Evoluzionismo: evidenze scientifiche pro/contro

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo, Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Evoluzionismo: evidenze scientifiche pro/contro

Messaggioda Cippacometa » 22 apr 2014, 14:42

AleK ha scritto:[...]La risposta è che le aree ipermutabili e le aree invariabili sono solo apparenti.
[...] E' selezione naturale in diretta, sotto gli occhi di tutti.

Bello! :grin:
Io sono un modesto neurobiologo che si occupa essenzialmente di trasmissione sinaptica e malattie neurodegenerative (e che fa pure qualche marchetta per le case farmaceutiche :embarassed: ). Il mio lavoro mi porta molto lontano dai temi di biologia molecolare e genetica menzionati da AleK (ma tu cosa fai?), o di paleontologia presentati da Normanno, e che possono avere attinenza con la selezione naturale e l'evoluzione. Però sono cose che mi interessano, ed il sistema nervoso dei vertebrati è uno dei più meravigliosi, complicati ed affascinanti risultati di questi processi!
Mannaggia, quant'è bella la Scienza! :sava73:
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda Cippacometa » 22 apr 2014, 14:44

Normanno ha scritto:Mentre scrivevo questo ho finito di leggere un articolo sul volo dei calamari... si, i calamari volano (almeno, due specie lo fanno).

Questa l'hai aggiunta dopo? :hmm:

Vojo vedé calamaro volanteeeeee!!!! :clap:
Ref? Link?
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Messaggioda groblnjar » 22 apr 2014, 14:55

:pippotto:
questo?

http://phys.org/news/2013-02-bird-plane-squid.html

Adesso mi manca solo che qualcuno mi dica che Babbo Natale non esiste...
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda AleK » 22 apr 2014, 15:49

Adesso mi manca solo che qualcuno mi dica che Babbo Natale non esiste...

Il primo che ci prova lo banno! :ban:

Il mio lavoro mi porta molto lontano dai temi di biologia molecolare e genetica menzionati da AleK (ma tu cosa fai?)

Studiavo (fino al mese scorso) la variazione antigenica di un parassita umano: Giardia lamblia quindi ero dentro alla genetica e alla biomol :D .
Ora sono in transizione e, siccome mi sono pure rotto di questo lavoro ingrato, è probabile che inizi a fare pizze! :asd:

E' ironico pensare che quando arrivai qua ebbi la possibilità di scegliere tra Giardia e la Neurobiologia. Scelsi la prima per comodità logistica (entrambi i temi erano interessanti) ora, col senno di poi, un potanto mi sono pentito...
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Cippacometa » 22 apr 2014, 16:01

AleK ha scritto:Ora sono in transizione e, siccome mi sono pure rotto di questo lavoro ingrato, è probabile che inizi a fare pizze! :asd:

Come ti capisco!! :malato:

Il calamaro volante!!!! Che figataaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :clap:
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Messaggioda Jones » 22 apr 2014, 16:12

Vi ho letto affascinato :pippotto: da vero ignorante in tutti questi campi :morto:
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Cippacometa » 22 apr 2014, 18:10

AleK ha scritto:ero dentro alla genetica e alla biomol :D .

A proposito, la sai la barzelletta scema sul biologo molecolare? (io l'ho sentita raccontare a un congresso da un biologo molecolare, alla fine del suo seminario :asd: ).
Spoiler:
Un biologo molecolare è in un pascolo, vede un enorme gregge di pecore e si avvicina al pastore dicendo:
"Ma che gregge gigante, mi sa dire quante pecore ha?"
"Mah, guardi non saprei perché non le conto, ma tante comunque..."
"Senta, io faccio un lavoro molto particolare, ho a che fare con cose complicatissime... facciamo una scommessa: io uso una delle mie raffinate tecniche e le dico il numero di pecore, se è esatto le me ne regala una."
Il pastore accetta e il nostro eroe, assorto nei suoi pensieri, prende un foglio e fa i suoi conti, e dopo un po' esclama:
"Sono 674!"
Il pastore si mette a contarle una per una e scopre che la risposta è esatta, e ammette la sconfitta.
"Prego, scelga la pecora che più le piace, ha vinto!"
Il biologo molecolare sceglie l'animale, lo prende per le zampe e se lo carica in spalla, per poi allontanarsi. Il pastore però lo ferma e dice:
"Mi conceda la rivincita. Lei mi riconsegna il mio animale se io indovino che lavoro fa lei!"
Il biologo molecolare, sicuro che il pastore non possa indovinare, accetta la scommessa.
Ma il pastore dice:
"Vediamo, lei è un biologo molecolare, giusto?"
"Ma come diavolo ha fatto a scoprirlo???"
"Semplice: al posto di prendere una pecora ha tirato su il cane..."
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Messaggioda AleK » 22 apr 2014, 18:39

No, non la conoscevo... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

10 anni con i Goblins

Messaggioda Morg » 22 apr 2014, 18:55

LOL

La natura ci regala centinaia di queste storie magnifiche ad ogni modo, vi cito giusto per curiosità una di queste che mi ha sempre affascinato tantissimo e che fa al caso nostro in questa discussione sulle modalità dell'evoluzione e, come diceva Normanno, della co-evoluzione degli organismi su questa terra.

La storia è quella, magari già a voi nota, del Cymothoa exigua, un piccolo crostaceo parassita, che letteralmente si sostituisce alla lingua del pesce ospite, divenendo la sua 'nuova' appendice. Quasi incredibile, se non fosse realtà!!
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Normanno » 22 apr 2014, 19:32

Cippacometa ha scritto:
AleK ha scritto:ero dentro alla genetica e alla biomol :D .

A proposito, la sai la barzelletta scema sul biologo molecolare? (io l'ho sentita raccontare a un congresso da un biologo molecolare, alla fine del suo seminario :asd: ).
Spoiler:
Un biologo molecolare è in un pascolo, vede un enorme gregge di pecore e si avvicina al pastore dicendo:
"Ma che gregge gigante, mi sa dire quante pecore ha?"
"Mah, guardi non saprei perché non le conto, ma tante comunque..."
"Senta, io faccio un lavoro molto particolare, ho a che fare con cose complicatissime... facciamo una scommessa: io uso una delle mie raffinate tecniche e le dico il numero di pecore, se è esatto le me ne regala una."
Il pastore accetta e il nostro eroe, assorto nei suoi pensieri, prende un foglio e fa i suoi conti, e dopo un po' esclama:
"Sono 674!"
Il pastore si mette a contarle una per una e scopre che la risposta è esatta, e ammette la sconfitta.
"Prego, scelga la pecora che più le piace, ha vinto!"
Il biologo molecolare sceglie l'animale, lo prende per le zampe e se lo carica in spalla, per poi allontanarsi. Il pastore però lo ferma e dice:
"Mi conceda la rivincita. Lei mi riconsegna il mio animale se io indovino che lavoro fa lei!"
Il biologo molecolare, sicuro che il pastore non possa indovinare, accetta la scommessa.
Ma il pastore dice:
"Vediamo, lei è un biologo molecolare, giusto?"
"Ma come diavolo ha fatto a scoprirlo???"
"Semplice: al posto di prendere una pecora ha tirato su il cane..."

Spettacolo!
Cymothoa è incredibile, ma le coevoluzioni sono assolutamente impressionanti.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Epaminondas » 22 apr 2014, 23:38

AleK ha scritto:Tra l'altro dai i batteri hanno una regolazione genica di tipo operonico, cosa assente negli organismi eucariotici (tra cui l'uomo).
Potresti spiegarmi il significato del termine "operonico", che hai usato in questa frase? Grazie.

Poi vorrei che qualcuno mi spiegasse meglio le argomentazioni geologiche del video, materia su cui sono completamente digiuno :oops: .

Gli alberi di cui parla, per es., che "attraversano" diversi strati, come si spiegano? E gli esperimenti sulle sedimentazioni veloci, sono fuorvianti? Perché? E sui metodi di datazione delle rocce basati sugli isotopi radioattivi, ha torto? Illuminatemi.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Epaminondas

Messaggioda AleK » 23 apr 2014, 0:08

Potresti spiegarmi il significato del termine "operonico", che hai usato in questa frase? Grazie.

Le cellule procariote come i batteri possiedono aree del DNA chiamate "operoni", sono aree che racchiudono diverse sequenze di DNA rappresentanti dei geni (ovvero sequenze che codificano per una proteina o enzima, in questa accezione del termine).
A monte di ogni operone c'è pure una sequenza chiamata promotore, è una sequenza di DNA che interagisce con gli enzimi e proteine deputati alla "trascrizione" ovvero la sintesi di RNA messaggero a partire dal DNA.

Oltre a questo c'è pure un'altra sequenza di DNA (con posizione variabile) chiamata "operatore" che serve a regolare l'attività di ogni operone.

Gli operoni, a grandi linee racchiudono tutti i geni deputati ad un certo metabolismo, tipo tutti i geni necessari per sintetizzare un amminoacido specifico ad esempio.

Così, con un solo "promotore" vengono trascritti più geni in un "super" RNA messaggero che darà origine a diverse proteine. :-)

Negli eucarioti (cellule un po' più complesse) tra cui gli umani, questo non avviene (se non in rari esempi e di solito negli organismi eucariotici più primitivi nella linea temporale dell'evoluzione).

I geni per una certa catena metabolica potrebbero benissimo trovarsi su cromosomi diversi e ognuno di essi possiede un proprio promotore specifico. :-)

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

10 anni con i Goblins

Messaggioda jackal » 23 apr 2014, 0:29

AleK ha scritto:

Le cellule procariote come i batteri possiedono aree del DNA chiamate "operoni", sono aree che racchiudono diverse sequenze di DNA, alcune sono geni (ovvero codificano per una proteina o enzima, in questa accezione del termine) e altre sono sequenze che svolgono funzioni regolatrici (quando presenti).

A monte di ogni operone c'è pure una sequenza chiamata promotore, è una sequenza di DNA che interagisce con gli enzimi e proteine deputati alla "trascrizione" ovvero la sintesi di RNA messaggero a partire dal DNA.

Oltre a questo c'è pure un'altra sequenza di DNA (con posizione variabile) chiamata "operatore" che serve a regolare l'attività di ogni operone.

Gli operoni, a grandi linee racchiudono tutti i geni deputati ad un certo metabolismo, tipo tutti i geni necessari per sintetizzare un amminoacido specifico ad esempio.

Così, con un solo "promotore" vengono trascritti più geni in un "super" RNA messaggero che darà origine a diverse proteine. :-)

Negli eucarioti (cellule un po' più complesse) tra cui gli umani, questo non avviene (se non in rari esempi e di solito negli organismi eucariotici più primitivi nella linea temporale dell'evoluzione).

I geni per una certa catena metabolica potrebbero benissimo trovarsi su cromosomi diversi e ognuno di essi possiede un proprio promotore specifico. :-)

:pippotto:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda AleK » 23 apr 2014, 1:16

Nel passaggio quotato c'è un errore, la sequenza "regolatrice" è l'operatore. :sisi:
L'ho corretto in seguito.

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

10 anni con i Goblins

Messaggioda Simone » 23 apr 2014, 1:17

Simone è ipnoticamente affascinato @_@

- Lo sporco costituisce il 90% di tutto -
Arthur Bloch
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi