[IMPRESSIONI] Evolution

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Evolution

Messaggioda gen0 » 26 giu 2017, 10:00

nand ha scritto:
Thegoodson ha scritto:più che altro, se sulle rules il dubbio si è chiarito, sulla carta il dubbio interpretativo resta

In inglese la carta è chiara:

This species cannot be attacked if your species to the right has a larger Body Size than this species.

"This species" in fondo fa riferimento alla specie che ha questa carta (dato che ripete la stessa dicitura dell'inizio), e non c'è alcun riferimento che possa far pensare alla grandezza dell'attaccante. Né c'è alcun riferimento alla grandezza dell'attaccante nel regolamento in italiano (come riportato da Rozzilla) o in quello in inglese. Quindi l'errore è nella carta in italiano

Esatto.

E ha senso.

Praticamente l'idea di simbiosi è che tu sei un animaletto che si nasconde nella bocca di un coccodrillo per pulirgli i denti (esistono davvero). Ergo finchè sei lì nascosto, non c'è predatore che verrà ad attaccarti.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Thegoodson » 26 giu 2017, 10:35

gen0 ha scritto:
nand ha scritto:
Thegoodson ha scritto:più che altro, se sulle rules il dubbio si è chiarito, sulla carta il dubbio interpretativo resta

In inglese la carta è chiara:

This species cannot be attacked if your species to the right has a larger Body Size than this species.

"This species" in fondo fa riferimento alla specie che ha questa carta (dato che ripete la stessa dicitura dell'inizio), e non c'è alcun riferimento che possa far pensare alla grandezza dell'attaccante. Né c'è alcun riferimento alla grandezza dell'attaccante nel regolamento in italiano (come riportato da Rozzilla) o in quello in inglese. Quindi l'errore è nella carta in italiano

Esatto.

E ha senso.

Praticamente l'idea di simbiosi è che tu sei un animaletto che si nasconde nella bocca di un coccodrillo per pulirgli i denti (esistono davvero). Ergo finchè sei lì nascosto, non c'è predatore che verrà ad attaccarti.

in realtà dal punto di vista tematico sostenevo avesse più senso l'altra interpretazione perché "se sono più grande di un coccodrillo, mi mangio il coccodrillo e tutti gli animaletti che ha tra le gengive" .
fuor di tema, inizialmente pensavo che interpretata come dici tu questa carta fosse un po troppo forte, ma in effetti ci ho ripensato, credo tu abbia ragione. sarebbe poi bello verificare la questione dell'abbondanza del cibo vegetale, mi fa strano che il regolamento stia proprio lì a specificare che è un fattore che varia molto da partita a partita; lo spero!...
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda gen0 » 26 giu 2017, 14:11

Thegoodson ha scritto:
gen0 ha scritto:Esatto.

E ha senso.

in realtà dal punto di vista tematico sostenevo avesse più senso l'altra interpretazione perché "se sono più grande di un coccodrillo, mi mangio il coccodrillo e tutti gli animaletti che ha tra le gengive" .
fuor di tema, inizialmente pensavo che interpretata come dici tu questa carta fosse un po troppo forte, ma in effetti ci ho ripensato, credo tu abbia ragione. sarebbe poi bello verificare la questione dell'abbondanza del cibo vegetale, mi fa strano che il regolamento stia proprio lì a specificare che è un fattore che varia molto da partita a partita; lo spero!...

l'animaletto scappa se ti mangi quello grosso, non è così stupido da rimanere lì :D e nel farlo perde la sua difesa (e infatti per counterare quell'effetto bisogna o eliminare l'animale più grande o essere più intelligenti di lui).

il cibo è deciso dai giocatori.

senza il clima a cambiare le carte in tavola possono capitare partite con secchiate di cibo e altre con molto poco cibo. Ma è più difficile che accada perchè i giocatori devono volutamente diminuire i punti acquisibili. Diventa così una sfida a chi può immagazzinare più cibo e basta.

Poi dipende da quanto sono competitivi e agguerriti i giocatori. Un mio amico punta sempre a spezzare le gambe agli altri diminuendo il cibo o cambiando il clima a sfavore degli altri ad esempio, ma se la maggioranza dei giocatori preferisce un gioco più rilassato questa cosa andrà a decadere.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Iron_Man » 26 giu 2017, 16:10

Ma che voi sappiate al di la della lingua il climate conversion kit è compatibile con l edizione italiana?? O localizzaranno anche quello?!?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Offline Iron_Man
Novizio
Novizio

Mercatino: Iron_Man

Messaggioda Rozzilla » 26 giu 2017, 17:07

Credo che la Pendragon pian piano abbia intenzione di localizzare il tutto....spero....
Se sia compatibile o meno non ho idea, ti troveresti sicuramente con carte italiane e inglesi e non so quanto sia bello.
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla

Messaggioda jaahn » 29 giu 2017, 8:55

jaahn ha scritto:Vi posto la mia prima impressione dopo una partita in due giocatori. Per quanto riguarda gli errori di regolamento io ho adottato la regola che con una carta aumenti la caratteristica di una sola specie, e simbiosi l'ho interpretata come sta sulla carta: Cioè che una specie non viene attaccata se la specie alla sua destra è di dimensioni pari o superiori all'attaccante.

Devo dire che il gioco mi è piaciuto parecchio. Io ho iniziato puntando sui carnivori e nei primi turni ho fatto estinguere due o tre specie dell'avversario. Per correre ai ripari lui ha dovuto giocare carte di difesa ma avevo ''Intelligenza'' e sono riuscito ad attaccarlo. Ad un certo punto ha fatto nascere anche lui una specie carnivora ed ha iniziato a rompere le scatole anche a me (Quindi per me la questione carnivori più scarsi degli erbivori per ora non esiste anche perché volendo puoi crearti una specie tua da dare in pasto al carnivoro).

Per il resto gran bel gioco, l'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è stata l'eccessiva abbondanza di cibo vegetale perché sono poche le carte che hanno un valore negativo o un valore basso, per il resto hanno tutti valori elevati. Ho letto da altre parti che è un problema comune. Io da carnivoro cercavo di giocare carte con cibo basso ma ne erano poche e l'avversario giocava invece carte da 5 o 6 cibo ogni volta.

Ovviamente prendete queste prime impressioni con le pinze, la prima partita è sempre esplorativa.

Dopo altre tre partite (una in due e due in tre) posso confermare che i carnivori non sono affatto sbilanciati, anzi rompono proprio le scatole.

Invece devo ricredermi sul cibo perché spesso ce n'è davvero pochissimo e le specie iniziano a morire di fame, tanto che ad un certo punto si tende a togliere tessuto grasso e fertilità perché poco utilizzati (tessuto grasso può invece essere usato dai carnivori per mangiare di più!)

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Offline jaahn
Novizio
Novizio

Mercatino: jaahn

Messaggioda Thegoodson » 29 giu 2017, 11:46

jaahn ha scritto:
jaahn ha scritto:Vi posto la mia prima impressione dopo una partita in due giocatori. Per quanto riguarda gli errori di regolamento io ho adottato la regola che con una carta aumenti la caratteristica di una sola specie, e simbiosi l'ho interpretata come sta sulla carta: Cioè che una specie non viene attaccata se la specie alla sua destra è di dimensioni pari o superiori all'attaccante.

Devo dire che il gioco mi è piaciuto parecchio. Io ho iniziato puntando sui carnivori e nei primi turni ho fatto estinguere due o tre specie dell'avversario. Per correre ai ripari lui ha dovuto giocare carte di difesa ma avevo ''Intelligenza'' e sono riuscito ad attaccarlo. Ad un certo punto ha fatto nascere anche lui una specie carnivora ed ha iniziato a rompere le scatole anche a me (Quindi per me la questione carnivori più scarsi degli erbivori per ora non esiste anche perché volendo puoi crearti una specie tua da dare in pasto al carnivoro).

Per il resto gran bel gioco, l'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è stata l'eccessiva abbondanza di cibo vegetale perché sono poche le carte che hanno un valore negativo o un valore basso, per il resto hanno tutti valori elevati. Ho letto da altre parti che è un problema comune. Io da carnivoro cercavo di giocare carte con cibo basso ma ne erano poche e l'avversario giocava invece carte da 5 o 6 cibo ogni volta.

Ovviamente prendete queste prime impressioni con le pinze, la prima partita è sempre esplorativa.

Dopo altre tre partite (una in due e due in tre) posso confermare che i carnivori non sono affatto sbilanciati, anzi rompono proprio le scatole.

Invece devo ricredermi sul cibo perché spesso ce n'è davvero pochissimo e le specie iniziano a morire di fame, tanto che ad un certo punto si tende a togliere tessuto grasso e fertilità perché poco utilizzati (tessuto grasso può invece essere usato dai carnivori per mangiare di più!)

grazie utile feedback, ottimo che il gioco tenga e si esprima bene dopo un adeguato approfondimento
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Messaggioda makahd79 » 30 giu 2017, 16:24

Mi ha incuriosito questo.gioco...ma avendo.gia specie dominanti...vado incontro ad un "doppione?". Poi un'altra info..per averlo completo.dovrei acquistare evolution climate ed evolution flight?

Inviato dal mio G630-U20 utilizzando Tapatalk
Offline makahd79
Maestro
Maestro

Utente Bgg: makahd79
Facebook: marco.piemonte3
Mercatino: makahd79

Messaggioda Killa_Priest » 30 giu 2017, 16:55

makahd79 ha scritto:Mi ha incuriosito questo.gioco...ma avendo.gia specie dominanti...vado incontro ad un "doppione?". Poi un'altra info..per averlo completo.dovrei acquistare evolution climate ed evolution flight?

Specie dominanti è su un altro pianeta proprio.

Questo è un introduttivo. Specie è un gioco per gamers e di non poco spessore.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda Thegoodson » 30 giu 2017, 17:47

Killa_Priest ha scritto:
makahd79 ha scritto:Mi ha incuriosito questo.gioco...ma avendo.gia specie dominanti...vado incontro ad un "doppione?". Poi un'altra info..per averlo completo.dovrei acquistare evolution climate ed evolution flight?

Specie dominanti è su un altro pianeta proprio.

inoltre nel tempo che fai una partita a SD ne fai 4 a Ev. quindi no, non sono doppioni :grin:
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Messaggioda jaahn » 30 giu 2017, 17:53

No, specie dominanti è tutto un altro genere di gioco.

Per quanto riguarda flight è una piccola espansione che aggiunge nuove carte ma di cui si può fare tranquillamente a meno.

Climate invece è in pratica un gioco a parte che aggiunge la meccanica (molto interessante) del clima ma non è imprescindibile.

Se ti interessa allora prendi soltanto la versione climate (soltanto inglese) altrimenti prendi il base e se ti piace così tanto in seguito puoi prendere ik conversion kit per climate

Offline jaahn
Novizio
Novizio

Mercatino: jaahn

Messaggioda makahd79 » 30 giu 2017, 21:15

umm ho visto il prezzo del climate..mi sa che vedo se lo trovo usato...grazie per le info e se avete qualche copia da vendere...fatemi sapere.
Offline makahd79
Maestro
Maestro

Utente Bgg: makahd79
Facebook: marco.piemonte3
Mercatino: makahd79

Messaggioda Rozzilla » 30 giu 2017, 22:51

Killa_Priest ha scritto:Specie dominanti è su un altro pianeta proprio.

Condivido che Specie Dominanti sia un gioco per Hard Gamers, ma questo Evolution a mio modo di vedere è un gradino se non due sopra a giochi così detti introduttivi...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla

Messaggioda Killa_Priest » 1 lug 2017, 0:06

Rozzilla ha scritto:
Killa_Priest ha scritto:Specie dominanti è su un altro pianeta proprio.

Condivido che Specie Dominanti sia un gioco per Hard Gamers, ma questo Evolution a mio modo di vedere è un gradino se non due sopra a giochi così detti introduttivi...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Dici?

Per stessa ammissione della casa editrice il target è quello introduttivo/familiare.

Possiamo poi discutere se con tanta interazione diretta è un buon family/introduttivo, ma è un altra branca del discorso.

A me pare abbastanza lampante che le interazioni molto basiche tra carte e la poca varietà di tipi diversi di carte, di verdi quante ce ne sono? 5 o 6 a mio ricordo quindi abbassano la sensazione di smarrimento tipica di un gioco di carte, siano tutti indici di meccaniche introduttive.

La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 2 lug 2017, 12:27

A mio parere Evolution non è nè un introduttivo nè tantomeno un family.
Troppe combo, troppo cattivo.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi