[DUBBI] Evolution

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Evolution

Messaggioda imola » 18 giu 2017, 17:20

Nel regolamento della versione italiana c'è scritto che si può utilizzare una carta tratto in mano scartandola per aumentare la dimensione o la popolazione di TUTTE le proprie specie di 1. A me risultava invece dall'edizione inglese che in questo modo si potesse aumentare il valore solo di una delle proprie specie.
Qual è la versione corretta?
Offline imola
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: imola

Re: [DUBBI] Evolution

Messaggioda lushipur » 18 giu 2017, 17:50

Questo interessa anche a me.
Comunque è una carta tratto scoperta, non una dalla mano.
Offline lushipur
Iniziato
Iniziato

Mercatino: lushipur

Messaggioda Thegoodson » 18 giu 2017, 17:54

in realtà anche nell'inglese c'erano 3 o 4 passaggi di "each" abbastanza ambigui (anche nella sezione sul nutrimento, ricordo). Per me è più logica la seconda tua interpretazione (quindi non TUTTE). il regolamento avrebbe però giovato di 3 righe in più di esempi, cmq...
Ultima modifica di Thegoodson il 18 giu 2017, 18:10, modificato 1 volta in totale.
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Mod_XXII » 18 giu 2017, 18:02

Per OGNI carta tratto scartata DALLA MANO aumenti la popolazione o la grandezza di TUTTE le razze.

Il regolamento in italiano, in effetti, è molto poco chiaro non dicendo chiaramente "dalla mano" ma se guardate i gameplay in inglese (ne ho visti diversi) vedrete che la regola è questa.
Ultima modifica di Mod_XXII il 18 giu 2017, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Thegoodson » 18 giu 2017, 18:05

ah ecco. ho sempre cannato regola allora, bene. aspetto ulteriori conferme (magari se qualcuno mette un link dei gameplay....)
Mod_XXII ha scritto:Per OGNI carta tratto scartata DALLA MANO aumenti la popolazione o la grandezza di TUTTE le razze.

Il regolamento in italiano, in effetti, è molto poco chiaro ma se guardate i gameplay in inglese (ne ho visti diversi) vedrete che la regola è questa.
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 18 giu 2017, 18:24

Thegoodson ha scritto:ah ecco. ho sempre cannato regola allora, bene. aspetto ulteriori conferme (magari se qualcuno mette un link dei gameplay....)

È scritto anche nelle regole in italiano. :approva:

Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda lushipur » 18 giu 2017, 20:57

Mod_XXII ha scritto:
Thegoodson ha scritto:ah ecco. ho sempre cannato regola allora, bene. aspetto ulteriori conferme (magari se qualcuno mette un link dei gameplay....)

Immagine

Io interpretavo scoperte come in gioco, perché evidenziare la riga prima in cui le carte si giocano coperte?

Davvero è tradotto male e qualche esempio in più avrebbe giovato.

Poi la cosa che mi pare più squilibrata è che il giocatore di turno fa tutte le sue azioni e poi passa, corretto? praticamente chi gioca per primo è fregato, ad esempio se ha un carnivoro in gioco, chi viene dopo di lui può tranquillamente pompare le sue specie per non renderle attaccabili. forse una mossa a testa sarebbe stato più equilibrato.
Offline lushipur
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mod_XXII » 18 giu 2017, 21:17

Va beh ma si è primi a turno. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda lushipur » 18 giu 2017, 22:25

Mod_XXII ha scritto:Va beh ma si è primi a turno. :approva:

Vero ma se a turno ci si scanna il carnivoro, non si gioca più.
Se poi ogni carta pompa tutte le specie e non solo una, ciao.
Non lo so, devo rigiocarci ma credo che ci siano davvero problemi di bilanciamento.
Magari in 3-4 cambia radicalmente ma per come lo riesco d immaginare io, può solo peggiorare.
Offline lushipur
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mod_XXII » 18 giu 2017, 22:48

Scusa ma dopo quante partite pensi che sia sbilanciato un gioco che ha ben 18 carte tratto e quindi una marea di combinazioni delle razze?
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda nand » 19 giu 2017, 8:51

Mod_XXII ha scritto:È scritto anche nelle regole in italiano. :approva:

Immagine

Hum, l'inglese è:

"A player may discard a Trait Card face-up into the discard pile to increase the Body Size or Population of any one of their species by 1."

Non so perché "any one" sia stato tradotto con "tutte" (al massimo "anyone" è "chiunque", mentre "tutti" è "everyone").

Comunque per tagliare la testa al toro ho chiesto direttamente a Dominic Crapuchettes su BGG (tra parentesi, ci vuole una certa ironia a usare il nome "domcrap"):

Q: ... It means to be applied to every species or a single one?

A: A single species.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

[DUBBI] Evolution

Messaggioda Mod_XXII » 19 giu 2017, 9:28

Ah ok. Mi riguardo i gamepaly allora perché, posso sbagliarmi, ma applicavano male la regola anche loro.

Comunque tradurre in modo errato anyone ho visto che accade spesso.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda mechvigiak » 19 giu 2017, 11:50

lushipur ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:

Immagine

Io interpretavo scoperte come in gioco, perché evidenziare la riga prima in cui le carte si giocano coperte?

Davvero è tradotto male e qualche esempio in più avrebbe giovato.

Poi la cosa che mi pare più squilibrata è che il giocatore di turno fa tutte le sue azioni e poi passa, corretto? praticamente chi gioca per primo è fregato, ad esempio se ha un carnivoro in gioco, chi viene dopo di lui può tranquillamente pompare le sue specie per non renderle attaccabili. forse una mossa a testa sarebbe stato più equilibrato.

mah, se cosi' fosse il carnivoro avrebbe vita fin troppo facile come primo giocatore.
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

Messaggioda Thegoodson » 19 giu 2017, 12:38

Ah ecco, infatti io mi basavo sulle rules in inglese.
Cmq esticazzi, questo Evolution è stato prodotto già in 3-4 versioni differenti, è light, e si permettono pure di scrivere regolamenti in questo modo, ma pazzesco.
E comunque pure io ho avuto sin dall'inizio dubbi sull'ordine di turno delle singole azioni (se da fare tutte insieme oppure in modo alterno per giocatore), anche questo sul regolamento non è mica scritto chiaro... Qualche anima pia non può chiedere specifiche anche circa quello all'autore? Io per esempio facevo in maniera alterna...
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Messaggioda imola » 19 giu 2017, 13:01

Any one infatti l'avevo interpretato singola specie e mi pareva più sensato.
Offline imola
Veterano
Veterano

Mercatino: imola

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi