[IMPRESSIONI] Exceed: il fratocugino di Battlecon

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Exceed: il fratocugino di Battlecon

Messaggioda Raistlin » 10 ott 2016, 12:43

lucabrl ha scritto:Spero comunque di testarlo in tempi umani

Ok... allora siamo in due! :grin:

Ah, e auguri per il pupo!
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda lucabrl » 10 ott 2016, 14:09

Grazie :)
Spero di non dover aspettare che abbia l'età adatta per provare Exceed ^^'

Se non ricordo male su bgg c'era una disamina su alcuni dei personaggi, giusto per evidenziarne le differenze (qualcuno ha abbozzato una tier list, per poi scoprire che quella di un altro gruppo era esattamente speculare).

Una cosa di cui sento la mancanza è la carta riassuntiva dei pg, (sempre su bgg) ci sono dei files Excel, solo mi piacerebbe adattarli al formato carta
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Mod_XXII » 23 ott 2016, 12:28

Solo per dire che la scatola, evidentemente fatta per risparmiare, è oscena. Una volta imbustato e diviso i mazzi in ziplock è impossibile da utilizzare. Ma sarebbe scomodissima ugualmente con quell'apertura sul lato corto davvero senza senso.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Raistlin » 23 ott 2016, 12:39

Mod_XXII ha scritto:Solo per dire che la scatola, evidentemente fatta per risparmiare, è oscena. Una volta imbustato e diviso i mazzi in ziplock è impossibile da utilizzare. Ma sarebbe scomodissima ugualmente con quell'apertura sul lato corto davvero senza senso.

Vero, pessima confezione. Io per i giochi di questo tipo (Gloom, Epic, Evil Dead, Fairy Tales, Lunch Money) ho scatole in plastica che fungono da multi-raccolta e ci metto scatolina e mazzi imbustati.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 23 ott 2016, 12:50

Raistlin ha scritto:Vero, pessima confezione. Io per i giochi di questo tipo (Gloom, Epic, Evil Dead, Fairy Tales, Lunch Money) ho scatole in plastica che fungono da multi-raccolta e ci metto scatolina e mazzi imbustati.

Io ho messo tutto in una scatola di plastica e ho provato ad aprire la scatola originaria nel lato lungo... e si è rotta.
Poco male tanto è inutile.

Che significa "multi-raccolta"?
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Exceed: il fratocugino di Battlecon

Messaggioda lucabrl » 23 ott 2016, 19:24

Mod_XXII ha scritto:Solo per dire che la scatola, evidentemente fatta per risparmiare, è oscena. Una volta imbustato e diviso i mazzi in ziplock è impossibile da utilizzare. Ma sarebbe scomodissima ugualmente con quell'apertura sul lato corto davvero senza senso.
Come materiali, con tanto di inserto estraibile non la trovo oscena, ma il fatto è che diventa completamente inutilizzabile con le carte imbustate (e comunque scomoda se si vogliono tenere divisi i mazzi)... ma ci sono abituato, vedi Summoner Wars, sono giochi fatti per essere messi in una scatola unica e no, non è certo un punto di merito :/

Poco male, nella scatola dell'iPad ci sta una stagione completa, con le carte imbustate (e gli elastici colorati per dividere le coppie del tag) oltre a qualche d10 per tenere le ferite ed eventuali counters (per Eva)
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Raistlin » 24 ott 2016, 1:29

Mod_XXII ha scritto:Che significa "multi-raccolta"?

Significa che in una stessa scatola in plastica ci infilo altri giochi di piccole dimensioni con la stessa caratteristica fastidiosa di non poter rientrare nella scatola originale una volta imbustati.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Raistlin » 12 nov 2016, 19:52

Ho preso pure il quarto. Ora non mi resta che provare i 16 (!!) mazzi. Speriamo di averne occasione... i giochi da due sono sempre un problema.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Raistlin » 19 nov 2016, 4:20

Provato finalmente oggi! Bello, mi è piaciuto. Ho giocato usando Ulrik contro il mio avversario che invece ha scelto Baelkhor (entrambi selezionati a caso); ho perso 2 a 1 e ho la sensazione di aver solo grattato la punta dell'iceberg del sistema di gioco che sì, ricorda una versione 'light' di BattleCON, ma che comunque si rivela profondo e ricco di scelte. Abbiamo giocato molto 'a naso', dato che le scelte di gioco non sono poche e bisogna capire cosa fare e quando farlo. Baelkhor mi è sembrato molto più divertente da utilizzare, più scomboso e basato sulla gestione dei punti vita, continuamente in bilico fra il sacrificio ponderato in funzione della potenza d'attacco e il rischio di morire, il tutto unito a potenti finisher. Il mio Ulrik invece mi ha dato la sensazione di essere un picchiatore a testa quasi-zero, non scarso ma molto diretto e senza troppe sottigliezze stilistiche. Baelkhor mi ha dato l'impressione di far sentire molto un proprio feeling di gioco unico, Ulrik non saprei non avendo provato altri personaggi, ma mi è parso un po' più anonimo.

Comunque gioco fine e solido al contempo, semplice e profondo. Si nota il lavoro svolto nella progettazione ad opera di veri appassionati di picchiaduro e di giochi di carte. Non vedo l'ora di riprovarlo.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda lucabrl » 24 nov 2016, 10:49

Raistlin ha scritto:Ho preso pure il quarto. Ora non mi resta che provare i 16 (!!) mazzi. Speriamo di averne occasione... i giochi da due sono sempre un problema.
Arrivato pure a me la settimana scorsa, Satoshi (il Ryu Hayabusa de noartri) mi ispira molto, in generale mi pare il box con la media di personaggi dalle meccaniche particolari più alta, praticamente tre su quattro hanno caratteristiche molto particolari (Morathi dopo una letta alle carte mi sembra molto meglio di quanto pensassi).

Mi fa piacere leggere un parere positivo dopo un test, io al momento sono uno zinzinello preso, ma spero di fare un test in tempi non biblici (almeno Ashes sono riuscito a provarlo a mesi di distanza)
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Messaggioda lucabrl » 11 gen 2017, 15:42

Annunciata la stagione 2, visto il sondaggio tenuto sul sito mi sarei aspettato qualcosa su licenza (Guilty Gear stava stravincendo e IMHO sarebbe stato perfetto - ho pure la OST del gioco), invece sarà su Seventh Cross, nuova i.p. di Level99... che pare pure interessante, ma di certo non ha l'impatto della licenza di un picchiaduro "vero" :(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Re: [IMPRESSIONI] Exceed: il fratocugino di Battlecon

Messaggioda Raistlin » 11 gen 2017, 20:15

Caspita Guilty Gear, che ricordi! Uno dei picchiaduro degni antagonisti dell'inarrivabile Street Fighter. Conservo ancora la versione 'X' per Dreamcast, l'XX e l'Isuka per PS2, naturalmente tutti originali Jap. Mi pare di avere anche io la soundtrack da qualche parte.

In realtà comunque speravo fosse finita la serie di Exceed. Si vede che ha ottenuto un buon successo.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Re: [IMPRESSIONI] Exceed: il fratocugino di Battlecon

Messaggioda Fangtsu » 12 gen 2017, 13:02

Per chi come me volesse prendere un gioco di questo genere quale consigliereste? Questo exceed o uno dei vari battlecon?

Altra domanda per entrambi i giochi: funzionano bene anche in 4 giocatori a coppie o sono giochi da 2 e basta?
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi