EVOLUTION Dubbi...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

EVOLUTION Dubbi...

Messaggioda Sampy » 3 ago 2015, 10:27

Ciao a tutti, per favore qualcuno puo' chiarirmi un apio di dubbi su alcune carte del gioco EVOLUTION?

Primo dubbio...
I carnivori posso attaccare una specie se hanno lo stesso numero di popolazione? (dico cosi' perché altrimenti non capisco l'utilizzo della carta Branco Difensivo [Defensive Herging] dove dice che i carnivori devono essere in numero superiore per attaccare la specie con branco...)

Secondo, come cavolo funziona di preciso la carta Tessuto Adiposo [Fat Tissue] (nel senso quando gli metto il cibo sopra...dove lo prendo il cibo...)

I carnivori Devono sempre attaccare fino a quando non hanno raggiunto il pareggio tra cibo e popolazione? Nel senso, posso decidere di non mangiare piu' e di conseguenza alla fine del round mi scende la popolazione o DEVO saziare la creatura anche a discapito delle mie altre specie se non ce ne sono altre attaccabili?

Grazie a tutti...

P.S. il regolamento non e' ancora stato tradotto in italiano da nessuno?

Ancora grazie.
Fabio
Offline Sampy
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Sampy

Re: EVOLUTION Dubbi...

Messaggioda Kala » 11 ago 2015, 17:25

Io ho giocato un po di tempo fa una vecchia versione del gioco, non so se ci sono state faq o correzioni recenti, da quel che ricordo:

I carnivori possono attaccare solo le specie più piccole di TAGLIA (size) rispetto alla taglia del carnivoro attaccante, non so dirti di preciso riguardo la carta defensive herging perché io ho giocato solo la versione pnp dove questa carta non è presente, da quel che hai scritto però mi pare di capire che la specie con questa carta difensiva può essere attaccata solo da carnivori di taglia superiore e contemporaneamente di popolazione superiore, rendendole inattaccabile da specie carnivore con unicamente taglia superiore a quelle del difensore, ma è meglio aspettare conferma da chi ha il gioco con questa carta.

Da come ho sempre giocato io fat tissue ti permette di prendere più cibo della attuale popolazione, per esempio se un erbivoro con popolazione 2 e senza FT può mangiare solo un massimo di 2 unita di cibo vegetale, invece la stessa specie con la carta fat tissue può mangiare fino alle consuete 2 unita di cibo per preservare la sua popolazione più tutto quello su cui riesce a mettere le "zampe" sopra nella consueta maniera, stessa cosa per i carnivori con FT. In pratica questa carta modifica COME immagazzinare il cibo e NON come ottenerlo, il cibo si ottiene sempre alla stessa maniera, riserva generale e attaccando altre specie. Se non c'è abbastanza cibo per superare l'attuale popolazione della specie con la carta fat tissue allora è inutile, perché la carta in se NON crea altro cibo dal nulla.

Certo tutte le specie devono mangiare per soddisfare la loro popolazione fintanto che c'è cibo di qualsiasi genere, Prova a spiegare ad un affamata tigre dai denti a sciabola che non deve divorare il coniglio solo per una lontana "parentela evoluzionistica" ;-)
Oltretutto con la carta Unstable DNA si può creare una simpatica combo in cui si crea un personale allevamento per sfamare i carnivori di nostra propieta, anziché dipendere da fonti esterne o impossibili come un giocatore incentrato sulla difesa.

Spero di esserti stato di aiuto e di non averti confuso le idee o traviato su interpretazioni errate.
Offline Kala
Esperto
Esperto

Mercatino: Kala

Re: EVOLUTION Dubbi...

Messaggioda Sampy » 12 ago 2015, 14:17

Ciao,ti Ringrazio molto di aver scritto, sei stato molto gentile!
Offline Sampy
Veterano
Veterano

Mercatino: Sampy

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi