[IMPRESSIONI] Evolution

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Evolution

Messaggioda Rage » 3 lug 2017, 20:51

Uillean ha scritto:Giusto per puntualizzare: il Kickstarter di "Evolution: Climate" è terminato il 23 marzo 2016 e la copia del gioco è arrivata ai backers come ai negozi retail intorno ad ottobre/novembre.. per cui Climate non è in commercio da neanche un anno.

Si, grazie per la puntalizzazione. Volevo aggiungere che su BGG alla voce Reimplementazione di Climate, c'è proprio Evolution.
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 70.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Thegoodson » 4 lug 2017, 11:02

forse si è troppo drastici, però sì, a questo punto meglio prendere il Climate in Inglese. Un po' come è successo per il Thunderstone italianizzato quando usciva il Thunderstone Advance, o ha rischiato di fare la Uplay con Empire of the Void visto che sta uscendo ora il 2.
Su evolution aggiungo che la complicazione è dovuta non solo alla sfortuna dell'editore, ma a una storia di questo gioco davvero difficile da seguire (prima è uscita una versione russa, dove c'era già l'espansione flight e continent; poi è stata rifatta con grafica migliore; poi, dopo miglior playtest, ricalibrato con Climate; e non sazi ci hanno pure fatto una versione per bambini, alè)
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda mechvigiak » 4 lug 2017, 12:19

Rage ha scritto:
Fangtsu ha scritto:
E' entrambe le cose no?

E' uscita sia una scatola base che l'espansione per espandere Evolution.

Se Climate fosse la nuova edizione di Evolution avrebbero tradotto quella in italiano, invece coesistono quindi sono partiti dal base.

Hanno fatto la grande str0nzata del secolo. L'editore non produce più Evolution ma solo Climate e l'upgrade kit. Si sono accorti (alla NorthStarGames) che Evolution si "esaurisce" in 5/6 partite e hanno buttato fuori Climate che lo rende più vario e complesso. Non so che accordi avesse Pendragon, ma sono 3 anni che c'è solo Climate. Io ho provato Climate, mi sono confrontato con @Killa_Priest, ho letto diversi 3d su BGG e sono arrivato ad acquistare Climate e declinare la versione italiana, oramai vecchia e fuori produzione.
Tra l'altro ho mandato anche una mail a Pendragon chiedendo se avevano intenzione di tradurre l'upgrade kit, ma è da 3 settimane senza risposta.
Se volte prendere Evolution, prendere Climate, non fare l'errore di comprare la versione italiana.

Mi sembra ci sia qualche insattezza.
L'edizione attuale italiana e' quella internazionale, uscita in germania e negli stati uniti, e con prezzi decisamente diversi rispetto al vecchio base.
Climate stand alone e esaurito e L'upgrade kit non e' stato ancora ristampato. E' chiaro che prima di stampare un kit di espansione anche Pendragon dovrà verificare l'interesse sul prodotto (e in questo il tuo consiglio non mi sembra il massimo per il mercato italiano, poi per carità ognuno libero di valutare).

A.
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

Messaggioda Rage » 4 lug 2017, 14:02

mechvigiak ha scritto:Mi sembra ci sia qualche insattezza.
L'edizione attuale italiana e' quella internazionale, uscita in germania e negli stati uniti, e con prezzi decisamente diversi rispetto al vecchio base.
Climate stand alone e esaurito e L'upgrade kit non e' stato ancora ristampato. E' chiaro che prima di stampare un kit di espansione anche Pendragon dovrà verificare l'interesse sul prodotto (e in questo il tuo consiglio non mi sembra il massimo per il mercato italiano, poi per carità ognuno libero di valutare).

A.

Io non sono un addetto ai lavori, sono solo un utente finale che valuta in base a dati oggettivi che apprende da mezzi di informazione e da esperienza diretta. Su BGG è evidenziato che Evolution è stato reimplementato con Climate, quindi come dato oggettivo Evolution è fuori produzione. Ok, il mercato europeo ha quell'edizione? A me, da utente finale interessa 0. È come tradurre il Trono di Spade lcg, ma la prima edizione. Per questo mi sento di sconsigliare l'edizione italiana, a meno che non si dica chiaro e tondo che verrà tradotto l'upgrade kit, ma tant'è.
Se si lavora in modo professionale, certe cadute di stile forse si sarebbero potute evitare. È l'edizione europea? E allora? Tutti si lanciano a mare, ci buttiamo anche noi? Io vedo solo tanta superficialità e livellamento verso il basso. Poi che siano scelte editoriali, ci penserà l'editore stesso, ma ripeto, comprare una scatola che è già fuori mercato mi sembra una spesa inutile

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda mechvigiak » 4 lug 2017, 17:44

Rage ha scritto:Io non sono un addetto ai lavori, sono solo un utente finale che valuta in base a dati oggettivi che apprende da mezzi di informazione e da esperienza diretta. Su BGG è evidenziato che Evolution è stato reimplementato con Climate, quindi come dato oggettivo Evolution è fuori produzione.

https://www.northstargames.com/collecti ... /evolution

E' una scelta precisa di northstargames. Non e' fuori produzione e negli stati uniti e' presente questa stessa edizione. Rispetto a Climate il pricing e' differente.
Immagine
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mod_XXII » 4 lug 2017, 17:54

mechvigiak ha scritto:[E' una scelta precisa di northstargames. Non e' fuori produzione e negli stati uniti e' presente questa stessa edizione. Rispetto a Climate il pricing e' differente.

Non lavoro alla NSG ma che lo vendano ancora (ad un prezzo scontato) nel loro sito non significa mica che Evolution: Climate non sia la sua versione evoluta :asd: e migliorata, eh. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Rage » 4 lug 2017, 18:19

Allora forse non si capisce.
Riporto la risposta di un dipendente North Star:
Quote:

Evolution: Climate is not, in our view, 3rd Edition. When you play with Climate the game is more strategically involved and is for a more gamer-ey audience than Evolution is. We see that very clearly in our playtests. There is a huge group of people for whom Evolution alone is enough, all they care to handle. Climate is not for them. 

Because of that, it makes no sense to us to call the Evolution: Climate stand-alone the 3rd Edition of the game. 

We decided offer Climate and base Evolution together in one integrated package for a few reasons. Foremost among them is it allows people to jump into the system for MUCH less money, ~$30 less. That is an enormous savings. 

And because you can buy the conversion kit, nothing changes for the people who are *already* in the system. For them, Climate is the same thing as an expansion.

Quindi mi chiedo, perché devo comprare un gioco quando posso averlo già con l'espansione e che lo migliora pure e posso sempre trasformarlo nel gioco base?
È quello che mi fa andare in tilt? Non sarebbe stato meglio per tutti i mercati Base e CK localizzato? O addirittura il Climate direttamente vendendolo come doppio gioco?

Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Messaggioda mechvigiak » 4 lug 2017, 19:04

Mi sembra che dica chiaramente che é quetstione di pricing e target.
Non capisco perche' tu dica che sia una mancanza di professionalita'.
Se domani ci sarà interesse e pubblico sufficiente ci sara' Spazio per conversion kit o direttamente climate.
Il mercato hobby italiano é un po ' piu' piccolo di quello cui ns é abituata.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Rage » 4 lug 2017, 19:29

Il problema è che spesso il mercato italiano fa uscire giochi tradotti e non le sue espansioni, rendendo il nostro hobby monco. Vedi Mage Knight, Mage Wars, Cosmic Encounters, Thunderstone. Quindi il problema si ripresenta. Dobbiamo sempre aspettare di vedere come va il base per sperare nelle espansioni?

Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Messaggioda mechvigiak » 4 lug 2017, 21:35

Purtroppo é proprio questione di dimensione e interesse, ricchezza di offerta e longevita'. Con Pendragon ho seguito coloni imperiali e sulle espansioni e attenzione alle traduzioni c'é stato molto impegno, ma quando i numeri non giustificano la pubblicazione e le spese capisco che ci possano essere difficoltà ( e so per certo che tanti pur di dimostrare serietà vanno contro il proprio interesse, almeno quello della singola operazione).
Poi ci sono gli accordi internazionali, le condizioni, le situazioni del mercato in italia, etc etc ma questa é una altra storia.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Killa_Priest » 4 lug 2017, 23:45

Imho Pendragon decide di fare quel che ritiene il meglio. Poi possiamo essere d'accordo oppure no con le loro scelte ma in definitiva non abbiamo il quadro completo e quindi non possiamo cosi facilmente decidere se è giusto o sbagliato. Anche se, a mio avviso, la domanda di Rage sul motivo per cui hanno voluto portare questa e non l'ultima versione è, come minimo, lecita.

Però una cosa la possiamo fare: giocare e giudicarlo.

Purtroppo Evolution in questa edizione è un gioco che, come dicono in America, "has no legs".
Secondo la mia esperienza si esaurisce presto ed è poco vario a livello strategico, anche a fronte del fatto che è stato espanso in maniera intensiva e siamo arrivati alla terza (quarta?) edizione di, praticamente, lo stesso gioco, inoltre, sembra opinione abbastanza comune, c'è troppa interazione diretta e combo per essere un family ma, a mio avviso, non ha la necessaria profondità per entrare nel gotha, affollato, dei grandi giochi di carte.
In definitiva questa versione ha un conflitto di identità che lo rende mediocre.
Non ho ancora giocato a Climate (@Rage lo porti Venerdi?), ma dalla mera lettura del regolamento sembra aggiungere dei layer di profondità quantomeno interessanti che potrebbero fargli fare il salto di qualità verso i gusti dei giocatori più esperti.
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda Thegoodson » 5 lug 2017, 8:27

più che altro, e lo dico io da giocatore poco avvezzo ai cinghiali, sto Climate il target mica lo cambia, data l'estrema semplicità della meccanica aggiunta; per il pricing non so se l'edizione italiana abbia ottimizzato la cosa, ma quello che forse è il maggior difetto della versione inglese è, come ben dice l'utente che mi precede, una "crisi di identità" anche di materiali: meeple dinosauri che non servono a nulla se non a far lievitare il prezzo, scatolone sovradimensionato e carte ipersottili.
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Rage » 8 lug 2017, 10:16

Messo in tavolo Climate ieri sera in 4. Decisamente il gioco ha un twist in più: l'andamento del clima fa in modo che prolifichino carnivori se si va verso il freddo ed erbivori se si va verso il caldo. Questa piccola aggiunta, rende il gioco più dinamico e meno german (partite con Evolution in cui tutti fanno gli erbivori e la pozza è sempre piena). Bellissima la parte finale in cui metà delle specie erano "Climbing" e i carnivori "al suolo" hanno dovuto banchettare con le specie limitrofe (cioè quella del loro stesso giocatore).
Speriamo che il kit di conversione arrivi per chi ha l'edizione italiana, dato che chi ha Evolution Pendragon, si sta perdendo davvero una bella chicca.

Immagine

Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Messaggioda Rozzilla » 9 lug 2017, 2:09

Wow, meraviglia! Speriamo portino il kit di conversione anche qui in Italia o mi toccherà prendere la versione "full" in inglese....

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla

Messaggioda gen0 » 9 lug 2017, 18:12

Rage ha scritto:Messo in tavolo Climate ieri sera in 4. Decisamente il gioco ha un twist in più: l'andamento del clima fa in modo che prolifichino carnivori se si va verso il freddo ed erbivori se si va verso il caldo. Questa piccola aggiunta, rende il gioco più dinamico e meno german (partite con Evolution in cui tutti fanno gli erbivori e la pozza è sempre piena). Bellissima la parte finale in cui metà delle specie erano "Climbing" e i carnivori "al suolo" hanno dovuto banchettare con le specie limitrofe (cioè quella del loro stesso giocatore).
Speriamo che il kit di conversione arrivi per chi ha l'edizione italiana, dato che chi ha Evolution Pendragon, si sta perdendo davvero una bella chicca.

Immagine

nessun carnivoro è riuscito a trovare un tratto climbing o intelligenza?
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi