[IMPRESSIONI] Ethnos

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Ethnos

Messaggioda Thegoodson » 18 mag 2017, 23:08

il target sembra proprio quello a cui appartengo, ottimo, mi sa che me lo piglierò. Un'altra precisazione, se possibile: da quel che ho capito la meccanica di base è la collezione di set di carte; mi chiedevo se vi sono, e giocano un certo ruolo, anche possibilità di vere e proprie combo?
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda vincyus » 18 mag 2017, 23:14

Thegoodson ha scritto:il target sembra proprio quello a cui appartengo, ottimo, mi sa che me lo piglierò. Un'altra precisazione, se possibile: da quel che ho capito la meccanica di base è la collezione di set di carte; mi chiedevo se vi sono, e giocano un certo ruolo, anche possibilità di vere e proprie combo?

Per le combo dipende molto dalle razze che escono, nel gioco sono presenti 12 razze ma in una partita tu ne vedi 6, quindi si possono creare parecchie combinazioni di razze.
Alcuni piccoli contro del gioco:
- Scalabilità: in 2 non mi è sembrato granchè e a differenza di altri giochi in 2, qui sembra essere più fortunoso poichè è più difficile che il mercato si ripopoli... lo consiglierei minimo in 3, ma da 4 in su comincia a dare il meglio
- Fortuna: E' presente una bella dose di fortuna, siamo ai livelli di Ticket to Ride... se uno è fortunato, può avvantaggiarsi molto rispetto gli altri
- Setup: Il setup è una bella rottura, non è lungo ma bisogna fare alcuni trick con il mazzetto del mercato, inoltre all'inizio di ogni era va rifatto il noiosissimo giochetto
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Thegoodson » 19 mag 2017, 9:27

vincyus ha scritto:
Thegoodson ha scritto:il target sembra proprio quello a cui appartengo, ottimo, mi sa che me lo piglierò. Un'altra precisazione, se possibile: da quel che ho capito la meccanica di base è la collezione di set di carte; mi chiedevo se vi sono, e giocano un certo ruolo, anche possibilità di vere e proprie combo?

Per le combo dipende molto dalle razze che escono, nel gioco sono presenti 12 razze ma in una partita tu ne vedi 6, quindi si possono creare parecchie combinazioni di razze.
Alcuni piccoli contro del gioco:
- Scalabilità: in 2 non mi è sembrato granchè e a differenza di altri giochi in 2, qui sembra essere più fortunoso poichè è più difficile che il mercato si ripopoli... lo consiglierei minimo in 3, ma da 4 in su comincia a dare il meglio
- Fortuna: E' presente una bella dose di fortuna, siamo ai livelli di Ticket to Ride... se uno è fortunato, può avvantaggiarsi molto rispetto gli altri
- Setup: Il setup è una bella rottura, non è lungo ma bisogna fare alcuni trick con il mazzetto del mercato, inoltre all'inizio di ogni era va rifatto il noiosissimo giochetto

Analisi lucida, grazie. Mi sembra di capire che i dubbi sul gioco a 2 risiede più sull'aumentato peso della fortuna che non sullo scricchiolare della meccaniche in sè (mi viene in mente jamaica, che in 2 mi fa schifo per la questione del galeone fantasma fatto proprio male). Considerando che è la configurazione che gioco più frequentemente, ma anche che non disdegno anche un ampia componente fortunosa, direi che me lo piglierò lo stesso :sisi:
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Messaggioda gen0 » 19 mag 2017, 10:16

vincyus ha scritto:

Da quel poco che ho visto non mi pare che le razze possano andare in combo tra loro, anche perchè il potere che sfrutti è solo quello del leader (una delle carte della compagnia che crei), quindi non potendo usare più di un potere alla volta non c'è modo di fare combo
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda iugal » 19 mag 2017, 10:31

C'è qualche indiscrezione più precisa rispetto al vago "da definire" che si legge nel sito della Asterion?
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda gen0 » 19 mag 2017, 10:35

iugal ha scritto:C'è qualche indiscrezione più precisa rispetto al vago "da definire" che si legge nel sito della Asterion?

E' una domanda che è inutile fare e che fa scazzare da morire sprunx XD

nel senso che quando l'asterion ha info più precise aggiorna quella pagina, altrimenti non può dire altro.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda 8lackjack » 19 mag 2017, 13:31

Lette le regole. In effetti sembra interessante, soprattutto la gestione delle abilità date dai leader delle varie bande giocate... Peccato ancora di più per la veste grafica che proprio non riesco a digerire (e per il prezzo che mi pare un po' eccessivo).
Ma quindi se ho capito bene le carte a disposizione non vengono reintegrate né subito né alla fine del proprio turno, ma solo quando un giocatore gioca una banda e le carte non utilizzate vanno automaticamente messe scoperte in tavola giusto?
Da aggiungere al discorso fatto prima sul setup c'è anche il dover dividere (a inizio o fine partita) tutte la carte per razza, visto che non vengono utilizzate tutte...

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline 8lackjack
Esperto
Esperto

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Messaggioda vincyus » 19 mag 2017, 14:35

8lackjack ha scritto:Lette le regole. In effetti sembra interessante, soprattutto la gestione delle abilità date dai leader delle varie bande giocate... Peccato ancora di più per la veste grafica che proprio non riesco a digerire (e per il prezzo che mi pare un po' eccessivo).
Ma quindi se ho capito bene le carte a disposizione non vengono reintegrate né subito né alla fine del proprio turno, ma solo quando un giocatore gioca una banda e le carte non utilizzate vanno automaticamente messe scoperte in tavola giusto?
Da aggiungere al discorso fatto prima sul setup c'è anche il dover dividere (a inizio o fine partita) tutte la carte per razza, visto che non vengono utilizzate tutte...

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Corretto
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda vincyus » 19 mag 2017, 14:37

gen0 ha scritto:
vincyus ha scritto:

Da quel poco che ho visto non mi pare che le razze possano andare in combo tra loro, anche perchè il potere che sfrutti è solo quello del leader (una delle carte della compagnia che crei), quindi non potendo usare più di un potere alla volta non c'è modo di fare combo

Ci sono i centauri che ad esempio permettono di scendere una seconda banda e attivare a sua volta il potere del leader. Un minimo di combo ci stanno.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda gen0 » 19 mag 2017, 14:40

vincyus ha scritto:Ci sono i centauri che ad esempio permettono di scendere una seconda banda e attivare a sua volta il potere del leader. Un minimo di combo ci stanno.

beh una combo in sè imho implica un miglioramento degli effetti singoli presi individualmente. La creazione di una sinergia di qualche tipo.

Il potere X mi fa generare 3 risorse verdi, il potere Y mi dà un punto per ogni risorsa verde che ho a fine turno -> ho fatto una combo che mi conferisce 3 punti ogni turno.

Che una delle razze permetta di calarne un'altra non mi sembra una combo
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda iugal » 20 mag 2017, 15:04

gen0 ha scritto:
iugal ha scritto:C'è qualche indiscrezione più precisa rispetto al vago "da definire" che si legge nel sito della Asterion?

E' una domanda che è inutile fare e che fa scazzare da morire sprunx XD

nel senso che quando l'asterion ha info più precise aggiorna quella pagina, altrimenti non può dire altro.

Si ok... Il senso della domanda è se qualcuno ha informazioni prese da altre parti che non è la pagina del sito, chessò avendo chiesto al loro stand a fiere o sentendo/leggendo indiscrezioni di gente del settore...
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda vincyus » 20 mag 2017, 15:23

gen0 ha scritto:
vincyus ha scritto:Ci sono i centauri che ad esempio permettono di scendere una seconda banda e attivare a sua volta il potere del leader. Un minimo di combo ci stanno.

beh una combo in sè imho implica un miglioramento degli effetti singoli presi individualmente. La creazione di una sinergia di qualche tipo.

Il potere X mi fa generare 3 risorse verdi, il potere Y mi dà un punto per ogni risorsa verde che ho a fine turno -> ho fatto una combo che mi conferisce 3 punti ogni turno.

Che una delle razze permetta di calarne un'altra non mi sembra una combo

Se presi singolarmente non forniscono bonus, cioè X fa una cosa e Y un'altra. Solo nel complesso danno dei vantaggi, X mi da tot punti e grazie al suo effetto speciale metto in gioco Y che mi da altri punti e altri effetti.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda ilBOTTA » 5 giu 2017, 13:54

Se grafica e materiali restano quelli, delusione deludendo! :snob:
Sembra un prototipo :no: :mellow_sm:
...e quando :toccaate:, :toccaate:!!!
Offline ilBOTTA
Esperto
Esperto

Goblons: 50.00
Utente Bgg: ilBOTTA
Mercatino: ilBOTTA

Messaggioda gen0 » 5 giu 2017, 14:16

Alla fine son capitolato di fronte alle meccaniche e l'ho preso.

Gameplay molto bello.

Graficamente fa pietà, indubbio, ma il gioco è profondo, semplice nelle meccaniche e l'attesa tra i turni è praticamente nulla.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Thegoodson » 6 giu 2017, 10:38

un'altra curiosità. Chi è disgustato dalla parte grafica, come trova il resto dei componenti? Materiali, robustezza di carte e tabellone, trippoli eventuali, etc?
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi