Essen....impressioni

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Messaggioda notfound » 23 ott 2012, 10:55

A me era sfuggito completamente Myrmes:

http://pinco11.blogspot.it/2012/10/ante ... yrmes.html

un gestionale di...formiche! abbastanza originale almeno nel tema...qualcuno ha avuto modo di provarlo? qualche impressione al volo?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda odlos » 23 ott 2012, 12:15

notfound ha scritto:A me era sfuggito completamente Myrmes:

un gestionale di...formiche! abbastanza originale almeno nel tema...qualcuno ha avuto modo di provarlo? qualche impressione al volo?

Anche io sono interessato. Magari qualcuno l'ha provato online su: http://www.boiteajeux.net/jeux/myr/myr_aide_en.php.
Io non ho avuto l'occasione, ma se mi capita di farci una partita ti faccio sapere.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda LordAsperger » 23 ott 2012, 12:26

Mik ha scritto:
Gufetto ha scritto:Ora negli ultimi 2 anni a parte un Troyes o Eclipse (che non mi sembra tanto innovativo) non è che ci sia stato altro...

Come giocone uscito negli ultimi anni, aggiungerei anche Mage Knight. A mio parere stupendo!!

Sottoscrivo! Non vedo l'ora che esca l'espansione!
—(••÷[ il cavaliere della disfunzione ]÷••)—
Offline LordAsperger
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: LordAsperger

Messaggioda Jocularis » 24 ott 2012, 11:21

Offline Jocularis
Novizio
Novizio

Game Inventor
Game Illustrator

Mercatino: Jocularis

Re: Essen....impressioni

Messaggioda Elijah » 25 ott 2012, 23:07

Corsaro ha scritto:Io della Splotter per ora ho provato solo Indonesia e devo dire che è un grandissimo titolo...

Nel frattempo ho scoperto che ha comprato pure Indonesia (oltre a The Great Zimbabwe, che ho avuto modo di giocare ieri: la prima impressione è stata molto positiva, ma è troppo presto per dare giudizi definitivi).

È comunque una leggenda. Appena arrivato alla fiera, la prima cosa che ha fatto è andare allo stand della Splotter Spellen per comprare Antiquity, Indonesia e The Great Zimbabwe (200 euro di spesa).
(Che è poi la stessa cosa che avrei fatto anch'io... :lol:).

Keyflower sembra interessante (non conosco i predecessori della serie) ma mi spaventa la sua freddezza.. quando avrò tempo mi leggo il regolamento :)

Personalmente non ho mai veramente capito come si faccia a reputare un gioco freddo. (Il mio è un discorso generale).
Giusto per fare un esempio: scacchi è astratto e freddo? Giocalo come se fosse un narrativo e vedrai che assumerà tutto un altro aspetto.
La mia impressione è che la critica della freddezza venga fatta di norma da gente abituata a giocare giochi all'americana, incapace quindi di rendere caldo un gioco in stile tedesco (o addirittura un astratto puro).
Poi è chiaro, gusti son gusti.
Io sono abbastanza eclettico (mi piace giocare il meglio di tutti i generi). ;)

odlos ha scritto:Bel colpo, Antiquity è uno di quei giochi che vorrei assolutamente provare, solo che non è così facilmente reperibile e non è per nulla economico.

Noi ci ritroviamo ogni venerdì sera a Lugano. Se una volta vuoi passare per provarlo, sei più che il benvenuto. ;)
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda LordAsperger » 25 ott 2012, 23:34

Elijah, anche a me piacciono molti generi, ma boh, che caylus sia più freddo di mageknight che a sua volta è più freddo di chissà che credo tanto che sia vero quanto non credo ci sia niente di male.
A dire il vero penso anche che i titoli della splotten spellen non siano così freddi, ma bon :)

Però non chiedermi di ruolare gli scacchi :D
Non ho motivo di farlo, non c'è niente nelle regole che mi motivi il fatto che il cavallo si muove come uno spastico e che il pedone cambi sesso se arriva alla casa base opposta, è quasi pura astrazione...
—(••÷[ il cavaliere della disfunzione ]÷••)—
Offline LordAsperger
Novizio
Novizio

Mercatino: LordAsperger

Messaggioda odlos » 26 ott 2012, 9:11

notfound ha scritto:A me era sfuggito completamente Myrmes:

Sono riuscito a fare una partita su boiteajeux e mi ha fatto una buona impressione, però non è indicato a chi non apprezza i solitari, l'interazione è ridotta ai minimi termini.
In pratica è un "worker placement" con diversi spunti interessanti, le meccaniche sono abbastanza originali e ben amalgamate, il tema mi è sembrato sufficientemente aderente al gioco.
Da valutare la profondità strategica e la longevità, dato che già alla prima partita puoi intuire quali siano le azioni più redditizie.
Nel complesso comunque è un prodotto valido, mi ha lasciato impressioni positive e voglia di rigiocare.

Elijah ha scritto:Noi ci ritroviamo ogni venerdì sera a Lugano. Se una volta vuoi passare per provarlo, sei più che il benvenuto.

Ti prendo in parola, prima o poi passo a trovarvi. :grin:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Precedente

Torna a Essen