[DUBBI] Evolution

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Evolution

Messaggioda Mod_XXII » 19 giu 2017, 13:13

Non sarebbe il caso di contattarli? Non è un errore da poco...
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda lushipur » 19 giu 2017, 14:10

Thegoodson ha scritto:Ah ecco, infatti io mi basavo sulle rules in inglese.
Cmq esticazzi, questo Evolution è stato prodotto già in 3-4 versioni differenti, è light, e si permettono pure di scrivere regolamenti in questo modo, ma pazzesco.
E comunque pure io ho avuto sin dall'inizio dubbi sull'ordine di turno delle singole azioni (se da fare tutte insieme oppure in modo alterno per giocatore), anche questo sul regolamento non è mica scritto chiaro... Qualche anima pia non può chiedere specifiche anche circa quello all'autore? Io per esempio facevo in maniera alterna...

Io giocando come da manuale, ossia prima un giocatore fa tutte le azioni e poi tocca al successivo, ho lamentato il problema dell'ultimo giocatore che è in grado, carte permettendo di prevenire le strategie dei giocatori precedenti. Cosa che in due si sente tantissimo.
Facendo una mossa a turno forse è più imprevedibile il gioco.

Ad esempio se il primo giocatore mette giù una nuova specie con uno o due tratti e pompa subito la dimensione, mi viene da pensare che sia un carnivoro. A questo punto, non potendo più modificare la dimensione, basta che metto pari dimensione alle mie razze e quel carnivoro morirà di fame. Certo potrebbe avere un tratto branco ma a quel punto basta verificare la sua popolazione e adeguarsi.
Magari bluffa, ma non è che mi danneggia così tanto, al Massimo mi blocca 1-2 punti che mi rifarò al turno successivo quando sarò io il primo giocatore.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Messaggioda nand » 19 giu 2017, 15:09

Thegoodson ha scritto:E comunque pure io ho avuto sin dall'inizio dubbi sull'ordine di turno delle singole azioni (se da fare tutte insieme oppure in modo alterno per giocatore), anche questo sul regolamento non è mica scritto chiaro... Qualche anima pia non può chiedere specifiche anche circa quello all'autore? Io per esempio facevo in maniera alterna...

L'autore ha confermato in un thread su BGG che la regola standard è quella in cui ogni giocatore, a turno, esegue tutte le sue azioni (in alternativa, il regolamento propone la variante di giocare tutti in contemporanea senza guardare cosa fanno gli avversari).

Sempre in quel post, l'autore ha detto che durante i playtest avevano anche considerato la regola di giocare a turno una sola carta, ma l'avevano scartata perché le partite si allungavano troppo. Ma dato che introduce un elemento tattico (ovvero tentare di reagire alle azioni altrui), la considera una house rule accettabile.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Thegoodson » 19 giu 2017, 15:17

lushipur ha scritto:
Cmq esticazzi, questo Evolution è stato prodotto già in 3-4 versioni differenti, è light, e si permettono pure di scrivere regolamenti in questo modo, ma pazzesco.
E comunque pure io ho avuto sin dall'inizio dubbi sull'ordine di turno delle singole azioni (se da fare tutte insieme oppure in modo alterno per giocatore), anche questo sul regolamento non è mica scritto chiaro... Qualche anima pia non può chiedere specifiche anche circa quello all'autore? Io per esempio facevo in maniera alterna...

Io giocando come da manuale, ossia prima un giocatore fa tutte le azioni e poi tocca al successivo, ho lamentato il problema dell'ultimo giocatore che è in grado, carte permettendo di prevenire le strategie dei giocatori precedenti. Cosa che in due si sente tantissimo.

Ad esempio se il primo giocatore mette giù una nuova specie con uno o due tratti e pompa subito la dimensione, mi viene da pensare che sia un carnivoro. A questo punto, non potendo più modificare la dimensione, basta che metto pari dimensione alle mie razze e quel carnivoro morirà di fame. Certo potrebbe avere un tratto branco ma a quel punto basta verificare la sua popolazione e adeguarsi.
Magari bluffa, ma non è che mi danneggia così tanto, al Massimo mi blocca 1-2 punti che mi rifarò al turno successivo quando sarò io il primo giocatore.

chiedo venia, ricordavo male, come da manuale anch'io giocavo come te, ovvero prima un giocatore fa tutte le azioni e poi tocca al successivo.
E anch'io ho avuto i tuoi stessi dubbi sulla difficoltà nell'uso del carnivoro, mi sono fatto le ipotesi che, come dici tu, in 2 è più automatico contrastare lo sviluppo di un carnivoro che non quando si gioca in 4 giocatori (mai provato, comunque), oppure che il carnivoro convenga svilupparlo solo quando hai poca vegetazione da mangiare (il manuale stesso dichiara che l'aspetto del cibo cambia radicalmente da partita a partita, ma non so voi, nelle nostre partite c'era quasi sempre erba in abbondanza...)
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Thegoodson » 19 giu 2017, 15:21

nand ha scritto:
Thegoodson ha scritto:E comunque pure io ho avuto sin dall'inizio dubbi sull'ordine di turno delle singole azioni (se da fare tutte insieme oppure in modo alterno per giocatore), anche questo sul regolamento non è mica scritto chiaro... Qualche anima pia non può chiedere specifiche anche circa quello all'autore? Io per esempio facevo in maniera alterna...

L'autore ha confermato in un thread su BGG che la regola standard è quella in cui ogni giocatore, a turno, esegue tutte le sue azioni (in alternativa, il regolamento propone la variante di giocare tutti in contemporanea senza guardare cosa fanno gli avversari).

Sempre in quel post, l'autore ha detto che durante i playtest avevano anche considerato la regola di giocare a turno una sola carta, ma l'avevano scartata perché le partite si allungavano troppo. Ma dato che introduce un elemento tattico (ovvero tentare di reagire alle azioni altrui), la considera una house rule accettabile.

grazie Nand, gentilissimo. La versione "contemporanea" mi sembra un po' troppo buttata là e fortunosa; la carta sola a turno forse è vero che rallenta troppo il flusso di gioco; mah...
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Messaggioda lushipur » 19 giu 2017, 16:45

Quindi, di fatto, ho giocato come da regole originali.
Se la wife vorrà intavolarlo nuovamente proverò le diverse varianti di turno.
Forse la contemporanea dietro lo schermo sarebbe la cosa migliore. Almeno nessuno sa cosa sta facendo l'altro e si gioca a carte davvero coperte.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Messaggioda Killa_Priest » 19 giu 2017, 19:01

Me ne ero accorto pure io della differenza tra inglese ed italiano e visto che ci sto scrivendo una recensione ho contattato direttamente la Pendragon per chiedere lumi.

Per quanto riguarda invece le azioni confermo che vengono effettuate tutte nel proprio turno

Dal regolamento:
"Cominciando dal Primo Giocatore e proseguendo in senso orario ogni giocatore potrà giocare
quante Carte Tratto desidera. Ma una volta terminato il proprio turno non potrà giocare altre carte.
Non ci sono limiti al numero di carte che un giocatore può tenere in mano per il futuro."
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda lushipur » 19 giu 2017, 22:07

Killa_Priest ha scritto:Me ne ero accorto pure io della differenza tra inglese ed italiano e visto che ci sto scrivendo una recensione ho contattato direttamente la Pendragon per chiedere lumi.

Per quanto riguarda invece le azioni confermo che vengono effettuate tutte nel proprio turno

Dal regolamento:
"Cominciando dal Primo Giocatore e proseguendo in senso orario ogni giocatore potrà giocare
quante Carte Tratto desidera. Ma una volta terminato il proprio turno non potrà giocare altre carte.
Non ci sono limiti al numero di carte che un giocatore può tenere in mano per il futuro."

Magari anche qui era tradotto male. Non è il caso.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Messaggioda Killa_Priest » 19 giu 2017, 22:14

lushipur ha scritto:Magari anche qui era tradotto male. Non è il caso.

no in inglese è uguale, fai tutte le azioni e poi tocca al prossimo giocatore.
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda lushipur » 19 giu 2017, 23:11

Killa_Priest ha scritto:
lushipur ha scritto:Magari anche qui era tradotto male. Non è il caso.

no in inglese è uguale, fai tutte le azioni e poi tocca al prossimo giocatore.

Su bgg ci sono delle belle FAQ. Anche li dicono che è meglio giocare i carnivori quando si è ultimi per vedere tutti gli altri che hanno fatto. Addirittura suggeriscono di rimuovere il tratto quando non puoi più mangiare.
Certo che giocato così mi sembra poco corretto. Se il gioco è pensato così è veramente triste.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Messaggioda jaahn » 20 giu 2017, 0:55

Perdonate l'ignoranza, non avendo ancora il gioco davanti mi baso sui gameplay in rete, però mi pare di aver visto che i giocatori giocano le loro carte coperte e poi vengono rivelate successivamente. Non c'è da regolamento questa cosa? O comunque non si potrebbe introdurre? Nel senso che nel proprio turno (o in contemporanea) i giocatori giocano sulle proprie razze le carte che desiderano ma coperte. Poi quando tutti hanno giocato si rivelano e si vede cosa è successo.
Ho detto una cacchiata?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Offline jaahn
Novizio
Novizio

Mercatino: jaahn

Messaggioda nand » 20 giu 2017, 1:23

jaahn ha scritto:Non c'è da regolamento questa cosa?

È nel regolamento: i tratti nuovi sulle specie vengono giocati coperti (mentre gli aumenti e la creazione delle nuove specie sono evidenti). Al termine di tutti i turni dei giocatori, prima della fase nutrimento, le carte vengono scoperte.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda gen0 » 20 giu 2017, 8:45

Thegoodson ha scritto:
lushipur ha scritto:

chiedo venia, ricordavo male, come da manuale anch'io giocavo come te, ovvero prima un giocatore fa tutte le azioni e poi tocca al successivo.
E anch'io ho avuto i tuoi stessi dubbi sulla difficoltà nell'uso del carnivoro, mi sono fatto le ipotesi che, come dici tu, in 2 è più automatico contrastare lo sviluppo di un carnivoro che non quando si gioca in 4 giocatori (mai provato, comunque), oppure che il carnivoro convenga svilupparlo solo quando hai poca vegetazione da mangiare (il manuale stesso dichiara che l'aspetto del cibo cambia radicalmente da partita a partita, ma non so voi, nelle nostre partite c'era quasi sempre erba in abbondanza...)

Il fatto è che voi state giocando fondamentalmente un gioco monco.

Evolution senza il climate ha poche scelte per contrastare gli altri giocatori.

idem la questione cibo nel climate varia tantissimo
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Dr Houserules » 20 giu 2017, 16:19

jaahn ha scritto:in contemporanea) i giocatori giocano sulle proprie razze le carte che desiderano ma coperte. Poi quando tutti hanno giocato si rivelano e si vede cosa è successo.

Per velocizzare il flusso di gioco anch'io ho scelto questa soluzione, anche a costo di rendere il turno un po' più caotico (vedi 7 Wonders) ma il risultato è stato molto positivo (è piaciuto a tutti, più che nel caso di turno singolo che rende il gioco più lento e macchinoso).
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda Thegoodson » 20 giu 2017, 16:32

gen0 ha scritto:
Il fatto è che voi state giocando fondamentalmente un gioco monco.

Evolution senza il climate ha poche scelte per contrastare gli altri giocatori.

idem la questione cibo nel climate varia tantissimo

Veramente io l'ho giocato col Climate (solo un paio di partite; più un altro paio con la versione "pseudopromo" di produzione russa uscita 4o5 anni fa (tutt'altro gioco, di fatto). Sono d'accordo che con il Climate si aggiunge, con minime complicazioni, un altra dimensione al gioco che lo rende più articolato e valido. Però anche qui, al di là di quello che dice il manuale, in entrambe le partite fatte il cibo "vegetale" stra-abbondava, e quindi l'evoluzione in carnivori diventava non solo inutile, ma anche controproducente; non so se a Gen0 sia andata diversamente e gli è capitato di usare in modo efficare i tratti carnivori (a me per ora non è ancora capitato)...
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi