[IMPRESSIONI] Everdell

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Everdell

Messaggioda dreamcast68 » 27 set 2018, 12:49

Riporto anche la mia esperienza che è quella di un neofita del mondo board game: dopo un paio di partite che hanno permesso di conoscere un pochino meglio le singole carte posso dire che a mio avviso il gioco scorre fluido (ci gioco con mia moglie), senza eccessivi tempi morti tra un giocatore e l'altro in quanto le combinazioni tra carte sono numerose ma non eccessive.
La voglia di provare nuove combinazioni mantiene vivo l'interesse per una nuova partita anche perché - allo stato attuale - non intravvediamo una combinazione più vincente rispetto alle altre.
Ho fatto anche qualche partita nella modalità solitario che devo dire reca un livello di sfida buono ma non frustrante (attualmente sono riuscito a vincere solo una volta e solo con le regole per il primo anno).
Per quanto riguarda il discorso materiali ho pledgiato la collector essenzialmente per le carte aggiuntive, che non ho ancora utilizzato per cui non posso esprimermi sulle differenze di gioco e di conseguenza ho ignorato l'espansione che magari recupererò con il ks per la seconda.

Vendo/scambio: Justice League hero dice

Offline dreamcast68
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: dreamcast68

Messaggioda michez » 27 set 2018, 18:54

io avanzo questo dubbio: ed. base retail in inglese quasi subito, ed. base in italiano tre sei mesi (ipotizzo) o ed collector + esp a settembre 2019?

in inglese è giocabile con tutti?
Offline michez
Esperto
Esperto

Mercatino: michez

Messaggioda dreamcast68 » 27 set 2018, 20:54

Dal mio punto di vista non è un inglese ipertecnico o "romanzato" (god speed and good luck) che richiede una traduzione certosina: i principi base sono facilmente assimilabili e quanto scritto sulle carte è integrato anche da chiari simboli.
Comunque puoi sempre andare sulla pagina del primo ks e scaricarti il manuale per farti un'idea.

Vendo/scambio: Justice League hero dice

Offline dreamcast68
Babbano
Babbano

Mercatino: dreamcast68

Messaggioda Insane » 27 set 2018, 21:12

michez ha scritto:io avanzo questo dubbio: ed. base retail in inglese quasi subito, ed. base in italiano tre sei mesi (ipotizzo) o ed collector + esp a settembre 2019?

in inglese è giocabile con tutti?

Dicono che il gioco verrà tradotto in varie lingue mentre l’espansione sarà solo un’esclusiva Kick starter
Offline Insane
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Garlaschini
Mercatino: Insane

Messaggioda Insane » 27 set 2018, 22:32

Comunque parlo parlo e poi cedo e pledgio pure l’espansione
Offline Insane
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Garlaschini
Mercatino: Insane

Messaggioda Alpha » 28 set 2018, 11:33

Ho giocato una partita al gioco base, collector's edition, e la mia prima impressione e' molto buona con giusto un paio di caveat.

I disegni e la veste grafica sono fantastici. Niente da aggiungere: bellissimo, pulito, un piacere da mettere sul tavolo. Avrei preferito un uso migliore dello spazio sul tavolo, cosa che in tanti giocatori costringe un po' ad allungarsi per guardare gli spazi (sono basso, e questo lo trovo problematico). Alcune meccaniche mi hanno fatto storcere un po' il naso, in particolare le carte bonus, che mi sono parse un filo arbitrarie e casuali, e abbiamo finito per ignorarle la prima partita: ma se questo sia un problema del gioco o un normale vizio da prima partita questo non saprei dirlo.

Quello che certamente e' un problema del gioco e' il meccanismo di take-that che e' nascosto nelle carte, perche' nulla nel gioco lascia intravvedere che tale meccanismo esista (e infatti andrebbe spiegato assieme alle regole a mio avviso, per permettere di giocatori di sviluppare le strategie di counter che il gioco in effetti possiede), si tratta infarti di una carta da infliggere agli altri giocatori (l'unica in tutto il gioco, presente in 3 copie) che, oltre a ridurre i punti vittoria alla fine del gioco, occupa uno dei 15 slot che costituiscono il tableau che il giocatore sta costruendo.
Un giocatore che conosce la carta (oppure se casualmente arriva negli ultimi round) puo' giocarla a fine partita e in una singola mossa distruggere completamente la classica "combo finale di chiusura" e di conseguenza mandare a monte tutta la partita di un altro giocatore senza nessuna chance di ripresa.
Offline Alpha
Babbano
Babbano

Mercatino: Alpha

Messaggioda Mod_XXII » 28 set 2018, 12:00

Alpha ha scritto:si tratta infarti di una carta da infliggere agli altri giocatori (l'unica in tutto il gioco, presente in 3 copie) che, oltre a ridurre i punti vittoria alla fine del gioco, occupa uno dei 15 slot che costituiscono il tableau che il giocatore sta costruendo.
Un giocatore che conosce la carta (oppure se casualmente arriva negli ultimi round) puo' giocarla a fine partita e in una singola mossa distruggere completamente tutta la partita di un altro giocatore senza nessuna chance di ripresa.

Un po' come gli Stivali su Seasons. Bene, bene, bene.
È proprio quello che mi piace nei giochi di carte: premiare chi conosce il gioco meglio. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda eomer » 12 gen 2019, 21:49

lushipur ha scritto:
eomer ha scritto:Seguo anche io.
Effettivamente su uplay lo porta in uscita prenotabile a 59,90 euro. Versione inglese ovviamente.
Qualcuno sà se per caso qualche casa editrice si è attivata per una versione in italiano?

Ho sentito vociferare asmodee.

A distanza di quasi 4 mesi ci sono novità su una possibile versione in italiano da parte di Asmodee o di un'altra casa editrice?
Offline eomer
Iniziato
Iniziato

Mercatino: eomer

Messaggioda lorunks » 16 gen 2019, 12:29

eomer ha scritto:
lushipur ha scritto:
eomer ha scritto:Seguo anche io.
Effettivamente su uplay lo porta in uscita prenotabile a 59,90 euro. Versione inglese ovviamente.
Qualcuno sà se per caso qualche casa editrice si è attivata per una versione in italiano?

Ho sentito vociferare asmodee.

A distanza di quasi 4 mesi ci sono novità su una possibile versione in italiano da parte di Asmodee o di un'altra casa editrice?

Personalmente non ne so nulla, ma sono dentro con il pledge per Pearlbook expansion: se qualcuno dovesse essere interessato al gioco base versione ks in inglese, si può ancora aggiungere (scrivetemi pure in pm).
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi