[DUBBI] Evolution

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Evolution

Messaggioda gen0 » 21 giu 2017, 15:16

Thegoodson ha scritto:
gen0 ha scritto:
Il fatto è che voi state giocando fondamentalmente un gioco monco.

Evolution senza il climate ha poche scelte per contrastare gli altri giocatori.

idem la questione cibo nel climate varia tantissimo

Veramente io l'ho giocato col Climate (solo un paio di partite; più un altro paio con la versione "pseudopromo" di produzione russa uscita 4o5 anni fa (tutt'altro gioco, di fatto). Sono d'accordo che con il Climate si aggiunge, con minime complicazioni, un altra dimensione al gioco che lo rende più articolato e valido. Però anche qui, al di là di quello che dice il manuale, in entrambe le partite fatte il cibo "vegetale" stra-abbondava, e quindi l'evoluzione in carnivori diventava non solo inutile, ma anche controproducente; non so se a Gen0 sia andata diversamente e gli è capitato di usare in modo efficare i tratti carnivori (a me per ora non è ancora capitato)...

Al momento ho vinto 2 partite usando carnivori ed una usando erbivori su un totale di circa 6-7 partite(in 2, 4 e 6 giocatori).

Ogni partita fa storia a sè. Se il cibo abbonda non c'è motivo per fare i carnivori, in parte vero, però nulla impedisce di provare a far virare la temperatura verso climi meno adatti e quindi diminuire le scorte di cibo. Se non ricordo male si arriva ad avere anche -12 alla riserva di cibo con il freddo.
A quel punto il cibo comincia a diminuire ed un carnivoro può banchettare alle spese dei poveri erbivori.

Anche perchè un carnivoro può arrivare a saziarsi in un turno solo, cosa che non accade con gli erbivori che devono litigarsi le scorte.

Ovvio anche che, come in natura, al carnivoro non conviene far estinguere specie, soprattutto se belle grosse, ma se si parla di specie piccole eliminarne non può che far bene
Immagine
Online gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Thegoodson » 21 giu 2017, 16:26

gen0 ha scritto:Al momento ho vinto 2 partite usando carnivori ed una usando erbivori su un totale di circa 6-7 partite(in 2, 4 e 6 giocatori).

Ogni partita fa storia a sè. Se il cibo abbonda non c'è motivo per fare i carnivori, in parte vero, però nulla impedisce di provare a far virare la temperatura verso climi meno adatti e quindi diminuire le scorte di cibo. Se non ricordo male si arriva ad avere anche -12 alla riserva di cibo con il freddo.
A quel punto il cibo comincia a diminuire ed un carnivoro può banchettare alle spese dei poveri erbivori.

Anche perchè un carnivoro può arrivare a saziarsi in un turno solo, cosa che non accade con gli erbivori che devono litigarsi le scorte.

Ovvio anche che, come in natura, al carnivoro non conviene far estinguere specie, soprattutto se belle grosse, ma se si parla di specie piccole eliminarne non può che far bene

Oh, bene bene, mi fa piacere il tuo resoconto. Per caso hai notato pure se l'uso dei carnivori è diversamente funzionale in base al numero dei giocatori, o se poco cambia il tuo discorso? grazie
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda lushipur » 21 giu 2017, 18:46

vabbhe al momento climate non è disponibile quindi è fuori dall'equazione e, salvo svolte impreviste, rischia di non entrarci mai nella libreria di casa.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Messaggioda Killa_Priest » 21 giu 2017, 18:59

L'utilizzo del carnivoro, almeno nella versione base, è puramente tattico. Mentre gli erbivori possono avere un minimo più di strategia in quanto gli unici che ti permettono di creare un vero e proprio motore di gioco.

Confermo l'abbondanza di cibo, se ci pensate bene è insito negli stessi meccanismi del gioco: A meno che uno o più giocatori non sviluppino specie erbivore con modi alternativi di nutrimento, usualmente nelle fasi avanzate della partita, non vi è alcun incentivo a mettere carte con basso valore di cibo nella pozza. Teoricamente avere almeno due carnivori in gioco darà a quel giocatore l'incentivo a sabotare la pozza, ma di solito è molto più difficile nutrire i carnivori a causa delle caratteristiche difensive che le specie possono sviluppare.
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 26 giu 2017, 10:10

Thegoodson ha scritto:
gen0 ha scritto:Al momento ho vinto 2 partite usando carnivori ed una usando erbivori su un totale di circa 6-7 partite(in 2, 4 e 6 giocatori).

Oh, bene bene, mi fa piacere il tuo resoconto. Per caso hai notato pure se l'uso dei carnivori è diversamente funzionale in base al numero dei giocatori, o se poco cambia il tuo discorso? grazie

meno giocatori ci sono più è difficile tirar su un predatore valido. Ovviamente per una questione di un aumento nelle possibilità di mangiare qualcuno.
In 2-3 diciamo che il tratto carnivoro ho provato a metterlo ma era molto più temporaneo, magari lo toglievo dopo 2-3 turni. In 4-6 mai avuto problemi a tenere un carnivoro, anche se spesso inizio ad inserire un carnivoro solo a metà partita circa, preferendo prima farlo crescere di dimensioni da erbivoro o in numero se ho in mano pack hunting

Killa_Priest ha scritto:L'utilizzo del carnivoro, almeno nella versione base, è puramente tattico. Mentre gli erbivori possono avere un minimo più di strategia in quanto gli unici che ti permettono di creare un vero e proprio motore di gioco.

Confermo l'abbondanza di cibo, se ci pensate bene è insito negli stessi meccanismi del gioco: A meno che uno o più giocatori non sviluppino specie erbivore con modi alternativi di nutrimento, usualmente nelle fasi avanzate della partita, non vi è alcun incentivo a mettere carte con basso valore di cibo nella pozza. Teoricamente avere almeno due carnivori in gioco darà a quel giocatore l'incentivo a sabotare la pozza, ma di solito è molto più difficile nutrire i carnivori a causa delle caratteristiche difensive che le specie possono sviluppare.

un carnivoro con intelligenza e pack hunting mangia quando vuole :sisi:
Immagine
Online gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda monty_ratarsed » 9 ago 2017, 15:04

gen0 ha scritto:
Thegoodson ha scritto:

meno giocatori ci sono più è difficile tirar su un predatore valido. Ovviamente per una questione di un aumento nelle possibilità di mangiare qualcuno.
In 2-3 diciamo che il tratto carnivoro ho provato a metterlo ma era molto più temporaneo, magari lo toglievo dopo 2-3 turni. In 4-6 mai avuto problemi a tenere un carnivoro, anche se spesso inizio ad inserire un carnivoro solo a metà partita circa, preferendo prima farlo crescere di dimensioni da erbivoro o in numero se ho in mano pack hunting

Killa_Priest ha scritto:L'utilizzo del carnivoro, almeno nella versione base, è puramente tattico. Mentre gli erbivori possono avere un minimo più di strategia in quanto gli unici che ti permettono di creare un vero e proprio motore di gioco.

un carnivoro con intelligenza e pack hunting mangia quando vuole :sisi:

l'ultima partita fatta (CLIMATE)

ho avuto un carnivoro che ha sempre mangiato (anche le mie purtroppo) ed avevo pack hunting, poi ho avuto ambush, poi quella che protegge di 4 dal freddo (ovviamente spingendo per andare tanto sul freddo e rimanere senza cibo)
poi intelligenza

e l'ultima ho tolto il pack hunting per usare climbing

mi sono adattato a ciò che utilizzavano gli erbivori, e mi ha detto bene con la temperatura anche.

insomma bella partita :clap:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda arwen67 » 10 set 2017, 14:18

Allora, quando si aumentano dimensione e popolazione o quando si crea una nuova specie, la carta da scartare si prende da terra e non dalla mano?
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Mercatino: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Rozzilla » 10 set 2017, 14:32

No no, si prende sempre dalla mano!

Scarti una carta e aumenti una caratteristica di una specie solamente.
Oppure scarti una carta e crei una nuova specie.
E via così.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla

Messaggioda arwen67 » 10 set 2017, 16:34

Ok grazie

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Mercatino: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda ilBOTTA » 4 ott 2017, 13:33

Dubbi dopo prima partita (incompleta)
1-Carnivoro può mangiare carnivoro?
2-Si può dare tratto "tessuto grasso" a un carnivoro?
...e quando :toccaate:, :toccaate:!!!
Offline ilBOTTA
Esperto
Esperto

Goblons: 50.00
Utente Bgg: ilBOTTA
Mercatino: ilBOTTA

Messaggioda nand » 4 ott 2017, 13:49

ilBOTTA ha scritto:Dubbi dopo prima partita (incompleta)
1-Carnivoro può mangiare carnivoro?
2-Si può dare tratto "tessuto grasso" a un carnivoro?

Sì, a entrambe le domande: nel regolamento non ci sono limitazioni in tal senso.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi