Essen: classifica Fair Play

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Essen: classifica Fair Play

Messaggioda nakedape » 15 ott 2015, 16:30

Friedrich è del 2004

Poldeold ha scritto:Non so se riesci magari ad esemplificare prendendo un'annata a caso e un gioco che non è entrato in classifica.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 15 ott 2015, 16:43

Con tutti i giochi che escono suppongo sia molto difficile trovare qualcosa di diverso e coraggioso. Se per coraggioso si intende qualcosa che è "se ne frega di piacere subito" in una classifica del genere mi sembra ancora più strano che c'entri. Bisogna rendersi conto che i grandi numeri sono fatti SOPRATUTTO da chi da questo hobby cerca un impegno ma senza andare per forza nei giochi complessi, non a caso il mercato, mi pare, si sta sempre più spostando verso la semplificazione (e la durata più breve). Un esempio a caso: 7 Wonders Duel. Introduce le icone perché secondo loro leggere la carta che entrava in catena era più noioso. In questo caso a me sembra togliere qualcosa al gioco, in quanto prima dovevi ricordartelo e ora hai l'icona molto più visibile. Insomma, questa mi sembra la macro tendenza ed Essen essendo l'appuntamento più importante trovo che si orienti - giustamente! - maggiormente verso prodotti con più possibilità di piacere a tutti (per grafica, facilità, ergonomia, etc.). Che non significa che siano brutti giochi, eh!
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 15 ott 2015, 17:05

Mod_XXII ha scritto:Se per coraggioso si intende qualcosa che è "se ne frega di piacere subito" in una classifica del genere mi sembra ancora più strano che c'entri. Bisogna rendersi conto che i grandi numeri sono fatti SOPRATUTTO da chi da questo hobby cerca un impegno ma senza andare per forza nei giochi complessi.

Infatti mica io critico la lista così com'è. Ma da giocatore hard core non me ne faccio molto.
Una roba alla Machi Koro per dire ma neanche sotto sedativi...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Pilota » 15 ott 2015, 19:13

Gaspatcho ha scritto:Classifica finale:
Immagine

Ottimi riscontri per la What's Your Game, che piazza entrambi i titoli sul podio.
Conferma per La Granja dopo la vittoria del gioco dell'anno portoghese.
Molto bene anche Pfister che piazza Mombasa sul podio e Skye nella top 10.

my2c

La Granja non ha bisogno di presentazioni. Ottimo gioco, ma non "nuovo da fiera"

Mombasa: molto carino, provato ma giocato male, merita sicuramente qualche partita. Non sembra particolarmente pesante e lungo, di complessità medio/alta, può essere adatto un po a tutti. Chi ci sa giocare cmq vince a mani basse contro i novelli. Uno dei migliori giochi della fiera.

Nippon: la versione alleggerita di Madeira; fatta una partita ed è un gioco dalla complessita molto elevata, con tante regoline da tenere a mente. Difficile capire chi sta attualmente vincendo a causa della quantità di bonus a fine partita, che sono indicati sulla plancia di ogni giocatore. Cosa che in un gioco simile mi fa storcere il naso perchè scervellarsi per oltre 2 ore per poi non sapere "contro" chi andare all'ultimo turno per rubare la maggioranza non mi piace. Il gioco cmq fila e ha tutte le carte in regole. Se piace Vinhos e/o Madeira come tipologia credo che questo non lo lascerà insoddisfatto.

Signorie: imho uno dei migliori insieme a Mombasa: 4 regole, tanta profondità. Come Mombasa è di media complessità (un pochino meno complesso rispetto all'altro a dire il vero) e lo puoi far giocare praticamente a tutti. Unico dubbio sono i poteri aggiuntivi legati alle varie azioni, non vorrei che venisse fuori un path obbligato o cmq decisamente più forte degli altri (cosa che non mi è parsa a primo impatto comunque)

Grand Hotel Austria: ingiocabile: noioso con un downtime tale che ci fai una partita a Mage Knight nel frattempo. Dura troppo per il gioco che è e non è nemmeno tanto divertente.

Shakespeare: mezza delusione anche questo, non mi ha invogliato a rigiocarlo sebbene non vi fossero pecche particolari

Codenames: aspettiamo di provarlo in italiano. Le sfumature linguistiche fanno troppo la differenza per giocarlo bene in un'altra lingua

Mysterium: molto carino e non è affatto semplice decifrare gli indizi dati dal Master, grazie alle illustrazioni stile Dixit...

Celestia: molto carino come gioco e se preso nel giusto spirito ti fa fare tante risate, con in più la possibilità di poterlo far giocare proprio a tutti. E' un filler (durata non bassa, ma nemmeno troppo elevata, dipende un po da come girano i dadi) abbastanza divertente.

Gli altri non li ho provati, quindi non saprei.
Fuori dalla lista aggiungo Antarctica: se vi piacciono i giochi di maggioranze dategli una chance. Evitateci di giocare con persone che soffrono di AP però :asd:

La classifica di BGG non la guardo manco più da quando hanno inserito il semplice voto a "like"...
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Pilota

Messaggioda Tagete » 3 nov 2015, 10:06

A me non sembrano poi del tutto strampalate queste classifiche.. :grin:
Mi appunto anche questo post.. Voi siete degli allevatori di scimmie entusiasti e contagiosi.. :asd:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi