Essere o non essere...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda linx » 17 ott 2006, 12:54

polloviparo ha scritto:
E' uno dei pochi giochi straquotati che non ho mai preso!
Dopo che ho letto questo sono quasi contento.

Sei proprio sicuro ? Il giudizio è espresso da chi fondamentalmente non "gradisce" i giochi astratti (e forse un pochino anche Knizia ;) )

Io, al contrario, lo ritengo un grande titolo.

Il mio consiglio è quello di provarlo prima e di giudicarlo in base ai tuoi gusti personali.

Se "non "gradisce" i giochi astratti (e forse un pochino anche Knizia ;) )" è un pò simile a me che prendo questa categoria di giochi un pò con le pinze e quindi un buon referente per sapere senza provarlo quale potrebbe essere il mio giudizio.

Comunque qualcosa devo pur NON prendere e al tempo avevo già fatto la mia scelta negativa. Avere un parere del genere lenisce i miei sensi di colpa per non aver mai avuto l'occasione di provare questo osannato gioco. Tutto lì.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

PANE AL PANE...

Messaggioda theclapofonehand » 18 ott 2006, 1:10

linx ha scritto:
polloviparo ha scritto:
Sei proprio sicuro ? Il giudizio è espresso da chi fondamentalmente non "gradisce" i giochi astratti (e forse un pochino anche Knizia ;) )

Io, al contrario, lo ritengo un grande titolo.

Il mio consiglio è quello di provarlo prima e di giudicarlo in base ai tuoi gusti personali.

Vediamo di chiarire le cose, pensavo di essere stato chiaro ma evidentemente non c'è più sordo di chi non vuol sentire...

Non ho alcuna pregiudiziale verso i giochi astratti in quanto tali, anzi alcuni mi piacciono molto, Genial di Knizia MOLTISSIMO lo trovo un gioco veramente geniale !!!

Tigri & Eufrate è un gioco molto ben fatto e molto difficile da giocare al meglio, la critica mia è di Tanis era rivolta esclusivamente al gioco in 3/4 giocatori.

Per quanto riguarda Princes of renaissance, è un classico gioco di Wallace che fonde, diciamo, le due scuole di pensiero, miscelando i giochi alla tedesca (in genere più astratti) con quelli anglosassoni (più simulativi e legati al soggetto).
Con una mappa "spartana" essenziale, al limite dell'inguardabilità, ma in ogni caso è un gioco calato nel contesto dell'ambientazione scelta.
A mio parere unico difetto le scelte estremamente limitate che si possono fare durante il turno, ma per alcuni questo ne determina il pregio.

Più astratto è meno "centrato" è Bizantium sempre dello stesso autore, un sistema di gioco interessante, unico dubbio riguarda i "Bulgari" che rischiano di sbilanciare e far finire il gioco troppo presto, ma del resto Wallace ci aveva abituato a meccanismi simili, con Libertè, in cui i "monarchici" rischiano di vincere sempre il gioco se due dei giocatori subiscono le loro lusinghe.

Beh credo sia ora di smetterla di sproloquiare ed andare a dormire...
aloa a tutti
theclapofonehand
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: Essere o non essere...

Messaggioda biso » 18 ott 2006, 2:01

OT-on
Jones ha scritto:Poi, dopo quello che ho scoperto a ModCon in via confidenziale sul mitico Mr. Wilson.... :twisted:

Cos'è che hai saputo su quell'inetto di Kevin?

OT-off

biso
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima
Albert Einstein
Offline biso
Veterano
Veterano

TdG Organization
TdG Editor
TdG Translator

Goblons: 4,670.00
Utente Bgg: biso
Twitter: enricobisetto
Mercatino: biso
Membro della giuria Goblin Magnifico

Re: Essere o non essere...

Messaggioda Jones » 18 ott 2006, 11:19

biso ha scritto:OT-on
Jones ha scritto:Poi, dopo quello che ho scoperto a ModCon in via confidenziale sul mitico Mr. Wilson.... :twisted:

Cos'è che hai saputo su quell'inetto di Kevin?

OT-off

biso

Solo conferme a ciò che pensavo sul suo metodo di lavoro.
Se sei interessato mandami un mp che te lo racconto in via privata. ;)
Ciao.

Sorry per il piccolo OT. :oops:
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,658.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi