Essen - considerazioni personali

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Essen - considerazioni personali

Messaggioda Faustoxx » 24 ott 2011, 17:36

Non essendo presente fisicamente, ma praticamente incollato ai video delle presentazioni dei giochi sul canale video di BGG, ho tratto alcune considerazioni che vorrei condividere con voi:

Questa edizione di Essen non ha avuto vincitori ma sicuramente uno sconfitto, se così si può dire: Kingdom Builder e con il gioco, la sua casa editrice. Forse la politica dei prezzi alti non è stata pagante per Queen.

Per la classifica di Fairplay Tournay l'ha spuntato di un'incollatura su Trajan ma in realtà anche altri giochi hanno ricevuto un consenso di poco inferiore. Di fatto non emerge un titolo in assoluto come è stato per 7W lo scorso anno.

Friedman Friese dopo un paio di uscite opache (Fabrik Manager / Furstenfeld) sembra aver rispolverato il suo indubbio estro con The First sparks che è stao generalmente bene accolto dal pubblico Essenita.

Ora et Labora ha sicuramente scatenato molti interessi, ma forse il titolo non è così innovativo rispetto alla precedente produzione di Rosemberg o la gente non vuole/può dedicare 3-4 ore per una partita a Ora et Labora (regole complete).

Stefan Feld è sicuramente l'autore che al momento riesce a calamitare l'attenzione degli appassionati, ma Trajan non ha sfondato. Personalmente il gioco mi intriga ed è un must buy per me, tuttavia come mi facevano notare forse è difficile da governare.

Matthias Cramer è l'astro nascente tra i game designer dopo Glen More e Lancaster, anche Helvetia è stato accolto bene dai giocatori - vedi il buon risultato nella classifica di Fairplay

Dopo anni di prezzi in rialzo, vedo moltissime uscite in un range di prezzo più abbordabile dai 20 ai 35 euro (per lo meno per i giochi che ho preso visto che prediligo i german game rispetto agli Ameritrash).

Un sacco di giochi carte (più o meno sotto mentite spoglie) sono ai primi posti della classifica di Fairplay.

E voi cosa ne pensate?
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Mercatino: Faustoxx
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda kadaj » 24 ott 2011, 17:47

Purtroppo nemmeno io sono stato ad Essen, ma appoggio la tua considerazione sul fatto che quest'anno non ci sia stato un vero vincitore...

Ha suscitato invece in me curiosità un titolo che volevo acquistare ma che è andato esaurito in pochissime ore, ovvero "Ninja: legend of the scorpion". Qualcuno presente ad Essen ha un perchè di questo incredibile sold out? Poche copie (come è stato per Space Bastards) o effettivo interesse dell'utenza?
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: Essen - considerazioni personali

Messaggioda Cesarone » 24 ott 2011, 18:09

sono d'accordo più o meno su tutta la tua disamina tranne che sulla considerazione di "ora et labora"; ok che adesso va sempre più di moda il gioco da mezz'oretta,ma non per questo dobbiamo metterci a giocare solo ed esclusivamente dei filler...."ora et labora" sarà un gioco impegnativo come lehavre ed agricola,semplice da giocare,lungo il giusto per via delle cose che ti permette di fare.
Offline Cesarone
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Cesarone

Messaggioda Faustoxx » 24 ott 2011, 18:27

Cesarone ha scritto:sono d'accordo più o meno su tutta la tua disamina tranne che sulla considerazione di "ora et labora".

La mia non è una critica sul gioco, anzi il titolo è nella mia wishlist, tuttavia sembra dai primi pareri che O&L sia stato provato da molti visti i tanti giudizi (come numero di votanti) ma in termini di apprezzamento il titolo appare nella media e non superlativo, mentre ricorderai gli hype all'uscita di Le Havre dopo il botto di Agricola.
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda Andrew » 24 ott 2011, 19:07

Faustoxx ha scritto:E voi cosa ne pensate?

Che sono pienamente d'accordo con te... (anch'io ovviamente non sono stato ad Essen...)!
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

Messaggioda lucabrl » 24 ott 2011, 19:10

Faustoxx ha scritto:Questa edizione di Essen non ha avuto vincitori ma sicuramente uno sconfitto, se così si può dire: Kingdom Builder e con il gioco, la sua casa editrice. Forse la politica dei prezzi alti non è stata pagante per Queen.
Forse erano i gamers che speravano in qualcosa di più, da quel poco che ho visto non mi sembra un titolo particolarmente attraente, ma forse come family non è male (anche se esteticamente non fa gridare al miracolo, altra caratteristica penalizzante).

Ora et Labora ha sicuramente scatenato molti interessi, ma forse il titolo non è così innovativo rispetto alla precedente produzione di Rosemberg o la gente non vuole/può dedicare 3-4 ore per una partita a Ora et Labora (regole complete).
Dopo un paio di uscite non eclatanti (Loyang e Merkator) ci può stare, oltretutto sembra un pelo derivativo, soprattutto da Le Havre. In ogni caso è tra i miei titoli top di questa Essen, assieme a Eclipse e Mage Knight

Stefan Feld è sicuramente l'autore che al momento riesce a calamitare l'attenzione degli appassionati, ma Trajan non ha sfondato. Personalmente il gioco mi intriga ed è un must buy per me, tuttavia come mi facevano notare forse è difficile da governare.
Sono soddisfatto con Die Burgen von Burgund, comincio a sentire la necessità di titoli che non abbiano solo un meccanismo perfetto, ma anche un po' di ambientazione (in questo preferisco puntare ad un Ora et Labora) :)
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Faustoxx » 24 ott 2011, 19:40

Sono soddisfatto con Die Burgen von Burgund, comincio a sentire la necessità di titoli che non abbiano solo un meccanismo perfetto, ma anche un po' di ambientazione (in questo preferisco puntare ad un Ora et Labora) :)

In effetti in Trajan l'ambientazione sembra attaccata alle meccaniche con lo scotch. cosa peraltro non nuova nei giochi di Feld
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda Peppe74 » 24 ott 2011, 20:16

Anche io ho sentito, un po' stupendomi, del buon successo di Power Grid: The First sparks.
Il regolamento inglese non è disponibile?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Faustoxx » 24 ott 2011, 20:46

Peppe74 ha scritto:Anche io ho sentito, un po' stupendomi, del buon successo di Power Grid: The First sparks.

E' quello che stavo cercando anch'io.
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda Agzaroth » 24 ott 2011, 21:04

a questo punto sono molto incuriosito...l'unica cosa che so è che non c'è più l'asta per accaparrarsi le "centrali", ma ognuno sceglieliberamente tra le disponibili, al suo turno.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda dmc977 » 24 ott 2011, 21:07

Agzaroth ha scritto:a questo punto sono molto incuriosito...l'unica cosa che so è che non c'è più l'asta per accaparrarsi le "centrali", ma ognuno sceglieliberamente tra le disponibili, al suo turno.

Così renderà meglio anche in 2 giocatori, almeno spero.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Faustoxx » 24 ott 2011, 21:27

Agzaroth ha scritto:a questo punto sono molto incuriosito...l'unica cosa che so è che non c'è più l'asta per accaparrarsi le "centrali", ma ognuno sceglieliberamente tra le disponibili, al suo turno.

E' vero in parte. Mi sembra di aver capito dalla presentazione fatta da Friese su BGG è che tu scegli una carta tecnologia e la prendi se tutti gli altri rinunciano ad essa. Se tu scegli una carta ed un altro giocatore la reclama quest'ultimo la prende. Va da sè che chi ha preso la carta non potrà prenderne un'altra nello stesso turno e le tecnologie future entrano in gioco proprio come in Power Grid. L'asta quindi sulla carta non c'è ma in pratica è sostituita con una meccanica simile di tipo bluff.
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda Corsaro » 24 ott 2011, 21:41

Faustoxx ha scritto:Non essendo presente fisicamente, ma praticamente incollato ai video delle presentazioni dei giochi sul canale video di BGG, ho tratto alcune considerazioni che vorrei condividere con voi:

Questa edizione di Essen non ha avuto vincitori ma sicuramente uno sconfitto, se così si può dire: Kingdom Builder e con il gioco, la sua casa editrice. Forse la politica dei prezzi alti non è stata pagante per Queen.

Per la classifica di Fairplay Tournay l'ha spuntato di un'incollatura su Trajan ma in realtà anche altri giochi hanno ricevuto un consenso di poco inferiore. Di fatto non emerge un titolo in assoluto come è stato per 7W lo scorso anno.

Friedman Friese dopo un paio di uscite opache (Fabrik Manager / Furstenfeld) sembra aver rispolverato il suo indubbio estro con The First sparks che è stao generalmente bene accolto dal pubblico Essenita.

Matthias Cramer è l'astro nascente tra i game designer dopo Glen More e Lancaster, anche Helvetia è stato accolto bene dai giocatori - vedi il buon risultato nella classifica di Fairplay

Dopo anni di prezzi in rialzo, vedo moltissime uscite in un range di prezzo più abbordabile dai 20 ai 35 euro (per lo meno per i giochi che ho preso visto che prediligo i german game rispetto agli Ameritrash).

Un sacco di giochi carte (più o meno sotto mentite spoglie) sono ai primi posti della classifica di Fairplay.

E voi cosa ne pensate?

Non sono informato quanto te, ma direi che condivido i tuoi pensieri.

Personalmente mi trovo nella situazione di avere già una discreta ludoteca, e non mi va di andare a fare acquisti a "sensazione".. motivo per cui mi sto leggendo i regolamenti che più mi interessano.

In ambito romano c'è Trajan ed Aquileia.. dello stesso autore di Trajan ho Burgundy.. gran bel gioco.. estrattissimo ma bello. Trajan mi pare altrettanto astratto.. meccaniche interessanti.. ma se Aquileia mi soddisferà di più non esiterò a puntare su quest'ultimo.

MIL 1049.. ho tradotto il regolamento.. gioco di piazzamento interessante.. l'idea del lignaggio, del vassallaggio e della nascita dei figli mi pare molto ben congeniata.. l'ambientazione mi pare molto buona, forse come lato negativo vedo quello di voler fare un "mischione" di meccaniche diverse.. si passa dal piazzamento, alle maggioranze, alle aste e così via.. comunque da tenere d'occhio!

Upon a Salty Ocean.. avevo letto il regolamento dopo aver visto il preorder scontato.. mi era piaciuto subito.. anche que piazzamento lavoratori ma con meccaniche intelligenti e diverse dal solito..

Non ho sentito dire nulla sull'ultima creazione di Wallace.. il gioco sul Mondo Disco.. praticamente non ne ha parlato nessuno.. strano.. anche perchè Wallace è una garanzia.. ultimamente non ha fallito neppure un colpo.. London e A Few Acres of Snow secondo me sono due piccoli gioiellini.

Queste le mie impressioni.. parola d'ordine: pochissimi acquisti.. ma molto mirati..
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda Nylo » 24 ott 2011, 21:44

dmc977 ha scritto:

Così renderà meglio anche in 2 giocatori, almeno spero.

già, si spera!
per Power Gridi in 2 ci sarebbe anche l'alternativa "The Robots" però ;)
Offline Nylo
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Nylo

Messaggioda Peppe74 » 26 ott 2011, 10:09

Faustoxx ha scritto:
Peppe74 ha scritto:Anche io ho sentito, un po' stupendomi, del buon successo di Power Grid: The First sparks.

E' quello che stavo cercando anch'io.

Tra l'altro ho appena scoperto che il gioco ha una cera dipendenza dalla lingua
http://www.boardgamegeek.com/image/1108 ... rst-sparks

...il regolamento tedesco è disponibile, quello in inglese no (boicottaggio della Rio grande?). Se qualche anima pia ne ha fatto una scansione la può inviare al mio indirizzo di posta :roll:
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Prossimo

Torna a Essen