[IMPRESSIONI] Everdell

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Everdell

Messaggioda lexpweller » 26 set 2018, 16:56

Qualcuno ha già provato abbondantemente o almeno giochicchiato a Everdell? Domani scade la campagna per la ristampa con espansione, e volevo giusto evitare di farmi sfuggire una perla o buttar soldi sull'ennesimo arrosticino con fin troppo fumo.

Insomma - regolamento a parte - gira bene, è almeno un poco elegante, una partita tira l'altra, la gente al tavolo si prende bene, piace anche agli occasionali, il solo è avvincente... o tutto il contrario?
Dico "regolamento a parte" solo perché quello è liberamente consultabile, e quel che mi interessa son proprio le emozioni al tavolo.
Vendo:
Spoiler:
Eldritch Horror + tutte le espansioni 160, The Lord of the Ice Garden ITA 50, Tortuga 1667 25

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Pax Renaissance Exp, Conflict of Heroes: Solo Exp, Galaxy Trucker Anniversary, No Retreat Russian Front, The Great Zimbabwe, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Intrigo, Raid on St. Nazaire, Gunslinger, Fields of Despair, ASL Rulebook 2nd ed., Beyond Valor, C&C Napoleonics
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Re: [IMPRESSIONI] Everdell

Messaggioda Poldeold » 26 set 2018, 18:04

Seguo perché interessato.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda crotalo » 26 set 2018, 18:11

cmq il base arriverà su uplay a prezzo minore del KS se non sbaglio. Io aspetto quello ... se poi è così bello faranno anche espansione
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda Fool_Jester » 26 set 2018, 19:15

Seguo anche io. Uno dei pochi giochi che la mia ragazza mi spinge a comprare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda eomer » 26 set 2018, 19:19

Seguo anche io.
Effettivamente su uplay lo porta in uscita prenotabile a 59,90 euro. Versione inglese ovviamente.
Qualcuno sà se per caso qualche casa editrice si è attivata per una versione in italiano?
Online eomer
Iniziato
Iniziato

Mercatino: eomer

Messaggioda Insane » 26 set 2018, 19:30

Io al momento ho fatto una sola partita.

Il gioco mi è piaciuto molto. La grafica non ha bisogno di spiegazioni, è superlativa.

Il gioco gira molto bene. Si spiega abbastanza velocemente e mi ha dato una idea di completezza. Tanto che non credo comprerò l’espansione, un po’ per il prezzo e un po’ perché da quell’unica partita mi è parso di capire che la rigiocabilità è veramente elevata.

Al tavolo è piaciuto a tutti, anche a chi ha fatto un po’ di fatica nei primi turni ad ingranare.

L’unico difetto che gli si può attribuire e che la mano di carte iniziale di ogni giocatore può favorire alcuni giocatori e penalizzarne altri
Offline Insane
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Garlaschini
Mercatino: Insane

Messaggioda Poldeold » 26 set 2018, 20:08

Insane ha scritto:L’unico difetto che gli si può attribuire e che la mano di carte iniziale di ogni giocatore può favorire alcuni giocatori e penalizzarne altri

Senza voler fare allarmismi, non mi sembra cmq un difetto di poco conto.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Insane » 26 set 2018, 20:18

Poldeold ha scritto:
Insane ha scritto:L’unico difetto che gli si può attribuire e che la mano di carte iniziale di ogni giocatore può favorire alcuni giocatori e penalizzarne altri

Senza voler fare allarmismi, non mi sembra cmq un difetto di poco conto.

Risolvibile in svariati modi, dal draft al mulligan al prendo 8 e scarto 3 ecc
Offline Insane
Maestro
Maestro

Messaggioda Insane » 26 set 2018, 20:18

E comunque ci sono diverse azioni per utilizzare come valuta le carta che non voglio usare
Offline Insane
Maestro
Maestro

Messaggioda lushipur » 26 set 2018, 21:21

eomer ha scritto:Seguo anche io.
Effettivamente su uplay lo porta in uscita prenotabile a 59,90 euro. Versione inglese ovviamente.
Qualcuno sà se per caso qualche casa editrice si è attivata per una versione in italiano?

Ho sentito vociferare asmodee.
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda lexpweller » 26 set 2018, 21:59

crotalo ha scritto:cmq il base arriverà su uplay a prezzo minore del KS se non sbaglio. Io aspetto quello ... se poi è così bello faranno anche espansione

Sì, questo penso sia anche perché per i negozi si parla della versione standard... su KS - con la ristampa dell'espansione - è ancora prenotabile la Collector's Edition (ognuno fa i suoi conti, in più comunque ha: 25 carte, 6 lavoratori topo, 20 token, un d8, 30 monete in metallo e una confezione più figa).
Vendo:
Spoiler:
Eldritch Horror + tutte le espansioni 160, The Lord of the Ice Garden ITA 50, Tortuga 1667 25

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Pax Renaissance Exp, Conflict of Heroes: Solo Exp, Galaxy Trucker Anniversary, No Retreat Russian Front, The Great Zimbabwe, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Intrigo, Raid on St. Nazaire, Gunslinger, Fields of Despair, ASL Rulebook 2nd ed., Beyond Valor, C&C Napoleonics
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Messaggioda crotalo » 26 set 2018, 23:48

lexpweller ha scritto:
crotalo ha scritto:cmq il base arriverà su uplay a prezzo minore del KS se non sbaglio. Io aspetto quello ... se poi è così bello faranno anche espansione

Sì, questo penso sia anche perché per i negozi si parla della versione standard... su KS - con la ristampa dell'espansione - è ancora prenotabile la Collector's Edition (ognuno fa i suoi conti, in più comunque ha: 25 carte, 6 lavoratori topo, 20 token, un d8, 30 monete in metallo e una confezione più figa).

mi chiedo sempre se per un gioco tra il base o la collector edition ci sia tutta questa differenza. leggendo il materiale in più pare di sì ma poi mi viene da dire che se lo vendono me base non vorranno tagliarsi le gambe con un prodotto non soddisfacente

boh poche ore per pensarci
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda Insane » 27 set 2018, 9:46

Io ho la collector. Come prima partita ho giocato al gioco base. Secondo me è già un ottimo investimento
Offline Insane
Maestro
Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 27 set 2018, 11:19

Io ho visto solo alcuni video e lo compro sicuro da amante dei giochi con carte e piazzamento lavoratori.
Adoro gli effetti delle carte che sono fantasiosi e sopratutto "tematici".
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda lexpweller » 27 set 2018, 11:34

crotalo ha scritto:mi chiedo sempre se per un gioco tra il base o la collector edition ci sia tutta questa differenza. leggendo il materiale in più pare di sì ma poi mi viene da dire che se lo vendono me base non vorranno tagliarsi le gambe con un prodotto non soddisfacente

Ma il punto di una collector's (o deluxe che dir si voglia) edition non è migliorare un gioco altrimenti fallato, bensì offrire un prodotto di maggior valore al presunto collezionista - ovviamente con un buon guadagno per il produttore (puntando o su un markup maggiore, o su un gran numero di copie prenotate, sfruttando il concetto di "limited edition").

Il punto è che il gioco è sempre quello, sta a te vedere se hai piacere nel possedere una versione di lusso o standard (come per migliaia di altre categorie di prodotto). Una discriminante può essere invece quando la versione figa ha materiali aggiuntivi (che in questo caso rischiano sì di essere meri specchietti per allodole). In particolare con KS, poi, a mio parere conta molto anche se alla resa dei conti il gioco è una cagata o meno. Pensa a questi esempi (molto viziati da miei pareri personali):

Scythe: il gioco alla fine è bello e ha avuto molto successo. La versione deluxe (che ha unicamente materiali migliorati) può essere considerata un buon investimento, sia per il suo valore sul mercato sia perché fa sbavare la gente quando la metti al tavolo.
Conan: a mio parere il gioco non è niente di che, e la pletora di materiali inutilizzabili della deluxe affossa anziché migliorare. Esperienza: alla fine l'ho venduto con un piccolo guadagno, ma ci ho messo parecchio tempo.
Brass: un gioco ineccepibile che ora offre una versione identica nel gameplay ma totalmente rivista in materiali e grafica. Val la pena? Per me sì (che per qualche motivo ci gioco con rinnovato spirito), per altri magari no - e in effetti non ha ragione nessuno.
Vendo:
Spoiler:

Cerco:
Spoiler:
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi