Essen... da dove passare?

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Essen... da dove passare?

Messaggioda kagliostro » 22 ott 2013, 17:36

Premetto che è la mia prima Essen e la mia prima volta in Germania. Leggendo qualche tweet qua e la ho visto che molti passano per il Brennero, quindi per l'Austria e non per Como-Chiasso, quindi per la Svizzera, ma la strada più breve non è per la Svizzera? Anche il navigatore e Google Maps mi danno quella come la più corta, quindi mi viene un dubbio.... c'è qualche controindicazione a passare per la Svizzera? Premetto che io parto da Perugia.
I tweet che ho letto sono di gente che parte da Roma e Piacenza, quindi in teoria dovrebbero fare la mia stessa strada.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda DooM » 22 ott 2013, 17:42

Io sono sempre passato dal tunnel del San Gottardo per andare in germania ( verso Amburgo ) :) Mi sembra anche la strada più sensata verso Essen.

Magari la gente ha paura del tunnel?

Se poi ti senti spavaldo, c'è pure il passo che è uno spettacolo da vedere, anche se ci metti una cifra a passare.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: DooM

Messaggioda Rotilio » 22 ott 2013, 17:55

Io passo dall'Austria €8 di bollino,allunghi di circa 100 km ma risparmi il bollino della Svizzera costa circa €50

non lo so non ho tanta esperienza ma l'anno scorso mi trovai bene
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda kagliostro » 22 ott 2013, 18:10

Si effettivamente passare dall'Austria è più conveniente in termini di pedaggio, ma 100 km in più son tanti.... e poi in Svizzera c'è il discorso del franco che è una bella bega.... boh,, domani vediamo come ci prende e poi decidiamo.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda dimarco70 » 22 ott 2013, 23:11

Rotilio ha scritto:Io passo dall'Austria €8 di bollino,allunghi di circa 100 km ma risparmi il bollino della Svizzera costa circa €50

non lo so non ho tanta esperienza ma l'anno scorso mi trovai bene

La vignetta svizzera costa 33 euro, e la puoi comprare in Italia nelle ultime aree di servizio prima del confine.

Passare dall'Austria costa 8.5 euro di vignetta + il pedaggio del ponte Europa (8 euro? Non sono sicuro).

Il vantaggio di passare dall'Austria più che economico è di dogana: passando dalla Svizzera si può essere soggetti a controlli doganali.
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda ConteGoblin » 23 ott 2013, 8:53

kagliostro ha scritto:Si effettivamente passare dall'Austria è più conveniente in termini di pedaggio, ma 100 km in più son tanti.... e poi in Svizzera c'è il discorso del franco che è una bella bega.... boh,, domani vediamo come ci prende e poi decidiamo.

Considera che in 3 ore la Svizzera te la sei attraversata tutta... quindi potresti non fermarti mai! ;)
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 220.00
Mercatino: ConteGoblin
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda Iago » 23 ott 2013, 15:12

Personali considerazioni sul viaggio verso Essen:

Prima di tutto dipende da dove vieni (se vieni da Torino passare per l'Austria non è furbissimo, forse è meglio passare per la Francia, se vuoi evitar ela Svizzera)... per te che vieni da Perugia non dovrebbe esserci una grossa differenza.

Vignette: Svizzera 30 € (lo scorso anno), Austria 12 € per 10 giorni (ma lo puoi evitare facendo un po' di strada di montagna). Per la cronaca la differenza in temini di tempo nel tratto Matrei-Fussen (quello che serve per non dover pagare vignette austriaca e Europabrucke) è di 30 minuti in più su strada statale.

Altri pedaggi extra italia: EuropaBrucke 8 € (ma lo puoi evitare facendo un po' di strada di montagna, vedi sopra), non ricordo se il San Gottardo è a pedaggio o meno.

Strada: a parte deviazioni possibili per evitare pedaggi il viaggio in austria comporta un tratto di circa 70 km fuori autostrada (per evitare l'assurda deviazione verso est da Innsbruck a Rosenheim e la circumnavigazione di Monaco), quello in svizzera comporta possibili code al San Gottardo (io l'anno scorso ho impiegato 7 ore per attraversare la svizzera per code a Chiasso, al San Gottardo e a Lucerna).

A parte questo l'unica vera accortezza è quella di non fermarsi per nessun motivo in svizzera perché ti cavano anche le mutande approfittando del cambio Euro/Franco.

Buon viaggio.

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda dimarco70 » 23 ott 2013, 15:14

Aggiungo come nota di colore che sono stato 3 settimane fa in Svizzera e adesso la benzina costa meno lì che in Italia :(
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda ConteGoblin » 23 ott 2013, 15:42

dimarco70 ha scritto:Aggiungo come nota di colore che sono stato 3 settimane fa in Svizzera e adesso la benzina costa meno lì che in Italia :(

La benzina da sempre costa meno in Svizzera che in Italia. Quando ero piccolo si andava in Svizzera anche solo "a fare benzina".
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda odlos » 23 ott 2013, 16:45

Il Gottardo non è a pagamento, però è molto probabile che ci siano code.
Se passate dalla Svizzera, fermatevi nelle aree di servizio solo per andare al gabinetto, per cambiare i soldi vi conviene uscire dall'autostrada a Mendrisio, subito sulla destra c'è un ufficio di cambio/benzinaio che generalmente fa ottimi prezzi.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda ConteGoblin » 23 ott 2013, 17:35

odlos ha scritto:Il Gottardo non è a pagamento, però è molto probabile che ci siano code.
Se passate dalla Svizzera, fermatevi nelle aree di servizio solo per andare al gabinetto, per cambiare i soldi vi conviene uscire dall'autostrada a Mendrisio, subito sulla destra c'è un ufficio di cambio/benzinaio che generalmente fa ottimi prezzi.

Giusto. Oppure usate una cara vecchia carta di credito, cosicché la valuta venga cambiata al tasso più aggiornato! :)
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda insertcoin » 24 ott 2013, 11:09

La vignetta in Svizzera costa 40 franchi (circa 32 euro) ogni anno. Da Chiasso a Basilea sono circa 3 ore (traffico permettendo). Il tunnel del Gottardo è gratuito. Nel caso in cui si formano colonne al portale sud (succede spessissimo durante i weekend), il Passo è ancora aperto (fa attenzione però alle prime nevicate...).

Secondo me conviene passare da qui, visto che uscendo da Basilea saresti già nell'ovest della Germania. Lo dico contro i miei interessi di contribuente svizzero :-) : evita come la morte le aree di servizio in Svizzera. Se ti fermi per pranzo/cena sarai alleggerito di almeno 20 Euro. Perfino le toilettes Mcclean costano (1 franco, ossia 0,80 EUR). Se vuoi fermarti per un pasto e caffé gratuiti nel Canton Ticino fammi sapere che mi organizzo :-)
Offline insertcoin
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: insertcoin

Torna a Essen