Essen e le votazioni: un punto di vista differente

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Essen e le votazioni: un punto di vista differente

Messaggioda Simone » 27 ott 2011, 8:40

Ciao :-)

Riporto un interessante reportage, sulle votazioni ad Essen, tratto da www.studiogiochi.com

"IL META-GIOCO DEL GAMER
Tu passi davanti allo stand di boardgamesgeek e vedi lo schermo gigante che aggiorna di continuo le classifiche dei giochi con i migliori voti dei visitatori. Wow, pensi, che figata! Così so subito orientare al meglio le mie scelte, vado in cerca dei giochi con i voti più alti. E così fanno tanti altri "gamer".
Che figata 'sta cippa lippa!
E' un posto dove le lobby di questo o quel gioco spingono il loro prodotto, in modo che comparendo tra i primi nello schermo possano orientare le scelte di altri.
Non ci volevo credere.
E allora ho provato; mi sono seduto a uno dei terminali e mi hanno dato subito un codice, senza chiedere il mio nome, senza interessarsi se io avessi conflitti di interesse con qualche gioco in competizione e del tutto disinteressati al fatto che io avessi effIL META-GIOCO DEL GAMER
Tu passi davanti allo stand di boardgamesgeek e vedi lo schermo gigante che aggiorna di continuo le classifiche dei giochi con i migliori voti dei visitatori. Wow, pensi, che figata! Così so subito orientare al meglio le mie scelte, vado in cerca dei giochi con i voti più alti. E così fanno tanti altri "gamer".
Che figata 'sta cippa lippa!
E' un posto dove le lobby di questo o quel gioco spingono il loro prodotto, in modo che comparendo tra i primi nello schermo possano orientare le scelte di altri.
Non ci volevo credere.
E allora ho provato; mi sono seduto a uno dei terminali e mi hanno dato subito un codice, senza chiedere il mio nome, senza interessarsi se io avessi conflitti di interesse con qualche gioco in competizione e del tutto disinteressati al fatto che io avessi effettivamente giocato i giochi che intendevo votare.  E così ho messo alcuni voti (pochi), anche a giochi che non avevo mai sentito nominare e il tabellone ne è stato subito influenzato.
Poi mi hanno pure invitato a tornare più tardi per votare di nuovo.
La cosa tragica è che questi voti casuali (anzi, casuali 'sta cippa lippa, perché le varie lobby ben sapevano quello che stavano facendo) influenzavano davvero le scelte del pubblico.
Mahhh. A questo punto ci siamo posti una sorta di "questione morale"; ma del resto, che c'è di sbagliato? Se la regola del meta-gioco del rating è questa, basta seguirla. E' la regola in sè ad essere sbagliata! Magari l'anno prossimo si potrebbe mettere su una bella lobby che sfruttando al meglio, senza peraltro mai trasgredirle, tutte le possibilità offerte dal sistema (e di possibilità ce ne sono tante) influenzi gli esiti come ci pare a noi.
Proprio un bel gioco!
Non ho indagato invece - e quindi non mi pronuncio - sulla classifica di Fair Play, ma a occhio c'era più controllo sui votanti. Per certo questa classifica influenza i gamer anche più dell'altra...ettivamente giocato i giochi che intendevo votare.  E così ho messo alcuni voti (pochi), anche a giochi che non avevo mai sentito nominare e il tabellone ne è stato subito influenzato.
Poi mi hanno pure invitato a tornare più tardi per votare di nuovo.
La cosa tragica è che questi voti casuali (anzi, casuali 'sta cippa lippa, perché le varie lobby ben sapevano quello che stavano facendo) influenzavano davvero le scelte del pubblico.
Mahhh. A questo punto ci siamo posti una sorta di "questione morale"; ma del resto, che c'è di sbagliato? Se la regola del meta-gioco del rating è questa, basta seguirla. E' la regola in sè ad essere sbagliata! Magari l'anno prossimo si potrebbe mettere su una bella lobby che sfruttando al meglio, senza peraltro mai trasgredirle, tutte le possibilità offerte dal sistema (e di possibilità ce ne sono tante) influenzi gli esiti come ci pare a noi.
Proprio un bel gioco!
Non ho indagato invece - e quindi non mi pronuncio - sulla classifica di Fair Play, ma a occhio c'era più controllo sui votanti. Per certo questa classifica influenza i gamer anche più dell'altra..."
Ultima modifica di Simone il 27 ott 2011, 10:26, modificato 1 volta in totale.
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Sprunx » 27 ott 2011, 8:45

C'è la notizia anche in home page, con già tanti interessanti commenti ;)
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda Izraphael » 27 ott 2011, 9:56

Secondo il mio modesto parere il problema sta comunque nel numero dei votanti e nella facilità con cui si "entra" in classifica.

Per me, che in testa al GeekBuzz ci sia un titolo che ha 25 voti all'interno di una fiera che vede entrare centomila (e oltre?) teste, è a dir poco ridicolo: quantomeno, sarebbe stato d'uopo alzare la "soglia" per l'alta classifica, facendo sì che un titolo giocato *tanto* avesse più peso di altri. Questo peraltro scoraggia anche il bruttissimo fenomeno del "tirare giù": se un voto anche negativo dà comunque visibilità, tanto vale non darlo.

Per capirci, trovo assurdo che prima di vedere più di 30 voti a un singolo gioco si debba arrivare alle posizioni 9 e 10 (e che il 4,1 con 64 voti di Drum Roll valga MENO di quello con 50 voti di Ascension: Return of the Fallen).

Temo che dal punto di vista dei numeri anche la Fairplay conti poco.
Nel caso della Fairplay magari il manipolo è meno malandrino che sul Buzz, ma è comunque un campione che su una votazione standard di BGG verrebbe (imho giustamente) ignorato per mancanza di voti.

Tutto questo per dire che sono sostanzialmente d'accordo con Dario De Toffoli - l'autore del brano riportato da Simone - ma anche che, in sostanza, non credo che GeekBuzz e compagnia siano niente di più di un "gadget da fiera", e che i risultati dei giochi si vedranno in altre cose :)
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Angiolillo » 27 ott 2011, 10:22

D'altronde, le manipolazioni sono un triste tema anche sui siti, dove i numeri dei votanti sono ben più alti. Che si tratti di BGG o della Tana, con lunga lotta fra i birboni da un lato e i gestori dei siti dall'altro che hannop introdotto in più mandate correttivi su correttivi. Ma inutile dare dettagli, se n'è già dibattuto tanto in passato.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Iago » 27 ott 2011, 15:18

Che le pseudoclassifiche di Essen siano "manovrabili" è palese al primo sguardo vedendo il numero di voti per ogni singolo gioco e osservandosi attorno... il peso del numero di votanti è pressoché nullo, quindi è in balia di qualunque gruppo di persone che abbiano un certo interesse...

Quella di FairPlay è ancora più "pericolosa" di quella di Geekbuzz perché fornisce solo in valore finale, senza rendere visibili tutti i voti dati, questo piccolo espediente permette di "pesare" i voti con un po' più di senso...

Altra considerazione sta nel fatto che la classifica di FairPlay esiste da un bel poì di tempo in più di quella di Geekbuzz (questo è il terzo anno) e quindi da l'impressione di essere più autorevole, ma spesso in passato si sono sentite voci di "manovre" per favorire determinati giochi e più di qualche volta si sono visti giochi che erano in testa fino alla mattina della domenica improvvisamente precipitare al 3. o 4. posto nelle ultime ore della fiera...

Come detto tutto questo è ovvio e palese pe rcui questo scandalizzarsi mi pare più o meno insensato.

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Simone » 27 ott 2011, 15:25

Come dice Iz, la febbre verra' misurata da ben altri fattori

Prima delle vendite, secondo me, il fatto di dare in mano un titolo, ad un editore con molta intraprendenza e buoni canali di smercio all'ingrosso/dettaglio.

Poi magari mi sbaglio, perché in fondo sono solo un giocatore, e nemmeno bravo :-D

GeekNerd & affini, sono solo gadget da baraccone
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Stef » 27 ott 2011, 16:39

simone ha scritto:GeekNerd & affini, sono solo gadget da baraccone

I caustici tizi del Puzzillo trattano l'argomento qui (ehm... magari ignorate la foto... :D).

Cito:
"(palle) quelle della classifica GeekBuzz, ovvero “valori a caso che oscillano senza motivo”"
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda tanis70 » 28 ott 2011, 12:46

Stef ha scritto:
simone ha scritto:GeekNerd & affini, sono solo gadget da baraccone

I caustici tizi del Puzzillo trattano l'argomento qui (ehm... magari ignorate la foto... :D).

Cito:
"(palle) quelle della classifica GeekBuzz, ovvero “valori a caso che oscillano senza motivo”"

I tizi del Puzzillo dicono spesso verità (magari scomode) dietro la facciata sarcastica... ;)
Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: tanis70

Messaggioda Simone » 28 ott 2011, 15:25

Tanis, ti stai dando la zappa sui piedi, con questa affermazione :-)
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda tanis70 » 28 ott 2011, 17:12

simone ha scritto:Tanis, ti stai dando la zappa sui piedi, con questa affermazione :-)

E perché?

Per dire, nella recensione di Kingsburg hanno scritto tra le altre cose

divertente come un Kingsburg (il doppio di Small World).

un parere ben migliore di una larga fetta di utenti della Tana.

Nell'articolo su Olympus, sostengono che il gioco è altrettanto valido di Agricola (vai a confrontare pareri e voti qui sulla Tana sui due giochi e poi dimmi dove Olympus viene trattato più ingiustamente, se qui da certi figuri o sul Puzzillo).

Di Arcanum, sarebbe meglio che non parlassi dato che sto leggendo dei giudizi che dimostrano che alcuni proprio o non riescono a capire che gioco hanno di fronte mentre lo stanno provando o sono in palese malafede quando scrivono...

...in conclusione, lunga vita al Puzzillo ed alla sua allegra ironia (specie se paragonato ai giudizi spesso pieni di un livore che non riesco mai a spiegarmi che leggo qui sulla Tana: tutti hanno diritto di critica - magari un po' meno se si difendono dietro un account anonimo ma vabbé... - ma a leggere certi commenti sembrano scritti con la stessa goduria con cui un black-block infrange una vetrina o dà fuoco ad un'auto...).
Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: tanis70

Messaggioda Richard » 28 ott 2011, 17:29

Stef ha scritto:I caustici tizi del Puzzillo trattano l'argomento qui (ehm... magari ignorate la foto... :D).

Cito:

Che dici, assumono? Magari gli mando il mio cv... :lol:

PS: ma la segretaria è quella in foto? ;)
Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: 
Immagine
Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Talenor
Mercatino: Richard
Through the ages Fan

Messaggioda Simone » 28 ott 2011, 18:13

tanis70 ha scritto:
simone ha scritto:Tanis, ti stai dando la zappa sui piedi, con questa affermazione :-)

E perché?

Per dire, nella recensione di Kingsburg hanno scritto tra le altre cose

divertente come un Kingsburg (il doppio di Small World).

un parere ben migliore di una larga fetta di utenti della Tana.

Nell'articolo su Olympus, sostengono che il gioco è altrettanto valido di Agricola (vai a confrontare pareri e voti qui sulla Tana sui due giochi e poi dimmi dove Olympus viene trattato più ingiustamente, se qui da certi figuri o sul Puzzillo).

Di Arcanum, sarebbe meglio che non parlassi dato che sto leggendo dei giudizi che dimostrano che alcuni proprio o non riescono a capire che gioco hanno di fronte mentre lo stanno provando o sono in palese malafede quando scrivono...

...in conclusione, lunga vita al Puzzillo ed alla sua allegra ironia (specie se paragonato ai giudizi spesso pieni di un livore che non riesco mai a spiegarmi che leggo qui sulla Tana: tutti hanno diritto di critica - magari un po' meno se si difendono dietro un account anonimo ma vabbé... - ma a leggere certi commenti sembrano scritti con la stessa goduria con cui un black-block infrange una vetrina o dà fuoco ad un'auto...).

Giusto per capire

Hanno fatto paragone con smallworld e questo e' quello che pensano di smallworld http://www.ilpuzzillo.com/2011/06/small ... i.html?m=1

Poi hanno fatto paragone con agricola, e questo e' quello che loro pensano di agricola http://www.ilpuzzillo.com/2011/07/agric ... a.html?m=1

In ogni caso alcune loro recensioni, sono molto interessanti, anche le descrizioni delle fiere

Lunga vita
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Deiv » 28 ott 2011, 18:55

Stef ha scritto:(...)(ehm... magari ignorate la foto... :D).(...)

ne hai delle altre?

Per rimanere IT (anche se la topa è SEMPRE IT x me)
Trovo molto discutibile questa storia delle classifiche... bisognerebbe mettere bene in chiaro che espongono dati sulla base di un campione piuttosto ristretto e per nulla rappresentativo...

Dal punto di vista fieristico (visto che in fiera io ci lavoro) mi stupisce moltissimo che gli espositori non si lamentino di queste cose, evidentemente ad Essen non hanno tutto il potere che invece hanno qui a Milano...
Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.
Offline Deiv
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 30.00
Utente Bgg: deiv
Yucata: deiv
Facebook: david.malagoni
Mercatino: Deiv

Messaggioda Richard » 28 ott 2011, 19:17

Deiv ha scritto:
Stef ha scritto:(...)(ehm... magari ignorate la foto... :D).(...)

ne hai delle altre?

Si, hanno anche la galleria del Cosplay!
https://picasaweb.google.com/1084794706 ... Intervallo 8-O

ehm, scusate il vago OT... :lol:
Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: 
Immagine
Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Talenor
Mercatino: Richard
Through the ages Fan

Torna a Essen