[IMPRESSIONI] Everdell

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Signor_Darcy, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Everdell

Messaggioda Mod_XXII » 18 mar 2019, 23:10

A quanti livelli siderali è da Seasons?
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda emanueles » 27 mar 2019, 9:22

Mod_XXII ha scritto:A quanti livelli siderali è da Seasons?
Nessuno che può dare un parere? La risposta interessa anche me :)
Offline emanueles
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda Tacchan » 29 mar 2019, 0:14

Fatta una e una sola partita, per cui si parla di sensazioni. Everdell è sicuramente molto bello da vedere, da giocare ha delle belle idee, tra le quali quella che più mi ha colpito è la asincrona fine delle stagioni: al contrario di altri giochi in cui tutti i giocatori procedono insieme di fase in fase, qui non è così.

Meno originale la parte di piazzamento lavoratori, ma ben strutturata e in pratica permette di avere nuove carte e le risorse necessarie a fare partire e lavorare il vostro motore.

Bello il fatto che si ha una crescita esponenziale, con le prime stagioni in cui si fa poco nulla e con le ultime che si ha sin troppo da fare.

Il cuore di tutto sono tuttavia le carte, con combo che diventano necessarie per poter vincere e che, tuttavia, non sempre potrete portale a termine visto che non è detto abbiate le carte che desiderate. Ciò nonostante, comunque vi viene offerta una buona varietà e flessibilità, anche se è difficilissimo contrastare chi usufruisce delle combinazioni giuste.

Nel complesso un buon gioco, se devo essere oggettivo. Parlando invece in modo più soggettivo, non posso certamente dire che mi abbia conquistato. Sì, è carino, tuttavia non riesce a distinguersi dai più e il suo vero punto di forza, a parte qualche meccanica ben pensata, è sicuramente la grafica senza la quale difficilmente si sarebbe riuscito a distinguere dalla massa. Comunque se piace il genere è sicuramente un titolo da provare.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Andrea "Tacchan" Sartori
Associazioni ludiche: "Le Rune del Lupo", "Dadi in Biliko", "Tana dei Goblin Verona" --- fondatore di AnimeClick (anime e manga).
Immagine
Offline Tacchan
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Tacchan
Yucata: Tacchan
Mercatino: Tacchan

Messaggioda feralway » 26 apr 2019, 17:54

Giocato 3 volte e trovato ogni singola volta banale e molto, troppo dipendente da quanto va a culo la pescata.

Tema e design bellissimi ma ci fermiamo lì. Discrepanza delle stagioni tra un giocatore e l'altro senza un minimo senso logico, nelle prime due stagioni non hai nemmeno abbastanza lavoratori per poter fare mulligan senza precluderti azioni più importanti. Un mischione di meccaniche prese da altri giochi famosi (7 Wonders e Coloni Imperiali) che però non le esegue altrettanto bene o approfonditamente.

Prendetevi Coloni Imperiali, quello sì che è un vero gioiello

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline feralway
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: feralway

Messaggioda Emilius » 8 ago 2019, 22:59

eomer ha scritto:Proprio oggi Asmodee ha confermato che everdell sarà localizzato in italiano.
Per ora nessuna ufficialità su data di uscita e prezzo.

Ottobre 2019
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG

Gruppo ufficiale italiano di
SWORD & SORCERY
Offline Emilius
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 70.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda eomer » 9 ago 2019, 2:30

Emilius ha scritto:
eomer ha scritto:Proprio oggi Asmodee ha confermato che everdell sarà localizzato in italiano.
Per ora nessuna ufficialità su data di uscita e prezzo.

Ottobre 2019

Ottima news!! Tanto più vedendo che su Bgg il gioco continua la sua lenta ma costante escalation. Tra i medium/light senz'altro uno dei migliori degli ultimi anni, lo prenderò sicuramente considerando anche la sua ottima scalabilità da due a quattro giocatori.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Mercatino: eomer

Messaggioda eomer » 23 ago 2019, 20:28

Oggi asmodee annuncia che ad ottobre verranno messe in vendita entrambe le versioni del gioco, standard e deluxe edition, ovviamente entrambe localizzate.
Non hanno ancora comunicato i prezzi.
Differenze:la versione Collector's, oltre ad avere una scatola speciale e con sovracoperta con finiture dorate, offre in più rispetto all'edizione standard tre mini espansioni (15 carte Extra! Extra!, 10 carte Leggendarie, 3 carte Rugwort), 1 dado deluxe a 8 facce, 6 nuovi lavoratori in legno, 20 segnalini "occupato" in legno con adesivi e 30 segnalini monete in metallo.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 24 ago 2019, 13:48

Sono un fan accanito di Seasons e dei giochi di carte e combo.
Vidi un video e mi sembrò carino, ma se devo spendere 80 euro (credo)... non vorrei ritrovarmi tra le mani un gioco leggerissimo.

Qualcuno riesce a dirmi se si avvicina un po' a Race for the Galaxy o Seasons?
Ma anche un Terraforming Mars come interazione tra le carte.

Insomma non vorrei un gioco family come Wingspan.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda eomer » 24 ago 2019, 18:42

Mod_XXII ha scritto:Sono un fan accanito di Seasons e dei giochi di carte e combo.
Vidi un video e mi sembrò carino, ma se devo spendere 80 euro (credo)... non vorrei ritrovarmi tra le mani un gioco leggerissimo.

In attesa della versione italiana e quindi mai giocato, non posso aiutarti direttamente.
Ma per quanto riguarda il "peso" del gioco su BGG diverse centinaia di gamers vanno con i loro voti a formare una media di 2,84 (complexity rating).

Giusto per farti un idea seasons è a 2,77, race for the galaxy a 2,97, quindi il grado di complessità è quello.

Terraforming mars è un gradino abbondante oltre, infatti è a 3,23.

Ma terraforming è il gioco più bello del mondo, quindi è ingiusto fare paragoni :snob: :asd:
Offline eomer
Esperto
Esperto

Messaggioda feralway » 24 ago 2019, 19:08

Mod_XXII ha scritto:Sono un fan accanito di Seasons e dei giochi di carte e combo.

Giocato diverse volte e, per quanto non mi piaccia, ti confermo la interazione tra le carti alla 7 wonders (con qualche meccanica in più ma niente di complesso). È un gioco molto light, dove la fortuna ha un ruolo abbastanza predominante, lo affiancherei a 7 wonders per difficoltà

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline feralway
Veterano
Veterano

Mercatino: feralway

Messaggioda Mod_XXII » 24 ago 2019, 20:08

eomer ha scritto:

In attesa della versione italiana e quindi mai giocato, non posso aiutarti direttamente.
Ma per quanto riguarda il "peso" del gioco su BGG diverse centinaia di gamers vanno con i loro voti a formare una media di 2,84 (complexity rating).

Giusto per farti un idea seasons è a 2,77, race for the galaxy a 2,97, quindi il grado di complessità è quello.

Ma terraforming è il gioco più bello del mondo, quindi è ingiusto fare paragoni :snob: :asd:

L'indice di BGG - per me! - è totalmente irrilevante.
Non a caso mettono Seasons sotto Terraforming Mars, e io reputo molto più profondo, e più tosto da padroneggiare, Seasons di TM.
A me interessa la profondità, non la complessità delle regole.
Quell'indice è una somma di cose che per mia esperienza non è quasi mai veritiero. :approva:

ps: non so se la battuta di TM era rivolta a me... comunque, lo reputo un bel gioco di combo, forse quello che mi piace di più (tra i giochi da tavolo), ma come gioco lo trovo molto inferiore sia a Seasons che a Race for the Galaxy.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 24 ago 2019, 20:10

feralway ha scritto:

Giocato diverse volte e, per quanto non mi piaccia, ti confermo la interazione tra le carti alla 7 wonders (con qualche meccanica in più ma niente di complesso). È un gioco molto light, dove la fortuna ha un ruolo abbastanza predominante, lo affiancherei a 7 wonders per difficoltà

Grazie, allora mi informo meglio: 7W mi piace, ma non vorrei spendere quella cifra per un gioco così leggero. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda eomer » 24 ago 2019, 22:40

Mod_XXII ha scritto:
eomer ha scritto:

L'indice di BGG - per me! - è totalmente irrilevante.
Non a caso mettono Seasons sotto Terraforming Mars, e io reputo molto più profondo, e più tosto da padroneggiare, Seasons di TM.
A me interessa la profondità, non la complessità delle regole.
Quell'indice è una somma di cose che per mia esperienza non è quasi mai veritiero. :approva:

ps: non so se la battuta di TM era rivolta a me... comunque, lo reputo un bel gioco di combo, forse quello che mi piace di più (tra i giochi da tavolo), ma come gioco lo trovo molto inferiore sia a Seasons che a Race for the Galaxy.

No no, nessuna battuta, tra i giochi della sua complessità terraforming mars lo reputo un capolavoro assoluto, su questo siamo d'accordo.

Non lo siamo invece quando dici che seasons sia più profondo e tosto da padroneggiare di terraforming. Seasons base ha 100 carte ma sono in doppia copia, quindi dopo otto/dieci partite sul draft si andava praticamente in automatico con sole 50 tipologie di carte disponibili. Poi si aggiunge il fattore cristalli da considerare ed il prolungare o accelerare la partita, tutto lì. Sia chiaro, mi piace, per due è davvero un ottimo gioco di media difficoltà tendente al semplice.
Ma terraforming è tutto un altro livello di profondità. Regolamento di 4 pagine ma profondità infinita, centinaia di carte tutte diverse tra loro, possibilità di combo enorme, scelte strategiche già a partire dalla prima scelta di corporazioni (non parliamo poi se ci mettiamo anche prelude) che poi continueranno per tutta la partita. ben sapendo di dover sempre tenere sotto controllo la mappa per tiles e riconoscimenti vari e per costruire quante più città in posizioni strategiche e foreste a iosa. Il tutto portando avanti microbi, o piante, o animali vari, oppure punatando sulle carte gioviane, o quelle della scienza o ancora carte produzione una dietro l'altra per avere energia e calore a iosa per prendersi tutti i punti dell'aumento temperatura e molti di quelli del posizionamento oceani e......vabbè, inutile continuare, terraforming è terraforming. Un capolavoro di profondità in 4 regole.

Seasons, race for the galaxy e, spero, everdell, sono tutti ottimi giochi di complessità molto molto simile.
Per il prezzo, considerando che la versione standard su kickstarter veniva venduta a 49 dollari+altri 16 per le spese di spedizioni, andando a naso la versione localizzata potrebbe attestarsi tra i 50 ed i 55 euro. Ma è solo una mia previsione.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 25 ago 2019, 1:37

È chiaro che abbiamo idee diverse su cosa sia profondo. A me interessano scelte DIFFICILI.

Conosco (e apprezzo) molto bene TM, ma è un gioco che non ti mette in difficoltà. Ti passano tra le mani almeno 50/60 carte a partita. Se da una parte garantisce una bassa incindenza dell'alea dell'altra il peso speicifico delle carte è basso. Puoi prender carte al draft e non comprarle. Puoi scegliere su cosa puntare.

In Seasons non giocare una carta è una maledizione. Hai in mano 9 solo carte e un solo draft per fare la stretegia. Devi trovare il modo di far fruttare quelle poche carte. Al contrario di TM dove hai tanti draft e giochi un sacco di carte. Non ti serve una carta? La vendi.

Per me non c'é paragone proprio: Seasons è un gioco con scelte molto più nette e importanti.

Tornando IT, ho visto un video di Everdell, mi sembra carino ma - come immaginavo - abbastanza leggero. Per il prezzo che immagino (60/70) troppo. Aspetto il prezzo e poi decido.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda eomer » 25 ago 2019, 2:27

Mod_XXII ha scritto:È chiaro che abbiamo idee diverse su cosa sia profondo. A me interessano scelte DIFFICILI.

Conosco (e apprezzo) molto bene TM, ma è un gioco che non ti mette in difficoltà. Ti passano tra le mani almeno 50/60 carte a partita. Se da una parte garantisce una bassa incindenza dell'alea dell'altra il peso speicifico delle carte è basso. Puoi prender carte al draft e non comprarle. Puoi scegliere su cosa puntare.

In Seasons non giocare una carta è una maledizione. Hai in mano 9 solo carte e un solo draft per fare la stretegia. Devi trovare il modo di far fruttare quelle poche carte. Al contrario di TM dove hai tanti draft e giochi un sacco di carte. Non ti serve una carta? La vendi.

Per me non c'é paragone proprio: Seasons è un gioco con scelte molto più nette e importanti.

Tornando IT, ho visto un video di Everdell, mi sembra carino ma - come immaginavo - abbastanza leggero. Per il prezzo che immagino (60/70) troppo. Aspetto il prezzo e poi decido.

Non sò quante partite tu abbia giocato a seasons ma noi, arrivati intorno alla decima, non solo giocavamo tranquillamente tutte e nove le carte del draft ma andavamo a caccia di altre da pescare col dado o con qualche effetto particolare di alcune carte già giocate perchè di energie ne avevamo da vendere. Siamo arrivati a giocare 14/15 carte a partita.
Inoltre ripeto che con la facilità di ottenere energie e le appena 50 carte disponibili il draft dopo 8/10 partite và quasi in automatico, le carte si conoscono tutte ed anche le possibili combo anche perchè durante il draft ne scegli 9 tra 18, quindi davvero semplice avere la situazione ben chiara già dopo il primo giro.
Poi certo che durante la partita ci sono scelte da fare, quando giocare una determinata carta, che dado prendere, come attivare la sequenza di combo....ci mancherebbe, ti ripeto che per me è un ottimo gioco.

Ma a terraforming mars lasciarsi sfuggire una carta durante il draft perchè non opportunatamente ponderata e che invece era importante per la nostra strategia significa sconfitta quasi sicura, altro che peso specifico basso o scelte difficili, qui le scelte sono VITALI!!
Te ne passano molte durante i vari draft, ma solo 4 alla volta, e sai che non rivedrai quelle che stai non prendendo (a meno che non si giochi in tre), quindi ogni scelta è essenziale, così come la scelta tra carte non fondamentali per noi ma che si capisce non debbano arrivare ad un altro, così come, dopo il draft, la scelta di quali tenere (pagando già un primo costo) e quali no, poi l'ordine in cui giocarle e con cosa pagarle (soldi? Oppure posso con l'acciao?O quella col titanio?? Mannaggia, lo sapevo che non dovevo focalizzarmi solo su piante ed energia ma produrre anche un minimo di risorse minerarie!!!), quando è il momento di spendere non per una carta ma per comprare una foresta, una città, o un riconoscimento o una tiles.....

Terraforming è per me di due spanne più profondo di seasons,è un gioco meraviglioso in cui tutto si incastra alla perfezione in un mix di scelte avvincenti e tutte determinanti per la vittoria finale.

Con questo voglio solo dire che io mi trovo perfettamente d'accordo con la community internazionale che, oltre ad esaltare TM al rango di capolavoro assoluto, lo classifica come peso medium-medium/heavy nonostante le sue 4 paginette di regolamento proprio grazie alla sua profondità di gioco e alle miriadi di possibili strategie ed alla difficilissime scelte che ci propone ogni turno.

Lungi da me volerti far cambiare idea se trovi più profondo seasons cosi sia, però ti consiglio di giocare più partite a TM, ti si aprirà un universo. Poi con le espansioni non ne parliamo proprio.... :sbav: :sbav:

E speriamo bene per everdell, non vedo l'ora di provarlo in ludoteca e ponderare per bene il suo acquisto....con quei materiali meravigliosi faccio il tifo per lui e spero proprio di trovarlo divertente e appagante per una serata rilassata e che possa diventare un serio concorrente per lords of waterdeep, seasons, viticulture,stone age,istanbul e architetti del regno occidentale.
Offline eomer
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi