Exodus - Banking e Trade

The NSKN team is made of true believers in the bright future of the board games! That is why we imagine you having a great time together with a group of friends or your family, laughing while enjoying a warm cacao or a cup of Irish coffee, planning your strategies and exercising your negotiation skills. With this idea in mind, we took it to the next stage - producing and exporting our strategy games all over the world.

Moderatore: anovac

Exodus - Banking e Trade

Messaggioda lordkreoss » 7 nov 2012, 19:51

Ieri sera abbiamo fatto la nostrta prima partita, il gioco mi è piaciuto ma rimando sempre perplesso sul dado nelle 2 azioni che portano investimenti hai giocatori. Banking e Trade risulterà bilanciato se anzichè tirare il famoso D6 casuale optare un D3 aggiungendo un +3? Così facendo si può evitare il famoso tiro di 1 mio e 6 del mio avversario, almeno da buon giocatore di german posso pianificare una sicura entrata per poter fare la mia strategia più corretta.

PS: non conoscendo l'inglese spero che qualcuno lo traduca all'autore ;)
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: Exodus - Banking e Trade

Messaggioda stec74 » 7 nov 2012, 23:48

lordkreoss ha scritto:Ieri sera abbiamo fatto la nostrta prima partita, il gioco mi è piaciuto ma rimando sempre perplesso sul dado nelle 2 azioni che portano investimenti hai giocatori. Banking e Trade risulterà bilanciato se anzichè tirare il famoso D6 casuale optare un D3 aggiungendo un +3? Così facendo si può evitare il famoso tiro di 1 mio e 6 del mio avversario, almeno da buon giocatore di german posso pianificare una sicura entrata per poter fare la mia strategia più corretta.

PS: non conoscendo l'inglese spero che qualcuno lo traduca all'autore ;)

Ciao, intendi qualcuno a caso? ...aspetta che chiedo... ;)
In ogni caso puoi sempre prendere le tecnologia "advanced trading" e "advanced banking" che, oltre a darti la possibilità di tirare due dadi ti evitano proprio questo genere di incongruenze. Credo siano li apposta... ;)
In ogni caso è l'autore stesso che incoraggia i giocatori a proporre e condividere varianti al regolamento base!
Quindi... prova e facci sapere se funziona meglio così oppure no, si fa sempre in tempo a migliorare il gioco con un nuovo regolamento e mettere in cantiere opzioni per un'espansione! ;)

I translate for Lordkreos :
"Would not be better to roll a D3 dice +3 for a more balanced and schedulable trade and banking Actions? So rolls will be avoid by remarcable result differences like 1 for me and 6 for an opponent player..."

My reply :
"If you wish there are "advanced trading" and "advanced banking" technologies that let you roll twice...
Anyway the author encourages players to try and share variants!
So... try and share results with us, it is always possible to have a better rulebook or stock ideas for a future expansion!" ;)
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda lordkreoss » 8 nov 2012, 1:38

Come già risposto tramite PM grazie per aver tradotto la mia domanda ;)

Mi sono dimenticato anche della gestione delle risorse:
un D4 +2 oppure D5 +1

In poche parole come ho scritto limitare la sfiga contro la fortuna eccessiva che alcuni giocatori potrebbero avere nei tiri di dado. Ho visto anche nella demo provata a Lucca con te,Normanno e Simone tirare 2 dadi e fare un 4 e io tirare 6 con un sol dado, ovviamente le tecnologie danno più speranze nel poter ottenere migliori benefici e limitare la dea della fortuna, ma ricordiamoci che la sfiga è sempre dietro l'angolo e ci vede benissimo :cry: :lol:

Ottimo gioco a parte questo aspetto che non mi piace, il resto lo ho trovato un bel gioco molto gestionale e politico.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda stec74 » 8 nov 2012, 12:21

lordkreoss ha scritto:Come già risposto tramite PM grazie per aver tradotto la mia domanda ;)

Mi sono dimenticato anche della gestione delle risorse:
un D4 +2 oppure D5 +1

In poche parole come ho scritto limitare la sfiga contro la fortuna eccessiva che alcuni giocatori potrebbero avere nei tiri di dado. Ho visto anche nella demo provata a Lucca con te,Normanno e Simone tirare 2 dadi e fare un 4 e io tirare 6 con un sol dado, ovviamente le tecnologie danno più speranze nel poter ottenere migliori benefici e limitare la dea della fortuna, ma ricordiamoci che la sfiga è sempre dietro l'angolo e ci vede benissimo :cry: :lol:

Ottimo gioco a parte questo aspetto che non mi piace, il resto lo ho trovato un bel gioco molto gestionale e politico.

Rieccomi! Immagino che con "gestione delle risorse" intendi l'azione "Mining"...
Comunque, dopo averci giocato alcune volte... il dado in questi tiri c'è ma non è fondamentale... tirare un 1 contro un 6 può sempre capitare, ma essere fotunati o sfortunati in questo genere di tiri non ha particolare importanza. Questo perchè la strategia che li rende assolutamente vani va impostata altrove... vedrai giocandoci che non è fondamentale!
Inoltre, riequilibrare così fortemente il valore dei dadi in questo modo rende assolutamente vane le tecnologie Advanced, studiate apposta.

I translate for Lordkreos:

"I forgot to ask the same thing for "Mining" Action, so I suppose a better way rolling a D4+2 or a D5+1, thanks!"
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda lordkreoss » 8 nov 2012, 18:16

Vedremo giocando ;), anche se riequilibra anche le tecnologie potenziandole ancora di più quelle che ti fanno tirare 2 dadi.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Torna a NSKN Legendary Games