionari; generalmente descritto come "Twilight Struggle vs. Pandemic": ci sono carte che attivano eventi oppure danno preziosi punti-comando, su una mappa con movimento punto-punto. Da tenere d'occhio.

Immagine

13. Phalanx ([glow=red]Booth 2-C1100[/glow])
Germania Magna pare un veloce gioco di carte dove si guida una tribù germanica contro quel che resta dell'impero romano.
Ma, oh-oh-oh, il piatto forte della Phalanx è la nuova edizione di Hannibal: Rome vs. Carthage. Do per scontato che chiunque si intenda di wargames lo conosca altrimenti [s]è un sacripante[/s] lo riassumo brevemente, è uno dei primi CDG "veri" dove usi i punti OP per attivare i generali in base al valore e tutte le altre azioni militari. Questa sembra una versione migliorata del vecchio (introvabile) classico - priorità assoluta.

14. Portal ([glow=red]Booth 3-O118[/glow])
La casa famosa per Neuroshima Hex (... non so se è vero, ma è un gran gioco!) ha un titolo che ha fatto parecchio discutere, Cry Havoc - non quello medioevale (purtroppo), ma un pesta-pesta card driven con miniature. Penso che di articoli ne trovi parecchi in giro, io non ne so molto per la verità anche se il mitico Marco (Arnaudo, un tuber che recensisce wargames) ha fatto un video recente.

15. PSC Games ([glow=red]Booth 2-E115[/glow])
La versione WW1 del famoso Quartermaster General credo sia il boccone più ghiotto qui. Che dire. Ottimo come introduttivo al genere, per non gamers o per euro-giocatori che cercano un po' dei due mondi... Paths of Glory è un altro pianeta però, io personalmente non lo gioco più da tempo (parlo del base). Ovviamente, de gustibus.

16. Sierra Madre ([glow=red]Booth 3-O103[/glow])
Che dire... prendi tutto!!! Altro che Splotten... io non capisco la gente a volte...
Bios: Genesis non è un wargame ma inizi come una molecola e devi evolverti nella vita: il tutto scientificamente corretto. Fantastico.
Pax Pamir non te lo dico neanche, un wargame/politico favoloso, Khyber Knives pare una degna espansione.
Pax Renaissance dovrebbe essere il nuovo capitolo della serie: fossi in te io mi precipiterei. Se riesco a venire, almeno, io mi fiondo qui per primo.

17. Stronghold ([glow=red]Booth 3-M107[/glow])
Qui il buon vecchio Agz aveva segnalato Fog of War, un gran strategico sul teatro europeo WW2 dove invece che usare pedine per controllare aree, devi progettare operazioni in modo astratto usando carte nascoste nelle zone corrispondenti. Un po' bluff e un po' euro, pare uno di quegli ibridi alla Race to the Rhine o First to Fight. Personalmente, essendo uscito Blitz! della Compass, non mi interessa.

Direi che è tutto... :pippotto:

EDIT:
mi ero segnato anche questi 2, adesso non ricordo perchè ma se l'ho fatto sarà stato (sicuramente) perchè mi avevano colpito; prova a dargli un'occhiata
The Exiled: Siege
Incorporated
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 943
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Messaggioda Mik » 8 ott 2016, 7:39

Oltre quelli detti, prova a buttare un occhio anche a questi se ti interessano:

Of Dream and Shadow
https://boardgamegeek.com/boardgame/197 ... ms-shadows

Not Alone (c'è anche mia preview in tana - filler)
https://boardgamegeek.com/boardgame/194879/not-alone

The Last Friday
https://boardgamegeek.com/boardgame/192927/last-friday

The Exiled: Siege
https://boardgamegeek.com/boardgame/184648/exiled-siege

Siege of the Citadel (non credo to servano presentazioni :D )

Sword&Sorcery

Chromosome
https://boardgamegeek.com/boardgame/202589/chromosome

London Dread
https://boardgamegeek.com/boardgame/178134/london-dread

Skull Tales
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18635
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Messaggioda nakedape » 8 ott 2016, 9:17

Claudio77 ha scritto:15. PSC Games (Booth 2-E115)
La versione WW1 del famoso Quartermaster General credo sia il boccone più ghiotto qui. Che dire. Ottimo come introduttivo al genere, per non gamers o per euro-giocatori che cercano un po' dei due mondi... Paths of Glory è un altro pianeta però, io personalmente non lo gioco più da tempo (parlo del base). Ovviamente, de gustibus.


Beh, a parte le differenze che hai giustamente rimarcato, uno è un gioco da due. L'altro tiene fino a 5. Uno è da un paio di ore l'altro da otto.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12621
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Messaggioda eurek » 8 ott 2016, 9:29

Aggiungo:

- Adrenaline
- Inis
- Chromosome. Questo non è stato molto segnalato ma da una lettura veloce di info online sembra essere un wargame tra virus asimmetrico. Ognuno ha un vjrus che può far evolvere e ovviamente ci si picchia. Forse condito un po' troppo german per i tuoi gusti ma guardalo.

Edit: adrenaline già segnalato. Aggiungo però:

Far East war 1592
Ultima modifica di eurek il 8 ott 2016, 9:39, modificato 2 volte in totale.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Messaggioda eurek » 8 ott 2016, 9:30

Hannibal:
Purtroppo la ristampa di hannibal è via KS e ad essen avranno solo la demo. Ma gixx tu hai il vecchio quindi non c'è problema

Siege of the citadel
La modiphius ha solo il prototipo in fiera dato che è in corso il ks
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Messaggioda Mik » 8 ott 2016, 9:51

eurek ha scritto:Aggiungo:

- Adrenaline
- Inis
- Chromosome. Questo non è stato molto segnalato ma da una lettura veloce di info online sembra essere un wargame tra virus asimmetrico. Ognuno ha un vjrus che può far evolvere e ovviamente ci si picchia. Forse condito un po' troppo german per i tuoi gusti ma guardalo.

Edit: adrenaline già segnalato. Aggiungo però:

Far East war 1592


Chromosome e Siege citati io :D
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18635
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Messaggioda eurek » 8 ott 2016, 10:14

Mik ha scritto:
eurek ha scritto:Aggiungo:

- Adrenaline
- Inis
- Chromosome. Questo non è stato molto segnalato ma da una lettura veloce di info online sembra essere un wargame tra virus asimmetrico. Ognuno ha un vjrus che può far evolvere e ovviamente ci si picchia. Forse condito un po' troppo german per i tuoi gusti ma guardalo.

Edit: adrenaline già segnalato. Aggiungo però:

Far East war 1592


Chromosome e Siege citati io :D


Az vero non pensavo che interessasse ad altri!! Siege già citato da claudio77 ma aggiungevo le info sulla disponibilità in fiera ;)
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Messaggioda GrandeMu » 8 ott 2016, 10:19

L'altra sera ho visto sul listone BGG "Lobotomy". Un po' sono incuriosito :pippotto:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1519
Iscritto il: 25 novembre 2012
Goblons: 60.00
Località: Saronno, VA
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Messaggioda Claudio77 » 8 ott 2016, 10:30

nakedape ha scritto:
Claudio77 ha scritto:15. PSC Games (Booth 2-E115)
La versione WW1 del famoso Quartermaster General credo sia il boccone più ghiotto qui. Che dire. Ottimo come introduttivo al genere, per non gamers o per euro-giocatori che cercano un po' dei due mondi... Paths of Glory è un altro pianeta però, io personalmente non lo gioco più da tempo (parlo del base). Ovviamente, de gustibus.


Beh, a parte le differenze che hai giustamente rimarcato, uno è un gioco da due. L'altro tiene fino a 5. Uno è da un paio di ore l'altro da otto.

Ma certo, è come paragonare Victory in the Pacific ad Empire of the Sun. O Fog of War a Blitz! come ho fatto sotto.
A parte che sono giochi che devono ancora uscire, ma conoscendo il brand, direi che i QG non hanno intento simulativo pur cercando di dare un'idea generale a grosse pennellate.

Tempo e numero di giocatori sono certamente un parametro da considerare, ma è proprio quel che ti rimane a fine partita che è diverso rispetto ai "veri": ripeto, parlo per me. Mi sono gustato QG base un po' di volte, ma se devo giocare alla WW1 penso a PoG, oppure The Lamps Are Going Out, giochi dove scopri cose nuove e profonde ad ogni partita, piuttosto che all'ennesima catenella di territori.

... Comunque se vogliamo dirla tutta, PoG ha almeno un paio di scenari (14, 17) che durano una frazione delle 8 ore che citi (quello è normalmente il tempo per una partita completa fino al 18, a meno di enormi sorprese prima...) ;)
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 943
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: AmeriEssen, cosa tenere d'occhio?

Messaggioda Claudio77 » 8 ott 2016, 10:32

eurek ha scritto:...Siege già citato da claudio77 ma aggiungevo le info sulla disponibilità in fiera ;)

Grazie eurek, cosa vuoi, ormai il Mik è moderatore e non legge neanche più quel che scrivo... :asd:

(Mik si scherza, non bannarmi!!)
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 943
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [CONSIGLI] ESSEN 2016 American da tenere d'occhio

Messaggioda IGiullari » 8 ott 2016, 10:41

Titolo modificato in base alla nuova nomenclatura del forum.
viewtopic.php?t=89124
Siete pregati di attenervi alle indicazioni per i topic aperti in futuro.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16496
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [CONSIGLI] ESSEN 2016 American da tenere d'occhio

Messaggioda Mik » 8 ott 2016, 11:01

Claudio77 ha scritto:
eurek ha scritto:...Siege già citato da claudio77 ma aggiungevo le info sulla disponibilità in fiera ;)

Grazie eurek, cosa vuoi, ormai il Mik è moderatore e non legge neanche più quel che scrivo... :asd:

(Mik si scherza, non bannarmi!!)


Io leggo sempre con enorme interesse quel che scrivi. :sisi:
(Scopro sempre cose nuove :D )

E' che lo faccio a pezzi tra una gestione figlio e l'altra e ogni tanto mi perdo un pezzo sul cell :facepalm:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18635
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [CONSIGLI] ESSEN 2016 American da tenere d'occhio

Messaggioda Elianto » 8 ott 2016, 12:17

Lobotomy è stato lanciato originariamente su KS. Personalmente non ho pledgiato (strano) perché non convintissimo dalle meccaniche, inoltre l'ambientazione è un pò pesantuccia.

Sent from my SM-N9005 using Tapatalk
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1927
Iscritto il: 07 gennaio 2004
Goblons: 770.00
Località: Roma
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti