Evolution - Nuovi orari e alcune considerazioni

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata bolognese.

Moderatori: ZetaZeta, corwin, Guglia, Zot, stec74

Evolution - Nuovi orari e alcune considerazioni

Messaggioda BerenBar » 10 apr 2014, 11:34

Visto che la discussione in rilievo é chiusa chiedo ai moderatori di cambiare gli orari di apertura dell'evolution Che apre alle 7.00 invece che alle 8.

È passato un po' di tempo da quando l'evo è diventato a tutti gli effetti la nuova sede... Direi che i risultati sono stati positivi per tutti, ma mi piacerebbe sentire il parere di qualcun altro.
Inoltre negli ultimi mesi , grazie anche alla centralitá del posto, siamo riusciti a reclutare qualche nuovo compagno di giochi... Ed anche questa è una cosa positiva.
Non so quante tane in giro per l'Italia possano vantare una sede in centro cittá, bella e grande come la nostra, con tanto di bar, due bagni, sala fumatori e saletta appartata.

Comunque una bella sede non è un diritto e basta, nè un colpo di fortuna, ma solo il risultato della generositá e dello sforzo di qualcuno....bella sì, ma richiede a tutti un piccolo impegno perchè possa continuare a garantire tutto quello che offre. Ma di questo ne parleremo a voce appena possibile.

Comunque ... Se ci fossero idee per sviluppare qualche upgrade, proposte o suggerimenti per migliorare la nostra attivitá ludica o quantaltro.... Condividiamole qui e cerchiamo di metterle in pratica ! :)
Offline BerenBar
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: BerenBar

Re: Evolution - Nuovi orari e alcune considerazioni

Messaggioda evd » 10 apr 2014, 12:22

Grande BerenBar hai tirato fuori un Lode a chi ha fondato la sede ma anche un discorso spinoso.
Vorrei aggiungere che questi 4 Cristi che tutte le sere aprono alle 19.00 e chiudono alle 3.00, lo fanno perchè amano il mondo ludico. Si sbattono per far funzionare tutto al meglio e vi assicuro che li osservo da piu di un anno Simon e company si fanno un Culo a Capanna ogni santo giorno per garantirci un posto con i fiocchi.
E qui tiro fuori una cosa che a chi i braccini corti non fa piacere, non me ne voglia, ma le cose vanno dette.
Penso che tutti voi abbiate una casa in affitto o di proprietà? Ok, quindi tutti sapete che ci sono spese tutti i mesi come Acqua Luce Gas Affitto e riparazioni e rimodernamenti.
Se vogliamo che il circolo sopravviva in modo sereno dobbiamo fare tutti qualcosa. Le possibilità sono tante e tutti riguardano un valore Economico in €.
Decidiamo tutti assieme come tana dei goblin, come bloodbowl Bologna, come giocatori di gruppi di Warmachine, Tridimensionali e WarHammer, etc etc
Essendo piu di 400 iscritti ho la certezza che un buon numero ci tiene moltissimo all'Evolution e un altra parte ne usufruisce il giusto e se un domani non ci fosse più farebbero senza o troverebbero un altro posto.
Il fatto è che un posto come l'Evolution nella zona ovest di Bologna non Esiste, sopratutto che ti faccia sentire a casa tua e che vieni trattato con tappeto rosso.
Quindi proponiamo noi dal basso per andare incontro ai nostri cari amici che gestiscono l'Evolution. Facciamo tutti i soci una donazione volontaria del tipo 30 € all'anno come facevamo a casalecchio per pagare il costo della sala. Oppure organizzare giornate di raccolta fondi. Le possibilità sono tante ma una va trovata.
Perchè l'Evolution è la mia seconda casa e ci credo, mi piace e voglio che perduri.
Quindi bando alle ciance e mettere mano al portafogli, perchè se 30 € all'anno sono un problema gente, allora avete un grosso problema di liquidità e di scelta di qualità della vita. Fate le vostre valutazioni.
EVD
PS: come al solito sono diretto ma con niente non si ottiene niente dalla vita. E non si puo sempre vivere a scrocco di tutto e di tutti.

LUDICI si nasce....Ma F.I.T.A. si diventa. B-M-F forever. Mitico Aledrugo che pur di non far vincere EvD si prostra, si sodomizza e fa diventare RE STEC....che dire tanto temuto e tanto Onore. Grazie di esistere Aledrugo.

Offline evd
Illuminato
Illuminato

Goblons: 136.00
Utente Bgg: EVD_74
Board Game Arena: evd6474
Mercatino: evd

Messaggioda stec74 » 10 apr 2014, 16:09

Sono assente da un bel po' dal forum e dalla vita ludica, ma qui penso di potermi prendere 5 minuti per rispondere.
L'Evo è un bellissimo locale, in centro, fondato e mantenuto da ragazzi come noi, per passione e mai a scopo di lucro.
Si regge in piedi unicamente dal giro di persone presenti che fanno uso del Bar e con parte delle quote di partecipazione ai tornei.
C'è poco altro ancora, ma in linea di massima direi che il grosso ruota intorno al Bar.

Alcune considerazioni personali:
Prima la TdG era a Casalecchio nella sede di Berlino Est... e chi c'è stato sa perfettamente che questo soprannome è meritatissimo.
Il Bar costava molto poco, la metà almeno dell'Evo, c'era più scelta di snack e gelati ma niente panini, inoltre chiudeva alle 23.00.
Infine pagavamo circa 50E l'anno a testa come quota d'affitto, si staccava alle 02.00 di notte e, salvo le persone che ho conosciuto quando sono arrivato, in 3 anni siamo rimasti più o meno sempre lo stesso numero.

Ora ci siamo spostati in centro, il locale è molto più bello, ampio e frequentato e nel giro di un anno il mio giro di amicizie è salito esponenzialmente.
Non c'è quota associativa, salvo una tessera valida anche altrove e del costo di 10E annui, il Bar costa di più ma posso anche cenare con un panino caldo e stacco la spina un'ora dopo che nella vecchia sede. Inoltre, cosa che aggiunge valore al tutto, chi gestisce il posto fornisce un valido e competente aiuto nell'organizzazione di tornei ed iniziative di vario genere.

Ora vediamo di fare un attimo una media tra pregi e difetti del Circolo Evolution:

PRO
- Locale molto accogliente con bar sempre aperto, locale fumatori, bagni nuovi, saletta riservata per il gdr e tanti tavoli
- Situato in centro Città
- Organizzazione interna di eventi e tornei
- Tra 400 e 600 presenze fisse a settimana
- Ludoteca interna
- Convenzioni e scontistiche con negozi di giochi e affini

CONTRO
- Bar poco fornito in varietà e qualità
- Rumoroso in generale e più rumoroso che Berlino Est
- Parcheggio scomodo, se si viene in macchina

A occhio direi non solo che i pregi battono i difetti, ma che il locale sarebbe dovuto decollare!
Ma qualcosa è andato storto e chi lo gestisce si trova in difficoltà, proviamo a capire perchè:

- Il locale è in centro, quindi affitto e consumi sono significativi
- Il giro di persone è ampio ma quelli che consumano decentemente (diciamo spendendo 5E a sera) è la minoranza
- Una discreta porzione degli avventori approfitta della gratuicità del locale senza consumare mai nulla
- Tornei ed altre attività non sono abbastanza da portare introiti significativi rispetto al Bar

Facciamo un passo indietro...
Come TdG Bologna abbiamo ufficialmente abbandonato la vecchia sede per quella nuova e, di fatto, ci siamo "fusi" con il Circolo Evolution.
Questa fusione, però, mi pare abbia portato più benefici a noi (come miglioramento ludico) che all'Evo (inteso come introiti veri e propri e mantenimento del locale).
Nella vecchia sede, per mantenerla aperta, pagavamo una quota di circa 50/60E l'anno circa. In soldoni erano circa 4/5E a testa al mese.
Sembrano pochi, ma bastavano per tenere vivo il tutto, mentre qui non ci viene chiesto nulla. Immagino sia un po' per via della tessera, un po' per via dello spirito del luogo.

E' evidente che questo non è più sostenibile e qualcosa deve cambiare.
Attualmente pochissime delle persone che vedo all'Evo lo considerano "la propria casa" e forse è anche giusto così.
Per noi, però, dovrebbe essere esattamente l'opposto! L'abbiamo eletto nostra sede, ne abbiamo discusso parecchio anche con i gestori, con loro organiziamo tornei e quant'altro... è, di fatto, casa nostra! E ritengo che dobbiamo prendercene cura, così come i ragazzi dell'Evo hanno fatto fin ora e continuano a fare!

Ma cosa possiamo fare noi per migliorare la situazione e continuare e tenerci una sede che ci invidiano tutti quelli che l'hanno visitata?
Ci sono molte cose, secondo me, che si potrebbero discutere con Cesco, Simon e Dumas...

- INGRESSO CON CONSUMAZIONE A SCALARE :

Immagine

Ad ogni ingresso viene dato un ticket per la consumazione al costo di 5E e diviso in settori dal valore di 50c o 1E.
Sul retro il timbro dell'Evo (per evitare falsificazioni).
Questo ticket rappresenta un investimento di pari entità da parte dell'avventore.
E' cumulabile ed utilizzabile sera dopo sera senza scadenza (o trimestrale) sia al Bar (ad ogni consumazione il barista spunterà di conseguenza) che come scontistica per la partecipazione a tornei ed altre attività interne che richiedano una quota di partecipazione.

Esempio:
Martedì entro all'Evo, pago 5E all'ingresso per il ticket e consumo solo 1 bottiglietta d'acqua e un caffè.
Scalo le due consumazioni e mi resta un valore intrinseco di 3E.

Giovedì torno all'Evo, pago altri 5E per un secondo ticket e consumo una birra.
Scalo la consumazione e mi resta un valore intrinseco di 2E.

Venerdì torno nuovamente all'Evo, pago ulteriori 5E per un terzo ticket e partecipo al Torneo di Z-Wing.
L'iscrizione al Torneo costa 10E e mi dà diritto a una consumazione al bar di 1 panino, 1 acqua e 1 caffè.
Decido di utilizzare i miei buoni per ammortizzare il costo d'iscrizione quindi, facendomi due conti in tasca, 10E iscrizione - 3E tessera martedì - 2E tessera giovedì -5E tessera venerdì ... partecipo gratis ed ho comunque diritto alla consumazione al bar compresa nel costo d'iscrizione!

L'idea è a metà strada tra l'ingresso in discoteca e la tessera del cinema e il principio è lo stesso.
Il locale incassa subito, tu consumi quando vuoi senza spese ulteriori.
Diciamo che, per funzionare al meglio, i prezzi del Bar dovrebbero essere un po' meglio armonizzati ed offrite qualche scelta in più ad un costo leggermente inferiore.
Con questa proposta il guadagno è sulla quantità di buoni emessi immediatamente, pertanto se l'investimento iniziale diventa obbligatorio, di conseguenza l'offerta dev'essere migliorata.

- TESSERA A SCALARE (alternativa o affiancata al l ticket obbligatorio all'ingresso)

Immagine

Una tessera a scalare, pagata in anticipo, che mi permette di acquistare al Bar o partecipare a tornei con una scontistica.
Anche questa divisa in settori da 50c/1E, ma con l'aggiunta di tanti spazi equivalenti allo sconto di un 10%.

- AIUTARE INTERNAMENTE
Un'altra cosa che potremmo fare è aiutare i ragazzi dell'Evo a migliorare il locale concretamente.
Certamente è una cosa che viene dopo tutte le urgenze attuali, ma se la nostra associazione è fusa con la loro allora, ripeto, vuol dire che è anche casa nostra.
Pertanto, vogliamo l'insonorizzazione? Potremmo anche pensare di fare due conti con loro e capire a quanto ammonta la spesa, dividere per tutti quanti noi e acquistare il materiale!
Successivamente, qualcuno di noi sono sicuro che darebbe volentieri una mano nel montaggio dei pannelli...

- INFINE... PROMOZIONE DEL LOCALE
Credo di aver detto, se non tutto, certamente molte cose...
E' indubbio che il punto cruciale resta il discorso finanziamento interno ed è escluso che partecipino solo alcuni.
Le tessere mi sembrano un buon punto di partenza perchè il supporto venga esteso a tutti gli avventori e non solo ai più volenterosi, però io punterei contemporaneamente anche a migliorare la qualità del bar che, a mio gusto del tutto personale, mi sembra sotto la media sia come offerta che come qualità.
A mio avviso ci vorrebbero gelati (si avvicina l'estate!), pizzette e magari qualche cornetto e schiacciatina da scaldare con la nutella...
Ho già affrontato diverse volte il discorso con Cesco e sono certo che qualcosa si può fare senza sconvolgere alcun chè.
Così come la ricerca di fornitori migliori, magari qualcuno di noi può muoversi in tal senso e dare una mano.

Poi c'è il discorso pubblicitario e prettamente di marketing...
Il locale va promosso in tutti i modi possibili e con costanza!
Facebook & Co. vanno bene, ma bisogna anche preparare locandine e volantini da appendere e distribuire un po' ovunque, magari con altre il nostro marchio TdG sopra.

Si potrebbe pensare di stringere degli accordi con negozianti ed esercenti vari (non necessariamente legati al mondo dei giochi) per promuovere le loro attività all'interno dell'EVO !
A tal proposito vedo sempre quel bel televisore spento... ma accenderlo con delle slide pubblicitarie a rotazione? E farsi pagare per questo? No?
Aggiungere bacheche e vetrinette da riempire con le promo date dai negozianti? No? Abbiamo sempre un giro di 600 persone a settimana!!!
(ovviamente come vetrina, a noi non interessa vendere ma fare, appunto, pubblicità!)

Tutto questo può essere fatto via internet ragazzi!
E' sufficiente fare un salto di persona all'inizio da ognuno di loro per farsi conoscere (e molti li conosciamo già), creare un tariffario e raccogliere un po' di materiale pubblicitario da mettere nel locale!
Anche il sito della Tana, no profit, si regge molto sugli introiti dati dalla pubblicità, perchè non può farlo un locale fisico con gli stessi obbiettivi di divulgazione ludica no-profit?

Io al momento sarò completamente fuori da tutto fino a fine giugno, è vero, ma da lì in poi sarò disponibilissimo ad aiutare e coordinare in tutte le proposto che leggete qui...
...quindi... parliamone! :-)
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda evd » 10 apr 2014, 16:52

Caro Stec tutto molto interessante ma in una settimana ottimisticamente siamo dai 100 ai 150 avventori di media e spalmati su 3gg. fisicamente mettere 60 persone sedute viene un bel fitto. Quindi difficilmente supereroi mai le 200 persone a settimana, salvo eventi extra. Già solo che 150 persone spendono dai 3 a 5 eurini a testa, le cose andrebbero molto meglio. Ragazzi provate ad andare in un pub o un bar e non consumare. Buon intenditore poche parole.

LUDICI si nasce....Ma F.I.T.A. si diventa. B-M-F forever. Mitico Aledrugo che pur di non far vincere EvD si prostra, si sodomizza e fa diventare RE STEC....che dire tanto temuto e tanto Onore. Grazie di esistere Aledrugo.

Offline evd
Illuminato
Illuminato

Messaggioda BerenBar » 10 apr 2014, 17:05

Ero stato abbastanza generico ma vedo che siete arrivati subito al punto.
Sono tutte delle belle ipotesi, alcune fattibili altre meno, ma sentiamo a breve il parere di Simon che segue il post.

So che i fondatori dell'evo sono restii ad inserire una consumazione obbligatoria, perchè temono che possa allontanare le persone... Può essere una considerazione giusta o sbagliata, ma visto che ci sono tanti che non consumano è quantomeno un dubbio comprensibile ed un rischio oggettivo.

Inoltre non è mai bello risolvere un problema di questo tipo costringendo le persone a consumare. Può essere una soluzione di emergenza, ma quello che serve di base è una maggiore responsabilizzazione di tutti.

Per questo motivo è giá una buona cosa il fatto che ne stiamo parlando. :)

COMUNQUE

Al di lá di quelle che saranno le decisioni in merito....
mi auguro che questo post possa convincere le persone che frequentano l'evo ad essere un po' più generose e a consumare qualcosa in più. Portiamoci tutti a casa questo piccolo impegno e vedrete che buona parte del problema si risolverá già così.
Offline BerenBar
Novizio
Novizio

Messaggioda stec74 » 10 apr 2014, 17:14

Purtroppo, Ernesto, la responsabilizzazione può essere certamente solo della minoranza della minoranza delle persone che entrano in un locale.
Ossia degli amici intimi e di quelli che hanno un vero interesse nel sostenere il posto.
Nel nostro caso, stiamo parlando di una trentina di persone sulle 150/200 a settimana (pensavo di più... evd, tu stesso non avevi scritto 400 ?).
Comunque... è legittimo pensare che la sola idea di "pagare per entrare" possa allontanare le persone, però in questo caso è una piccola cifra che tu anticipi e che ti viene restituita pari pari, magari con gli interessi nel caso della tessera. E' moooolto diverso!

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda evd » 10 apr 2014, 18:11

Sono gli abbonati come soci il numero che ho scritto.

Offline evd
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Andreok » 10 apr 2014, 23:33

Un'idea semplice e facilmente attuabile potrebbe essere organizzare ogni tanto, tipo ogni 1-2 mesi, una bella cena di gruppo a base di piadine/panini per raccogliere fondi per l'Evo.
Premesso che i gestori dell'Evo sono dei grandi e che meritano tutta la nostra incondizionata riconoscenza, anch'io ho trovato l'offerta del bar un po' carente dal punto di vista della scelta. E' vero che io ho proprio dei gusti da figa, ma mi sembra che vendano solo cosa ultra-caloriche! Se vendessero anche cose un po' più sane e leggere, chessò... barrette ai cereali, io avrei sicuramente speso di più lì dentro. Comunque d'ora in poi cercherò di spendere di più.
Secondo me mettere una consumazione obbligatoria per tutti gli avventori potrebbe essere rischioso e far calare il numero di visitatori (il che non mi sembra nello spirito TdG), ma credo che noi frequentatori abituali potremmo trovare dei modi per "costringerci" a pagare più soldi all'Evo. Per esempio potremmo organizzare ogni tanto dei mini tornei da svolgere completamente in una serata con costi di iscrizione di 5 o 10 euro a persona e con in palio per il vincitore per esempio un buono pari alla somma raccolta da spendere al bar dell'Evo (con cui il vincitore potrebbe anche offrire da bere a tutti a fine serata!)... oppure il premio potrebbe essere un gioco da tavolo magari acquistato a prezzo bazza.
Offline Andreok
Veterano
Veterano

Mercatino: Andreok

Messaggioda stec74 » 11 apr 2014, 10:24

Le cene sono una buona idea, per il resto io non credo molto nel "costringere a pagare di più"... perlomeno detto così...
Io devo essere "felice" di e "motivato" ad investire di più in quello che ho di fronte e, comunque, questo funziona se ne percepisco dei benefici in cambio.
Faccio questo discorso perchè il punto non siamo noi che ne stiamo discutendo, ne tanto meno la dozzina di persone che riusciremo a coinvolgere attivamente (a essere ottimisti), ma le centinaia di persone che più o meno casualmente circolano per il locale perchè, alla fine, saranno loro a fare la differenza!

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda stec74 » 11 apr 2014, 12:07

Ad ogni modo suggerirei di cominciare a discutere questa sera in Tana di tutte queste proposte e selezionare un gruppo di... playtester... per verificarne su strada la fattibilità nel più breve tempo possibile! ...gestori EVO permettendo, ovvio! ;)

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda Nobzilla » 11 apr 2014, 15:05

Dunque, cerco di non dilungarmi troppo e mi scuso in anticipo se il post risulterà un po' lunghetto ma vorrei dare un quadro dell'evolution-pensiero :Straeyes:

I soci fondatori, chi più chi meno, vengono tutti da altre esperienze associative e l'idea di affidarsi a sale comunali concesse in uso per periodi definiti era qualcosa che a nessuno di noi piaceva, per via di varie esperienze passate molto negativa. Insomma, per farla breve, avevamo in mente un posto che potesse essere completamente nostro, da gestire in totale autonomia senza vincoli di orari e senza dipendere dalle decisioni di un ente pubblico come il comune o il quartiere. E il solo modo era pagare un affitto. E per coprire le spese (Affitto, Luce, Gas, Acqua, Assicurazioni, Tesseramenti, Tarsu, Telefono, Internet, Forniture, Ecc.) il solo modo consentito era avere un bar sociale.

Il Circolo Evolution dunque, è nato dall'idea di aggregare i vari gruppi e le varie esperienze ludiche di Bologna frammentate in tante diverse e piccole realtà per creare un unico luogo dove incontrarsi e dove incontrare altre realtà, altre forme di gioco, altri amici accomunati da una comune passione per i giochi.

Da tutto quanto detto sopra capirete che l'idea di una qualsiasi forma di "costo di ingresso", che sia la tessera a scalare o che sia la consumazione obbligatoria è abbastanza lontana dalla filosofia di fondo con cui abbiamo iniziato questa avventura e in linea di massima (parlo a nome personale ma credo di conoscere l'opinione degli altri fondatori), non vogliamo imporla. E' altresì vero che moltissima gente frequenta abitualmente il circolo sena praticamente consumare mai nulla, manco un caffè. Le soluzioni? Seguo questo thread con molto interesse soprattutto per le idee che possono venirne, ma ci terrei a fornire alcune indicazioni e alcuni pensieri di "partenza":

1. BAR
Siamo consapevoli che la varietà dell'offerta al bar non è il massimo. Alcune cose possiamo certamente cambiarle o integrarle. Ma tenete presente che non siamo un pub, non siamo aperti 7/7 e per 10 ore al giorno, ma 3 giorni a settimana. Tutta la roba non surgelabile o conservabile a lungo va a male in fretta e va buttata con conseguente minor incasso. Motivo per cui non vedete insalata e verdure nei panini, per cui non facciamo pestati che richiedano frutta fresca, assenza di cornetti e simili. Inoltre, non abbiamo una cucina attrezzata. Abbiamo un forno, un fornetto, un forno a microonde e una piastra. Le cose che vanno al forno richiedono preparazioni lunghe, quindi nisba. Quello che il bar offre al momento è la selezione delle cose migliori che è possibile fare al volo tra quelle conservabili a lungo. Ma prometto che ci impegneremo a risfogliare a fondo i cataloghi dei fornitori per migliorare l'offerta. E aggiungeremo i gelati, quello è già in programma. Anche qui ogni suggerimento e aiuto è ben accetto.
Inoltre, tenete presente che ognuno ha le sue esigenze. Se il concetto è: io consumo se al bar tenete quello che piace a me, e se questo valesse per ognuno, dovremmo rifornirci di 200 prodotti che forse in un anno alla fine avremmo esaurito, ma intanto nell'immediato dovremmo pagare parecchie centinaia di euro ai fornitori. Ma anche su questo, vi assicuro che sono infinitamente più graditi consigli e critiche propositive che mancate consumazioni. Se avete suggerimenti o cose che non vi piacciono o che vorreste fossero gestite diversamente, non abbiate paura di dirlo, non ci offendiamo, anzi!

2. SPONSORIZZAZIONI
Sono un'attività commerciale e pertanto soggetta a IRES e IVA. Il regime fiscale è agevolato per le associazioni culturali, ma ciò non toglie che occorra aprire partita IVA (pagandola), tenere una contabilità separata, pagare le poche o molte tasse, essere soggetti ad accertamenti fiscali, pagare un commercialista. Non sono convinto che il gioco valga la candela, ma anche qui sono e siamo aperti a rivalutare la cosa...

3. AIUTI INTERNI
Sono molto ben accetti. Indipendentemente che siano in denaro o prestazioni d'opera. Prometto che terremo una lista delle cose urgenti da acquistare/fare al circolo di cui i soci potranno discutere e proporre aiuti/soluzioni

4. BILANCIO
Giusto per essere trasparenti e chiarire alcuni punti che forse a qualcuno sono ignoti, la gestione del circolo costa in termini di spese generali dai 3.000 ai 3.300 euro mensili, compreso tutto. Mediamente il circolo è aperto 13 sere al mese. Quindi il conto è facile. Per coprire le spese il bar dovrebbe incassare circa 250 euro a sera. Che non solo non è poco, è proprio infattibile in termini di media. Questo perchè anche ipotizzando che ci fossero ogni sera 50 persone presenti (cosa che non è) vorrebbe dire che ognuno, nessuno escluso, spende almeno 5€ al bar. Se così fosse, avremmo risolto tutti i problemi. Ma è un target pressochè irraggiungibile. Mediamente, dall'esperienza di un anno e mezzo di attività, gli incassi si aggirano intorno ai 120 euro a sera (parliamo di media, ci sono serate da 200 euro e serate da 50). Cioè circa la metà di quello che serve. Come facciamo a sopravvivere? Con gli eventi extra, tornei, cene sociali, ecc. Ma sono incassi extra e non necessariamente prevedibili, non fissi e non sempre con introiti soddisfacenti. Per cui ad oggi, alcuni mesi andiamo in pari, alcuni in perdita. Giusto per chiarire ulteriormente, tutto il lavoro fatto da tutti quelli che vedete dietro il bancone è gratuito, volontario, privo di qualsiasi tipo rimborso e anzi, ognuno di noi ha versato nelle casse del circolo parecchi soldi di tasca propria per avviarlo e tenerlo in piedi, oltre ovviamente le ore di lavoro.

5. EVENTI E PROMOZIONI
Ne consegue che quello che servono sono eventi, eventi, eventi! Noi ci mettiamo la casa e ci teniamo davvero molto che ogni socio possa considerarla tanto sua quanto nostra. Quello che vorremmo più di tutto è che ogni socio prendesse l'iniziativa per organizzare eventi, tornei, serate, demo, campagne. Quello che in gergo si chiama "gioco organizzato". Noi ci mettiamo la nostra esperienza, il supporto, la disponibilità e per quanto possiamo anche il materiale. Ma davvero, l'aiuto più grande che potete darci è prendere in mano il gioco organizzato e promuovere di conseguenza il circolo. Lo so che quando venite all'Evo avete voglia di giocare, che magari vi siete appena comprati l'ultima uscita di grido e non vedete l'ora di provarlo e l'idea di fare invece una demo di Agricola o TTR a due nuovi adepti vi fa vomitare. Ma è su questo che TdG ed Evolution possono crescere e prosperare.

Ok, mi sono dilungato anche troppo. Per ora credo di aver detto la mia e di aver dato sufficienti spunti di discussione. A voi la parola.
Offline Nobzilla
Babbano
Babbano

Mercatino: Nobzilla

Messaggioda stec74 » 11 apr 2014, 17:05

Ciao Nobzilla e grazie per la tempestiva ed esauriente risposta! :)
(a proposito... a che nome associo il nick?)

Vediamo un po' come affrontare i vari argomenti, dopotutto siamo tutti qui per il bene comune, no?
La filosofia, ad esempio, che sta dietro all'Evo è ammirevole e perfettamente in linea con lo spirito che accomuna TdG, a partire porprio da questo sito!
Così come gli alti e bassi finanziari che questa filosofia genera.
L'argomento, difatti, è stato ripreso più volte all'interno del forum e, benchè una quota associativa di 5E l'anno a testa basterebbe a rimpolpare le casse e anche di più, tale via non è mai stata intrapresa per fedeltà allo spirito iniziale.

Mi pare di leggere che per voi possa essere lo stesso ma vi invito, tuttavia, a riconsiderare almeno in parte tale decisione alla luce del fatto che la proposta mi pare ben articolata e nulla porterebbe via alle persone che arrivano ogni sera... tu stesso dici, infatti, che proprio 5E a testa di incasso a serata basterebbero. E' esattamente quello che ho proposto, ma se avete già valutato che si può evitare un ticket d'ingresso, andiamo oltre... la tessera prepagata con lo sconto del 10%, invece, perchè non farla?
Comunque...

Provo ad analizzare punto per punto:

1. BAR
Ho ben presente com'è fatto il bar e so che cibi freschi non si riesce a tenerne senza il rischio di buttar via la metà della roba dopo un paio di giorni.
Anche se c'è da dire che un cespo di radicchio, dei pomodori verdi e della cipolla durano in frigo non meno di una settimana e costano davvero poco...
Quindi, cosa si potrebbe tenere che già non ci sia?
Secondo me:

Surgelati - pizze, pizzette, focacce e crescente (anche da scaldare, aprire e riempire), gelati
Salse - Senape, tabasco
Cibarie - provola, brie, mozzarella (quella da pizza), crudo o speck, pane in cassetta (per i toast), nutella (per le piade e per Tommy sul panino con brie e tabasco)
Beveraggi - nulla di rilevante

Cosa cambierei: salsicce e hamburger davvero non riesco a mangiarli, bisognerebbe proprio cambiare fornitore per questi... :(

2/5. SPONSORIZZAZIONI, EVENTI E PROMOZIONI
Mi rendo conto, niente da dire.
Forse però possiamo sponsorizzarci noi, no?
- Volantini e depliant ovunque con continuità
- L'Evo ha un sito facebook e i computer... una bella webcam per registrare filmati di tornei o fare streaming in diretta?

- Pubblicità per Evo, per la Tana e per gli Eventi.
Guardate questo e immaginate qualcuno che vada in giro per centri commerciali, fiere, parchi con una roba del genere con su i loghi Tana dei Goblins e Circolo Evolution da un lato e dell' Evento con la data sull'altro: ;)
https://www.youtube.com/watch?v=vIJINiK9azc
https://www.youtube.com/watch?v=XtYiR9pSb4s

Li vendono qui:
https://www.mandmtoys.com/angry-birds-a ... c541143c30

Per 15$ ti mandano il pallone gigante motorizzato, l'elio e il telecomando.
Mentre per 6$ e 5$ rispettivamente un pallone supplementare e il motore di ricambio per la coda...

Ma si trovano anche su Amazon Italia a 30E e spese di spedizione gratuite (quindi, probabilmente si risparmia):
http://www.amazon.it/Wow-Stuff-Squalo-v ... B005ERDQAU

Volendo ci si possono anche organizzare dei giochi sullo stile di quelli del video.
Semplice, economico, di sicuro impatto! :) ...e anche se dovesse cadere è pur sempre un palloncino, male a qualcuno non potrà mai fare...

3. AIUTI INTERNI
Ci sono molte cose che si possono fare ma è impensabile che le facciate da soli.
Organizziamo un serata di discussione quando c'è qualcosa di importante da discutere e vediamo di capire quanto ammontano spese e lavori da fare.

Esempio: insonorizzazione
Se avete idea di materiale, costi e tempi di manodopera possiamo già discuterne!
Lo scopo sarebbe quello di capire dove e come si può risparmiare (magari qualcuno conosce qualche fornitore-bazza o ha qualche accordo... vi ricordo che Ale11 ha una ditta di costruzione, ad esempio), raccogliere il denaro necessario organizzando eventi appositi in cui spieghiamo la cosa (se poi ci manca qualcosa... è casa nostra, andremo a colletta fra tutti e non solo i soliti 4) e selezionare le persone che possono dare una mano materialmente.

Per l'organizzazione di demo e tornei si era detto di provare a metter giù delle linee guida che potessero aiutare i novizi (ma anche gli "arrangioni esperti") a capire come muoversi senza creare più fastidi che altro e per far si che l'evento riesca al meglio.
Mea Culpa, non ho avuto tempo, ma verso fine giugno sarò libero per questo e altro...
Detto questo, ci si potrebbe coordinare di più anche con altri gruppi, tipo quello di Spilamberto ad esempio... (EVD, cosa ci sai dire?)

4. BILANCIO
Se una mano lava l'altra forse ce la facciamo e riusciamo ad andare anche oltre!
C'è bisogno di molto lavoro, molte braccia e molta coordinazione (lo ripeto... coordinazione!).
Io sono libero sul finire di giugno per qualunque cosa vi venga in mente.
Ultima modifica di stec74 il 11 apr 2014, 17:35, modificato 1 volta in totale.

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda BerenBar » 11 apr 2014, 17:35

Stek vedi che Nobzilla è Simon ... Riesci sempre a stupirmi o-O
Offline BerenBar
Novizio
Novizio

Messaggioda stec74 » 11 apr 2014, 17:38

BerenBar ha scritto:Stek vedi che Nobzilla è Simon ... Riesci sempre a stupirmi o-O

Grande Simon!
Però come "Nobzilla" ha quell'unico messaggio, come sapevo con certezza chi era, scusa?
E poi smettila Ernesto... non sono perfetto e non posso essere il tuo modello di vita, fattene una ragione!!! :noia:

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda stec74 » 12 apr 2014, 16:15

Rilancio con una ulteriore proposta, riallacciandomi al discorso fatto proprio da Cesco in cui ci diceva che ci vorrebbero più tornei, demo, cene, etc...

COME STIMOLARE, QUINDI, LE PERSONE AD ORGANIZZARE PIU' TORNEI/DEMO, ETC... E A PARTECIPARVI?
Fargli notare che sono queste le cose che tengono vivo un locale come l'Evo e la Tana non è affatto sufficiente, ci vogliono stimoli tangibili che li invoglino a partecipare attivamente in cambio di un beneficio immediato!

E visto che TdG e Evo si occupano di ludico, perchè non trasformare tutto in un... gioco a premi? :grin:

La mia idea si rifà, quindi, ad un beneficio tangibile come quello della scontistica immediata, tanto più alta quanto maggiore è l'impegno prestato in una qualsiasi attvità svolta all'Evo/TdG o per l'Evo/TdG, che sia questa organizzativa o di partecipazione.

EMETTIAMO, QUINDI, UNA MONETA VIRTUALE CON CUI "RICAMBIARE" TALE IMPEGNO E CHIAMIAMOLA, AD ESEMPIO, "LUDICREDITO" ! :clap:
I LudiCrediti saranno, pertanto, il premio per un impegno di partecipazione alle attività interne, cumulabile come una vera moneta e rispendibile all'interno delle medesime attività di partecipazione.

CHI E' ABILITATO AD EMETTERE LC ?
Ovviamente solo il Circolo Evolution!

QUANTI LC SARANNO DISPONIBILI ED OGNI QUANTO TEMPO NE VERRANNO EMESSI DI NUOVI?
Immagino che occorra farsi due conti in tasca sulla base di un bilancio forse trimestrale passato e capire qual è lo sconto che si può proporre... immaginiamo che, visto un ipotetico incasso medio di 3000E mensili, la scontistica possa essere del 5% sul totale, ossia 150E.

Questo sarà il valore totale di LC in circolazione, mentre la quantità potrebbe variare dinamicamente in base agli incassi, ossia in base all'effettivo stimolo che mensilmente questa operazione potrebbe avere.
Nello specifico, se il mese successivo il guadagno dovesse salire a 3500E, verranno emessi altri 25E in LC (il 5% di 500E) portando il totale a 275E in LC disponibilli.
Se invece il guadagno dovesse abbassarsi a, esempio, 2500E allora verrebbero ritirati 25E in LC dalla circolazione, una volta che questi saranno stati riconsegnati al bar...

QUANTO VALE 1LC E A QUAL E' LA SUA VALIDITA' NEL TEMPO?
Ogni singolo LC potrebbe valere la cifra che vogliamo. Ipotiziamo 10c.
Questo significa che, ipotizzando un incasso mensile medio di 3000E, si potrebbero avere da subito 1500LC in circolazione.
Per la validità direi che non ci sono grossi problemi in quanto si è più propensi a spendere LC che soldi veri, nello stesso modo in cui si è propensi ad utilizzare un buono sconto anzichè metter mano al portafogli !

Per tenere il conto di quanti LC ho in tasca si potrebbe pensare ad una banale tabella XLS mantenuta direttamente al bar o una tesserina con i soliti timbrini.

COME POSSO GUADAGNARE LC?
Tutto si basa sulla nostra fantasia e voglia di imprenditorialità !

Di base direi che posso guadagnare LC organizzando Tornei, Demo, Cene e partecipandovi.

Esempio(ipotiziamo e buttiamo giu qualche numero):
Se organizzo qualcosa so che posso guadagnare 5LC per ogni persona che riesco a trascinare.
Quindi se organizzo un Torneo con 10 partecipanti ho guadagnato 50LC, ossia 5E in buoni sconto cumulativi!

Se partecipo ad un torneo, invece, quanto ci guadagno? sempre 5LC! Solo per la mia quota di partecipazione, ovviamente, non ho organizzato nulla! Però, se invece vinco il torneo quanto guadagno? sempre 5LC, ma per ogni avversario che ho sconfitto!
Diciamo che ne sconfiggo 9, quindi in totale guadagno 50LC anche io!

Stesso principio per Demo, cene, etc...

CON COSA POSSO SCAMBIARE I MIE LC ?
Certamente posso spenderli al Bar e per l'iscrizione ai tornei o per pagarci le cene, ma proviamo a spingerci un po' oltre ed ipotizzare qualcosa di più...

Se potessi scambiarli, ad esempio, con buoni sconto da spendere da Goblin o in altri negozi fidelizzati?
Sarebbe un guadagno per tutte le parti, non credete?

Facciamo due conti e proviamo ad ipotizzare...
Se riuscissi a mettere da parte 500LC, questo mi assicurerebbe di avere un piccolo tesoretto di 50E.
Ovviamente non posso pensare di andare nel negozio X o Y e comprare giochi per 50E, sarebbe assurdo anche solo pensarlo!!!

Però, c'è da dire che diversi negozianti riconoscono già uno sconto fisso del 10% ai tesserati del Circolo o della Tana.
A quanto sento, però, questo non è sufficiente a garantirgli della clientela in più perchè, se posso scegliere, a parità di trattamento continuerò sempre ad andare da chi già mi serve bene!

Ma cosa accadrebbe se questi stessi negozianti decidessero di darci in più anche dei buoni sconto, diciamo, del valore di 5E l'uno non cumulativi da utilizzare per un singolo acquisto solo presso il loro esercizio commerciale?
Probabilmente inizierebbero a fidelizzare il cliente tramite un meccanismo di premiazione indiretta, mentre l'Evo non perderebbe nulla in quanto lo sconto verrebbe estinto dal negoziante. Al bar si dovrebbero limitare solamente ad azzerare il mio credito di 500LC e darmi 10 buoni da spendere dai negozianti che li hanno offerti!

Io, ad esempio, non vado praticamente mai nel negozio Y, se posso vado nel negozio X che sono degli amici... ma se voglio acquistare il gioco dello scorso torneo e i buoni sconto del negozio X sono finiti, quelli del negozio Y andranno benissimo e questi ultimi vedrebbero arrivare qualche cliente nuovo! :approva:

QUINDI...
In pratica, il buono acquisto da 5E (ma anche la possibilità di scambiare LC con benefit) equivarrebbe ad un premio per tutte quelle persone che si sbattono di più per la medesima passione per tutti quanti noi, giocatori e negozianti, siamo qui: il gioco!

A fronte di un impegno molto blando da parte degli organizzatori si potrebbe metter su un meccanismo virtuoso che invoglia a sbattersi anche chi non è mai stato molto propenso all'impegno ludico, in cambio di un vantaggio economico.

COSA NE PENSATE?
(Mi ci sono sbattuto un po', quindi prima di bocciarla subito, almeno pensateci un momentino in più, dai... ;) )

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Prossimo