Essen di quest'anno...2010

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Essen di quest'anno...2010

Messaggioda Kurta » 2 nov 2010, 12:30

Prima o poi riuscirò a vederla ...è un pò una mecca x me ;-)
Ho scritto e letto vari post su Lucca , molti contrariati di vari aspetti della manifestazione e verrei fare qualche domanda su quello che non è emerso dai messaggi che ho letto su Essen ,logistici ma non solo.

Quanto prima occorre prenotare l'albergo ? Se uno arriva in Camper come è messa la fiera x i parcheggi ?
Si può comprare anche un biglietto prima, se si, anche un abbonamento x 4 giorni ? e che prezzi ci sono ?
Se invece il biglietto occorre prenderlo là ..ci sono file chilometriche o sono organizzati meglio che a lucca?
E' un padiglione enorme o vari padiglioni separati con varie biglietterie ( vicini o lontani tra sè?)?
All'interno parlano solo in tedesco o i giochi li spiegano anche in inglese ?
Ci sono molti sconti e gadget ( quest'anno cosa c'era? o siete rimasti delusi ) ?
I tavoli x provare i giochi sono sufficienti come alla Play o scarsi come a lucca?
Gli orari della fiera comprendono anche la sera oppure chiude prima di cena ( credo che là la cena sia ad orari diversi dai nostri ) oppure si può anche cenare là ( ci sono dei locali apposta dentro x le cibarie ) ?

Sono solo piccole curiosità che mi fanno un pò capire come è quella fiera, se volete rispondermi vi ringrazio anticipatamente.
:lol:
Ciao
Kurta
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Re: Essen di quest'anno...2010

Messaggioda galletto » 2 nov 2010, 13:18

Kurta ha scritto:Prima o poi riuscirò a vederla ...è un pò una mecca x me ;-)
Ho scritto e letto vari post su Lucca , molti contrariati di vari aspetti della manifestazione e verrei fare qualche domanda su quello che non è emerso dai messaggi che ho letto su Essen ,logistici ma non solo.

Quanto prima occorre prenotare l'albergo ? Se uno arriva in Camper come è messa la fiera x i parcheggi ?
Si può comprare anche un biglietto prima, se si, anche un abbonamento x 4 giorni ? e che prezzi ci sono ?
Se invece il biglietto occorre prenderlo là ..ci sono file chilometriche o sono organizzati meglio che a lucca?
E' un padiglione enorme o vari padiglioni separati con varie biglietterie ( vicini o lontani tra sè?)?
All'interno parlano solo in tedesco o i giochi li spiegano anche in inglese ?
Ci sono molti sconti e gadget ( quest'anno cosa c'era? o siete rimasti delusi ) ?
I tavoli x provare i giochi sono sufficienti come alla Play o scarsi come a lucca?
Gli orari della fiera comprendono anche la sera oppure chiude prima di cena ( credo che là la cena sia ad orari diversi dai nostri ) oppure si può anche cenare là ( ci sono dei locali apposta dentro x le cibarie ) ?

Sono solo piccole curiosità che mi fanno un pò capire come è quella fiera, se volete rispondermi vi ringrazio anticipatamente.
:lol:
Ciao
Kurta

Ciao Kurta!Provo a risponderti, sebbene solo alla mia prima Essen!

1. Per l'albergo non so ragguagliarti su nulla, ma per il camper esiste un'area attrezzata a 5 minuti dalla fiera (inoltr passa una navetta che ti porta all'ingresso ogni tot minuti, mi pare 10 ma potrei sbagliare).

2. Il biglietto puoi comprarlo lì, io ho fatto solo 5 minuti di fila!L'abbonamento 4 giorni costava 27 Euro quest'anno.

3. Quest'anno c'erano 8 padiglioni enormi collegati tra di loro, e le biglietterie mi pare fossero dislocate in due punti.

4. I giochi sono sempre spiegati anche i inglese e per gli sconti/occasioni...non ci potresti credere a quanti affari ho fatto!Non solo c'era una enorme selezione di giochi usati (ma generalmente molto ben tenuti), ma anche i giochi appena usciti avevano ottimi prezzi!Puoi trovare gioconi a prezzi incredibili! Unica nota, molti di questi sono in tedesco, quindi attenzione alla dipendenza su carte e tabellone dalla lingua!

5. I tavoli sono una enormità in numero!

6. La fiera chiude alle 19, ma non c'è la possibilità di cenare all'interno (a meno che tu non mangi alle prima delle 19)!

Spero di esserti stato utile, ma i veterani di Essen lo saranno più di me!
Galletto
Offline galletto
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Galletto
Mercatino: galletto

Messaggioda phibbi » 2 nov 2010, 21:04

Ciao Kurta,

a integrazione della risposta di Galletto:

Kurta ha scritto:Quanto prima occorre prenotare l'albergo ? Se uno arriva in Camper come è messa la fiera x i parcheggi?

Per gli hotel: in linea di massima, se non cerchi il posto più economico non c'è quasi mai problema di sistemazione: nel 2008 prenotai un albergo la settimana prima, l'anno scorso con un paio di mesi di anticipo e quest'anno a maggio (Essen è capitale europea della cultura 2010, non volevo avere sorprese). Se proprio non trovi, volendo puoi alloggiare a Dusseldorf o Oberhausen o in una delle mille città attorno a Essen: la Ruhr è un grosso agglomerato di città ben collegate tra di loro, se trovi fuori città e hai un'auto non avrai intoppi).

Meglio di Lucca :) oltre a quanto ti è stato detto da Galletto, aggiungo che puoi comprare i biglietti nella stazione della metro della Messe (la zona fieristica dove si svolge lo Spiel).

Molti sconti e molti gadget. I giochi degli anni passati li trovi a prezzi interessantissimi.

Molte altre risposte nelle comodissime FAQ di Boardgamegeek -> http://gam.rs/z

Ciao,
Alessandro
Offline phibbi
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: phibbi

Messaggioda Deiv » 2 nov 2010, 21:19

Sui prezzi... tranne pochi giochi sui quali gli editori non solo non fanno promozione, ma rincarano rispetto ai prezzi online (tipo, a memoria, Merkator di Rosemberg a 40 euro contro 30, De Vulgari Eloquentiae a 40, Olympus), la maggiorparte ha sconti significativi. Tuttavia, a meno che tu non voglia rifarti la libreria e comprare almeno 20/30 giochi non ti rifai delle spese... quest'anno c'erano parecchie promozioni interessanti: Brass(Kohle) a 15, Steam a 25, Phoenicia a 15, Age of empires III a 25, TTA a 45, A castle for all season a 10, Opera a 20, Genoa a 10, keltis + espansione a 19, space alert a 30, Nell'anno del dragone a 15.... e tanti che non mi ricordo...
Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.
Offline Deiv
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 30.00
Utente Bgg: deiv
Yucata: deiv
Facebook: david.malagoni
Mercatino: Deiv

Messaggioda plombiers » 2 nov 2010, 22:09

Noi siamo andati in camper ed il parcheggio è a non più di 500 metri.
Per il cibo c'è un ristorante dentro la fiera ma noi abbiamo sempre ripiegato su panini faidate o sugli innumerevoli chioschi di HotDog, Pizza, Kebab e via dicendo.
Alle 19 chiude tutto, dopo le 21 pure i ristoranti è difficile che ti sfamino.
Al massimo bevi delle birre.

I prezzi come già detto sono vantaggiosi se non hai problemi con la lingua o se comunque trovi giochi indipendeti da essa.
Bello ogni tanto trovare il gioco più scontato di altri solo perchè in Inglese invece che Tedesco.

Sulle novità , salvo preordini, pochi sconti.
Ma in compenso ti danno spesso delle piccole espansioni che poi non troverai da nessun altra parte se non a caro prezzo.
Se ti butti invece sui giochi passati allora c'è di che sfamarsi per un anno intero.
Unica pecca, molti giochi anche in pieno commercio sono difficili da reperire oppure totalmente assenti.
Secondo me hanno calato le produzioni e si punta sempre di più a vendere bene un gioco subito ed abbandonarlo velocemente in favore di un altro nuovo e così via.
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda phibbi » 3 nov 2010, 2:32

plombiers ha scritto:Alle 19 chiude tutto, dopo le 21 pure i ristoranti è difficile che ti sfamino. Al massimo bevi delle birre.

IMHO non è così drammatico. Ogni sera abbiamo trovato da mangiare tanto e bene :)

(comunque la via vicina alla fiera - Ruttenscheid - è piena di ristoranti aperti con orari "mediterranei")

Ciao,
Ale
Offline phibbi
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: phibbi

Messaggioda Blackindy » 4 nov 2010, 18:56

Per quanto riguarda il camper, solo una cosa: in quel periodo ed in quella zona potrebbe fare anche parecchio freddino, come ad esempio quest'anno, dove la notte puntualmente scendeva a zero o meno.
Indubbiamente c'è però l'enorme vantaggio di non avere limiti negli acquisti, e non è poco! con i prezzi che fanno è facile farsi prendere la mano :oops:
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00
Mercatino: Blackindy

Messaggioda IlDani » 4 nov 2010, 19:45

Dai, mi aggrego anche io a dirti la mia, anche se tutte le risposte che ti hanno già dato sono essenzialmente corrette.

- Albergo/camper: per gli alberghi, quelli più convenienti nei pressi della fiera sono pieni già 2 mesi prima. Di quelli meno convenienti ne trovi facilmente (ovviamente). Se sei in macchina e non trovi alberghi convenienti vicino alla fiera, può comunque decisamente valere la pena fare come abbiamo fatto noi quest'anno: l'albergo era a 15 km dalla fiera, quindi c'era da fare su e giù al mattino e alla sera, ma costava pochissimo e il parcheggio interno alla fiera costa solo 5 euro al giorno.
Per i camper sono ben organizzati, con piazzola coi servizi e le docce, il costo è basso e c'è la navetta che fa su e giù dalla fiera. Di notte fa freddo, ma se il camper è riscaldato è più che sufficiente. Inoltre il camper ha il vantaggio di essere decisamente capiente, quindi se per esempio siete in 4/5 ed è un anno di quelli buoni per gli affari, rischiate di riempire pure il frigo!
Se invece il volume degli acquisti è medio, anche un'auto di media grandezza con un ovetto montato sopra fa il suo sporco lavoro.

- Biglietto: non mi sono mai posto il problema. La coda per fare il biglietto è incredibilmente veloce, le biglietterie della fiera sono 2, dislocate in 2 entrate diverse, con 4/6 sportelli l'una... ed è tutto asfaltato, quindi niente fango se piove :)
L'unico momento in cui fai un po' di coda è all'apertura dei cancelli, in cui, se sei arrivato prima, devi aspettare un po' perchè devono vidimarti il biglietto e metterti il braccialetto (che serve solo se vuoi uscire e rientrare dalla fiera).

- Padiglioni: sono 6 o 7 padiglioni connessi tra loro, tutti al chiuso. Su BGG o sul sito della fiera trovi la mappa.

- Lingue: tutti quelli con cui ho avuto a che fare parlavano sempre anche l'inglese, sia per le informazioni sia per le demo (inevitabile: quest'anno, ad esempio, mi sono trovato a giocare una demo Survive con 2 venezuelani. Impensabile che ci sia qualcuno preposto alle demo che non sappia l'inglese.)

- Sconti/gadget: dunque. Per le novità, gli editori fanno tutti prezzo pieno. A volte, un paio di euro in meno li risparmi se trovi il gioco sul banco di qualche rivenditore, ma è difficile.
Se gli editori fanno sconti, li fanno l'ultimo giorno di fiera (domenica pomeriggio dalle 16 in poi, per intenderci), ma non è automatico. A me era successo di prendere Neuroshima Hex a 10 o 15 euro in meno, ma è più un caso che una regola.
Succede che si risparmi coi "bundle", tipo prendendo 2 o 3 giochi (o gioco + espansioni) dello stesso editore, o coi preordini.
Per i giochi che non sono novità, invece, puoi fare degli affari senza senso, specialmente da certi rivenditori/distributori: Heldelberger, Spiele-offensive... che fanno le pile di giochi sottoprezzati. Oppure nell'usato o nelle bancarelle di robazza mista in cui a volte trovi dei gioiellini a dei prezzi ridicoli (quest'anno ho preso The Club a 5 euro... non sarà un capolavoro, ma a 5 euro ci sta tutto!!!).
Occhio che c'è il rischio che alla chiusura alcune novità siano in sold-out e che magari te le perdi sperando di risparmiarci...
Al di là di tutto: tieni sempre presente che i prezzi pieni di Essen sono, per l'80% delle volte, comunque più bassi dei prezzi di quegli stessi giochi una volta arrivati in Italia (con lodevoli eccezioni, tipo gli editori italiani che applicano una politica di coerenza e fanno i prezzi uguali sia là che qua).
I gadget li trovi, alcuni anche gratis (quest'anno ho preso la "solita" espansione di Zooloretto, l'espansione di Smallworld e l'espansioncina di Carson City gratuitamente, più spillette, magliette, laccetti, riviste...).
Per risparmiare, fare affaroni e beccarsi i gadget bisogna solo armarsi pazienza e girare, girare, girare... e mai comprare subito.

- Tavoli: tutto quello che volevo provare l'ho sempre provato, a parte 7 Wonders che però non è che mi sono messo ad aspettare. Ce n'è a sufficienza e in abbondanza, e se trovi tutti i tavoli di un gioco occupati, ce n'è sicuramente altri di un altro gioco liberi... quindi ti fai il giro e poi ripassi.

- Orari: apre alle 10 e chiude alle 19, tranne la domenica che è l'ultimo giorno e chiude alle 18. Ci sono dei chioschi dove mangiare dentro la fiera (quest'anno l'offerta era anche un po' più ampia). Non sono economici, quindi ti consiglio di portarti sempre ALMENO una bottiglia d'acqua da fuori perchè dentro l'acqua costa come la coca cola o la birra (3 euro per la bottiglietta...). Anzi, in certi chioschi la birra costa meno.
Per cenare, ci sono buoni locali e birrerie nei dintorni della fiera che prolungano un po' l'orario per venire incontro ai turisti.

Mi sono dilungato ma spero di esserti stato utile.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: IlDani

Torna a Essen