[IMPRESSIONI] Evolution

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Evolution

Messaggioda Paino75 » 26 giu 2016, 23:49

Sarei interessato alla nuova edizione di questo gioco, Evolution, della North Star Games. Ho visto che qui in Tana è presente la traduzione di tutte le carte del gioco. Invece non trovo traccia della traduzione del regolamento, sapete dirmi qualcosa? Il gioco secondo voi merita? Funziona bene anche in due giocatori?
Com'è la sua espansione Evolution Flight?
Grazie per tutte le info che saprete darmi.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Evolution

Messaggioda Chironis » 27 giu 2016, 9:32

In effetti non pare esistere per ora una traduzione in italiano del regolamento, ma se conosci un minimo di inglese quello originale è proprio essenziale, saranno tre regole.
Il gioco è molto carino, soprattutto se ti interessa l'argomento evoluzione e sopravvivenza.
A me più che la singola partita è piaciuto vedere come cambiano le cose tra una partita e l'altra, a seconda delle scelte dei giocatori "l'ecosistema" si adatta ad un nuovo equilibrio ed il gioco prende un volto completamente diverso.
Probabilmente (ma è una mia impressione non supportata da dati statisticamente rilevanti) anche il gruppo di gioco influisce sul divertimento, se giocato con soli giocatori german potrebbe risultare piatto e perfino un po' noioso, ma con giocatori che privilegiano l'interazione e anche un minimo di scambio verbale in metagioco può diventare molto divertente.

Riassunto: secondo me per quello che offre il gioco merita, io lo vendo perché per i miei gusti è troppo leggero (non è riuscito ad essere l'eccezione che speravo).
Non ho provato l'espansione (le espansioni, c'è anche quella sul clima), ma secondo me non sono da prendere a scatola chiusa. Cioè, se il gioco piace sicuramente aggiungono un bel po' di varietà e quindi sono consigliate, ma prima io spremerei un po' il gioco base, che funziona bene anche da solo.
Spero di averti dato qualche input utile. :approva:
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda Paino75 » 27 giu 2016, 14:51

Chironis ha scritto:In effetti non pare esistere per ora una traduzione in italiano del regolamento, ma se conosci un minimo di inglese quello originale è proprio essenziale, saranno tre regole.
Il gioco è molto carino, soprattutto se ti interessa l'argomento evoluzione e sopravvivenza.
A me più che la singola partita è piaciuto vedere come cambiano le cose tra una partita e l'altra, a seconda delle scelte dei giocatori "l'ecosistema" si adatta ad un nuovo equilibrio ed il gioco prende un volto completamente diverso.
Probabilmente (ma è una mia impressione non supportata da dati statisticamente rilevanti) anche il gruppo di gioco influisce sul divertimento, se giocato con soli giocatori german potrebbe risultare piatto e perfino un po' noioso, ma con giocatori che privilegiano l'interazione e anche un minimo di scambio verbale in metagioco può diventare molto divertente.

Riassunto: secondo me per quello che offre il gioco merita, io lo vendo perché per i miei gusti è troppo leggero (non è riuscito ad essere l'eccezione che speravo).
Non ho provato l'espansione (le espansioni, c'è anche quella sul clima), ma secondo me non sono da prendere a scatola chiusa. Cioè, se il gioco piace sicuramente aggiungono un bel po' di varietà e quindi sono consigliate, ma prima io spremerei un po' il gioco base, che funziona bene anche da solo.
Spero di averti dato qualche input utile. :approva:

Assolutamente si e ti ringrazio :approva:
Ma secondo te il gioco funziona bene anche in due giocatori? Avendo io dei problemi con la lingua inglese pensi che riesca a giocarlo comunque aiutandomi con la traduzione delle carte presente qui in Tana?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Chironis » 27 giu 2016, 15:02

Non l'ho mai giocato in due, a naso direi che può funzionare meccanicamente, ma per quello che secondo me è il divertimento del gioco (ovvero vedere l'adattamento delle varie specie e le sotto nicchie ecologiche che si creano), forse due giocatori non è la configurazione più azzeccata.
Edit: visto su BGG che lo considerano molto valido in due, solo che gli errori si pagano cari, laddove magari in tanti c'è più spazio per ammortizzare scelte poco oculate.

Se ho un po' di tempo più tardi ti riassumo le regole in questo topic, al netto di esempi e figure esplicative sono veramente poca roba.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chironis » 27 giu 2016, 15:44

Ho fatto prima a tradurlo più o meno tutto... :grin:

Setup:
- piazzare la pozza d'acqua nel centro
- mettere i token cibo da una parte a costituire la riserva di cibo
- dare ad ogni giocatore 1 sacchetto per i token cibo
- mescolare le carte e piazzare il mazzo a faccia in giù
- determinare a caso il primo giocatore e dargli il segnalino primo giocatore (brontosaurone!)

Scopo:
guadagnare più punti nutrendo le proprie specie, aumentandone la popolazione, e facendole evolvere per assicurarne la sopravvivenza.
Alla fine del gioco si hanno punti per:
- cibo mangiato durante il gioco (i token dentro al sacchetto)
- popolazione delle specie sopravvissute
- Carte Tratti delle specie sopravvissute

Una partita si gioca in un numero variabile di rounds, ogni round è composto da quattro fasi.

Fase1: dare le carte.
Dare ad ogni giocatore che non ne ha, una plancia specie con i marcatori Taglia e Popolazione messi su 1.
Dare ad ogni giocatore 3 carte più 1 per ogni specie davanti a sé. Se il mazzo deve essere rimescolato in questa fase, questo sarà l'ultimo round della partita.

Fase2: selezionare il cibo.
Il numero in basso a destra di ogni carta rappresenta un quantitativo di cibo vegetale.
Ogni giocatore seleziona segretamente 1 carta e la mette coperta sulla pozza d'acqua. Queste "carte cibo" verranno scoperte successivamente per determinare quante piante saranno disponibili in quel round

Fase 3: giocare le carte
A partire dal primo giocatore, ogni giocatore gioca quante carte vuole dalla propria mano o le conserva per dopo. Ci sono tre azioni disponibili:
1- giocare un tratto (a faccia in giù) su una propria specie. Massimo 3 tratti per specie, non si possono giocare tratti uguali su una singola specie.
2- creare una nuova specie. Si scarta una carta a faccia in su nella pila degli scarti e si prende una nuova plancia specie, con i cubetti messi sui valori 1 di popolazione e taglia.
la specie va posizionata a destra o a sinistra delle altre specie possedute, non in mezzo.
3- aumentare taglia o popolazione. Per ogni carta scartata, aumentare di 1 o la taglia o la popolazione di una specie. Massimo possibile: 6.

Quando il giocatore di turno ha finito, passa a quello sulla sinistra che farà tutte le proprie azioni. Quando tutti hanno passato, si rivelano le carte tratto giocate sulle specie.

Fase 4: Cibarsi
Il giocatore di turno rivela le carte cibo sulla pozza d'acqua, somma i valori e aggiunge (o sottrae) il valore corrispondente in segnalini.
Chi ha in gioco carte tratto con l'edera rampicante risolve gli effetti prima che gli altri si cibino.
Cominciando dal primo giocatore e proseguendo in senso orario, ogni giocatore deve cibare una specie affamata, ovvero una specie che ha ricevuto meno cibo che popolazione.
- I non carnivori prendono 1 segnalino cibo, se hanno tratti particolari seguono le indicazioni delle carte. In ogni caso non si può mai eccedere il limite dato dalla popolazione.
- I carnivori non possono mai mangiare cibo vegetale, nemmeno con tratti specifici. Essi si cibano attaccando altre specie. Un giocatore può attaccare qualsiasi altra specie, anche le proprie. Un attacco può essere fatto se: la taglia del carnivoro è maggiore della taglia della specie attaccata; il carnivoro ha i tratti necessari a superare quelli difensivi della specie attaccata.
Se l'attacco ha successo: ridurre la popolazione della specie attaccata di 1. Se questo porta la popolazione sotto l'ammontare del cibo già mangiato, mettere il cibo in eccesso nel sacchetto. Se porta la popolazione a 0, la specie si estingue.
L'attaccante prende un ammontare di cibo pari alla taglia della specie predata.

Cibarsi finisce quando tutte le specie sono sazie oppure quando non c'è più cibo disponibile.
Se una specie non ha cibo a sufficienza, riduce la sua popolazione al livello del cibo acquisito. Se non ha cibo, si estingue.
Ogni giocatore mette il cibo mangiato nel proprio sacchetto.
Tutti i token rimasti nella pozza d'acqua si lasciano lì per il prossimo round.
Il segnalino primo giocatore passa a sinistra.

Per giocare in due basta ricordarsi di rimuovere 40 carte random e di non giocare più di 2 tratti per specie.

In pratica: si danno le carte, si piazza il cibo sulla pozza, si giocano carte a piacere, ci si nutre, e si ricomincia.
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Paino75 » 28 giu 2016, 17:19

Per giocare in due devo rimuovere 40 carte a caso? Oppure devo rimuovere quelle neccessariamente doppie?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Chironis » 28 giu 2016, 18:29

Bisogna rimuovere 40 carte a caso.
Poi durante il gioco si può attribuire a ciascuna specie un massimo di due tratti (diversi) anziché i soliti tre.
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda OCTOBUS » 30 giu 2016, 0:35

Sto traducendo la nuova espansione Evolution Climate, aggiunge al gioco base il clima.
Ho già i file e li pubblicherò appena ho terminato la traduzione con grafica originale.

http://www.northstargames.com/products/ ... on-climate
Offline OCTOBUS
Novizio
Novizio

Goblons: 50.00
Mercatino: OCTOBUS

Messaggioda Paino75 » 30 giu 2016, 9:07

OCTOBUS ha scritto:Sto traducendo la nuova espansione Evolution Climate, aggiunge al gioco base il clima.
Ho già i file e li pubblicherò appena ho terminato la traduzione con grafica originale.

http://www.northstargames.com/products/ ... on-climate

Ottima notizia! :clap: :clap:
Ma il gioco non è ancora disponibile vero? Ho provato cercarlo nei diversi siti di vendita online ma lo danno ancora in uscita.

Qualcuno se la sente di tradurre anche il regolamento e le carte della sua prima espansione Flight?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda OCTOBUS » 30 giu 2016, 14:50

Ho anche espansione Flight ma non l'ho mai tradotta.
Se qualcuno ha voglia gli passo il file traduce e io impagino.
Offline OCTOBUS
Novizio
Novizio

Messaggioda Mod_XXII » 1 lug 2016, 0:41

Il gioco sembra molto carino (amo i giochi con i poteri speciali) e anche a suo modo originale ma costa una follia. :sisi:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Chironis » 1 lug 2016, 8:34

Mod_XXII ha scritto:Il gioco sembra molto carino (amo i giochi con i poteri speciali) e anche a suo modo originale ma costa una follia. :sisi:

...a meno di non trovare un buon usato... :blush_sm: :look:
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mod_XXII » 1 lug 2016, 9:32

Chironis ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Il gioco sembra molto carino (amo i giochi con i poteri speciali) e anche a suo modo originale ma costa una follia. :sisi:

...a meno di non trovare un buon usato... :blush_sm: :look:

dovrebbe essere un offertona-ona-ona però. :asd:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda OCTOBUS » 1 lug 2016, 10:43

Trovi tutte le carte sulla tana (le ho pubblicate l'anno scorso) cerco di mettere il resto cosi te lo puoi stampare completo.
Offline OCTOBUS
Novizio
Novizio

Messaggioda Thegoodson » 5 nov 2016, 23:17

Necropost! Vorrei avere informazioni sull'ultima e più professionale edizione. Io posseggo la prima, dai componenti più minimali e naïf. Volevo chiedervi se sono nel frattempo state apportate modifiche rilevanti al regolamento: ci feci solo tre partite in 2, ma ne serbo i ricordi di un prodotto leggero con spunti e tema accattivante ma che necessitava ulteriori limature, la partita si dilungava troppo (un'ora abbondante), troppa casualità, poca e ingessata interazione. Leggo per esempio questa novità (apparentemente sensata, ma poco elegante) di togliere 40 carte nel gioco a 2, variante che non mi pare fosse definita nella prima edizione.
Insomma, se ho già la prima edizione (che non mi ha fatto schifo, mi ha lasciato un filo perplesso), ha senso dare un'altra occasione alla nuova?
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi