Exodus: Proxima Centauri (revised edition)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Exodus: Proxima Centauri (revised edition)

Messaggioda stec74 » 2 feb 2016, 21:13

Romange ha scritto:Si, in parte aveva capito che la regola era quella, il mio dubbio è quando dice (se ho capito bene) che ogni nave veloce, blocca una singola nave lenta.
Esempio: 1 nave si muove di 3, mentre l'avversario ha 2 navi che si muovono di 2. In questo caso solo una viene bloccata, l'altra può continuare il movimento. E' giusto?

Dovrebbe essere proprio così, si.
Ogni nave veloce ne bocca una lenta di un avversario.
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda Zaress » 7 feb 2017, 1:43

uscita su ks la nuova espansione...sarei tentato.
Immagine
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda stec74 » 7 feb 2017, 11:13

Zaress ha scritto:uscita su ks la nuova espansione...sarei tentato.

Io la prenderò di sicuro.
Non ho capito però quali sono gli stretch goal...

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda Zaress » 7 feb 2017, 11:32

Io ho la prima versione fallata, presa usata tempo fa in un bundle di giochi usati. Mettermi dietro a tentare di tagliare le fustelle è da manicomio così l'ho messa in vendita. i 4x sono i miei giochi preferiti, ho TI ma è troppo lungo e non riesco mai a giocarlo, ho eclipse che gioco attualmente quando posso che però su alcuni aspetti mi lascia freddino, ho fatto 3 anni fa il Ks di Burning suns per avere il gioco nel mezzo...e si sta rivelando peggio di H25, quindi che fare? L'upgrade costa non poco, ne vale la pensa prendere il bundle di tutto? (ammesso che lo rimettano). Il combattimento se non ricordo male su Exodus è molto importante, ma l'aspetto esplorazione ed espansione si sente? Inoltre non sono un gran conoscitore dell'inglese, molto scolastico base base base.
Immagine
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Messaggioda stec74 » 7 feb 2017, 12:00

Zaress ha scritto:Io ho la prima versione fallata, presa usata tempo fa in un bundle di giochi usati. Mettermi dietro a tentare di tagliare le fustelle è da manicomio così l'ho messa in vendita. i 4x sono i miei giochi preferiti, ho TI ma è troppo lungo e non riesco mai a giocarlo, ho eclipse che gioco attualmente quando posso che però su alcuni aspetti mi lascia freddino, ho fatto 3 anni fa il Ks di Burning suns per avere il gioco nel mezzo...e si sta rivelando peggio di H25, quindi che fare? L'upgrade costa non poco, ne vale la pensa prendere il bundle di tutto? (ammesso che lo rimettano). Il combattimento se non ricordo male su Exodus è molto importante, ma l'aspetto esplorazione ed espansione si sente? Inoltre non sono un gran conoscitore dell'inglese, molto scolastico base base base.

Quanti dubbi! :piange:
Vediamo...
Per le fustelle hai pienamente ragione. La revised, infatti, è completamente diversa e con materiali di pregio molto ben ottimizzati.
Se vuoi la mia opinione: SI, ne vale certamente la pena!

In Exodus l'esplorazione è quasi del tutto assente, nel senso che gli esagoni sono noti con tutto quello che contengono per l'intera mappa (ma non hai detto che ce l'hai?).

Ho visto che nella nuova espansione c'è la variante "esplorazione" con gli esagoni coperti... non so come funziona, ma mi pare molto simile a TI3.

Il combattimento è certamente molto importante MA, ti garantisco, NON è concentrandosi sul combattimento che va giocato!
Le partite più belle le ho vinte senza fare quasi nemmeno un combattimento e giocando solo di maggioranze e tecnologie.
Detto questo, la variante più figa in assoluto, secondo me, è quella che ho sviluppato io :sava73: sul gioco a squadre (da affinare, ma mi è tornata la voglia di riprenderlo in mano), mutuato direttamente dall'esperienza fatta su più di 70 partite a Starcraft ;)
Provala! il gioco "esplode" letteralmente !!!

Il regolamento base lo trovi in italiano anche qui in tana, tradotto in via ufficiale.
Le espansioni sono tutte in inglese, ma è molto scolastico e aggiungono materiali e varianti.
Quel che conta è conoscere il regolament base in primis.

Detto questo, ho giocato sia a TI3 che a Eclipse.
Mentre il primo di mi ha entusiasmato, il secondo mi ha lasciato freddino, sia per l'eccessiva casualità che per come viene gestito il combattimento.

Al momento, tra i giochi che ho, devo ancora provare Exile Sun, Omega Centauri e Xia: Legends of a Drift System.
Ultima modifica di stec74 il 7 feb 2017, 12:25, modificato 1 volta in totale.

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda Zaress » 7 feb 2017, 12:11

Intanto grazie della risposta...
Allora il gioco ce l'ho ma quando ho aperto la scatola ho visto il problema delle fustelle e mi è stato detto dal buon amico Lucas83 della problema del prima versione, così ho richiuso la scatola e non ci ho più pensato, quindi non avevo approfondito molto sul gioco.
Mi stai davvero tentando eh... Tra l'altro la prima espansione avendo le fazioni mi pare da un tocco di assimetria no?
Immagine
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Messaggioda stec74 » 7 feb 2017, 12:20

Zaress ha scritto:Intanto grazie della risposta...
Allora il gioco ce l'ho ma quando ho aperto la scatola ho visto il problema delle fustelle e mi è stato detto dal buon amico Lucas83 della problema del prima versione, così ho richiuso la scatola e non ci ho più pensato, quindi non avevo approfondito molto sul gioco.
Mi stai davvero tentando eh... Tra l'altro la prima espansione avendo le fazioni mi pare da un tocco di assimetria no?

Grande Lucas! :) In effetti la prima espansione rende il gioco asimmetrico, oltre ad aggiungere altre simpatiche cosette.
Da eliminare, secondo me, le carte combattimento che aggiungono solo dell'inutile casualità, ma pare che sul mercato americano la cosa piaccia...

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda Zaress » 7 feb 2017, 12:29

Si si con Lucas83 ci troviamo spesso a giocare, comunque non sei riuscito a domare la mia scimmia e quindi ti ritengo responsabile eh :D :D :rotfl: :rotfl:
Immagine
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Messaggioda stec74 » 7 feb 2017, 12:39

Zaress ha scritto:Si si con Lucas83 ci troviamo spesso a giocare, comunque non sei riuscito a domare la mia scimmia e quindi ti ritengo responsabile eh :D :D :rotfl: :rotfl:

Ma quale domare, io sono qui per buttare benzina sul fuoco!
E salutami Lucas! ;)

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda Zaress » 7 feb 2017, 12:53

Ci sarà anche una fievole speranza di un aggiornamento del manuale tradotto e di quelli delle espansioni? :sbav:
Immagine
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Messaggioda stec74 » 7 feb 2017, 13:24

Zaress ha scritto:Ci sarà anche una fievole speranza di un aggiornamento del manuale tradotto e di quelli delle espansioni? :sbav:

Non ne ho idea...

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda Lucas83 » 7 feb 2017, 21:52

OT: Ciao @Stec74 :approva:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda Romange » 17 mar 2017, 20:45

Io mi sono fatto un foglio con il riassunto delle regole aggiornate all'espansione....

Ho fatto alcune partite e il gioco "ovviamente" non è TI3.
Avevo anche Eclipse. Mi piaceva l'idea delle azioni in cui si utilizzavano i dischetti, la gestione delle navi con gli aggiornamenti e alcune caratterizzazioni delle razze.

Dalla sua Exodus ha:
-che una partita in 3 ore buone si riesce a finire.
-Possibilità di decidere tempo o turni di gioco, grandezza mappa, 3 modalità di movimento, se giocare a squadre, velocizzare l'inizio della partita.
-Amalgama varie caratteristiche (commercio-aste-aggiornamenti navi-ricerca-diplomazia) tutto in modo semplice e veloce.
-Buona componentistica e abbondante.
-Combattimento semplificato. (Alla fine sulle navi si può modificare solo il numero di dadi che si tirano e il valore degli scudi)

Stavo dando un'occhiata che la nuova espansione aggiunge davvero un bel po di cosette. Peccato averla vista solo ora.... :-/

PS: E' un inglese cmq semplice. Lo riesco a capire io..... :-P
Offline Romange
Veterano
Veterano

Mercatino: Romange

Messaggioda Zaress » 17 mar 2017, 21:25

Romange ha scritto:Io mi sono fatto un foglio con il riassunto delle regole aggiornate all'espansione....

Ho fatto alcune partite e il gioco "ovviamente" non è TI3.
Avevo anche Eclipse. Mi piaceva l'idea delle azioni in cui si utilizzavano i dischetti, la gestione delle navi con gli aggiornamenti e alcune caratterizzazioni delle razze.

Dalla sua Exodus ha:
-che una partita in 3 ore buone si riesce a finire.
-Possibilità di decidere tempo o turni di gioco, grandezza mappa, 3 modalità di movimento, se giocare a squadre, velocizzare l'inizio della partita.
-Amalgama varie caratteristiche (commercio-aste-aggiornamenti navi-ricerca-diplomazia) tutto in modo semplice e veloce.
-Buona componentistica e abbondante.
-Combattimento semplificato. (Alla fine sulle navi si può modificare solo il numero di dadi che si tirano e il valore degli scudi)

Stavo dando un'occhiata che la nuova espansione aggiunge davvero un bel po di cosette. Peccato averla vista solo ora.... :-/

PS: E' un inglese cmq semplice. Lo riesco a capire io..... :-P

Beh se condividi con noi il foglio di riassunto male non fa eh :clap: :clap: :clap:
Immagine
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Messaggioda Romange » 18 mar 2017, 0:03

Fatto...ma probabilmente prima dovrà essere visionato il file.. ;)
Offline Romange
Veterano
Veterano

Mercatino: Romange

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi