Essen: classifica Fair Play

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Essen: classifica Fair Play

Messaggioda Mik » 15 ott 2015, 12:00

Infatti. Odios è sempre molto pacato e sono convinto non intendesse quello.

Per questo ho solo consigliato di star attenti a certi aggettivi perché possono essere fraintesi se non si conosce chi lo usa :)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Poldeold » 15 ott 2015, 13:36

Grazie Odlos per la piccola ricerchina storica. Effettivamente la classifica Fairplay mostra storicamente dei titoli interessanti. Quindi starò a vedere la situazione nei prossimi mesi (recensioni, dibattiti) per capire se procurarmi qualche titolo imprescindibile che non ho acquistato ad Essen.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda odlos » 15 ott 2015, 13:47

[offtopic]
Mik ha scritto:
odlos ha scritto:
Premessa, non sono un "hooligan" della Splotter Spellen, prova ne è che non ho preordinato FCM, per principio non compro un gioco senza aver letto il regolamento o almeno qualche recensione.
Però devo dire che alcuni giochi della SS restituscono un'esperienza unica - indipendentemente dalla reperibilità del gioco -, Antiquity e The Great Zimbabwe su tutti (non ho provato Indonesia), ma anche Roads & Boats, il solo Bus mi ha deluso, quindi non ci vedo niente di strano che si crei questa sorta di "venerazione".
Poi, ecco, personalemente non mi sento quasi mai di consigliarli, perché, escluso The Great Zimbabwe che è un po' più accessibile, gli altri necessitano una considerevole dose di tempo ed impegno, sono tutti giochi che richiedono una certa dedizione ed il gruppo giusto, per quanto mi riguarda faccio fatica a proporli... e i miei amici giocano quasi esclusivamente a german di difficoltà medio/alta.
Se in Tana si apprezzano così tanto gli SS, io la vedo come un'indicazione di qualità dei giocatori, però è anche vero che certe volte sembra che la cosa sfoci nel "fanatismo", ma questo non capita solo con i titoli del duo olandese.

Quindi a chi non piacciono gli Splotter non è un giocatore di qualità?!

Più che qualità di giocatore avrei usato il termine di "tipologia" di giocatore.

Occhio, che sono proprio questi aggettivi a creare poi i fastidi maggiori e le contrapposizioni da stadio ;)

Sì, hai ragione, la mia frase può essere interpretata diversamente da come la intendevo e sembrare offensiva.

In ogni caso, non ho fatto un discorso sulle "tipologie" perché:
1) Volevo escludere alla base le inclinazioni dei nostri gusti, mi riferivo fin dal principio ad una categoria di giocatori specifica.
2) Non volevo dire semplicemente: "Visto che qua in Tana si apprezzano gli Splotter Spellen, allora significa che c'è un'inclinazione ben definita verso un determinato genere" - tra l'altro sarebbe limitativo utilizzare in questo discorso la dicotomia german/american -.

D'altra parte non volevo nemmeno dire che SOLO chi apprezza gli Splotter Spellen è un giocatore di qualità, ma che è un indice di qualità apprezzare giochi simili, in virtù del fatto che è molto facile fraintenderli. Per comprendere il reale valore del prodotto è necessario abbattere certe difficoltà (cosa che non tutti fanno), solo allora è possibile vedere il perfetto meccanismo che li contraddistingue.[/offtopic]
Ultima modifica di odlos il 15 ott 2015, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda nakedape » 15 ott 2015, 14:49

Voi vedete il bicchiere mezzo pieno (e giustamente eh?) io quello mezzo vuoto.
Molti titoli erano di autori già blasonati e conosciuti, e diversi titoli sono finiti nel dimenticatoio più veloci della luce, per non parlare del fatto che la trovo una classifica molto poco "coraggiosa", probabilmente perchè è condizionata sia dall'hype pre fiera che dagli stand più imponenti.
In altre parole per chi come me cerca il prodotto particolare, con un gameplay originale e un livello di gioco molto hard non la trovo interessante. Per non parlare di alcuni titoli che personalmente ritengo discutibili.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 15 ott 2015, 15:32

Ohi ma possibile che ogni volta si debba parlare degli Splotter????
Il thread è: Classifica Fair Play, in cui casualmente non compare il Magnaccia, e si discute del perchè non ci sia.
Che non sia nemmeno 'sto gran che!?
A me state facendo venire una intolleranza ai loro titoli!

Aprendo queste pagine vorrei leggere dei titoli presenti in classifica, grazie.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Poldeold » 15 ott 2015, 15:41

nakedape ha scritto:la trovo una classifica molto poco "coraggiosa", probabilmente perchè è condizionata sia dall'hype pre fiera che dagli stand più imponenti.

Francamente non mi trovo d'accordo con questa affermazione. Ad esempio Keyflower (primo nel 2012) è un gioco che non è appartenente alle case editrici più in vista e non è stato prodotto nemmeno da autori particolarmente famosi, eppure è arrivato primo nella classifica di gradimento del 2012.
La casa editrice Pearl Games (che io apprezzo moltissimo) ha, da sempre, goduto di un ottima valutazione in questa classifica ed ha effettivamente sempre prodotto giochi di qualità (Troyes, Tournay, Gingkopolis, Bruxelles 1893, Deus, The Bloody Inn), tutti finiti nei primi 10 pur avendo uno stand (almeno i primi anni) piuttosto ristretto.

Ciao

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 15 ott 2015, 15:43

badiolik ha scritto:Ohi ma possibile che ogni volta si debba parlare degli Splotter????

Guarda che la metà delle volte sono stati nominati da persone che si sono dichiarate "non splotter fans".
Se vuoi parlare d'altro, magari prova a dare il buon esempio. ;)
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda badiolik » 15 ott 2015, 15:45

nakedape ha scritto:
badiolik ha scritto:Ohi ma possibile che ogni volta si debba parlare degli Splotter????

Guarda che la metà delle volte sono stati nominati da persone che si sono dichiarate "non splotter fans".
Se vuoi parlare d'altro, magari prova a dare il buon esempio. ;)

Coda di paglia? Mi sono riferito a te per caso?
Parliamo d'altro qui. Grazie.
Ultima modifica di badiolik il 15 ott 2015, 15:49, modificato 1 volta in totale.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Stef » 15 ott 2015, 15:46

Gente, ve prego, non ricominciamo. :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda nakedape » 15 ott 2015, 15:46

Poldeold ha scritto:
nakedape ha scritto:la trovo una classifica molto poco "coraggiosa", probabilmente perchè è condizionata sia dall'hype pre fiera che dagli stand più imponenti.

Francamente non mi trovo d'accordo con questa affermazione. Ad esempio Keyflower (primo nel 2012) è un gioco che non è appartenente alle case editrici più in vista e non è stato prodotto nemmeno da autori particolarmente famosi, eppure è arrivato primo nella classifica di gradimento del 2012.
La casa editrice Pearl Games (che io apprezzo moltissimo) ha, da sempre, goduto di un ottima valutazione in questa classifica ed ha effettivamente sempre prodotto giochi di qualità (Troyes, Tournay, Gingkopolis, Bruxelles 1893, Deus, The Bloody Inn), tutti finiti nei primi 10 pur avendo uno stand (almeno i primi anni) piuttosto ristretto.
Ciao

Bruxelles è un bel titolo, ma non lo definirei CORAGGIOSO.
E Keyflower, a quanto ricordo, pur essendo un gran bel gioco non è proprio il capostipite della serie "key".
Detto questo, non dico che non ci sia qualche titolo degno, ma statisticamente non posso che confermare quanto ho scritto.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda badiolik » 15 ott 2015, 15:54

nakedape ha scritto:E Keyflower, a quanto ricordo, pur essendo un gran bel gioco non è proprio il capostipite della serie "key".

Beh è sicuramente quello che ha riscosso il successo maggiore
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Poldeold » 15 ott 2015, 16:00

nakedape ha scritto:Bruxelles è un bel titolo, ma non lo definirei CORAGGIOSO.
E Keyflower, a quanto ricordo, pur essendo un gran bel gioco non è proprio il capostipite della serie "key".
Detto questo, non dico che non ci sia qualche titolo degno, ma statisticamente non posso che confermare quanto ho scritto.

Mi faresti un esempio di cosa intendi per scelta coraggiosa? Non so se riesci magari ad esemplificare prendendo un'annata a caso e un gioco che non è entrato in classifica.
La mia frase non è assolutamente da interpretare in modo sarcastico ben inteso, mi incuriosisce veramente capire cosa significhi per te scelta coraggiosa per capire cosa intendi tenendo conto dei titoli che Odlos ha inserito nella piccola ricerca.

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 15 ott 2015, 16:20

Poldeold ha scritto:
nakedape ha scritto:Bruxelles è un bel titolo, ma non lo definirei CORAGGIOSO.

Mi faresti un esempio di cosa intendi per scelta coraggiosa? Non so se riesci magari ad esemplificare prendendo un'annata a caso e un gioco che non è entrato in classifica.
La mia frase non è assolutamente da interpretare in modo sarcastico ben inteso, mi incuriosisce veramente capire cosa significhi per te scelta coraggiosa per capire cosa intendi tenendo conto dei titoli che Odlos ha inserito nella piccola ricerca.

Friederich è il primo che mi viene in mente...
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 15 ott 2015, 16:20

badiolik ha scritto:
nakedape ha scritto:E Keyflower, a quanto ricordo, pur essendo un gran bel gioco non è proprio il capostipite della serie "key".

Beh è sicuramente quello che ha riscosso il successo maggiore

Appunto.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Stef » 15 ott 2015, 16:23

nakedape ha scritto:Friederich è il primo che mi viene in mente...

Qui ammetto anche io di non riuscire a seguire il discorso, sai?

Potresti spiegare meglio?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef